Lampada da terra: I 5 migliori modelli qualità prezzo

Le lampade da terra sono accessori fondamentali che non soltanto si limitano a illuminare perfettamente un ambiente ma, al contrario, consentono di migliorare il design di un salone o di una camera. Proprio considerando la grande importanza che questi accessori assumono, è importante capire sia come scegliere le migliori lampade da terra sia quali sono le versioni ideali disponibili sul mercato.

Bestseller No. 1
Lampada Salotto da Terra, 3000K-5000K Lampada da Pavimento in Legno con Scaffale, Lampada a Stelo...
  • 【3 Temperature di Colore Lampadina LED E27 Inclusa】 La lampada da scaffale viene fornita con una lampadina LED 3000K/4000K/5000K, che può fornire una vita di servizio di 30.000 ore, quindi non è...
Bestseller No. 2
SIBRILLE Lampade da Terra Dimmerabile, Piantana Lampada da Terra 20W 3000K-6000K, Lampada Salotto da...
  • 【Lampada contemporanea angolare alta】La lampada da terra è elegante e raffinata nell'aspetto e squisita nella fattura. È un'opera d'arte che illumina la vita domestica e abbellisce il soggiorno...
Bestseller No. 4
Lampada da terra, LED Dimmerabile Piantana con 4 Temperature Colore, Lampada da Lettura con...
  • 【Telecomando e Controllo Touch】 per soddisfare la ricerca di una vita comoda da parte delle persone, la nostra lampada da terra adotta uno stile minimalista con due modalità di telecomando e...

Lampade da terra: quali sono i criteri di scelta da analizzare?

lampada da terra

Per avere la sicurezza di entrare in possesso delle migliori lampade da terra è fondamentale valutare con estrema cura:

  • la dimensione
  • lo stile dell’accessorio e l’arredamento presente in una stanza della propria casa
  • la potenza luminosa e il tipo di lampadine supportate
  • la qualità dei materiali
  • il prezzo

Lo stile dell’accessorio e l’arredamento

Quando si deve acquistare la lampada da terra perfetta occorre sempre porti una domanda, ovvero in quale stanza tale accessorio deve essere posizionato.
Questo poiché, a seconda della risposta che viene data è possibile stabilire:

  • lo stile che deve avere la lampada, poiché in una camera classica è necessario porre un accessorio che richiami quel tipo di arredamento
  • la dimensione che deve possedere la lampada in quanto una eccessivamente grande in un ambiente stretto potrebbe divenire ingombrante
  • la zona che deve essere illuminata di quella stanza

Pertanto lo stile della lampada è vincolato all’arredamento presente in casa propria, poiché solamente analizzando questo criterio si evitano contrasti di stile di ogni genere.

La dimensione della lampada da terra

Per quanto concerne la dimensione, abbiamo già accennato quale sia il metodo di valutazione da adottare per stabilire quale sia la grandezza ideale della lampada da terra. In base allo spazio di cui si dispone in una stanza, infatti, è possibile stabilire facilmente quale sia l’area da destinare a questo accessorio. Perciò in un ambiente dalle dimensioni contenute sarebbe completamente inutile acquistare una lampada dalle grandi fattezze, come già detto prima, e viceversa.

La potenza e il fascio luminoso delle lampade da terra

Bisogna anche considerare la potenza luminosa della lampada da terra. Per stabilire quale sia la versione migliore da acquistare per la propria casa è importante scegliere il modello analizzando l’area che si deve illuminare e la posizione precisa della lampada.

Questo significa che se tale accessorio deve illuminare una buona parte di un salone, circa la metà, è importante che il fascio luminoso prodotto sia abbastanza potente e in grado di soddisfare le richieste di chi vuole sfruttare questo accessorio per dare un tocco di stile alla propria casa.

Nel caso in cui la stanza sia caratterizzata da una dimensione contenuta, non è necessario acquistare una lampada da terra eccessivamente potente. Inoltre è importante valutare il tipo di lampadina supportata: in questo modo è possibile conoscere pure il consumo energetico e quanta luce viene sprigionata dalla lampada durante la sua funzione.

Le piccole stanze necessitano di lampade da terra dalle dimensioni e potenza ridotta mentre, in quelle grandi, potrebbero essere necessarie lampade piuttosto potenti.

Materiali e prezzi

Infine, per effettuare una scelta perfetta, è importante valutare i materiali della lampada da terra, che deve contraddistinguersi per essere particolarmente resistente e quindi longeva. Una buona lampada è quella che permette di mantenere illuminato un ambiente per svariato tempo offrendo un risultato finale perfetto.

