Recinto per conigli: I migliori 5 modelli qualità prezzo [ Classifica 2020 ]

Negli ultimi anni il coniglio è diventato sempre più un animale da compagnia, al pari di cani e gatti. Va da sé, quindi, che se si desidera “adottare” una o più di queste simpaticissime e tenerissime bestiole, il primo accessorio col quale attrezzare la casa, o il giardino, ad ospitare al meglio il nuovo coinquilino è il recinto.

Il recinto per conigli è infatti di fondamentale importanza per accogliere al meglio l’animale e per fare un acquisto ad hoc occorre prestare attenzione ad alcuni particolari. Vediamo quali sono.

Bestseller No. 1
Bunny Business Box a 8 pannelli adatto a Conigli / Ghinee / Cani e Gatti, piccolo, Nero
  • Assemblato ottagonale di 139,7 x 139,7 cm/assemblato quadrato di circa 119,4 x 119,4 cm x altezza 61 cm
Bestseller No. 2
SONGMICS Recinto per Animali di Piccola Taglia, Recinzione Personalizzabile per Criceti, Conigli,...
  • AUGURI PER LA NUOVA CASA: Un coniglietto, riccio o criceto ha già fatto parte della tua famiglia? Questo recinto per animali può farli sentire a casa; lo spazio aperto è grande quanto il tuo amore...
Bestseller No. 3
Relaxdays Recinto XL per Conigli con Copertura in Rete, per Conigli e Roditori, con Parasole, D 145...
  • Struttura: recinzione con 8 griglie metalliche - ottagonale con 90 cm di larghezza in diagonale
Bestseller No. 4
AmazonBasics - Recinzione in metallo per cani, pieghevole, per l’esercizio, 152,4 x 152,4 x 60,9...
  • Recinzione portatile da 106,6 cm, per interni ed esterni, con porta, per cani di altezza fino a 66 cm
Bestseller No. 5
ELIGHTRY Recinto per Conigli da Interno Organizer per Gabbia di Stoccaggio per Cuccioli Cavia...
  • Recinto ideale per piccoli animali: Il recinto è un bel posto di vivere, giocare, divertirsi per gli animali carini come coniglio, riccio, criceto, cavia e porcellini d'India ecc.

Caratteristiche dei recinti per conigli

recinto per coniglio

I migliori recinti per conigli devono avere determinate caratteristiche, in modo che siano confortevoli per i loro piccoli ospiti. Prima di comprare un prodotto occorre ad esempio controllare che il recinto sia dell’altezza giusta, affinché il coniglio possa starci comodamente in piedi, ed abbia una larghezza parimenti idonea ai suoi movimenti.

Naturalmente il tutto va considerato in base alle dimensioni e all’età dell’animale: se si adotta un cucciolo bisognerà tenere conto della grandezza che raggiungerà da adulto. Per andare sul sicuro il recinto ideale dovrà essere lungo almeno sei volte la lunghezza del coniglio e preferibilmente dovrà avere una struttura su più piani.

Comprare un recinto per conigli grande, comporta infatti benefici non solo all’animale che avrà più spazio per muoversi, ma anche al proprietario dal momento che tenderà a sporcarsi di meno e sarà più facile da pulire. Altra caratteristica fondamentale che deve possedere un recinto per conigli, è la qualità dei materiali di costruzione che, come si è visto, devono essere completamente atossici e resistenti al rosicchiamento.

In vendita ci sono recinti per conigli fabbricati in B00IYS0BWW. Il fondo dei recinti per conigli è un altro dei fattori determinanti da considerare quando si intende acquistare una conigliera: il pavimento dovrebbe essere infatti asciutto e morbido, e nel recinto deve trovarsi poi uno spazio dove mettere una lettiera ecologica e non nociva per il coniglio in modo da assorbire adeguatamente gli odori.

I migliori recinti per conigli devono essere dotati di pratici cassetti estraibili nei quali si depositano i bisogni dell’animale e che permettono di pulire agevolmente il recinto, mantenendolo costantemente igienico.

Al fine di una pulizia ancora più efficiente le strutture devono poi essere dotate di ampie aperture e vanno deterse con saponi inodori e non tossici per il coniglio in maniera da non arrecargli alcun fastidio; tra gli accessori che non possono mancare all’interno di un recinto per conigli ci sono inoltre i giochi e le scale.

