Quali sono i migliori joystick per simulatori di volo? Classifica, tipologie, recensioni e prezzi

Nel mondo del gaming i joystick rappresentano da sempre uno strumento di cui non si può fare a meno e per questo motivo, nel corso degli anni, hanno subito frequenti aggiornamenti sia a livello di hardware ed estetica sia a livello software e di funzionalità.

Se sei un appassionato dei simulatori di volo, sai benissimo che è fondamentale utilizzare un joystick quanto più preciso e affidabile così da vivere nel migliore dei modi la propria esperienza simulativa che vi immergerà in una cabina di pilotaggio virtuale.

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il controller più adatto alle vostre esigenze, descrivendo le caratteristiche principali e stilando la classifica dei cinque migliori joystick attualmente disponibili per la simulazione di volo.

Bestseller No. 1
The G-Lab K-Pad Thorium Controller di Gioco Cablato, Connettore USB, Vibrazione Integrata, 360°...
  • Vibrazione incorporata; goditi un'esperienza di gioco più intensa e divertente grazie alla modalità di vibrazione del controller di gioco k-pad thorium, che si attiverà automaticamente quando...
Bestseller No. 2
Controller per Ps4,con telecomando per giochi a doppia vibrazione-600 mAh,Somatosensoriale a 6...
  • 🎮 【Nuova forma】 L'ergonomia migliorata significa che è più comodo da tenere, mentre le levette e i pulsanti altamente reattivi significano una maggiore precisione durante il gioco
Bestseller No. 3
Dhaose Xbox 360 Game Controller, Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB, Joystick,...
  • 【Compatibile con più piattaforme】: il controller Dhaose Xbox 360 è progettato per sistemi di gioco Microsoft Xbox 360 e Windows PC (Windows 10/8/7/XP). Nota: questo è il controller del marchio...
Bestseller No. 5
EasySMX Controller PC, Joystick PC Cablato da 2M, Alta Sensibilità e Doppia Vibrazione, Joypad PC...
  • 💻【Ampia Compatibilità】EasySMX Controller di gioco supporta Windows, Vista, TV Box, PS3 e Android (versione 4.0 o superiore, il dispositivo deve supportare pienamente la funzione OTG).

Tipologie di configurazione disponibili

joystick per simulazione di volo

I joystick per i simulatori di volo si differenziano soprattutto per la configurazione da utilizzare prevista. Questo risulta essere uno dei principali fattori da prendere in considerazione al momento della scelta e quindi dell’acquisto. Attualmente le configurazioni più utilizzate dagli appassionati di tutto il mondo sono quattro:

  • Hotas: (Hand On Throttle And Stick): prevede, come dice il nome stesso, una posizione delle mani in cui una viene usata per gestire la velocità (throttle) e l’altra per gestire la leva principale (stick). È una delle configurazioni più comuni in quanto risulta essere comoda e e facile da utilizzare.
  • Hosak: (Hand On Stick And Keyboard): a differenza della configurazione precedente, una delle mani si utilizza per gestire le varie funzioni direttamente dalla propria tastiera. È particolarmente consigliata per chi non ha un throttle separato o per chi vuole assegnare un gran numero di funzioni ai tasti.
  • Hosas:(Hand On Stick And Stick): in questo caso entrambe le mani sono posizione su due leve distinte ed è la configurazione che offre un livello maggiore di realismo e di accuratezza.
  • Hosam: (Hand On Stick And Mouse): simile a quella precedente, si differenzia solo per la presenza del mouse che sostituisce una delle due leve principali. Questa configurazione è consigliata in particolar modo solo a coloro che posseggono un mouse di ultima generazione e che riesce a offrire un livello di precisione davvero elevato sui vari controlli di volo.

Joystick per simukatore di volo: funzioni e caratteristiche tecniche

Nei joystick per la simulazione di volo troviamo essenzialmente due funzioni fondamentali:

  • Throttle: attraverso questa funzione è possibile controllare la velocità dell’aeroplano controllato. Nei modelli di fascia medio-bassa, troviamo questa leva inclusa nel corpo centrale sotto forma di una semplice ghiera posta alla base del joystick mentre nei modelli di fascia alta è separata così come avviene nei veri aerei dando così una maggiore sensazione di realismo e simulazione.
  • Movimento di rotazione e lungo l’Asse Z: grazie a questo controllo possiamo gestire in ogni momento la posizione dell’aeroplano intervenendo sugli alettoni, sullo stabilizzatore e sul timone. In particolar modo viene utilizzato soprattutto nelle delicati fasi di decollo o di atterraggio dove serve molta precisione e controllo del mezzo.

Un’altra caratteristica da valutare quando si vuole acquistare un joystick per la simulazione di volo è il numero di pulsanti presenti. Anche in questo caso il livello di personalizzazione e di funzioni attivabili varia a seconda della qualità del joystick stesso.

Nella fascia medio-bassa, infatti, difficilmente troveremo un joystick che permette molte personalizzazioni ed in genere vi sono solo quattro pulsanti principali. Nella fascia medio-alta, invece, il numero di pulsanti risulta essere mediamente elevato e i modelli di ultima generazione consentono anche fino a 280 personalizzazioni e funzioni attivabili.

Infine, anche la stabilità del joystick stesso rappresenta un nodo fondamentale in quanto uno strumento più stabile garantisce maggiore precisione e comodità nell’utilizzo. In genere vi sono delle ventose specifiche poste alla base che garantiscono una buona aderenza su superfici piane quali ad esempio un tavolo o una scrivania.

