Migliori giochi per conigli: Recensioni dei 5 modelli più divertenti

Probabilmente quando si pensa ad un animale domestico si fa riferimento solamente a cani e gatti, o al massimo a pesci rossi; quasi mai si pensa ai conigli, animaletti teneri, carini, simili a peluche, che invece nel tempo possono divenire i vostri piccoli amici.

Come tutti i compagni di giochi a quattro zampe, anche i conigli necessitano di tutte le vostre cure e attenzioni per poter crescere.

Ecco quindi che, oltre alle cure basilari (cibo e pulizia), diventa necessario passare del tempo con loro, imparare a conoscerli, per capire ciò di cui hanno più bisogno per sviluppare il loro carattere e vivere sereni in casa vostra.

L’attività ludica è molto importante per gli animali, per lo sviluppo cognitivo e per altri aspetti legati al benessere e alla salute del coniglio, in questo caso.

In questa guida vediamo come scegliere i migliori giochi per conigli, per essere più precisi, come selezionare il modello più adatto alle esigenze del tuo coniglietto.

Bestseller No. 1
10 Confezioni Giochi per Piccoli Animali Conigli, Cincillà, Criceti, Legno Naturale Coniglio...
  • Confezione da 10: include rullino, manubri, monociclo, palla di erba acquatica, palla di rattan, blocco molare con corda, ramo di mela, corda molare, palla di pino, anello di programmazione.
Bestseller No. 2
Rosewood, Gioco per Piccoli Animali, Albero per Conigli, Contro la noia
  • - Un giocattolo divertente da masticare e graffiare.
OffertaBestseller No. 3
Furpaw Gioco per Roditori, Giochi Criceto in Legno Pulizia dei Denti, Naturale Giocattolo per...
  • Giocattoli criceto in legno: Principalmente in legno naturale, erba, corda di rattan, con profumo di legno naturale, atossico e innocuo
Bestseller No. 4
MC Star Oxford Pieghevole Box per Cani Impermeabile Grande Recinto per Animali, Cuccioli, Cane,...
  • Box spazioso a 8 pannelli per cuccioli o altri piccoli animali. Dimensioni: ca. 125 x 125 x 64 cm (L x L x A). Dimensione del pannello: ca. 64 x 50 cm.
Bestseller No. 5
zoomundo Recinto per Cani Recinzione Box Cani Conigli Animali di Ferro Cucciolo Gabbia - 8 Pezzi - L
  • Dimensioni quadrato: circa 234 x 77 x 80 cm (LxLxA), Dimensioni per elemento: 77 x 80 cm (LxA)

L’importanza dei giochi per i conigli

giochi per conigli

I conigli sono animali molto intelligenti e curiosi, che hanno bisogno di muoversi, scoprire, imparare ed essere sempre stimolati.

I giochi per conigli non devono essere casuali, ma devono avere delle funzioni e degli scopi ben precisi.

Non devono servire semplicemente a farli divertire, ma anche a farli muovere e a stimolare le loro menti.

L’esercizio fisico è per loro fondamentale: stare fermi nella loro gabbia li rende pigri, pesanti e svogliati, quando invece hanno bisogno di essere attivi, muoversi, correre, saltare, arrampicarsi, nascondersi.

Ma anche la stimolazione della mente è fondamentale: i conigli sono animali curiosi e intelligenti che hanno bisogno di essere inseriti in un contesto ludico in cui però esprimere tutta la loro curiosità di scoprire.

Devono poter interagire con i loro padroni in modo sano e ingegnoso, ma anche avere uno spazio per la propria indipendenza.

Soprattutto quando sono da soli in casa, se non hanno giochi nelle gabbie o nelle cucce per passare il tempo, finiscono per trovare delle valide alternative con cui intrattenersi senza però tener conto (ovviamente) del pericolo o del valore degli oggetti.

Potrebbero distruggere qualunque cosa si trovi a portata di mano pur di richiamare l’attenzione e dimostrare la loro infelicità.

Consigli per giocare con il vostro coniglio

Una delle modalità principali di gioco per i conigli è quella che prevede dei piccoli e gustosi premi per ricompensare la capacità e lo sforzo dei vostri amici a quattro zampe.

Carotine o pezzi di mela possono essere un valido stimolo al movimento e all’apprendimento, perciò è bene fare in modo che questi debbano essere scoperti o raggiunti con un piccolo sforzo o con un minimo di ingegno.

Ciò tuttavia non significa che qualunque attività dei conigli debba essere legata ad uno scopo: loro amano anche correre o arrampicarsi per puro divertimento e poi magari schiacciare un pisolino.

Saranno contenti se le loro gabbiette saranno dotate di dondoli, casette, tunnel e altalene con cui giocare.

Detto questo non bisogna mai dimenticare che i conigli sono anche degli animali sociali, che hanno bisogno di relazionarsi con l’altro al di fuori della loro gabbia.

Sarebbe bene lasciarli liberi di tanto in tanto in un luogo più aperto, magari all’aria sull’erba, per aiutarli a crescere in modo sano e sereno.

Ma anche interagire con il proprio padrone è importante, perché possano riconoscerlo, fidarsi di lui, imparare da lui: questo vi permetterà di trascorrere un piacevole momento di svago reciproco.

