Come abituare un coniglio alla lettiera? Guida completa e consigli

L’importanza della lettiera per conigli

C’é chi sceglie di accudire un cane, un gatto, dei pesci rossi, e chi invece decide di allargare la famiglia con un tenero coniglietto.

Anche i conigli come altri animali domestici, necessitano di tutte le vostre cure e attenzioni per poter crescere bene e in salute.

Oltre ad interessarvi alla loro alimentazione, fondamentale come per qualunque animale, e al loro svago, è molto importante occuparsi della loro pulizia.

Nonostante i luoghi comuni infatti, i conigli sono animali che passano una buona parte delle loro giornate a leccarsi e lisciarsi il pelo.

L’importanza della pulizia deriva dal semplice fatto che i conigli sono animali-preda, che hanno bisogno di eliminare qualunque odore estraneo che possa esporli al pericolo.

Inoltre avere un odore chiaro ed essere puliti, permette loro di riconoscersi a vicenda all’interno della colonia.

Considerando l’importanza che i conigli danno alla propria pulizia, essi sono naturalmente portati a scegliere degli angoli in cui andare a fare i propri bisogni.

Grazie a questa abitudine, la soluzione migliore è una lettiera per conigli. Non bisogna commettere però l’errore di pensare che la lettiera sia solo un luogo per i bisogni, perciò sporco.

Al contrario, i conigli adorano mangiare li dentro, perciò sarà necessario mantenere la lettiera pulita e confortevole il più possibile, dato che il vostro animale, se ben educato, vi passerà molto tempo.

Bestseller No. 2
Virosac - Lettiera ecologica, naturale e biodegradabile ideale per roditori, rettili e uccelli -...
  • - Prodotto naturale derivante dal tutolo di mais, al profumo di limone;
Bestseller No. 3
back-2-nature - Lettiera per Animali Piccoli
  • A unique and patented Paper Pellet Bedding, precision rolled pellets do not move in the hutch or cage and absorb urine on contact. * The unique pellet structure controls the most pungent odours, is...
Bestseller No. 4
Sanipet Profumato - Lettiera di granuli di tutolo di mais aromatizzata al limone per piccoli animali...
  • Lettiera di granuli di tutolo di mais aromatizzata al limone per piccoli animali

Educare il coniglio all’uso della lettiera

lettiera per conigli

Per prima cosa, per abituare il vostro coniglio all’utilizzo ella lettiera, è bene partire da uno spazio circoscritto, che sia un recinto o una stanzetta isolata.

All’interno, in un angolo, bisognerà riporre la gabbia o semplicemente la vaschetta.

Chiaramente soprattutto all’inizio non tutti i bisogni finiranno nella lettiera, dovrete raccoglierli e lasciarli nella vaschetta, in modo che l’odore possa attirare l’animale per la volta successiva.

Ricordatevi di strofinare bene il pavimento per eliminare qualunque traccia che possa confondere il coniglio, magari aiutandovi con dell’aceto bianco che disinfetta e ripulisce a fondo.

Per rendere l’ambiente più confortevole magari potete lasciare in un angolo del fieno, che i conigli adorano rosicchiare proprio mentre fanno i bisogni.

Quando il vostro coniglietto avrà utilizzato correttamente la sua nuova lettiera ricompensatelo con un piccolo premio (magari della frutta a pezzettini), in modo che possa capire di aver fatto la cosa giusta.

Una raccomandazione: non abbiate alcuna fretta, è normale che all’inizio il vostro coniglietto sia un pò confuso e impieghi del tempo a capire il meccanismo che gli state insegnando.

Ma vedrete che poco a poco imparerà ad utilizzare la lettiera in modo corretto. I conigli sono animali abitudinari e intelligenti, e nel giro di pochi giorni potrete iniziare ad allargare lo spazio a lui dedicato o lasciarlo libero per brevi frangenti.

Fate ciò gradualmente e tenendo ben a mente queste poche semplici raccomandazioni:

  • premiatelo quando fa una cosa in modo corretto
  • non permettetegli di salire su letti o divani morbidi
  • non lasciate liberi gli angoli, occupateli con dei recipienti per acqua o fieno

Come scegliere la migliore lettiera per conigli?

Poiché il vostro coniglio dovrà imparare a trascorrere vario tempo all’interno della lettiera è importante che questa sia adeguata al suo scopo, ma anche che si adatti alle sue abitudini e necessità.

Fate in modo che risulti abbastanza grande da permettergli di fare i bisogni ma anche mangiare e bere; rendetela confortevole, comoda e soprattutto pulita.

