I migliori barbecue a legna sul mercato – Quale comprare? Guida, prezzi e foto

barbecue a legna

Il fascino del barbecue a legna, nonostante la tecnologia abbia portato tantissime innovazioni in cucina, resta intramontabile. È solamente tramite questo apparecchio infatti che è possibile cuocere alimenti quali carne, pesce o verdure, in un modo lento e per certi versi “primitivo”, sul fuoco. A guadagnarne è sicuramente il gusto e il sapore dei cibi.

Tuttavia cuocere al barbecue a legna richiede un po’ di pratica e alcuni accorgimenti per evitare, ad esempio, di bruciacchiare gli alimenti, provocare troppo fumo o impiegare per la cottura tempi biblici.

Fondamentale al riguardo è procurarsi la legna giusta, una sorta di ingrediente aggiuntivo per preparare ottime pietanze: per farlo non è necessario avventurarsi nei boschi dal momento che la legna giusta per il barbecue a legna viene venduta in tanti negozi in forma di trucioli, tronchetti o schegge. Il faggio è la scelta più azzeccata per la cottura della carne bovina, il legno d’olivo è il must per il pesce, mentre il noce e l’acero si coniugano felicemente con i menù di pollo e carne di maiale. In alternativa alcuni modelli di barbecue a legna prevedono anche l’utilizzo del carbone.

Ma oltre alla materia di cottura, allo stesso modo, essenziale è dotarsi di un ottimo barbecue. In questa guida spieghiamo come fare.

Bestseller No. 1
Uomo Divertente Barbecue Dalla Griglia BBQ Grigliata E Birra Canotta
  • Ti piace il barbecue? Ecco il design cool per ogni capo grill che ama arrostire la carne sulla griglia. Sia con carbone di legna sul fuoco che con una griglia a gas. Non disturbarmi al barbecue se non...
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite
  • Griglia smaltata removibile: superficie ca. 56 x 41,5 cm
Bestseller No. 4
CASAMANIASHOPPING Barbecue A Legna alla Veneta CM 70
  • BARBECUE A LEGNA O CARBONELLA ALLA VENETA CM 70
Bestseller No. 5
Barbecue in muratura da Esterno EDILMARK Modello Happy SX
  • Bbq in muratura EDILMARK, modello HAPPY SX.

Scegliere il perfetto barbecue a legna

Di modelli di barbecue a legna il mercato ne offre davvero molti; come fare quindi per comprare il migliore? Innanzitutto bisogna partire dalle proprie esigenze personali di spazio disponibile dove posizionare il barbecue: alcuni prodotti sono mobili ossia dotati di ruote che ne permettono lo spostamento dovunque si desideri, oppure ci sono barbecue più grandi, quelli in muratura, che si possono installare in un punto preciso e fisso del giardino o terrazzo (un barbecue a legna, in ogni caso, va usato all’aperto).

Va poi considerata la struttura portante del barbecue, che può essere realizzata in acciaio inossidabile o in ferro (i barbecue in ferro in genere presentano un design classico e vintage mentre quelli in acciaio risultano avere uno stile più contemporaneo), e ancor più importante la griglia di cottura.

La griglia fabbricata in ferro è tra le più economiche, deve essere smaltata con vernici non tossiche e non mostrano una grande resistenza all’usura del tempo; vanno quindi sostituite frequentemente.

La griglia realizzata in acciaio inossidabile si distinguono invece in 2 tipologie: acciaio inox cromato, che costano poco ma che ugualmente alle griglie di ferro non garantiscono una lunga durata con il rivestimento cromato che tende a sfaldarsi alle temperature elevate; acciaio inox naturale, che sono molto più resistenti, si puliscono facilmente, richiedono poca manutenzione ma costano di più (l’unica pecca è che conservano meno il calore).

Vantaggi del barbecue a legna

Cuocere gli alimenti col barbecue a legna regala alle pietanze sapori molto più consistenti e aromatizzati; è un tipo di cottura adatta a qualsiasi cibo ed è anche più economica rispetto ad altri tipi di barbecue o sistemi di cucina.

Svantaggi del barbecue a legna

Di contro, fra gli elementi che sono meno graditi nella cottura al barbecue a legna, figurano una maggiore difficoltà di pulitura dal momento che la brace tende a lasciare molto sporco; capacità di gestione della fiamma al fine di cuocere bene gli alimenti; tempi di cottura maggiori.

Come si presenta un barbecue a legna

Il barbecue a legna presenta una struttura in 2 parti: una inferiore chiamata basamento che è possibile anche rimuovere, ed una superiore nella quale alloggia la fonte di calore e il braciere, ossia la griglia di cottura. Il braciere può essere orizzontale oppure verticale con sottostante vaschetta raccogli grasso (quest’ultimo, roteante, è quello utilizzato, ad esempio, per cuocere i polli, la carne o quant’altro allo spiedo). Il barbecue a legna può poi essere dotato di eventuali accessori, quali: raccogli brace, paraventi per proteggere la fiamma, cappa (presente soprattutto nei barbecue a muratura) e così via.

I migliori barbecue a legna – Caratteristiche e prezzi:

  • Tepro 1164 Toronto Click 2019

barbecue a legna telpro toronto

È un barbecue a legna tra i più acquistati. Le sue caratteristiche tecniche d’altronde sono più che buone: grande spazio di cottura che si può regolare in altezza (molto importante per seguire passo passo e correttamente sia la velocità che la temperatura di cottura); presenza di ruote che ne consentono un comodo trasporto; coperchio fornito di termometro in modo da rendere omogenea la distribuzione del calore sul cibo; vassoio che si può spostare e ripiano di appoggio di lato, utile a tenere a portata di mano tutto l’occorrente per il barbecue.

