Migliori controller Ps4: Guida alla scelta con foto e prezzi

I controller Ps4 ed il loro successo

Tutti gli appassionati di videogiochi, nonché della famosa console PlayStation sanno molto bene che la resa di un qualunque gioco, in buona parte dipende dal controller.

La Sony da sempre ha dedicato particolare attenzione alla progettazione (sotto ogni aspetto), nonché alla realizzazione dei suoi controller.

Nell’ultima versione di console come la PlayStation 4, dove per via dei giochi più moderni e sofisticati, con livelli di gioco più impegnativi e grafiche altrettanto avanzate, si è avuta la necessità di ideare e realizzare dei controller all’altezza della situazione.

Tuttavia, nonostante gli ottimi controller che la Sony fornisce in dotazione con la console Ps4, spesso e volentieri i gamers, sia professionisti, che semplici amatori vanno alla ricerca di nuovi dispositivi con caratteristiche specifiche, magari più adeguate ai giochi in loro possesso.

In altri casi, l’acquisto di un nuovo controller Ps4 può dipendere da un fattore ergonomico (molti gamers non si trovano a proprio agio con i controller forniti in dotazione) o ancora da una sostituzione del vecchio controller, a causa di danni accidentali.

Bestseller No. 1
PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Nero
  • Il touch pad è trasparente, lascia intravedere la barra luminosa
Bestseller No. 2
TUTUO PS4 Joystick Controller, Controller PS4 Wireless Controller, di Gioco Wireless Doppio Shock a...
  • 【Compatibilità】 Il controller è compatibile con PS4 / PS4 Pro / PS4 Slim / PC. Il controller utilizza la tecnologia di connessione Bluetooth "Bluetooth 2.1 + EDR", che può eliminare i ritardi e...
Bestseller No. 3
JAMSWALL Controller per PS4, Controller Wireless per PlayStation 4/Pro/ Slim, Controller USB per PC,...
  • 【Ampia Compatibilità di Sistema】Sono supportate l'ultima versione del sistema PS4 / PS4 pro / Slim. La connessione cablata USB supporta il PC (Windows 7/8 / 8.1 / 10). Questo controller può...
Bestseller No. 4
Controller PS4 wireless per laptop Playstation 4 / Pro/Slim/PC, pannello a sfioramento Joypad con...
  • 🎮 [Pulsanti super sensibili] - I pulsanti sono ad alta sensibilità e forniscono un'esperienza di gioco accurata. La disposizione dei pulsanti del controller è ottimizzata con un eccellente design...
OffertaBestseller No. 5
PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Rosso (Magma Red)
  • o La parte superiore dl touch pad è trasparente, lasciando intravedere la barra luminosa

Tipologie e caratteristiche dei controller Ps4

controller ps4

Il mercato offre tanti modelli di controller per Play Station 4, dagli originali controller DualShock Sony Ps4 a modelli di altri marchi ma assolutamente compatibili.

Quindi possiamo parlare di diverse tipologie di controller appunto.

La prima è quella relativa ai controller Ps4 economici. Il termine “economico”, spesso da la sensazione di un qualcosa di qualità non eccellente, contrariamente a quanto accade con i controller Ps4.

Infatti, si tratta semplicemente di strumenti che possiedono solo le funzioni di base, ma non per questo risultano essere di scarsa qualità.

Addirittura, essendo dei dispositivi non sofisticati e dunque privi di particolari funzioni e tecnologie, offrono maggiore resistenza e durevolezza.

Tuttavia, esiste una seconda tipologia di controller Ps4, a cui fa riferimento tutta la categoria di gamers più esigenti, nonché professionisti. Si tratta dei controller Ps4 professionali.

Questi sono dei dispositivi dotati di funzioni particolari dedicate a giochi specifici, nonché di tecnologie di connessione wireless e molto spesso personalizzabili.

Controller del genere sono particolarmente adatti per il gaming competitivo e per i giochi di sport.

Scegliere il miglior controller per Ps4

Come già detto, in commercio esistono numerosi modelli di controller Ps4, con caratteristiche e funzioni adeguate ad ogni esigenza. Ragion per cui, la scelta del modello più adeguato alle proprie necessità, non sempre risulta essere semplice.

