Classifica dei 5 migliori anemometri: Modelli professionali a confronto e prezzi

Cosa è un anemometro e come funziona?

Un anemometro è un dispositivo per misurare la velocità del vento utilizzato in ambito meteorologico.

L’anemometro, non è uno strumento di recente invenzione, basti pensare che il primo, rudimentale, modello fu inventato attorno alla metà del 1400, per poi essere rivisto e migliorato intorno al 1500.

Attualmente esistono diverse tipologie di anemometri. Tra i più semplici troviamo quelli che misurano la velocità del vento con filo a piombo e quelli con palette.

Con questi ultimi, la velocità del vento viene misurata in relazione ai giri compiuti dalle suddette palette, fissate ad un perno e mosse dallo stesso vento.

Modelli più sofisticati e complessi di questi strumenti li troviamo nel settore aeronautico e più precisamente istallati sui velivoli.

Tuttavia, non va dimenticato che l’anemometro è uno strumento assolutamente immancabile in una stazione meteorologica, anche se il suo utilizzo si estende ad altri settori ed attività.

Ad esempio, gli anemometri portatili, sono spesso utilizzati da tecnici che devono rilevare la velocità delle correnti d’aria all’interno di tunnel o gallerie.

Ma possono essere utilizzati anche nella pesca, per rilevare la velocità e la direzione del vento, specialmente quando si pesca su barca oppure nell’alpinismo e anche nel settore dell’edilizia.

Bestseller No. 1
HoldPeak 866B,Anemometro Digitale,Misuratori del Vento,Temperatura del Vento,Max/Min,LCD...
  • ☁【Steday Misurazione della velocità del vento e alta precisione】Gamma di velocità del vento: 0,3-30m / se Precisione: 0,1dgts
Bestseller No. 2
Proster Anemometro Digitale LCD Misuratore Velocità Vento Tester Velocità Flusso Aria Termometro...
  • Proster LCD Anemometro Digitale Misuratore Velocità Vento: Utilizzare per misurare la velocità del vento e la temperatura
Bestseller No. 3
Uni-T Bluetooth anemometro palmare, UT363BT Handheld Mini Digital anemometro con termometro e...
  • Funzione Bluetooth è aggiunto per trasferimento dati e analisi sul mobile app, ienv, che può essere scaricato da App Store.
Bestseller No. 4
AOPUTTRIVER Anemometro Digitale anemometro Portatile per la misurazione della velocità del Vento,...
  • ✅【Misurazione di alta precisione】 Misurazione accurata della velocità del vento 0,3 ~ 30 m / s (± 5% di rdg), risoluzione 0,1 m / s; 0,2 ℃, temperatura -10 ℃ ~ 45 ℃ (± 2 ℃) e...
Bestseller No. 5
Netatmo Wind Gauge Anemometro per Stazione Meteo, Nero
  • Accessori della stazione meteo intelligente netatmo (non inclusa)

Anemometri: tipologie e caratteristiche

anemometro

Il mercato propone svariate tipologie di anemometri, tutti con modalità di funzionamento diverse, ma allo scopo di rilevare la velocità del vento.

Tra le tipologie più in utilizzo troviamo l’anemometro a filo caldo.

Si tratta di uno strumento maggiormente utilizzato da coloro che necessitano di misurare la velocità del vento ad altezze difficili da raggiungere o in condotti o fessure dallo spazio estremamente ridotto.

Questa tipologia di anemometro è formata da una sonda telescopica, dalla sensibilità elevata, che può essere allungata fino a raggiungere il punto in cui effettuare la misurazione.

Grazie alle sue piccole dimensioni, la sonda ha la possibilità di entrare in spazi molto ristretti, come negli impianti di riscaldamento e nei canali di ventilazione.

L’estremità della sonda è dotata di un filo di tungsteno, che viene riscaldato tramite elettricità e portato a temperature poco superiori a quelle ambientali. Va precisato, che la resistenza elettrica del tungsteno varia in base alla velocità delle correnti d’aria.

Di conseguenza esaminando la resistenza del filo, sarà possibile misurare la velocità del vento. Tra le altre tipologie troviamo l’anemometro a coppette.

