Migliori collari per gatti: Tipologie, consigli e recensioni

Un accessorio per animali abbastanza sottovalutato, è il collare per gatti. Solitamente, quando pensiamo ad un collare ci viene in mente il cane, è un dato di fatto.

Con il passare degli anni stanno abbandonando sempre più il loro valore puramente estetico e diventano un accessorio sempre più funzionale, utile per proteggere i nostri gatti domestici.

In commercio ne esistono di diversi modelli, in questo articolo vi indicheremo i migliori 5 collari per gatti, descrivendo per ognuno le caratteristiche e funzionalità.

OffertaBestseller No. 1
Seresto Collare Antiparassitario per Gatti
  • Protegge il gatto contro pulci e zecche fino a 8 mesi
Bestseller No. 2
Tyelany Collarini Gatti, 7 Pezzi Collare Gatto Riflettente, Collari per Gatti con Campana, Collare...
  • Set collare per animali domestici --- Il pacchetto include 1 x colletto rosso, 1 x colletto arancione, 1 x colletto giallo, 1 x colletto verde scuro, 1 x colletto blu, 1 x colletto verde chiaro, 1 x...
OffertaBestseller No. 3
Collare per gatti personalizzato, collare per gatti di sicurezza personalizzato ricamato con campana...
  • 1. Dimensioni del collare: larghezza 3/5 pollici per lunghezza regolabile 8,5- 13 pollici.
Bestseller No. 4
Collare per Gatto Personalizzato Breakaway con Campana, Fibbia di sgancio di Sicurezza Collare per...
  • PERSONALIZZATO CON LE INFORMAZIONI SUL GATTO: aggiungi il testo che desideri, incluso il nome del tuo gatto, il tuo numero di telefono, un indirizzo o sii creativo.
Bestseller No. 5
Johiux Collare per Gatti, Collarino Gatto con Numero di Telefono, Regolabile Fibbia di Sicurezza a...
  • 【Numero modificabile】: ci sono 40 numeri (i numeri 0-9 hanno ciascuno 4), non è necessario attendere la personalizzazione, lo scambio è conveniente, puoi risparmiare tempo di attesa e puoi...

Tipologie di collari per gatti

collare per gatti

Prima di acquistare un collare per il vostro gatto è utile valutarne le esigenze, le necessità e lo stile di vita.

Numerosi sono i collari in commercio, generalmente i più diffusi sono quelli antiparassitari o quelli con localizzazione attiva tramite GPS integrato.

I collari antiparassitari sono studiati per proteggere il gatto dalle infestazioni di pulci o zecche.

Sono molto minimal nelle forme e poco invasivi, si adattano facilmente ad ogni razza (e taglia) di gatto e non hanno particolari controindicazioni.

Questi collari contengono un principio attivo per uccidere le pulci e le zecche. Hanno un prezzo relativamente contenuto e sono la soluzione ideale se siete alla ricerca di un dispositivo che offra questo tipo di protezione contro i parassiti.

I collari per gatti con localizzatore GPS integrato invece, sono perfetti se avete bisogno di localizzare il vostro gatto in tempo reale.

Questi collari infatti sono collegati ad un’app scaricabile sul proprio smartphone che vi permetterà di seguire tutti gli spostamenti del vostro amico a quattro zampe.

Solitamente sono consigliati a chi possiede gatti che amano girovagare così da ritrovarli più facilmente. Da evitare sono i collari con campanellino in quanto il suono potrebbe risultare fastidioso per le orecchie del gatto, oltre che causare stati di ansia improvvisa.

Infine abbiamo i collari decorativi che possono essere dotati di una striscia riflettente (utile per la notte), di un campanellino solitamente rimovibile o di una targhetta in cui scrivere i dati del gatto e il numero di telefono da contattare in caso di smarrimento.

Consigli utili per educare il tuo gatto al collare

Molti gatti possono non accettare il collare ribellandosi ogni qual volta che il loro padrone prova a farglielo indossare.

Non temete ed armatevi di tanta pazienza, dovete abituare il vostro gatto lentamente, fatelo fraternizzare con il collare, provate a farglielo annusare e a metterglielo al collo con estrema delicatezza.

Attenzione a non stressare eccessivamente il gatto, provate a mettergli il collare quando è tranquillo e premiatelo con snack e croccantini.

Solo con un atteggiamento così graduale e delicato riuscirete ad educare il gatto al collare che non deve essere visto come un oggetto negativo da evitare ad ogni costo.

Accertatevi inoltre che il collare indossato sia distante dal collo circa due o tre dita: non deve essere né troppo largo e né troppo stretto.

La misura del collare infatti deve essere adeguata alla stazza del gatto, un collare troppo largo potrebbe essere pericoloso, idem uno troppo stretto.

Fate quindi attenzione alle dimensioni del collare e alle indicazioni di utilizzo, solitamente i collari per gatti sono venduti in diverse taglie e dimensioni.

Quale è il miglior collare per gatti?

Se sei alla ricerca di un collare per il tuo gatto, sei nella guida giusta. Per trovare il collare più adatto alle tue esigenze devi prima di tutto capire che tipologia di collare per gatti ti occorre.

Quindi devi capire se ti occorre un collare antiparassitario, uno decorativo, un modello con localizzatore gps o un collare con campanellino.