Per questo motivo, prima di acquistare un controller Ps4, è consigliabile effettuare un’attenta disamina di alcuni particolari fattori, caratterizzanti il prodotto in questione.

Tuttavia, prima di scendere nei particolari e descrivere passo dopo passo i fattori da esaminare per la scelta del vostro controller Ps4, occorre aprire una parentesi per i cosiddetti controller DualShock.

Si tratta di dispositivi dotati di un doppio motore elettrico, che effettuando dei movimenti rotatori, provoca una vibrazione.

Lo stesso motore riceve l’impulso per vibrare, dal controller, che a sua volta si basa sulle azioni a schermo, del gioco.

Tuttavia, questa particolare funzione (DualShock 4 per la PalyStation 4), che serve a rendere più emozionante e coinvolgente il gioco, nel corso del tempo è stata molto discussa a causa di alcuni problemi apportati al controller dalla stessa funzione, come ad esempio la scarsa resistenza delle guarnizioni in gomma, relative alle leve analogiche, presenti in quasi tutti i modelli di controller Ps4.

Ciò nonostante, dopo una prima serie di produzione “difettosa”. La Sony è stata in grado di risolvere definitivamente il problema apportando le dovute modifiche e correzioni.

Detto ciò, il primo dei fattori da esaminare nella scelta di un controller Ps4 è quello inerente al prezzo.

Questo fattore risulta essere di fondamentale importanza. Infatti, come abbiamo già accennato, non sempre i controller economici sono qualitativamente scarsi.

In molti casi, il prezzo basso è dato dall’assenza di alcune funzioni, che per alcuni gamers possono risultare superflue o irrilevanti, in riferimento all’utilizzo del controller.

Dunque, il consiglio è quello di tenere l’occhio sul prezzo, ma di non scartare a prescindere, i dispositivi appartenenti a fasce di prezzo basse. Il secondo fattore di scelta legato ad un controller Ps4 è quello relativo ai materiali.

Questi sono importanti, sia per quanto riguarda la resistenza e la durevolezza nel tempo del prodotto (guarnizioni, gomme e plastiche di elevata qualità rendono il controller resistente agli urti accidentali), che per quanto riguarda la comodità di utilizzo, soprattutto per coloro che praticano lunghe sessioni di gioco.

La personalizzazione del controller è uno di quei fattori di scelta, che a prima vista può sembrare irrilevante, ma per molti gamers esigenti, soprattutto per quelli che giocano da professionisti, non lo è.

Ragion per cui è importante sapere che sul mercato esistono numerosi modelli di controller Ps4, che offrono la possibilità di sostituire alcune parti fisiche, come ad esempio le leve analogiche o la pulsantiera digitale, per adattarle alle proprie esigenze di gioco.

Recensioni e prezzi dei migliori controller per Ps4:

  • Sony Dualshock 4 V2 Black

controller ps4 migliore

Il modello Dualshock 4 V2 Black è uno dei controller per Ps4 più diffusi e considerato tra i migliori a livello di affidabilità.

Esso ha la possibilità di funzionare sia con il normale cavo di connessione, che tramite tecnologia wireless, con connessione Bluetooth e di conseguenza, al suo interno possiede una batteria, ricaricabile tramite lo stesso cavo fornito in dotazione.

Dualshock 4 V2 è dotato di accelerometro, due leve analogiche, due altoparlanti incorporati, molto utili per amplificare ulteriormente l’audio dei vari giochi, un touchpad, utilizzato per effettuare operazioni di scrittura, ma anche di scorrimento e ingrandimento o riduzione di un’immagine.

Possiede il tasto Home, utile per tornare alle schermate iniziali senza effettuare fastidiosi passaggi, il tasto Share, che consente di effettuare screenshot e condividere clip video, nonché un’uscita audio per le cuffie.

Questo controller per Ps4, oltre ad essere altamente affidabile, come già detto, offre un’ergonomia senza eguali ed è realizzato con materiali resistenti agli urti ed antiscivolo.

PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Nero
  • Il touch pad è trasparente, lascia intravedere la barra luminosa
  • Nacon Compact luminoso

Nacon Compact luminoso è un controller per Ps4 con la particolare caratteristica di essere trasparente ed illuminato a LED.