Questo dispositivo è dotato di tre semisfere cave e poste simmetricamente su un sensore, che ruotando sotto la spinta del vento, ne misurerà la velocità, conteggiando il numero di giri dell’asse su cui si trovano le tre coppette.

L’aspetto vantaggioso di un anemometro a coppette è che riesce a misurare anche minimi spostamenti d’aria con estrema precisione.

Dunque, si tratta di apparecchi altamente affidabili, anche se un po’ più ingombranti rispetto ad altri modelli, per via della presenza delle coppette.

Gli anemometri portatili a coppette sono solitamente provvisti di un pratico e comodo display LCD, grazie al quale è possibile visualizzare i dati rilevati. Una terza tipologia di questo strumento, è data dall’anemometro digitale portatile.

Si tratta della tipologia di anemometro più venduta ed utilizzata, perché di estrema precisione e di dimensioni e peso ridotti.

Solitamente, gli anemometri digitali sono dotati di una ventola posta sulla parte alta dello strumento, che grazie ad una sonda integrata riesce a captare anche i minimi spostamenti d’aria e di un display LCD, a volte retroilluminato.

Come scegliere il miglior anemometro?

Come abbiamo potuto vedere, in commercio esistono diverse tipologie, nonché modelli di anemometri, adatti principalmente al rilevamento della velocità del vento e delle correnti d’aria di ogni genere.

Ragion per cui, la scelta del miglior modello di anemometro più adeguato alle proprie esigenze dipende da una serie di fattori, che andranno attentamente esaminati.

Primo tra tutti è l’aspetto riguardante i materiali.

Questi non vanno assolutamente trascurati, perché, considerando che gli anemometri sono apparecchiature utilizzate in ambienti esterni ed in particolari condizioni atmosferiche, necessitano dell’impiego di materiali di qualità ed altamente resistenti.

Il secondo fattore di scelta di un anemometro è legato alle funzioni.

Come abbiamo potuto notare parlando delle tipologie degli anemometri, le loro funzioni possono essere molteplici, oltre a quella principale di misurazione della velocità del vento. Queste influenzano fortemente la scelta di un modello piuttosto che quella di un altro.

Un altro fattore legato alla scelta di un anemometro è quello della marca.

Questo è un fattore importante, nella misura in cui, a parità di tipologia e di funzioni, un prodotto di un marchio noto, che garantisce la qualità dei materiali di realizzazione e l’efficienza delle varie funzioni è sempre migliore rispetto al medesimo, ma di un marchio sconosciuto.

Infine, anche il prezzo gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un anemometro.

Solitamente la differenza di prezzo tra gli anemometri è legata alle prestazioni offerte ed alle tecnologie di funzionamento.

Detto ciò, al fine di indirizzarvi ulteriormente, verso la scelta del miglior modello di anemometro più adeguato alle vostre esigenze, di seguito andremo ad esaminare nei dettagli, cinque dei migliori prodotti esistenti sul mercato.

Migliori anemometri digitali 2020:

  • Anemometro digitale a filo caldo

anemometro migliore

Questo anemometro digitale a filo caldo, modello GM8903 è prettamente pensato per essere utilizzato in situazioni all’aperto, come la vela, il surf, l’aeromodellismo e molte altre.

L’anemometro è dotato di una sensibilissima sonda telescopica con filo in tungsteno, di un ampio display LCD retroilluminato, per fornire elevata visibilità anche in situazioni di scarsa luminosità.

Lo stesso display possiede la funzione di blocco dati, per evitare di perdere rilevazioni di una certa importanza e lo spegnimento automatico per risparmiare energia.

GM8903 è munito anche di una tastiera tramite la quale è possibile accendere e spegnere il dispositivo, nonché gestire tutte le sue funzioni.

Non a caso, l’anemometro riesce non solo a rilevare la velocità massima e minima del vento, ma è in grado di fornire un’analisi accurata delle condizioni ambientali.

Nel complesso possiamo affermare che ci troviamo di fronte ad un apparecchio di ottima qualità, altamente pratico e funzionale, nonché dal prezzo accessibile.