Una volta selezionata la tipologia di collarino per il tuo gatto, è importante valutare il rapporto qualità/prezzo del modelli sul mercato.

Inoltre valuta bene i materiali di realizzazione e le eventuali funzionalità del miglior collare per il tuo gatto.

I 5 migliori collari per gatto in commercio:

  • Weenect Cats 2 Collare Gps per gatti

collare per gatti migliore

Weenect Cats 2 è un collare gps per gatti, viene connesso allo smartphone del proprietario tramite un’app mobile disponibile su Android e iPhone Store.

Il prodotto viene venduto con una scheda SIM integrata che permette di utilizzarlo senza limiti di distanza (diversamente dai localizzatori bluetooth che hanno una portata limitata a pochi metri).

Per consentire una copertura massima (99%) del territorio, la scheda SIM è multi-rete: se il localizzatore non rileva un operatore, passa automaticamente a un’altra rete disponibile.

Attenzione: se non sono disponibili reti, il localizzatore non funziona. La localizzazione GPS avviene in tempo reale (fino a una posizione ogni 10 secondi) ed è unita ad altre funzioni come un avviso anti-fuga o addestramento (per insegnare al gatto a rientrare quando si tocca un pulsante).

Questo dispositivo è facile da usare e, secondo le valutazioni dei consumatori, risulta essere uno dei più affidabili ed efficaci in commercio.

La batteria ha un’autonomia di 2-4 giorni, in base all’utilizzo ed è impermeabile fino a 1 metro.

Un innovativo collare con dispositivo gps per gatti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Weenect Cats 2 - Il collare GPS gatti più piccolo al mondo
  • SENZA LIMITI DI DISTANZA – Il localizzatore GPS funziona senza limiti di distanza ; Puoi seguire il tuo gatto dal tuo telefono (iPhone e Android) ovunque si trovi nel mondo (la copertura include...
  • Seresto Collare Antiparassitario per Gatti

Seresto presenta un collare antiparassitario per gatti che garantisce fino a 7-8 mesi di protezione.

E’ tra i collari antiparassitari più apprezzati dai padroni di gatti che lo consigliano per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per l’efficacia e per la combinazione innovativa dei materiali.

Se cercate un buon collare antiparassitario questo di Seresto rappresenta la soluzione ideale, è consigliato da molti veterinari.

Seresto protegge l’ambiente circostante, dopo l’applicazione sull’animale, dallo sviluppo di larve di pulce per 10 settimane.

E’ un collare per gatti ideale contro larve, ninfe e zecche. Parliamo di un modello resistente all’acqua ed è stato sviluppato sulla base di una combinazione di materiali innovativa, chiamata Polymer Matrix.

Seresto, grazie alla sua composizione, offre un rilascio costante dei suoi due principi attivi e fornisce al gatto la protezione continua contro zecche, pulci e larve.

Offerta
Seresto Collare Antiparassitario per Gatti
  • Protegge il gatto contro pulci e zecche fino a 8 mesi
  • Collare elastico per gatti con papillon

Disponibile in diverse colorazioni, questo collare per gatti è perfetto per chi è alla ricerca di un accessorio simpatico ed esteticamente valido: i materiali sono resistenti, sicuri e di ottima qualità.

Il campanellino si rimuove facilmente e si può sostituire con una comoda targhetta di riconoscimento. È disponibile in velluto nero, blu, marrone, rosa, viola e rosso.

Ha una dimensione di 1 (larghezza) x 30 cm (lunghezza) e la circonferenza del collare è regolabile da 20 a 30 cm.

Il prezzo è molto competitivo e conveniente soprattutto rispetto ai tradizionali collari venduti nei vari negozi di animali.

  • Set da 6 Collari per Gatto

Questo set contiene ben 6 collari per gatti la cui lunghezza può essere regolata da 19 a 32 cm, hanno una larghezza di 1 cm e sono disponibili in diverse colorazioni.

Per una massima convenienza questo set è perfetto per chi possiede più gatti ed ha la necessità di acquistare diversi collari. Sono estremamente sicuri, dotati di una robusta fibbia a sgancio rapido facile da aprire e chiudere.

Ogni collare inoltre possiede un campanellino che può essere facilmente rimosso per non creare fastidio alle orecchie del gatto.

Questi collari decorativi sono dotati di una striscia riflettente per rendere il gatto visibile sulla strada quando lo stai cercando o nelle ore notturne.

Sono molto belli esteticamente anche grazie alle brillanti colorazioni, sono resistenti e durevoli nel tempo.

Set da 6 Collare Gatto o Piccolo Cane Sicurezza Riflettenti Rimovibili Subito Release con Campana...
  • 🐱 Collare gatto dimensioni - la lunghezza del collare per gatto può essere regolata su da 19 a 32 cm e la larghezza è di 1 cm.
  • Red Dingo Collare per Gatto

Collare per gatti decorativo minimale nel design ma accattivante per i materiali e per le diverse fantasie disponibili, Red Dingo è realizzato in tela di nylon e in nastro resistente alle abrasioni.

Dotato di una simpatica clip di sicurezza a forma di pesce, è completamente regolabile, le sue dimensioni approssimative sono di circa 1,2 cm di larghezza per 20-32 cm di lunghezza.

Un buon collare per gatto, ottimo anche come idea regalo per chi possiede gatti.