Mangiatoie automatiche per pesci: Migliori 5 dosatori a confronto

Cosa è una mangiatoia automatica per pesci?

Possedere un acquario in casa, con molteplici specie di pesci, non può che essere di grande effetto ed attrazione. Se poi si tratta di avere a che fare con acquari particolari ed unici nel loro genere, questi possono essere considerati come dei veri e propri pezzi d’arredamento.

Ragion per cui, si sa molto bene che mantenere un acquario, costa tempo, fatica ed ovviamente denaro. La gestione di un acquario risulta molto complicata, soprattutto quando il tempo a disposizione è poco, cioè a dire quando non si è in casa per gran parte della giornata.

Certamente, non è possibile riempirlo di cibo, perché i pesci rischierebbero egualmente di morire. A tal proposito, sono stati inventati e messi in commercio dei particolari dispositivi atti a distribuire il cibo all’interno degli acquari, a cadenze di tempo ben definite e prestabilite.

Questi particolari apparecchi, non sono altro che le mangiatoie automatiche per pesci. Questi accessori sono la soluzione migliore, quando in casa non c’è nessuno che possa accudire l’acquario con i vostri adorati pesci.

Bestseller No. 1
Petacc Mangiatoia Automatica Acquario, Distributori Automatici di Cibo per Pesci, Programmabile...
  • 【Design Intelligente: per soddisfare le tue diverse esigenze】 È possibile impostare 1-4 tempi di alimentazione accurati, somministrando 1-3 giri ogni volta. Quando sei fuori, mangiatoia...
Bestseller No. 2
bedee mangiatoia Acquario, Mangiatoia Automatica Acquario Cibo Acquario Automatico per Vacanze 200ml...
  • 🐟【Programmabile】mangiatoia automatica per pesci in acquario, consente di impostare fino a quattro pasti automatici al giorno e 1-3 rotazioni ogni volta che si è in vacanza. È possibile...
Bestseller No. 3
Sneta Mangiatoia Automatica Acquario, Distributori Automatici di Cibo per Pesci con Display LCD...
  • 【DESIGN INTELLIGENTE】Puoi impostare l’alimentazione automatica fino a 4 poppate al giorno, nutrendole 1-3 volte ogni volta e allo stesso tempo puoi anche darle da mangiare manualmente e provare...
Bestseller No. 4
Zacro Alimentatore Automatico di Pesce Dosatore Mangime Automatico per Pesci con Display LCD e...
  • Alta qualità - Alimentatore automatico di pesce in ABS di alta qualità ecologico, non tossico e sicuro, offre un'esperienza adeguata e duratura, evitando così frequenti sostituzioni, ricarica USB,...
Bestseller No. 5
Welltop Mangiatoia per Pesci Automatica, Vacanza per Le Vacanze di fine Settimana Mangiatoia per...
  • 4 gruppi di modalità ora: è possibile impostare fino a 4 ore esatte di alimentazione ogni giorno e 1 - 3 rotazione ogni volta. In base alle diverse esigenze, è possibile impostare diversi orari...

Caratteristiche degli alimentatori automatici per pesci

mangiatoia automatica per pesci

A differenza di molti altri animali, i pesci necessitano di particolare attenzione, soprattutto nella somministrazione del cibo.

Dunque, come abbiamo già detto, quando ci si assenta spesso da casa, risulta difficoltoso doversi regolare con il mangime per i pesci, dato che questi hanno la necessità di nutrirsi più volte al giorno.

Ed è proprio in questi frangenti che tornano molto utili le mangiatoie automatiche per pesci.

Il mercato odierno offre numerosi modelli di dispositivi del genere, appartenenti a marche diverse, più o meno conosciute, ma tutte con l’unico scopo di fornire il cibo, ai pesci del vostro acquario, ad intervalli regolari.

Una mangiatoia automatica per pesci è un piccolo dispositivo, che viene posizionato in alto, in prossimità dell’apertura del vostro acquario e rilascia autonomamente il cibo per i vostri pesci.

