I 5 migliori cavalli a dondolo per bambini – Grandi classici e nuovi modelli [Foto e prezzi]

Il cavallo a dondolo è uno dei giochi più tradizionali e più apprezzati, probabilmente anche uno dei più antichi. Si narra che l’origine dei cavalli a dondolo risalga ai tempi dell’antica Grecia, anche se a quei tempi non sorreggevano il peso del bambini ma erano costruiti in dimensioni più ridotte. L’evoluzione, poi, del cavallo a dondolo lo vede dotarsi di piccole rotelline, il che l’ha reso trainabile dal bimbo attraverso una rudimentale e giocosa cavezza, come per un cavallo vero e proprio.

Il cavallo a dondolo che conosciamo oggi, con le aste curvate in grado di sorreggere il peso di un bambino e di farlo dondolare, dovrebbe risalire al XVII secolo e l’origine sarebbe oltreoceano: la struttura moderna di questo celebre giocattolo nasce infatti negli Stati Uniti per approdare in Europa solamente nel XIX secolo.

Bestseller No. 1
Clementoni- Martino Il Cavallino Cavalca, Dondola, Impara, 17255
  • Un dolce cavallino a dondolo che è anche un cavalcabile e un centro attività interattivo
Bestseller No. 3
BAKAJI Cavallo a Dondolo per Bambini con Suoni Realistici Nitrisce e Muove la Bocca Struttura in...
  • Morbido cavallo a dondolo con struttura in legno ed effetti sonori realistici.
OffertaBestseller No. 4

Tipologie di cavallo a dondolo

cavallo a dondoloIl cavallo a dondolo tradizionalmente inteso è quello di legno, magari anche fatto a mano, in cui il bimbo può sedersi, proprio come se salisse in sella ad un cavallo. Alla base presenta due archi posti sotto le zampe del cavallo che consentono il dondolio; sul dorso, invece, può presentare delle protezioni laterali affinché il bambino non cada. Un’altra tipologia di cavallo a dondolo, che riconduce immediatamente all’origine di questo giocattolo, è quello con rotelle.

Questa tipologia si può trainare attraverso apposite briglie fissate ai lati del muso del cavallo, ma può anche essere cavalcato: moderne tipologie di cavallo a dondolo con rotelle consentono anche di essere cavalcate e, proprio grazie alle rotelle, di procedere in avanti simulando una bella cavalcata. La terza tipologia di cavallo a dondolo da segnalare lo si trova generalmente nei parchi pubblici ed è fisso: è il cavallo a dondolo a molla. Questa tipologia di cavallo a dondolo è fissato su di una molla molto resistente e può essere cavalcato dal bambino che si divertirà tantissimo a oscillare e rimbalzare.

I cavalli a dondolo più moderni, invece, sono dotati di suoni, canzoncine, luci e colori, il che li rende particolarmente apprezzati dai più piccoli. Alcuni “parlano”, suonano melodie allegre e hanno scopi didattici. Facendo un confronto tra i modelli di cavallo a dondolo presenti sul mercato, si possono confrontare le caratteristiche, le funzioni e le migliorie apportate nel tempo, comprendendo quali siano i migliori da acquistare. Questa guida vi aiuterà a scegliere il migliore cavallo a dondolo in commercio.

I migliori cavalli a dondolo sul mercato:

  • Chicco Baby Rodeo

cavallo a dondolo migliore

Il Chicco Baby Rodeo è un cavallino a dondolo interattivo fruibile da bambini di almeno un anno di età. Questo cavallo a dondolo ha tre funzioni: può essere utilizzato nella maniera più classica, ovvero dondolando; può essere sfruttato con le rotelle, così da cavalcare e gironzolare per tutta la casa; oppure può essere utilizzato come vero e proprio gioco interattivo. Le tre funzioni fornite dal gioco sono facilmente interscambiabili.

Il Chicco Baby Rodeo è un cavallo a dondolo che aiuta i più piccoli ad allenare i muscoli delle gambe, ad aumentare l’equilibrio e a sensibilizzare il piccolo al senso del ritmo. Ad alcune azione del bambino, come per esempio coccolarlo o dandole la carota, il Chicco Baby Rodeo nitrisce e rotea gli occhi. Le misure del prodotto sono: 30 cm x 58 cm x 64 cm; il peso è di 4,59 chilogrammi. E’ realizzato in plastica.

Pro: è coloratissimo, dalle sembianze simpatiche e dalla struttura robusta; la sua triplice funzione, poi, lo rende un ottimo strumento sia per allenare fisicamente il bambino divertendosi sia per sensibilizzarlo ad alcuni comportamenti docili e affettuosi. Utilizzabile fino ai 25 chilogrammi di peso del bambino.

Contro: non ci sono particolari osservazioni a discapito di questo prodotto, scelto da moltissimi consumatori e apprezzato dai più.

  • Clementoni Martino il cavallino

E’ un cavallo a dondolo anch’esso interattivo e dotato di triplice funzione: su Martino Il Cavallino è possibile dondolare, utilizzare le rotelline e giocare con le opzioni interattive. La tipologia di cavallo a dondolo di Clementoni è utilizzabile da un anno a tre anni di età e le sue funzioni interattive sono davvero molteplici. La criniera di Martino Il Cavallino ha ben sette funzioni interattive, tra cui l’insegnamento dell’ABC, dei numeri e dei principali nomi di animale. Questo cavallino a dondolo, inoltre, insegna anche i rudimenti della lingua inglese. Attraverso l’incoraggiamento di alcuni comportamenti, insegna al bambino a prendersi cura dell’animale giocattolo, sensibilizzandolo. Le misure del prodotto sono: 20 cm x 20 cm x 20 cm e il peso è di 3 chilogrammi. E’ realizzato in plastica.