Esso è dotato di due motori di vibrazione posti all’estremità destra e sinistra del controller (nei punti in cui viene impugnato), due leve analogiche dal movimento fluido e rivestite in gomma antiscivolo.

Inoltre presenta una pulsantiera con i quattro tradizionali tasti di comando, un tasto direzionale ed infine un touchpad utile per effettuare operazioni di scorrimento, ingrandimento, riduzione e quant’altro.

Nacon Compact luminoso, dispone della licenza ufficiale Sony, pur non essendo un prodotto direttamente realizzato dalla stessa casa nipponica.

Questo dispositivo è considerato un controller Ps4 adatto a tutti i gamers che cercano un prodotto di qualità ma al contempo economico.

Nacon Compact Controller Luminosi, Blu - Classics - PlayStation 4
  • Chassis trasparente retroilluminazione a LED permettono al controller di brillare al buio
  • Evaliss PS4 Controller

Il controller Evaliss per Ps4 è un dispositivi di fascia economica bassa, ma dotato di molteplici funzioni, atte a soddisfare anche i gamers più esigenti.

Esso è provvisto di tecnologia wireless, con connessione Bluetooth, di cavo USB per la ricarica della batteria, di un altoparlante, di un uscita audio per le cuffie, di doppia vibrazione grazie ai due motorini elettrici, utili al funzionamento del DualShock ed ovviamente di due leve analogiche, nonché di tradizionali pulsanti di comando e direzionali.

Evaliss è dotato anche di un pulsante share, per effettuare screenshot e condividere video. Inoltre, il touchpad integrato offre la possibilità di effettuare operazioni di trascinamento, scorrimento, riduzione ed ingrandimento delle immagini.

Infine, il controller possiede un accelerometro 3D a 6 assi, che offre un’esperienza di gioco emozionante e divertente.

  • Sony Dualshock 4 V2 Wave Blu

Dualshock 4 V2 Wave Blu è una delle varianti colorate del famoso controller Ps4 della Sony , dotato di funzione DualShock.

Esso è realizzato in plastica resistente e antiscivolo e soprattutto adatta ad un utilizzo prolungato.

Il controller dispone di due leve analogiche, rivestite in gomma resistente all’usura ed anch’essa antiscivolo, un tasto direzionale, sulla destra del controller ed i tasti di comando sulla sua sinistra.

Inoltre, Dualshock 4 V2 Wave Blu è provvisto di una tasto share, per condividere video ed effettuare screenshot, un tasto Home, per tornare alla schermata iniziale senza difficoltà, un touchpad, con il quale poter effettuare lo scorrimento, l’ingrandimento e la riduzione delle immagini a video.

Questo controller è dotato sia di cavo che di tecnologia wireless, con connessione Bluetooth, per poter giocare liberamente, senza l’inconveniente del filo.

Infine, il controller dispone anche di due altoparlanti, utili all’amplificazione ulteriore dell’audio e di un’uscita per le cuffie.

PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Blu (Wave Blu)
  • La parte superiore del touch pad è trasparente, lasciando intravedere la barra luminosa
  • Nacon Compact Blu

Il controller Ps4 Nacon Compact Blu corrisponde alla versione tradizionale del dispositivo trasparente, illuminato a LED, precedentemente descritto.

Questa versione, un po’ più economica, è dotata di una superficie soft touch, che conferisce la massima aderenza anche durante lunghe sessioni di gioco.

Questo controller possiede due motori di vibrazione, due leve analogiche abbastanza fluide e rivestite in gomma resistente ed antiscivolo, i tradizionali tasti di comando e il tasto direzionale.

Inoltre presenta un touchpad molto utile per lo scorrimento di foto e l’ingrandimento delle immagini.

Infine, a destra ed a sinistra del touchpad sono posizionati, rispettivamente, i tasti share (per effettuare screenshot e condividere video) ed options, nonché un’uscita jack audio, per le cuffie, posizionata in basso al controller.

Nacon Compact Controller, Blu - PlayStation 4
  • Superficie soft touch per un'aderenza perfetta