Essa è composta da un contenitore (solitamente in plastica trasparente), all’interno del quale viene inserito il mangime e da un dispositivo di erogazione, dotato di un temporizzatore e spesso alimentato a batterie, che permetterà al contenitore in plastica di ruotare e riversare la quantità di cibo, dosata, all’interno dell’acquario.

Il dispositivo di erogazione spesso è dotato di diversi pulsanti di accensione, allo spegnimento, nonché al settaggio per la distribuzione del mangime.

Alcuni modelli, sono dotati anche di un display digitale LCD, che mostra tutte le informazioni inerenti alla distribuzione delle dosi di cibo, nonché agli intervalli di tempo preimpostati.

Come scegliere la miglior mangiatoia automatica per pesci?

Come abbiamo già detto, in commercio esistono innumerevoli modelli di mangiatoie automatiche per pesci, dunque, la scelta del migliore più adeguato alle proprie esigenze, non è assolutamente semplice.

Dunque, considerando a parte, le forme, i colori e le dimensioni, che sono pur sempre da valutare, prima di effettuare l’acquisto di un prodotto del genere, il primo dei fattori da prendere in esame è quello inerente alla tipologia di mangime utilizzato per alimentare i pesci.

In riferimento a quest’aspetto, va detto che le mangiatoie automatiche per pesci funzionano meglio con il mangime in fiocchi oppure con il mangime a granuli.

Tuttavia, alcuni tipi di mangimi tendono ad incollarsi, se soggetti ad eccessiva umidità. Dunque, in questi casi sarà opportuno scegliere un dispositivo dotato di protezione dall’umidità.

Il secondo fattore di scelta è quello relativo al tempo di funzionamento della mangiatoia, prima di essere ricaricata.

Riguardo a questo fattore, va detto che le mangiatoie automatiche per pesci, hanno un consumo di energia molto basso e dunque, spesso con una carica di batterie, si riesce ad alimentare il dispositivo anche per un mese intero.

Tuttavia, per restare più tranquilli e non dover ricordare quanto tempo sia trascorso dalla sostituzione delle ultime batterie o dall’ultima ricarica, in commercio esistono anche mangiatoie automatiche per pesci alimentate a corrente continua.

Le 5 migliori mangiatoie automatiche per pesci:

  • Andoer alimentatore automatico con dosatore

mangiatoia automatica per pesci migliore

La mangiatoia automatica per pesci della Andoer è stata ideata per essere impermeabile e mantenere il mangime asciutto, fino a prima di essere rilasciato nell’acquario.

L’apparecchio assume una disposizione orizzontale ed è dotato di contenitore per il cibo di forma cilindrica, munito di uno sportellino.

Il resto della mangiatoia riguarda il dispositivo di erogazione, munito di pulsanti per il settaggio (programmazione dei volumi di cibo da erogare e tempi di erogazione), l’accensione e lo spegnimento, nonché di un comodo display digitale LCD, utile a visualizzare tutte le informazioni necessarie.

Il dispositivo di erogazione è alimentato a batterie mini stilo e ha il compito di far ruotare il contenitore cilindrico del mangime, il quale aprirà lo sportellino, automaticamente, in base agli orari programmati.

La mangiatoia Andoer risulta essere tra i prodotti più acquistati della categoria, perché offre buona qualità a buon prezzo.

Offerta
Andoer DOSATORE CIBO PESCE regola Timer LCD Acquario Automatic Fish cibo Tank alimentatore...
  • Immaginate si sta andando fuori per lavoro , shopping , viaggi , ecc Che cosa si dovrebbe fare con il pesce amato in acquario ? Noi sicuramente non possiamo portare con sé ovunque andiamo . Nel...
  • Petacc mangiatoia automatica per acquario

Petacc è una mangiatoia automatica per pesci a disposizione orizzontale. Essa è formata da un contenitore per il mangime, realizzato in plastica traspare, di forma cilindrica e provvisto di uno sportellino, che si apre automaticamente per riversare la dose di cibo, in base al tempo programmato.

