Lampade da lettura: Guida ai migliori modelli, opinioni e foto

Dopo una lunga giornata di lavoro o di cura della casa, per gli appassionati di lettura non esiste momento più bello e rilassante che quello della lettura. Dopo un’intera giornata di lavoro però, spesso si finisce per leggere a letto e la luce del comodino è troppo forte o troppo lontana dal nostro libro.

Ecco che ci vengono in soccorso le lampade da lettura. Nel kit di un accanito lettore non può mancare la luce da lettura che illumina da vicino le pagine del libro. Questo tipo di luci potranno essere comodamente agganciate al libro e accompagnare la nostra lettura.Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di cui dobbiamo tenere contro quando decidiamo di acquistare una lampada da lettura.

Tipologie di luci da lettura

lampada da lettura

Occorre fare una breve premessa riguardo il tipo di luce adatto ad una lettura ravvicinata. Infatti gli esperti, se si tratta di leggere un libro a distanza ravvicinata, suggeriscono di utilizzare una luce calda. Molti non sanno che le luci fredde infatti, siano esse a fluorescenza o a incandescenza, emettono numerose radiazioni UV e affaticano notevolmente la vista.

Ecco perché per la lettura e per lo studio in generale, è sempre consigliabile optare per una lampada a luce calda, che rilassa gli occhi e emette meno radiazioni. Inoltre nel passato queste lampadine a luce calda venivano denigrate proprio perché avevano un consumo eccessivo di energia, oggi però esistono in commercio LED che replicano la luce calda, coniugando cosi risparmio e relax per i nostri occhi.

Direzione della luce

La direzione della luce sul libro è fondamentale, per rendere meno faticosa possibile la lettura. E’ bene infatti che la luce non sia direttamente puntata sui nostri occhi ma sul testo che si legge, quindi evitate luci abbaglianti. Per evitare tali problemi alla vista, è bene scegliere sempre luci orientabili che possono essere facilmente posizionate e orientate a nostro piacimento per permetterci di trovare la soluzione ottimale per i nostri occhi.

Dimensioni e adattabilità

Per una lampada da lettura le dimensioni sono importanti, ne troppo piccole, per non avere una luminosità insufficiente, ne troppo grandi per non risultare ingombranti. Inoltre è necessario che la lampada da lettura sia compatta e non troppo pesante, proprio per non diventare un peso ulteriore durante la lettura.

Questo tipo di lampade possono essere generalmente agganciate al libro, al pc o ebook, o anche al Kindle, quindi se risultassero troppo pesanti o poco compatte potrebbero diventare fastidiose. Va specificato che questi modelli sono progettati per agganciarsi facilmente al libro, ma è bene sempre verificare sempre la loro adattabilità agli e-book o ai Kindle. Altra componente importante sono i materiali con cui queste lampade vengono realizzate.

Design e materiali

Il design che caratterizza in generale queste lampade da lettura, è minimalista e moderno. Sono pensate per essere leggere e versatili e per non risultare troppo ingombranti. Spesso assomigliano ad un vero e proprio segnalibro, altre volte sono molto simili ad un fiore con stelo orientabile.

Generalmente sono realizzate in plastica, anche se è possibile che il collo orientabile venga realizzato in silicone per una maggiore flessibilità. Non di rado potremo trovare alcuni modelli con inserti in metallo per rendere il design più accattivante e donare resistenza al prodotto.

Funzioni extra

Le lampade da lettura sono dotate generalmente di clip che ne permettono l’aggancio al supporto.Oltre a questa funzione principale, alcune lempade possiedono anche un’ulteriore funzione che permette di regolare l’intensità della luce. Inoltre è possibile avere anche la possibilità di montare delle connessioni o degli adattatori USB, che permettono di ricaricare velocemente la batteria.

Alcune lampade sono inoltre dotate di un sostegno abbastanza solido, che permette di posizionarle anche sulla scrivania, quando non vengono agganciate e quindi divengono cosi vere e proprie lampade da scrivania.

Recensioni dei 5 migliori modelli qualità prezzo:

  • Book Light Varta

lampada da lettura migliore

Questa lampada flessibile si aggancia al vostro libro per permettervi una lettura in tutto relax. Perfetta per libri, riviste, tablet, è anche adatta ad essere agganciata al Kindle e all’e-book. Dotata di LED da 5 mm con ampio angolo visivo, permette di avere una piacevole lettura anche in ambienti non sufficientemente illuminati.

Questa lampada viene venduta con 2 batterie in dotazione, che andranno di volta in volta sostituite. La batteria permette alla lampada di avere una durata di circa 26 ore con impostazione massima di luce, di 7,5 m. Lo stelo è lungo circa 15 cm ed è flessibile cosi da poter essere orientato a nostro piacimento. Ottimo il suo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Book Light Varta 5mm LED incl. 2x batterie CR2032 lampada da lettura luce di lettura lampada da...
  • La lampada flessibile per leggere in tutto relax con un cono luminoso uniforme. Ideale per libri, riviste, tablet, Kindle, eBook, smartphone, romanzi, libri specialistici, libri tascabili, libri per...
  • Luce Lettura Landee

La luce da lettura Landee è dotata di 3 livelli di luminosità tra cui scegliere, grazie ad un semplice tocco prolungato. È possibile scegliere tra una luce fredda, morbida o calda a seconda dell’esigenze di lettura. Dal design compatto e moderno, questo modello pesa solamente 30,5 g.