Ciò significa cambiarla ogni due giorni e sgrassare bene il fondo della vaschetta. L’ideale sarebbe utilizzare lettiere naturali, ad esempio trucioli in legno o carta pressata.

Si possono utilizzare anche dei fogli di giornale ricoperti da uno strato di paglia o fieno, ma in questo caso la pulizia dovrà essere molto più frequente.

Assicuratevi inoltre che la vaschetta abbia i bordi abbastanza alti affinché tutto il contenuto resti facilmente all’interno e il coniglio abbia un minimo di raccoglimento.

Lo stesso vale per le lettiere a griglia se avete dei cuccioli: esse non rappresentano un piano d’appoggio stabile e uniforme perciò possono danneggiare gravemente le zampe in crescita.

Inoltre esse non permettono alle unghie dei conigli di smussarsi perciò, crescendo eccessivamente, potrebbero spezzarsi e sanguinare.

Ti consigliamo inoltre, di valutare il rapporto qualità prezzo della lettiera che deciderai di acquistare per il tuo coniglio.

Valuta sempre la qualità dei materiali e la facilità di pulizia della lettiera stessa, visto che i conigli non la utilizzano solo per propri bisogni.

Migliori lettiere per conigli sul mercato:

  • Super Pet Long John Lettiera

lettiera per conigli migliore

Al primo posto della nostra classifica, una lettiera per conigli semplice, lineare, disponibile in varie colorazioni. Affidabile considerando l’utilizzo che se ne deve fare.

È lavabile, facile da ripulire, resistente agli odori e alle macchie, perciò perfetto da tenere in casa e mantenere ordinato, garantendo al vostro piccolo amico il giusto comfort quotidiano.

Piccolo e maneggevole, è un ottimo prodotto. Vantaggioso il suo rapporto qualità/prezzo.

  • HongYH Pet Lettiera conigli

Un modello di lettiera per conigli a griglia, per chi preferisce fare un unico acquisto, che arriva dotato anche di gabbia e ganci da montare in modo che la vaschetta sia estraibile. In questo modo sarà molto semplice tirarla fuori e ripulirla.

La superficie antiaderente e in plastica durevole rende la manutenzione molto semplice. La lettiera è adatta soprattutto ai conigli ormai cresciuti che hanno sviluppato bene gli arti e l’appoggio della zampa.

Una delle lettiere più scelte dai clienti ad un buon rapporto qualità/prezzo.

HongYH Pet piccolo ratto WC, quadrato potty Trainer Corner Litter da box Pet padella per piccoli...
  • Pavimento griglia removibile permette di mantenere il disordine lontano da animali domestici e mantenere il vostro bambino Pit pulire i piedi.
  • Ferplast Lettiera per Conigli

Un prodotto essenziale ma pratico, si tratta di una lettiera per conigli di forma rettangolare, disponibile in varie colorazioni e realizzato in plastica resistente e di ottima qualità.

È una lettiera perfetta sia per interni che per esterni, si adatta tranquillamente a qualunque gabbia standard ed è pensato per contenere qualunque materiale voi scegliate per la lettiera dei vostri piccoli amici.

Un modello molto apprezzato per la facilità di pulizia e per il prezzo accessibile.

Ferplast Lettiera per Conigli L 305 Toilette per Gabbie Roditori Conigli Piccoli Animali, Facile da...
  • Lettiera per conigli in plastica di qualità, materiale resistente e durevole, igienico, per una facile manutenzione
  • Mmbox Lettiera per conigli

Una lettiera per conigli dal design particolare, in plastica, con ganci predisposti per adattarsi facilmente a qualsiasi gabbia.

La sua originalità è data da una superficie reticolata sicura per l’animale ma allo stesso tempo in grado di tenerlo lontano dallo sporco.

Materiale pensato per resistere alle macchie e agli odori. Buon rapporto qualità/prezzo.

Cassetta per Lettiera per Conigli/Cassetta per Lettiera per Conigli Cassetta per lettiera Facile da...
  • ❤MATERIALE: realizzato in plastica durevole, resistente alle macchie e agli odori. Il fondo è rinforzato per resistere a piccoli animali di 3-8 kg.
  • Silvergent Lettiera per conigli

Una lettiera per conigli carina e accogliente, con superficie a griglia estraibile che la rende facile da cambiare e ripulire.

Nell’acquisto è inclusa una pallina di vimini da sgranocchiare e far rotolare, pensata appositamente per il divertimento dei vostri amici a quattro zampe.

Un modello di lettiera per coniglio molto acquistata per il suo prezzo economico.