In questo modello di barbecue, molto accattivante è anche lo stile estetico, con struttura in acciaio inox color antracite, moderno e pratico ma con rifiniture vintage. Il peso del prodotto è di poco più di 26 kg, per 67 x 115 x 107 cm di grandezza (la griglia smaltata removibile misura 56 x 41,5 cm, mentre la superficie di riscaldamento è pari a 53,9 x 24,1 cm); può contenere al massimo 1,5 kg di carbone.

Pro:
Manovella per far salire o scendere il vassoio
Griglia molto capiente, si toglie e pulisce molto facilmente
Robusto
Ripiano richiudibile con pratici ganci per le posate
Coperchio con termometro

Contro:
Non adatto all’uso della legna, lo si può usare solo con carbonella oppure con bricchetti di carbone
Istruzioni di montaggio non in italiano

  • Barbecue a legna alla veneta

Il prodotto è un vero barbecue a legna (ma può essere usato anche a carbonella) ideale per stuzzicanti barbecue all’aperto e fornito di tutti gli accessori utili, come brucia-legna, tira-brace e proteggi calore rimovibile.

La griglia è fabbricata in acciaio inossidabile, è completa di raccogli salsa, e si presenta molto ampia: misura infatti 100 x 50 cm (le dimensioni totali sono pari a 100 x 70 x 78 cm). Questo modello di barbecue a legna presenta inoltre una lamiera robusta ed è molto pratico dal momento che, una volta terminato l’utilizzo, lo si può richiudere in modo che occupi poco spazio. Grazie al supporto con ruote il barbecue si può poi spostare e posizionare a piacimento.

Pro:
Griglia molto ampia e comoda
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Possibilità sia di cuocere a legna che a carbonella

Contro:
L’altezza della griglia è fissa e non si può regolare

  • SunJas Barbecue

Le dimensioni di questo barbecue a legna da giardino sono di 96 x 45 × 75 cm. È un modello con griglia in acciaio smaltato adatto a cuocere alimenti per 4-6 persone, molto adatto per la grigliatura di bistecche, hamburger, hot dog, gamberi, zucca, asparagi e così via. Per grigliare è sufficiente una piccola quantità di legna e l’utilizzo è molto semplice.

Il prodotto è dotato di termometro per il controllo della temperatura e presa d’aria con griglia che è possibile regolare e realizzata in carbone di alluminio per una buona resistenza alla ruggine. Il barbecue è fornito inoltre di ruote per essere spostato agevolmente sul terreno e di un piano di appoggio inferiore utile per tenere tutti gli accessori per la grigliata a portata di mano. La struttura del barbecue è in ferro con coperchio rivestito in porcellana; le dimensioni sono di 101 x 70,5 x 94,5 cm.

Pro:
Ben costruito
Buona qualità dei materiali
Non occupa molto spazio e non sporca troppo
Bel design
Robusto
Eccellente rapporto qualità/prezzo

Contro:
Istruzioni per il montaggio non chiarissime
Adatto principalmente all’uso occasionale

  • Papillon 8130210

È un barbecue a legna fornito di 2 ruote che ne rendono agevole lo spostamento; le dimensioni sono pari a 98 x 55 x 93 cm mentre il peso è di 14 kg. Il modello è dotato di 2 griglie in acciaio inox smaltato che è possibile regolare su 3 posizioni; il telaio si presenta a forma tubolare e rettangolare. Si tratta quindi di un prodotto che si può posizionare in qualsiasi punto del proprio giardino o terrazzo e molto capiente in termini di quantità di alimenti che è possibile grigliare. Comodi sono poi il ripiano frontale, dove si può appoggiare tutto il necessario per la grigliata, ed un aggiuntivo ripiano sottostante, sul quale mettere la legna.

Pro:
Ampia capacità di grigliata
Possibilità di regolazione delle griglie su 3 livelli
Bello il design

Contro:
Mancanza di istruzioni di montaggio precise, nell’assemblaggio occorre andare ad intuito
Lamiera un po’ leggera

  • Tepro 1037″Detroit

Questo modello è un barbecue a legna con uno spazio di cottura molto ampio adatto a cucinare per più persone ed anche per occasioni speciali quale feste, grandi grigliate con amici e così via.

Il barbecue è dotato di 2 griglie cromate delle dimensioni di 37 x 39 cm, munite di maniglie e un braciere realizzato in acciaio smaltato resistente fino ad una temperatura di 600°, fornito anch’esso di manico. Incluse nel prodotto ci sono poi 2 ruote in plastica che ne consentono lo spostamento nel punto preferito.

L’altezza del piano di grigliata che misura 77 x 83 x 89 cm è regolabile e nella parte in basso si trova un ripiano di 59 x 29 cm utile a riporre gli attrezzi per la grigliata. Le dimensioni del barbecue, che si presenta con un design esteriore gradevole e telaio fabbricato in acciaio verniciato, sono di 43 x 84 x 92 cm per 14,5 Kg di peso.

Pro: 
Buona stabilità
Possibilità di usufruire di 2 zone barbecue separate in modo da fare 2 cotture diversificate
Facile da pulire
Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro:
Istruzioni di montaggio in lingua straniera
Le ruote non sono di qualità alta
Manca una vaschetta idonea a raccogliere la brace

SunJas Barbecue/Griglia a Carbone BBQ Grill Carrello, Palla con Regolazione della Temperatura, Grill...
  • BARBECUE PER 4-10 PERSONE--Le dimensione di barbecue a carbonella sono 96x45x75cm,piano di cottura: 70x38.5cm. Super perfetto per BBQ Festa da 4-10 persone.Con questo barbecue grill, puoi stare...