Anemometro Digitale LCD Portatile Digitale a Filo Caldo velocità del Vento Calibro di Temperatura...
  • ★ APPLICAZIONE PER ATTIVITÀ ESTERNE: Questo anemometro portatile è ideale per attività all'aperto come aeromodelli, vela, surf, volo a vela, tiro e così via.
  • Testo Anemometro Bluetooth

Questo dispositivo della Testo è un particolare anemometro dotato di tecnologia Bluetooth, per essere collegato allo smartphone e tramite relativa applicazione, visualizzare e gestire tutti i dati rilevati.

Un anemometro dalle dimensioni molto ridotte ed ideale per misurare la portata d’aria di impianti di condizionamento, riscaldamento oppure condotti di ventilazione.

Il dispositivo viene fornito con le batterie di alimentazione ed un cappuccio utile a proteggere la ventola dell’anemometro.
Un prodotto di buona qualità e dal prezzo accessibile, molto utilizzato in ambito lavorativo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Testo 0560 1410-410i anemometro con lo smartphone facile
  • Ideale per regolare la portata d’aria di un impianto di ventilazione · Semplice configurazione della sezione del condotto per la determinazione della portata · Analisi, archiviazione e invio dei...
  • Btmeter Anemometro Digitale 

Ora invece parliamo di un anemometro digitale portatile del brand Btmeter. Questo dispositivo è in grado di misurare la velocità del vento e la temperatura del vento.

Possiede un pratico display retroilluminato in cui si possono leggere in modo chiaro tutti i dati rilevati. Inoltre questo dispositivo presenta un foro apposito in cui può essere fissato un treppiedi all’occorrenza.

Quindi un anemometro pratico, tascabile, semplicissimo da utilizzare in qualsiasi posto vi troviate. Ottimo anche il suo rapporto qualità/prezzo.

BTMETER Anemometro Digitale Misuratore di Velocità del Vento Portatile,Misura con Precisione la...
  • 🌈【Nemometro multifunzione Pro】Velocità del vento, temperatura del vento, vento freddo, indicatore di batteria scarica su schermo LCD retroilluminato luminoso. BT-100 è un misuratore di...
  • Proster Anemometro Digitale LCD

Un anemometro portatile e digitale compatto. Proster vi offre la misurazione della velocità del vento, con elevata precisione, tramite un’apposita elica con sensore, in un intervallo che va da 0,7 a 30 m/s e la misurazione della sua temperatura, in un intervallo che va da -10°C a 45°C.

L’anemometro è provvisto di un display LCD retroilluminato, che mostra contemporaneamente il rilevamento della velocità eolica e quello della temperatura, nonché lo stato di carica delle batterie.

Grazie ai tasti posti sul fronte, lo strumento offre la possibilità di selezionare cinque diverse unità di misura della velocità dl vento e due unità di misura per la temperatura.

Inoltre è provvisto della funzione di spegnimento automatico e di una comoda protezione in gomma ed antiscivolo.

Un anemometro utilizzabile per diverse attività all’aperto, come la vela, il deltaplano e la navigazione.

Uno strumento pratico, comodo, di elevata precisione e sopratutto conveniente nel prezzo.

Proster Anemometro Digitale LCD Misuratore Velocità Vento Tester Velocità Flusso Aria Termometro...
  • Proster LCD Anemometro Digitale Misuratore Velocità Vento: Utilizzare per misurare la velocità del vento e la temperatura
  • Neoteck Anemometro Digitale

La Neoteck propone un anemometro compatto e multifunzionale.

Esso e provvisto di un’elica con sensore, adatta a misurare sia la velocità del vento che la temperatura, di un display LCD retroilluminato, sul quale è possibile visualizzare sia la velocità del vento che la sua temperatura, nonché memorizzare i dati rilevati in precedenza.

L’anemometro dispone della funzione di spegnimento automatico dopo un certo periodo di inutilizzo e di un sensore di pressione del vento, di elevata precisione.

Inoltre l’anemometro viene fornito con un pratico cordino, utile per tenerlo al collo durante l’utilizzo. Questo anemometro della Neoteck è molto apprezzato e ricercato per via della sua qualità e per le molteplici funzioni di cui dispone.

Neoteck Anemometro Digitale LCD Misuratore della Velocità del Vento Velocità del Flusso d'Aria di...
  • Anemometro Digitale LCD Misuratore della Velocità del Vento, Utilizzare per Misurare la Velocità del Vento e la Temperatura