Migliori microfoni per gaming e streaming [ Recensioni e prezzi ]

Negli ultimi anni l’abitudine a fare live su Youtube, su Instagram, Twitch e le varie piattaforme social si sta diffondendo sempre di più.

Se aspiri ad entrare in questo mondo, giocando live ai videogame o cominciando un podcast o aprendo un canale Youtube, allora è importante sapere che affinché la qualità audiovisiva sia ottimale è importante avere la strumentazione migliore.

Per quanto riguarda l’aspetto audio, l’importanza di avere un microfono ad alte prestazioni è fondamentale per raggiungere il livello di qualità degli streamer più conosciuti e più seguiti sui social, sia nel mondo del gaming online, sia nel mondo influencer o dei podcast.

Migliore infatti è il microfono che viene utilizzato per queste attività, migliore sarà il modo in cui la voce viene percepita dai vostri telespettatori che sentiranno la voce chiara e forte, senza disturbi o interferenze.

In molti casi anche ai cosiddetti Content Creators, vengono consigliati proprio i microfoni pensati per i gamers che giocano online.

Questa guida si concentrerà proprio sui microfoni idonei per l’ambiente video ludico, ma anche colore che si occupano delle attività sopra descritte possono beneficiare di queste preziose informazione se hanno necessità di migliorare le prestazioni audio dei loro video.

OffertaBestseller No. 1
TONOR USB Microfono di Registrazione a Condensatore per Computer Desktop per Laptop MAC o Windows...
  • Suono con Fedeltà: Una diaframma da 16mm ed un chipset audio professionale garantiscono una combinazione di chiarezza, nitidezza, armonizzazione.
Bestseller No. 2
Trust GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, Filtro Pop e Treppiede, Nero
  • Connessione USB digitale, funziona istantaneamente su qualsiasi PC e laptop
OffertaBestseller No. 3
Razer Seiren X - PC Gaming Microfono a Condensatore per Streaming, Resistente Agli Urti, Porta di...
  • MODALITÀ DI RILEVAMENTO DEL SEGNALE AD ELEVATA PRECISIONE: Grazie al pickup di tipo supercardioide, il suono viene registrato su un angolo stretto; questo elimina il rumore di fondo indesiderato e...
OffertaBestseller No. 4
Trust Gaming GXT 252 Emita Plus Microfono USB Professionale a Condensatore con Braccio Regolabile...
  • Microfono professionale con connessione USB digitale, funziona su qualsiasi PC e laptop
OffertaBestseller No. 5
TONOR PC Microfono USB Condensatore per Computer Gioco Mic Plug & Play con Treppiede e Filtro Pop...
  • Plug and Play: nessun driver richiesto, è compatibile con sia PS4, MAC che WINDOWS(sono esclusi cellulare/ipad/xbox).

Come scegliere il miglior microfono per gaming e streaming?

microfono per gaming e streaming

Risposta di frequenza

Se sei un amante della tecnologia audio e di tutte le periferiche connesse, sai già cosa è la risposta di frequenza e perché è importante.

Per capire quale è la migliore risposta di frequenza per le tue necessità devi sapere innanzitutto come prevedi di utilizzare il tuo nuovo microfono.

Le frequenze vanno sempre da basse ad alte e sono misurate in Hertz e Kilohertz.

Per i giocatori che trasmettono in streaming, non è così importante come lo sarebbe per chi per esempio gira un video o per chi decide di cantare sui social, ma è comunque qualcosa da tenere in considerazione.

In sostanza, più è ampio l’intervallo di risposta in frequenza, migliore sarà la qualità dell’audio per chi ascolta.

Per esempio poter modificare o escludere le frequenze basse (di solito quelle sotto gli 80 Hz) può essere molto utile per ridurre un rimbombo, oppure attenuare le frequenze più alte è indispensabile al fine di ridurre rumori indesiderati ad alta frequenza.

Proprietà direzionali

Le proprietà direzionali di un microfono devono essere valutate attentamente affinché i tuoi spettatori possano sentirti chiaramente.