Dove posizionare il recinto per conigli?

Il recinto per conigli va posto in una zona, all’interno o all’esterno dell’abitazione, ben ventilata ma allo stesso tempo non sottoposta a correnti d’aria. Va evitata inoltre l’esposizione diretta ai raggi del sole, in particolare d’estate o comunque quando fa piuttosto caldo e poi il recinto, se posto ad esempi in giardino, va messo non lontano dal resto della casa in quanto il coniglio è un’animale che non ama la solitudine ed ha quindi bisogno di rapportarsi e vedere gli altri “familiari”.

Sconsigliato, in ogni caso, è porre il recinto in una stanza da letto, sia per questioni igieniche sia perché i conigli sono animali attivi anche di notte e quindi potrebbero disturbare il sonno. Ecco i 5 migliori recinti per conigli in commercio.

Come scegliere il miglior modello per il tuo coniglio

Innanzitutto il recinto deve essere ampio e fabbricato con materiali non tossici, perché la prima cosa da ricordare con un coniglio è che il roditore tende a rosicchiare tutto quello che gli sta attorno. Lo spazio all’interno del recinto deve poi essere organizzato a dovere, e deve prevedere la possibilità di inserire al suo interno dei giochini (un po’ come la ruota per i criceti).

Il mercato offre una gran varietà di recinti per conigli, sia per quanto riguarda la tipologia sia per i materiali coi quali sono realizzati. In vendita ci sono inoltre recinti di diverse grandezze a seconda che si intenda ospitare uno o più animali ed in base alla taglia del coniglio stesso, ed esistono conigliere da interno e da esterno.

Recinti per conigli – Classifica Top 5:

  • Eugad Recinto per Conigli

recinto per conigli migliore

Questo modello di recinto per conigli è piuttosto grande e adatto quindi agli spazi esterni, tipo un giardino: misura infatti 220 x 103 x 103 cm. La struttura è fabbricata in ferro di qualità elevata che garantisce stabilità e resistenza, ed è quindi adatta ad ospitare in sicurezza animali di piccola taglia.

In dotazione viene fornito anche un pratico telo parasole in modo da fornire nelle giornate assolate il giusto grado d’ombra ai conigli. Il montaggio del recinto risulta essere molto facile; inoltre il modello, quando non serve, si può anche ripiegare occupando così poco spazio.

La recinzione è dotata di porta con chiusura ed altre tre aperture, di cui una sul tetto, e la struttura a grate permette la giusta ventilazione interna e di controllare senza problemi gli animali.

Pro:

  • Recinto stabile e resistente
  • Materiale di costruzione di qualità elevata
  • Facile da montare
  • Presenza di più aperture

Contro:

  • Il telo di copertura potrebbe risultare non sufficiente a riparare i conigli dalla pioggia
EUGAD Recinto per Conigli Esterno Pollaio Galline in Metallo Recinzione Rete Gabbia per Piccoli...
  • Dimensioni: 220x103x103 cm; Questo recinto è dotato di un grande spazio, ideale per correre gli animali.
  • Ellie-Bo Easy-up Cucciolo di Coniglio Box

Il recinto è adatto sia ad essere posizionato in casa che fuori. La struttura è realizzata in acciaio con porta d’ingresso per il coniglio fornita di sistema di chiusura girevole.

Le misure del prodotto, proposto in colore argento, sono di 123 cm x 123 cm x 61 cm ed il montaggio è molto facile: ci vogliono circa 15 secondi, dal momento che occorre montare solo i 3 moschettoni presenti sulle due estremità libere e il recinto è pronto ad accogliere il suo ospite.

Il recinto si mostra robusto e resistente, ma abbastanza leggero per essere spostato da un ambiente all’altro, anche perché la struttura concatenata composta da otto parti ognuna agganciata all’altra, ne consente un’agevole apertura e chiusura a soffietto.

Una volta aperto il recinto può poi essere disposto in varie forme a seconda delle proprie preferenze e dello spazio che si ha a disposizione: ottagono, cerchio, quadrato e così via.