È dotato di presa USB cosi da poter essere inserito nelle porte del pc, al power bank, al car USB e agli adattatori USB, per essere ricaricata ed avrà un’autonomia di circa 2-3 ore, a fronte dei 40 minuti di ricarica necessari. Molto apprezzata per il suo rapporto qualità prezzo e il suo design moderno e compatto.

Luce Lettura, LSNDEE Lampada da Libro, USB Ricaricabile Night Light Eye Care, 3 Modalità di...
  • 【Luce calda per proteggere i tuoi occhi】: Con 3 livelli di luminosità regolabili - 3000k, 4500k e 5500k, basta premere brevemente per controllare la luminosità, la luce del libro ha una luce...
  • Lampada Libro 15 LED

Questo modello di lampada permette di regolare l’intensità e la luminosità della luce, grazie all’apposito pulsante. Avrai a disposizione 3 livelli di regolazione, per concederti sempre la soluzione migliore per la tua lettura. Il flusso luminoso potrà inoltre essere regolato da 5 lm a 150 lm. Questo modello di lampada da lettura offre numerosi benefici, tra cui l’elevata potenza luminosa, basso consumo e lampadine a lunga durata.

È dotata di una batteria interna di 1200 mAh, ricaricabile tramite cavo USB, plug & play, notebook PC, adattatore per cellulare ecc. La ricarica richiede circa 2 ore a fronte di 8 ore di utilizzo. La clip ha un’apertura massima di 4 cm, inoltre l’ottimo design e il giusto rapporto qualità-prezzo fanno di questo modello di lampada una delle più apprezzate del mercato.

Lampada Libro 15 LED con Clip, Luce Libro con 3 Tipi Temperatura di Colore e Luminosità...
  • ☀3 Tipi Temperatura di Colore Regola☀. Clicca il pulsante di controllo: regolare la temperatura del colore tra 3 livelli (3000K luce calda per dormire, 4200 K luce bianca calda per lettura e...
  • Lencent 7 Led

Questo modello è pensato per offrire una comodità di lettura in ogni situazione. È progettata con 7 lampadine a LED, con 9 livelli di luminosità regolabili. Infatti è possibile scegliere tra 3 livelli di colore per 3 differenti livelli di luminosità. La batteria a ioni di litio da 1000 mAh, consente fino a 60 ore di autonomia. Questa batteria viene ricaricata grazie ad un cavo USB fornito in dotazione.

La lampada è fornita di un LED luminoso che indica il livello di carica della batteria, cosi potrai facilmente capire quando è il momento in cui la batteria è scarica e necessita di essere ricaricata. Il collo della lampada è flessibile a 360°, l’apertura della clip consente l’aggancio a supporti di massimo 3,80 cm.

Ottima luminosità, perfetto design e estrema adattabilità alle esigenze personali fanno di questo modello uno dei migliori nell’ambito delle lampade da lettura.

Luce per Lettura Ricaricabile, LENCENT 7 LED Lampada da Libro Dimmerabile, 3 Colori e 9 Modalità,...
  • 【9 Livelli di Luminosità Regolabili】3 colori x 3 livelli di luminosità, progettata con 7 lampadine a LED e 9 livelli di luminosità in totale. Premere a lungo il tasto di accensione per...
  • Toolove Luce da Lettura Ricaricabile

Toolove è un modello perfetto per la sua compattezza e il suo design. Dotata di 3 livelli di regolazione per stabilire quale soluzione è la migliore per la nostra lettura. Basterà premere il pulsante posto nella parte superiore della luce per regolare l’intensità luminosa e per accendere o spegnere il dispositivo. Molto leggera e facile da trasportare, questa lampada può diventare un segnalibro all’interno dei nostri libri.

Grazie alla batteria ricaricabile, essa gode di un’autonomia di circa 2-3 ore di lettura al massimo della luminosità e necessita di soli 40 minuti di ricarica. Alla sua estremità è dotata di una presa USB che permette la ricarica con power bank, pc, car charger o wall charger. Nella parte superiore della luce è presente un LED che consente di monitorare lo stato di ricarica della batteria.

Il morsetto è facilmente staccabile cosi da utilizzare la lampada come segnalibro quando non si desidera agganciarla. Perfetta per libri, riviste, tablet, Kindle e tanto altro, ottimo il suo prezzo d’acquisto e perfetta la flessibilità del suo collo, che permette di orientare la luce come si preferisce.

Toolove Luce da Lettura Ricaricabile, Lampada da Lettura Clip USB Portatile, 3 Luminosità Modalità...
  • ❤️PROTEZIONE PER GLI OCCHI❤️ : Luminosità regolabile a 3 livelli permette di leggere senza danneggia gli occhi. Questa luce di lettura confortevole previene l'affaticamento degli occhi e non...