Queste proprietà consentono di suddivider i microfoni in 4 categorie:

  • Microfoni Bidirezionali: che rilevano il suono da più direzioni, rendendolo il microfono ideali per i creators che fanno interviste o per video in cui sono presenti almeno due persone.
  • Microfoni Unidirezionali: hanno molteplici modelli polari (cardioide, ipercardioide e supercardioide) che si differenziano in base alla loro capacità di captare i suoni in base al luogo da cui provengono, a differenza di quelli bidirezionali hanno una capacità inferiore di catturare i suoni provenienti da dietro. Questo lo rende il tipo di microfono ideale per i gamers, che necessitano principalmente di ricevere il suono proveniente solo dalla parte frontale.
  • Microfoni Omnidirezionali: sono microfoni in grado di gestire il suono da qualsiasi direzione, tuttavia questo tipo di periferica non è la scelta migliore per i giocatori di videogiochi poiché hanno la capacità di rilevare tutto il rumore di fondo della stanza, compreso il rumore del battito sulla tastiera e, più banalmente, della tua voce.
  • Microfoni Multi-pattern: sono microfoni perfetti per coloro che non sanno cosa stanno cercando poiché consentono di cambiare le funzioni ogni qual volta se ne ha bisogno. Questo sistema ci permette di capire quale microfono è il più adatto per noi e ci consente di fare la scelta migliore se in futuro vogliamo fare un upgrade della nostra strumentazione.

Accessori Extra

Rispetto ad altri strumenti, il microfono non possiede molti accessori extra con cui potersi sbizzarrire.

In alcuni casi potrebbe essere utili un supporto da tavolo, in altri casi una spugna antivento se prevedi di utilizzare il microfono all’esterno.

La lunghezza del cavo e il tipo di connettività sono altre caratteristiche a cui dovrai prestare attenzione oltre che alla presenza di una custodia protettiva se devi portare il microfono in viaggio con te.

I migliori microfoni da gaming e streaming in commercio:

  • Razer Seirēn Elite

    microfono da gaming streaming migliore

Razer Seirēn Elite è un microfono creato appositamente per lo streaming professionale e garantisce un suono chiaro e cristallino. Le sue caratteristiche lo rendono un microfono molto amato dalla maggior parte dei gamers.

Grazie al filtro high-pass integrato è in grado di eliminare le fastidiose vibrazioni a bassa frequenza, come per esempio il rumore dei passi se c’è qualcuno altri nella stanza o i rumori ambientali di sottofondo come quello dell’aria condizionata o della ventola del computer, ma vengono catturati solo i rumori più chiari e nitidi.

Razer Seirēn Elite è dotato di un limitatore digitale/analogico aiuta a normalizzare i tuoi livelli ed è molto facile da usare con la sua interfaccia plug and play. Risposta in frequenza piatta.

Porta di monitoraggio per cuffie da 3,5 mm a latenza zero. Risoluzione a 16-bit/48 kHz. Peso 785 g. Dimensioni 22,6 x 9 x 68,5 cm. Colore Nero. Sistema Operativo: Windows 7, 8, 10. Alimentazione USB.

Razer Seiren Elite - PC Gaming USB Microfono Dinamico Professionale da Streaming, Singola Capsula...
  • SINGOLA CAPSULA DINAMICA: La singola capsula dinamica professionale del Razer Seirēn Elite riduce le interferenze elettroniche, per una riproduzione vocale ricca, calda e fedele durante la tua...
  • Trust Gaming Gxt 258 Fyru

Trust Gaming Gxt 258 Fyru è un microfono da gaming di alta qualità con 4 pattern di registrazione (cardioide, bidirezionale, stereo e omnidirezionale) per ottenere le migliori prestazioni in qualsiasi situazione.

Possiede una porta di monitoraggio per le cuffie a latenza zero, che permette di ascoltare ciò che si registra senza ritardi, ma in tempo reale. Perfetto per il gaming ma anche per podcast, vlog, e streaming su YouTube, Twitch e Facebook. Insomma un microfono veramente per ogni occasione.

La riproduzione audio è ottimale, ricca e chiara, sia per le voci che per gli strumenti acustici. Risposta in frequenza: 30 Hz – 18000 Hz.