Come scegliere il miglior joystick per simulazione di volo?

Per scegliere il joystick più adatto alle proprie esigenze bisogna valutare bene tutte le caratteristiche tecniche descritte sopra. Per un utilizzo comune o saltuario, un prodotto base e di fascia medio-bassa consente di avere un’esperienza di simulazione abbastanza divertente ed appagante e rappresenta un ottimo modo di avvicinarsi a questo mondo per chi è alle primissime armi.

Per coloro che invece sono già esperti o cercano un’esperienza simulativa complessa e più vicina alla realtà, consigliamo di comprare un joystick di fascia alta e di elevata qualità in modo da avere tra le mani una piccola cabina di pilotaggio.

I migliori 5 joystick per simulatori di volo:

  • Controller Logitech G Extreme 3D PRO – Il migliore in assoluto

joystick per simulatore di volo migliore logitech

Logitech G Extreme 3Dpro è uno dei migliori joystick attualmente presenti nel mercato. Pesa meno di un 1kg e grazie alla presenza di una impugnatura confortevole e ad una base stabile e robusta, risulta essere molto comodo e facile da gestire in tutte le situazioni di volo.

Troviamo inoltre ben 12 pulsanti per la personalizzazione dei comandi di tipo Hat Switch, la presenza di un fantastico grilletto a tiro rapido e una piena compatibilità con tutti i PC (Windows e Apple). Ottimo anche il suo rapporto qualità/prezzo; molto amato dagli aspiranti piloti.

Adatto a tutti: principianti ed esperti.

Logitech G Extreme 3D Pro Joystick, Controllo Timone a Rotazione, 12 Pulsanti ‎Programmabili,...
  • Controllo Timone a Rotazione Preciso : impugnatura personalizzata a rotazione per il ‎controllo del timone Extreme 3D Pro, pilota con una sola mano e in modo ‎naturale grazie all'ingombro ridotto
  • Thrustmaster Joystick USB – THR

Questo joystick prodotto dalla famosa azienda Thrustmaster è un prodotto entry-level ed adatto quindi a chi si avvicina al mondo della simulazione di volo o a chi non ha grosse pretese.

Troviamo quattro pulsanti personalizzabili per l’assegnazione delle funzioni, un grilletto e il comando Throttle è posto sotto al pollice. Alla base vi sono degli inserti in gomma per migliorare la stabilità del prodotto ed è dotato del sistema Plug and Play che lo rende facile e veloce da montare. Compatibilità solo con PC dotati di un sistema operativo Windows.

Thrustmaster USB Joystick per PC
  • Il Joystick entry level con bottone "Point-Of-View" (punto di vista) per un controllo perfetto e semplice dei controlli
  • Joystick Speedlink Phantom Hawk Flightstick

Questo joystick per simulatazione di volo è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si distingue per la sua comodità nell’utilizzo e per un’impugnatura ergonomica e che si adatta a qualsiasi tipo di mano. È caratterizzato da un comando di tipo Hat a otto direzioni, un controllo Throttle a regolazione continua e ben dodici pulsanti completamente personalizzabili.

Piena compatibilità con tutti i sistemi Windows. Ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza di volo emozionante ed autentica.

Speedlink PHANTOM HAWK Flight Stick - Joystick per PC/computer, controller per giochi di...
  • Forma ergonomica Il joystick PHANTOM HAWK si adatta perfettamente alla mano, ciò lo rende ideale per giocare con simulatori di volo o altri giochi. L'asse Z ruotabile aumenta anche il fattore...
  • Speedlink Dark Tornado Flight Stick

Anche in questo caso siamo di fronte ad un joystick prodotto dall’azienda Speedlink. Garantisce un controllo perfetto di tutte le fasi di volo, il controllo Throttle è facile da raggiungere e da così come i vari pulsanti di fuoco. Alla sua base sono poste delle potenti ventose che lo tengono ben saldo alla postazione di volo e permette di avere grande precisione e velocità di movimento in tutte le situazioni.

Grazie al sistema di Force Vibration, restituisce a chiunque lo utilizza una fantastica sensazione di realtà e un feedback molto vicino a quello che si avrebbe in un vero aereo da combattimento. Consigliato soprattutto per chi è alla ricerca di una simulazione di volo improntata sulla guerra o sulle battaglie aeree.

Speedlink SL-6632 Dark Tornado Joystick Flight Stick, PC, USB,Nero
  • Joystick per PC con connettore USB | preciso controllo analogico del volo
  • Controller Flashfire Cobra V6

Il joystick Cobra V6 prodotto da Flashfire è progettato esclusivamente per il combattimento aereo. Offre grande precisione e affidabilità grazie alla presenza dell’innovativa tecnologia Hall Sensor e troviamo ben 29 pulsanti totalmente personalizzabili e a cui si possono affidare altrettante funzioni di volo diverse.

Grazie a questo joystick le vostre battaglie in volo non saranno più come prima, raggiungerete un livello di simulazione mai visto e sentirete un’incredibile quantità di adrenalina scorrere nelle vostre vene.

Cobra V6 Joystick - PC [Edizione: Regno Unito]
  • Progettato per il combattimento in volo, il Cobra V6 è il joystick scelto dai dogfighter a corto raggio grazie al suo design ergonomico e intuitivo, al grilletto soddisfacente e ai pulsanti...