Pro:

  • Recinto ben ideato
  • Resistente
  • Facile da assemblare

Contro:

  • adatto ad ospitare solo conigli di piccola taglia
  • recinto non dotato di piedini in gomma
Ellie-Bo Easy-up Cucciolo di Coniglio Box, 61 cm, Argento, 8 Pezzi
  • Si monta completamente in meno di 15 secondi grazie alla struttura concatenata.
  • Ellie-Bo Easy-up Cucciolo di Coniglio Box

Un esempio di recinto per conigli estremamente facile da montare grazie alla struttura a otto pezzi concatenata: bastano pochi secondi ed è pronto all’uso. Costruito in acciaio zincato, materiale leggero ma resistente, il prodotto può venire usato sia in casa che fuori.

Questo recinto per conigli mostra inoltre un buon livello di sicurezza dal momento che si avvale di una porta incernierata con chiusura a scatto. Le dimensioni del recinto che viene proposto nella tonalità argenti, sono di 78,5 x 7 x 63 cm.

Pro:

  • Recinto pesante, resistente e stabile
  • Versatilità: si può montare il recinto nella forma e nella lunghezza preferita
  • Pannelli con bordi arrotondati

Contro:

  • L’altezza di 76 cm lo rende un recinto adatto a cuccioli di coniglio o comunque di taglia piccola
Ellie-Bo Easy-up Cucciolo di Coniglio Box, 76 Centimetri, Argento, 8 Pezzi
  • Completamente costruito in meno di 15 secondi grazie alla sua costruzione concetena
  • Eugad Recinto per Conigli

Un recinto ideale per i conigli: lo spazio interno a loro disposizione è molto ampio in modo che i piccoli ospiti possano muoversi e giocare liberamente ma in sicurezza.

Vista la grandezza si possono mettere nel recinto i giochi del coniglio senza che questo comporti un’eccessiva riduzione del perimetro a disposizione degli animali.

Il recinto per conigli è dotato inoltre di tappetini antiscivolo, fascette in plastica e martelletto che incrementano la stabilità. Le dimensioni del recinto sono di 145 x 75 x 35 cm ed il montaggio è piuttosto facile ed intuitivo.

Pro:

  • In dotazione anche fascette plastiche, i piedini per assemblare tra loro i pannelli e dei pad adesivi da applicare al di sotto dei piedini di plastica
  • Facile da montare

Contro:

  • Il martelletto fornito dotazione per il montaggio è in legno ma di qualità non eccelsa
  • Le maglie del recinto sono piuttosto larghe e se i conigli sono di piccole dimensioni potrebbero passarci in mezzo
EUGAD Organizer per Gabbie di Stoccaggio Recinto Modulare da Interno per Animali a Taglia Piccola...
  • 【Parco di divertimento】 Questo recinto da interno è ideale per i piccoli annimali domestici, coniglio, riccio, criceto, cavia e porcellini d'India ecc. Presenta un posto ideale per correre,...
  • Dibea Recinzione per Piccoli Animali con beccuccio per Conigli

Questo modello di recinto per conigli è realizzato in robusto metallo impermeabile all’acqua e adatto ad ospitare uno o più animaletti in casa o in giardino. La struttura che misura 59 x 0,2 x 38 cm per 3 Kg di peso, consente di tenere in sicurezza i conigli garantendo comunque loro lo spazio necessario a muoversi e giocare.

La porticina d’ingresso è dotata di sistema di bloccaggio, mentre i bordi del recinto si presentano arrotondati in modo da non causare pericolo per i conigli.

Inoltre se si tiene il recinto all’aperto, su un prato, è possibile ancorarlo maggiormente al terreno inserendo le barre nel giardino. La struttura presenta otto pannelli a griglia molto facili da montare con distanza fra le barre pari a 3,5 cm.

Pro:

  • Recinto adatto a 2 conigli di dimensioni medie
  • Si può montare e smontare a piacere
  • In dotazione al recinto viene dato anche un telo parasole

Contro:

  • Qualità non al top di gamma
  • Manuale di montaggio non in italiano
Dibea FG00550- Recinto per piccoli animali domestici, (S) 59 x 38 cm, 8 elementi
  • Ideale per casa e giardino. Questo recinto in metallo resistente alle intemperie consente di soggiornare i vostri piccoli animali in casa e in esterni.