Per quanto concerne il costo, invece, è molto importante considerare che non sempre una lampada di prima qualità sia quella più costosa. E’ importante considerare prima tutti gli altri parametri e solo successivamente controllare il costo della lampada per valutare se questo è eccessivo o meno.

Migliori lampade da terra 2020:

  • Lampada da terra Reality Leuchten

lampada da terra migliore

Dimensione: 180 x 28 x 22.5 centimetri
Materiale: metallo
Stile: moderno
Colorazione: argento/bianca
Potenza luminosa: 150W

Una versione molto semplice per quanto riguarda questo modello di lampada da terra, la quale ha un’altezza media e si adatta a un’abitazione con stile moderno. La potenza luminosa è piuttosto alta e grazie alla presenza della lampadina LED, questa versione garantisce un buon fascio luminoso.

I paralumi in vetro con colorazione bianca incrementano la potenza luminosa. Il principale difetto di questa versione è data dall’estrema fragilità che contraddistingue l’asta e dalle dimensioni che possono creare ingombro anche nelle stanze maggiormente spaziose.

  • Lampada da terra Deckey

Dimensione: 35 x 35 x 170 centimetri
Stile: moderno
Tipologia: E27
Colore: beige
Materiale dell’asta: metallo
Paralume: resistente

Una lampada da terra che si contraddistingue per essere abbastanza pratica e piacevole da vedere esteticamente. Il suo pregio consiste nel fatto che, seppur concepita per arredare una casa in stile moderno, questa versione si adatta anche a un salotto arredato con mobili color ciliegio o comunque non eccessivamente chiari e dallo stile classico.

Il paralume è poco resistente e quando questo si sporca eccessivamente il fascio luminoso viene limitato. Inoltre la totale assenza di compatibilità con le lampadine LED limita parecchio i risparmi energetici e la potenza luminosa di questa versione di lampada da terra.

  • Brilliant Yessa

Dimensione: 166 x 122 x 30 centimetri
Stile: moderno
Compatibile con le lampade LED
Materiale: metallo

Una lampada da terra particolare e che si sposa perfettamente con una casa arredata con uno stile moderno. In questo caso parliamo della lampada Brilliant, che si contraddistingue per essere caratterizzata da materiali di prima qualità e allo stesso tempo per avere una parte finale realizzata in vetro resistente che permette al fascio luminoso di espandersi.

Sfruttando la lampadina a LED è quindi possibile rendere maggiormente utile questo modello di lampada da terra.
Il solo difetto, però, è da ricercare nella sua forma, con il fascio luminoso che tende a puntare verso il pavimento e non sul soffitto.

  • Lampada da terra Tomshine

Dimensioni: 38.8 x 25.1 x 9.3 centimetri
Stile: moderno
Materiale: acciaio
Colorazione: nera

Quando parliamo di questo modello di lampada da terra facciamo riferimento a una versione molto semplice e dallo stile particolare che si sposa perfettamente con un arredamento moderno. Sia la forma che la dimensione ricordano i lampioni che si vedono nei film americani, ovvero neri e dal fascio luminoso piuttosto potente.

Questo concetto è rafforzato dalla lampada particolare che contiene oltre 100 piccole lampadine LED che, oltre a offrire un ottimo risparmio energetico, fanno in modo che una stanza di dimensioni medie sia abbastanza illuminata. Il solo difetto è dato proprio dallo stile di questa lampada da terra, che potrebbe non adattarsi perfettamente all’arredamento della propria casa.

Lampada da Terra con Telecomando 126 LED Lampada da Pavimento Lampada a Stelo in LED, per Soggiorno,...
  • Risparmio energetico: Lampada piantana contiene 126 LED, che costano solo 10 W. La temperatura del colore varia da 3000 K-6000K, quindi lampada da pavimento offre un'illuminazione senza sfarfallio...
  • Lampada da terra Ikea

Dimensione: 117 x 22 centimetri
Stile: moderno
Colore: bianco
Potenza: 40 W

Infine questa lampada da terra rappresenta una scelta ideale qualora si voglia illuminare perfettamente un ambiente di medie dimensioni, vista la sua potenza. Lo stile moderno, affiancato dalla colorazione bianca, permette di entrare in possesso di uno strumento in grado di rendere più piacevole un salotto.

Inoltre, con le dovute modifiche all’arredamento, questa lampada riesce a sposarsi perfettamente anche a un ambiente classico.
La potenza luminosa non è però delle migliori e lo stesso vale per la resistenza del materiale che caratterizza questa lampada da terra. Pertanto, per avere un’ottima illuminazione, è consigliato acquistare almeno due lampade da posizionare nelle due estremità della stanza.