Come scegliere i migliori giochi per conigli?

Come abbiamo già chiarito, la scelta dei giochi per i conigli deve essere fatta con attenzione e cura, affinché essi siano d’aiuto alla salute e alla serenità dei vostri amici.

Ma non dimentichiamo mai che restano pur sempre degli animali, e come tali devono crescere: un animale troppo umanizzato non crescerà tranquillo e libero come dovrebbe.

Vediamo quindi, nella vasta gamma di oggetti e prodotti che oggi vengono proposti per questi animaletti, quelli sicuramente più conosciuti:

  • tunnel di stoffa o vimini per nascondersi e giocare, magari dotati di varie uscite
  • piccole tende o attrezzi da inserire nelle gabbie come dondoli, altalene, corde
  • casette con ponticelli
  • palline in legno o carote in corda da rosicchiare
  • ripiani, cavità, scalette, amache con tappetini per riposare
  • mangiatoie da appendere o tronchetti con varie soluzioni per contenere il cibo, che i coniglietti devono scoprire
  • triks, ovvero piccoli giochi interattivi in legno con scomparti da trovare per ottenere piccoli premi da sgranocchiare

Il miglior gioco per conigli deve essere stimolante e divertente per l’animaletto, non deve nuocere alla sua salute e deve aver un buon rapporto qualità/prezzo in sostanza.

Di seguito, trovi le recensioni dei migliori giochi per conigli in commercio.

Classifica dei 5 migliori giochi per conigli sul mercato:

  • Trixie Salice Tunnel per Conigli

gioco per conigli migliore

 

Un tunnel per conigli versatile e di buona fattura, il passatempo ideale per i conigli che adorano rifugiarsi al suo interno.

Completamente realizzato con materiali naturali e affatto pericolosi per i conigli, al contrario è adatto ai loro denti e alla loro voglia di sgranocchiare e mordicchiare.

Lungo circa 38 cm e largo 20 cm è perfetto anche per i giochi in compagnia. Uno dei giochi per conigli più acquistati perchè oltre ad essere uno spasso per il vostro animale, è realizzato con ottimi materiali.

Un prodotto per animali vincente ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Rosewood Palline per Conigli

Si tratta di palline per conigli realizzate con materiale naturale al 100%, senza alcun tipo di colla o metallo, solo rattan e giacinto d’acqua.

Queste sfere hanno un diametro che va dai 5 agli 8 cm e un peso minimo, perciò perfette per essere rosicchiate o per farle rotolare.

I vostri conigli saranno felicissimi di poterci giocare facendole passare sui ponticelli o all’interno delle loro casette.

Un prodotto molto amato dai conigli, molto consigliato anche per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

Rosewood Palissandro Boredom Breaker Piccolo Animale
  • Realizzato al 100% con materiali naturali, nessuna colla, plastica o metallo
  • Rosewood Albero per Conigli

Si tratta di un giocattolo per conigli molto divertente e originale, realizzato con materiale estremamente sicuro e completamente naturale come alghe e foglie di mais.

I coniglietti adorano questi oggetti perché sono adatti ad essere mordicchiati e graffiati.

Questo gioco ha la forma di un alberello ai cui rami sono appese delle carotine anch’esse realizzate con foglie intrecciate che dondolano sotto il tocco delle zampette.

Le dimensioni piuttosto ridotte e la sua leggerezza lo rendono un oggetto facilmente manovrabile per voi e allo stesso tempo perfetto per i vostri coniglietti curiosi.

Buon rapporto qualità/prezzo.

  • Auoker Apple Sticks

Ora parliamo di un gioco per conigli originale e gustoso, dotato di un gancio metallico da poter appendere alla gabbia.

Un gioco salutare e divertente allo stesso tempo. I bastoncini di mela sono perfetti per la masticazione, aiutano a smussare i denti in continua crescita, favoriscono la digestione grazie alle fibre che combattono eventuali infiammazioni intestinali.

I bastoncini si alternano a tortine di erbe naturali, anch’esse ottime per l’intestino e buone da gustare.

Questo prodotto impedirà inoltre ai vostri animaletti di rovinare i denti mordicchiando le sbarre della gabbia.

AUOKER Apple Sticks Giochi Criceto, Legno Naturale Coniglio Animale Domestico Masticare Bastoncini...
  • [Biologico e Senza Inquinamento] - Ideale per masticare alimenti, Promessa Gestione Organica e Inquinamento Gratuito.
  • Rosewood Tunnel per Conigli

Un tunnel passatempo per conigli realizzato in poliestere, dai colori allegri, leggero e facile da montare.

Questo modello è dotato di linguette in velcro che permettono a due o più tunnel di essere uniti tra loro creando un percorso divertente per i vostri amici.

Un oggetto semplice ma perfetto per correre, nascondersi o dormire. Le dimensioni di circa 90 cm x 20 cm lo rendono adatto sia elle gabbiette più grandi che ai giardini esterni.

Uno gioco molto consigliato per conigli nani.

Offerta
Rosewood, Tunnel passatempo per Conigli e Piccoli Animali
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza