Lampioncini da esterno: Qual’è il migliore modello? [ Classifica con prezzi ]

I lampioncini da esterno sono la soluzione ideale per illuminare giardini, porticati e qualsiasi altra area all’aperto necessitante di un’illuminazione adeguata.

Disponibili in forme e in modelli differenti, i lampioncini vanno scelti in base alle caratteristiche degli ambienti da illuminare, nonché in base alle esigenze luministiche dell’abitazione.

Bestseller No. 1
Philips Massive Lanterna da Esterno Lima, Alluminio e Vetro, Attacco E27, IP44, Nero, Lampadina...
  • Lampada da esterno Philips Massive in alluminio pressofuso, nero, con lastre di vetro
Bestseller No. 3
Ranex Classico Lampada da Terra in Alluminio E27, Nero, 130 x 23 x 23 centimeters
  • Dona al tuo vialetto e al tuo giardino un tocco classico con il lampione classico
Bestseller No. 5
Philips Lighting Black Wall Light Buzzard Lampada da Parete Plafoniera Illuminazione Giardino...
  • Porta il look vintage nel tuo giardino con la gamma Black Edition

Lampioncini per esterni: design e materiali

lampione da esterno

Esaminandone le caratteristiche generali, i lampioncini da esterno possono presentare forme notevolmente differenti tra loro. I modelli classici, ad esempio, richiamano in tutto e per tutto il design degli arredi urbani, mentre le varianti moderne sono caratterizzate da uno stile più all’avanguardia.

Dal punto di vista estetico, i lampioncini si sviluppano in altezza. Sono dotati di una base solida e di una copertura in plastica o vetro, dentro alla quale troverà spazio la lampadina.

I telai sono generalmente concepiti in alluminio, ma in commercio non mancano varianti in acciaio inossidabile.

Come scegliere i migliori lampioni da esterno?

La scelta dei migliori lampioncini in commercio passa necessariamente da una valutazione dell’estetica del dispositivo. Oltre a ciò, l’acquirente dovrà esaminare l’altezza dell’oggetto, la qualità dei suoi materiali compositivi e il valore dei consumi del lampioncino.

Inoltre, da non trascurare anche la facilità nel montaggio e la semplicità con la quale il dispositivo potrà essere installato in giardino.

Lampioncini da esterno – Migliori modelli 2020:

  • GardenBliss Set 1o lampade solari

lampioncini da esterno migliori

Il set di lampade solari GardenBliss è composto da 10 pezzi differenti. Facili da installare all’interno del proprio giardino, le lampade sono perfette per illuminare il verde privato e le sue componenti, dalle aiuole più complesse ai sentieri più semplici.

La loro installazione è garantita senza dover ricorrere a collegamenti cablati. Essendo realizzate con un telaio in plastica, le GardenBliss sono perfettamente impermeabili, in grado di resistere anche a precipitazioni insistenti.

Dal punto di vista estetico, le singole lampade raggiungono un’altezza non superiore a 30 centimetri. Stiamo parlando di dispositivi relativamente piccoli, ma pur sempre in grado di assolvere al loro dovere. Inoltre, essendo già assemblate, la loro installazione può essere portata a termine in appena un minuto.

Particolarmente vantaggiosa è la possibilità di fare affidamento sullo spegnimento automatico dei dispositivi all’alba, ossia quando il sole inizia a schiarire l’ambiente; in questo modo si potrà risparmiare notevolmente sulla durata della batteria delle singole lampade.

Altro vantaggio, ovviamente, è dato dall’installazione incredibilmente rapida dei dispositivi illuminanti: in meno di dieci minuti si potranno installare tutti e dieci le lampade del set.

Di contro, però, si segnala che alcune lampade GardenBliss potrebbero presentare un difetto di fabbrica in grado di diminuire l’intensità luminosa della luce, anche solo dopo qualche settimana di utilizzo.

Set di 10 lampade solari da giardino. trasformare i vostri spazi esterni, sentieri, aiuole, confini...
  • SEMPLICE E VELOCE DA INSTALLARE - FILI GRATIS! Assemblato e installato in meno di un minuto. Spingere il palo nel prato e verranno automaticamente durante la notte e lo spegnimento automatico...
  • VidaXl set 6 Lampioni Led

Il set di lampioni vidaXL è composto da sei dispositivi distinti. Ogni singolo lampione è concepito con un telaio in alluminio, materiale solido e piuttosto leggero, utile per consentire lo spostamento facilitato del dispositivo illuminante.

Il paralume, collocato a poco più di un metro di altezza (i singoli lampioni sono alti 110 centimetri), è realizzato interamente in PVC, materiale impermeabile e ideale per proteggere la lampada dalle perturbazioni.

Dal punto di vista delle dimensioni, oltre al già citato valore dell’altezza, i lampioni vidaXL misurano 19 centimetri di diametro. Il colore del telaio è verde scuro, una tonalità perfetta per integrarsi al meglio nel verde del proprio giardino.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, i lampioni possono supportare lampadine LED sino a 60 watt di potenza. Tuttavia, va precisato che i vidaXL vengono venduti senza lampade, il che costringe l’utente ad effettuare un ulteriore acquisto separato.