Cavo staccabile da 1,8 m. Illuminazione LED regolabile in 5 colori integrata. Design interamente in metallo con filtro pop interno e treppiede inclusi. Colore Nero. Peso 299 g.

Dimensioni 7,4 x 6,3 x 18,3 cm. Voltaggio: 2 volt. Connessione USB.

Trust Gaming Gxt 258 Fyru Microfono Streaming USB 4-In-1 per PC e Ps4, Nero
  • [ REGISTRAZIONI DI QUALITÀ DA STUDIO ] Il microfono streaming Trust GXT 258 Fyru 4-in-1 è progettato per realizzare registrazioni cristalline e ricche, di qualità quasi paragonabile agli studi di...
  • Trust Gaming GXT 252 Emita

Trust Gaming GXT 252 Emita è uno dei microfoni più idonei per il gaming in quanto nasce per essere posizionato esattamente di fronte al giocatore, poiché è caratterizzato della classica area di captazione del suono a cardioide.

Questo modello esalta quindi, l’acquisizione dell’audio che arriva frontalmente e lateralmente ma ignora completamente tutto ciò che arriva dalla direzione posteriore.

La registrazione è chiara e precisa, senza rilevare i rumori di fondo. Incluso nella scatola del microfono troviamo anche un supporto metallico pesante e resistente, un isolatore d’urto e un grande filtro antipop a doppio schermo. Risposta di frequenza 18 – 21000 Hz.

Il cavo USB è staccabile e raggiunge la lunghezza di 1,8 m. Peso 2,41 Kg. le sue dimensioni sono di 23 x 15 x 38 cm.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Trust Gaming GXT 252 Emita Microfono Professionale USB da Studio di Registrazione, con Treppeiede,...
  • [ SUONI INTENSI ] Questo microfono gaming per PC produce registrazioni ad alta precisione di qualità professionale. Il pattern di registrazione cardioide registra voce e musica con qualità intensa e...
  • Tonor TC-777

Tonor TC-777 è un microfono da gioco compatibile con sia Mac che Windows. Possiede un pattern polare a cardioide che gli consente di avere una buona capacità di riduzione di rumore di fondo, rendendo il suono chiaro e nitido.

Ideale per gaming è in realtà in microfono molto versatile, si adatta facilmente alle live streaming, alle chiamate skype, alla registrazione dei video per youtube ed è perfetto per il voice over.

Il design è particolarmente piacevole. Risposta di frequenza tra 100 Hz e 16000 Hz.

Il cavalletto è pieghevole; include uno shock mount e un filtro antipop. Porta USB. Peso 159 g. Dimensioni 14.49 x 4.49 x 3.99 cm. Colore Blu.

Offerta
TONOR PC Microfono USB Condensatore per Computer Gioco Mic Plug & Play con Treppiede e Filtro Pop...
  • Plug and Play: nessun driver richiesto, è compatibile con sia PS4, MAC che WINDOWS(sono esclusi cellulare/ipad/xbox).
  • Trust Gaming Gxt 256 Exxo

Trust Gaming Gxt 256 Exxo è un microfono per gaming e streaming illuminato RGB, ideale per ottenere registrazione ad alta precisione; per streaming, podcasting, voce fuoricampo e musica acustica e ovviamente per il gaming.

Il pattern di registrazione è a cardioide, ottimo per non rilevare i rumori di fondo e per una registrazione chiara e pulita.

La porta di monitoraggio a latenza zero consente di registrare in tempo reale, senza i fastidiosi ritardi che possono compromettere l’efficienza di gioco. I comandi per l’esclusione audio e le altri funzioni sono in posizione comoda e pratica.

Include uno shock-mount di alta fascia, filtro pop e un supporto metallico. Risposta di frequenza tra 30 Hz e 18 kHz.

Possiede connettività USB con cavo staccabile lungo 1,8m, pesa 998 g e ha dimensioni di 5,1 x 5,6 x 18,7 cm.

Trust Gaming Gxt 256 Exxo Microfono Streaming USB per PC e Ps4, Nero
  • [ QUALITÀ DA STUDIO ] Il microfono streaming Trust GXT 256 Exxo USB è progettato per realizzare registrazioni cristalline e ricche, di qualità quasi paragonabile agli studi di registrazione