Pro: Martino Il Cavallino Clementoni è intuitivo e interattivo, grazie alle sue numerosi funzioni di apprendimento si rivela un ottimo compagno di giochi e di momenti educativi. Può essere utilizzato per giocare ma anche per imparare, il che lo rende un validissimo giocattolo da regalare.

Contro: l’unica pecca è che può essere utilizzato solo da bambini inferiori ai nove chilogrammi o pari peso, il che lo rende fruibile per poco tempo, almeno per quanto riguarda l’uso del cavallino per giocare.

  • Chicco Rodeo

Questo giocattolo è il famosissimo e intramontabile modello Chicco di cavallino a dondolo. Di semplice design e di altrettanto semplice utilizzo, il cavallo a dondolo Chicco Rodeo è l’ideale dai 18 mesi in su. Anche questo modello, come i precedenti, ha ben tre funzioni per un unico prodotto: può infatti essere posizionato sul supporto a dondolo, oppure può essere utilizzato con le rotelline fino ad andare in modalità “galoppo” e simulare una bella e divertente cavalcata. Ha in dotazione il suono del nitrito del cavallo e del galoppo. La sua caratteristica più importante è quella di essere regolabile per altezza e peso del bambino, riuscendo così a supportare l’attività di gioco dai 18 mesi di età fino ai 5 anni. Le misure del prodotto sono: 37,5 cm x 29 cm x 34 cm. Il peso è di appena 2,2 chilogrammi ed è realizzato in plastica.

Pro: il vantaggio di acquistare Chicco Rodeo è senz’altro la possibilità di far crescere il giocattolo con il bambino. Grazie infatti alla regolazione di altezza e capacità di sopportazione del peso, questo giocattolo sarà al fianco del piccolo per parecchi anni.

Contro: al di là del suono del nitrito e del rumore del galoppo, non ha altre funzioni interattive o didattiche.

  • Clementoni Martina Stellina

Un esempio cavallino a dondolo prettamente da bambina.  E’ utilizzabile dai 12 mesi in poi ed è un modello multifunzione: si può utilizzare in modalità dondolo, in modalità cavalcabile e come utile strumento didattico ed educativo grazie alla sua funzione parlante. Con Martina Stellina si possono imparare le prime lettere dell’alfabeto, si può iniziare a contare e a conoscere i nomi degli animali. Dalla criniera di Martina Stellina è possibile selezionare ben sette tasti che consentono persino di imparare la lingua inglese. Prendersi cura di Martina Stellina sviluppa nel bambino l’affettività, rinforza le abilità motorie e favorisce l’apprendimento delle lingue italiana e inglese. Le misure del prodotto sono: 55 cm x 29 cm x 46 cm e pesa solo 2,5 kg. Eccezionale il rapporto qualità/prezzo.

Pro: le sue sette funzioni interattive fanno di Martina Stellina un eccellente compagno di giochi; non si presenta solamente come cavallo a dondolo, bensì e un vero e proprio centro multifunzione di apprendimento, sia motorio sia cognitivo.

Contro: il lasso di tempo in cui si può utilizzare le svariate funzionalità di Martina Stellina è compreso tra un anno di vita del bambino e i tre anni di età, un tempo purtroppo un tantino limitato.

Clementoni- Martina Stellina, Colori Assortiti, 17199
  • Multifunzione 3 in 1: dondolo, cavalcabile e centro attività educativo parlante.
  • Clementoni Nuvola Dolce Unicorno

Unicorno a dondolo, cavalcabile e per attività interattive volto ad allenare non solo la motricità dei più piccoli ma anche lo sviluppo cognitivo ed educativo. Una funzionalità particolarmente utile e divertente presente in Nuvola Dolce Unicorno è la dotazione di un sensore in grado di riconoscere la tipologia di movimento eseguita dal bambino (dondolio o cavalcata) e associare la riproduzione di suoni, parole, canzoni ed effetti adatti alla tipologia di azione. Se il piccolo cavallerizzo accarezza la stellina di Nuvola Dolce Unicorno, la stessa si illumina e il giocattolo invita il bambino a prendersene cura. La criniera è dotata di una tastiera multifunzione che istruisce il bambino con le lettere dell’alfabeto, i numeri e gli animali, insegnandoli sia i versi sia i nomi. Nuvola Dolce Unicorno è dotata anche di canzoncine e simpatiche filastrocche che il bambino può imparare e cantare con il proprio dondolo preferito. Le misure del prodotto sono: 59 cm x 19 cm x 45 cm.

Pro: le tante funzionalità di Nuvola Dolce Unicorno sono davvero il non plus ultra dell’interattività per quanto riguarda la tecnologia dei cavallini a dondolo.
Vengono allenati simultaneamente corpo e mente, il che rende questo colorato giocattolo un regalo ideale.

Contro: l’usabilità di Nuvola Dolce Unicorno è dai 12 mesi di età del bambino ai tre anni. Peccato, con qualche accorgimento in più e qualche funzione per renderlo utilizzabile proporzionalmente alla crescita del bambino, questo cavallino a dondolo potrebbe fare la differenza.

Clementoni 17242 - Nuvola Dolce Unicorno, Multicolore, 3, Italiano/Inglese, 1 - 3 anni
  • Un fantastico unicorno a dondolo che è anche un cavalcabile e un centro attività interattivo per volare sulle ali della fantasia!