Il dispositivo di erogazione è installato su di un supporto che gli offre la possibilità di essere comodamente agganciato sul bordo superiore dell’acquario e di ruotare a 360°.

Lo stesso dispositivo è provvisto di tasti digitali (accensione/spegnimento, impostazioni, tasti freccia e tasto per l’erogazione manuale) e di un comodo display LCD.

Grazie a questo apparecchio è possibile impostare da 1 a 4 tempi diversi di erogazione del cibo, somministrando lo stesso da 1 a 3 volte.

Petacc viene alimentato con due semplici batterie stilo. Un prodotto pratico, facile da utilizzare e versatile nel dosaggio del cibo e della programmazione dei tempi.

Petacc Mangiatoia Automatica Acquario, Distributori Automatici di Cibo per Pesci, Programmabile...
  • 【Design Intelligente: per soddisfare le tue diverse esigenze】 È possibile impostare 1-4 tempi di alimentazione accurati, somministrando 1-3 giri ogni volta. Quando sei fuori, mangiatoia...
  • Zacro alimentatore automatico per pesci

Zacro è un alimentatore automatico per pesci ad istallazione orizzontale. Esso è dotato di un contenitore per il cibo, realizzato in plastica trasparente satinata e provvisto di uno sportellino, che si apre automaticamente, in base a quando l’erogatore viene programmato per versare la dose di cibo all’interno dell’acquario.

Il dispositivo di erogazione viene montato su una base di aggancio, che gli permette non solo di essere istallato saldamente sul bordo superiore dell’acquario, ma anche di ruotare a 360°.

Lo stesso erogatore è munito di tasti digitali, come quello dell’erogazione manuale, i tasti freccia per spostarsi sulle diverse impostazioni di settaggio, il tasto per accedere al menu delle impostazioni e quello di accensione/spegnimento.

Inoltre, il dispositivo è provvisto di un ampio e comodo display LCD ed è alimentato da una batteria ricaricabile, al litio integrata.

Per cui, l’accessorio è dotato di un comodo cavo USB e relativa presa, per poter effettuare la ricarica. Zacro è da considerare un buon accessorio di categoria proposto ad un prezzo accessibile.

Zacro Alimentatore Automatico di Pesce Dosatore Mangime Automatico per Pesci con Display LCD e...
  • Alta qualità - Alimentatore automatico di pesce in ABS di alta qualità ecologico, non tossico e sicuro, offre un'esperienza adeguata e duratura, evitando così frequenti sostituzioni, ricarica USB,...
  • JBL distributore automatico di mangime per acquario

L’erogatore di cibo automatico per pesci della JBL ad istallazione orizzontale è dotato di un contenitore per l’erogazione del cibo, provvisto di un’apertura superiore con coperchio e di un dispositivo di erogazione dotato di tasti (accensione/spegnimento, settaggio e programmazione).

Possiede inoltre un ampio e comodo display LCD, sul quale visualizzare tutti i dati utili ed una base, per l’istallazione al bordo superiore dell’acquario, dotata di una vite per ammorsare il dispositivo ad uno dei bordi.

La mangiatoia automatica per pesci funziona con 3 batterie stilo ed è particolarmente adeguata per l’erogazione di mangime in fiocchi o in granuli.

Il buon rapporto qualità/prezzo, ne fa un accessorio molto apprezzato e ricercato da chi possiede un acquario in casa.

  • Mondpalast distributore automatico di cibo per pesci

Mondpalast è una mangiatoia automatica per pesci pratica e versatile. Questo modello è provvisto di un’ampio contenitore per mangime, in plastica trasparente, dotato di uno sportellino ad apertura automatica, programmabile.

Il dispositivo di erogazione dispone di una base a morsetto, con vite, utile per agganciare l’intero apparecchio su uno dei bordi dell’acquario.

Possiede inoltre un pannello con i relativi tasti di settaggio, programmazione ed un ampio display, dove poter visualizzare tutti i dati relativi alla programmazione al settaggio ed all’erogazione del mangime.

La sua praticità di utilizzo legata ad un prezzo accessibile, ne fa un prodotto molto acquistato.