Un appunto va fatto anche per la base del lampione: il sostegno del dispositivo, infatti, è fin troppo fragile, tanto che al minimo urto si rischia di provocare delle antiestetiche rotture superficiali.

I vidaXL vanno comunque lodati per il loro design moderno e per la facilità di installazione, nonché per l’altezza superiore a un metro, utile per illuminare con grande efficacia anche gli angoli più nascosti di un giardino.

  • Ranex Lampada da terra

La lampada da giardino Ranex è realizzata con un particolare telaio in alluminio pressofuso, nonché con la copertura superiore in vetro. Il telaio stesso presenta delle eleganti finiture opache, che consentono alla lampada di riflettere la luce con grande efficacia.

L’altezza della Ranex è pari a 125 centimetri, mentre la base misura circa 23 x 23 centimetri. A differenza di altre lampade o lampioni da giardino, il modello in questione appartiene alla gamma dei dispositivi di classe di efficienza energetica A; ciò si traduce in una netta ed evidente riduzione dei consumi.

La lampada Ranex è in grado di supportare lampadine sino a 60 watt. Il montaggio dell’intera struttura, una volta collocata in giardino, può essere portato a termine attraverso il manuale di istruzioni apposito, venduto con il dispositivo illuminante.

Tuttavia, la Ranex, a differenza delle altre lampade in commercio, è contraddistinta da una maggiore difficoltà nell’installazione a terra, tanto da necessitare le istruzioni e uno specifico kit di montaggio (anch’esso presente nella confezione di vendita).

Inoltre, va fatta particolare attenzione alla fragilità della copertura in vetro: pur apparendo esteticamente più elegante, la copertura è più soggetta al rischio di rottura.

Per il resto, la Ranex non può non essere lodata per la sua stabilità e per la notevole qualità dei materiali compositivi, a partire dal pregio dell’alluminio pressofuso.

Ranex Classico Lampada da Terra in Alluminio E27, Nero, 130 x 23 x 23 centimeters
  • Dona al tuo vialetto e al tuo giardino un tocco classico con il lampione classico
  • Massive Lampione da esterno

Il lampione da esterno Massive 019090147 è concepito con un telaio in acciaio inossidabile. Alto poco meno di 80 centimetri (78.5, per la precisione), il lampione presenta un’atipica forma cilindrica, con la base dell’elemento che misura 11 centimetri di diametro.

Dal punto di vista della potenza, il Massive vanta un’alimentazione da 230 volt espressi a fronte di una frequenza variabile tra 50 e 60 hertz. L’illuminazione è garantita da una sola lampadina da 20 watt, la quale, però, viene venduta separatamente rispetto al lampioncino.

Il Massive appartiene alla gamma dei dispositivi luminosi di classe di efficienza energetica A++, che garantisce una notevole riduzione dei consumi (nonché una diminuzione dell’inquinamento luminoso provocato dalla fonte di luce).

La classe di efficienza energetica del Massive risulta particolarmente vantaggiosa. Un altro punto di forza del lampioncino è dato dal suo design atipico, che può adattarsi alla perfezione nei giardini delle abitazioni concepite in stile contemporaneo, dunque presentanti impianti luministici dal forte carattere minimalista.

L’unica pecca del lampione è data dal fatto che il dispositivo viene venduto senza lampadina, il che obbliga l’utente ad effettuare un acquisto a parte.

  • Esotec Lampada a piantana

La lampada a piantana Esotec è senza alcun dubbio quella contraddistinta dal design più atipico. La Esotec, infatti, non può essere considerata né un lampioncino classico, né un faretto da esterno: la sua forma è quella di un paletto ricurvo nella parte superiore del telaio, una caratteristica che, di fatto, la rende un pezzo unico e dotato di una notevole eleganza formale.

Dal punto di vista compositivo, la Esotec è realizzata con un profilo in alluminio e rivestito da uno strato di antracite anodizzata. Installabile sia a parete che a pavimento, la lampada raggiunge i 60 centimetri di altezza, risultando più bassa rispetto ai lampioni canonici.

Al suo interno può trovare spazio una lampadina LED da 2.7 watt, contraddistinta da consumi relativamente bassi.

L’eleganza estetica e la qualità del design rappresenta il punto di forza più in evidenza della Esotec, una lampada unica e in grado di mettersi in risalto rispetto a qualsiasi altra soluzione luministica da giardino. Da lodare anche la qualità della luce emessa dalla lampada, chiara e particolarmente brillante.

Di contro, però, si segnala qualche difficoltà nel portare a termine l’installazione, sia nel caso in cui si opti per la collocazione a muro che nel caso in cui si prediliga la variante a pavimento. Tali difficoltà sono causate proprio dalla forma atipica della lampada, la cui installazione andrà portata a termine rispettando le esigenze dell’area di destinazione.

Esotec, Lampada piantana
  • 48 LED bianchi a luce diurna · Incl. materiale di montaggio