Miglior shampoo secco per gatti: Formulazioni, vantaggi e prezzi

Cosa è uno shampoo secco per gatti?

Lo shampoo a secco per i gatti è un’invenzione estremante utile, soprattutto per quegli animali che odiano lavarsi e hanno paura dell’acqua.

Essi sono degli shampoo che possono essere applicati senza l’ausilio di acqua, questo perchè i gatti non sono amanti del bagno.

Inoltre, questi prodotti, prevengono pruriti e irritazioni, nonché a donare freschezza e pulizia a tutto il manto di pelo.

Gli shampoo a secco per i gatti si possono trovare in diverse formulazioni, ciascuna più adatta alle caratteristiche fisiche e caratteriali del proprio gatto.

In questa piccola guida vedremo troverai numerosi consigli e anche la classifica dei migliori shampoo secchi per gatti sul mercato.

Bestseller No. 1
Virosac PetProMed - Shampoo Mousse - Ideale per il manto di cani e gatti, in particolare per i...
  • - Ideale per detergere il manto di cani e gatti, in particolare per i cuccioli;
Bestseller No. 2
Vet's Best Shampoo a Secco Naturale Senz' Acqua per Gatti - 150Ml
  • Il detergente vet's best per gatti senz' acqua è uno shampoo per gatti senza risciacquo che idrata la cute ed il manto del vostro cane tra un bagno e l'altro
Bestseller No. 3
m'ma pets Shampoo a Secco per Cani e Gatti - Ideale per Un Lavaggio Veloce Senza l'utilizzo di Acqua...
  • SHAMPOO A SECCO PER CANI E GATTI PRONTO ALL'USO. Questo shampoo adatto a tutti i tipi di manti è ideale per un lavaggio rapido del vostro amico a quattro zampe. La sua formulazione unica permette di...
Bestseller No. 4
Lavaggio a Secco Naturale e Vegetale per Gatto - Senza Bisogno di Acqua o Risciacquo - per Un...
  • PRODOTTO STUDIATO PER GARANTIRE L'IGIENE DEL MANTO DEL TUO GATTO anche quando non puoi lavarlo come vorresti. In questo modo puoi garantirgli una pulizia frequente e rapida senz’acqua, senza però...

Shampoo a secco per gatti: caratteristiche

shampoo secco per gatti

Generalmente, gli shampoo a secco per gatti sono creati senza l’aggiunta di acqua, che potrebbe poi lasciare sia degli strani aloni che il manto completamente zuppo.

Naturalmente, ogni shampoo ha le sue caratteristiche, ma comunque generalmente, la maggior parte richiedono che il pelo dell’animale venga prima inumidito.

Dunque, prima di utilizzare un qualsiasi shampoo a secco è importante assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni presenti sul flacone.

Se il proprio animale presenta una cute ed un manto abbastanza irritati, allora è giusto valutare bene lo shampoo che si vuole acquistare.

Quasi sempre, questi prodotti sono arricchiti con formule naturali, principi attivi e oli essenziali, che garantiscono una idratazione profonda e lenitiva, che al tempo stesso lascia il pelo pulito e lucido.

Per quanto riguarda la profumazione, c’è da sapere che gli shampoo a secco, soprattutto per animali, non hanno l’aggiunta di profumo.

In effetti, quelli che più odorano, generalmente sono arricchiti da alcuni oli, come quello di avocado o l’aloe vera, che emanano un profumo naturale.

Ciò è pensato soprattutto per non provocare irritazioni o pruriti al cuoio capelluto dei gatti.

Consigli e formulazione

Prima di acquistare uno shampoo a secco per i propri gatti, è importante valutarne la consistenza. Alcuni prodotti si presentano sotto forma di spray, che viene spruzzato a mo’ di nebulizzatore su tutto il manto, altri invece presentano una consistenza fatta a mousse.

Ovviamente, questa ultima richiede molto più tempo, perchè non solo deve essere massaggiata seguendo la tecnica del pelo contropelo, ma deve essere assorbita fino in fondo per non lasciare aloni o macchie ancora bagnate.

In entrambi i casi, però, potrebbe essere necessario passare una salvietta umida per tutto il manto, sia prima di iniziare il lavaggio, che dopo aver terminato tutto.

Anche in questo caso, anzi soprattutto, è di estrema importanza considerare le preferenze del proprio gatto. Infatti, se l’animale non ama particolarmente l’acqua o semplicemente il processo di lavarsi, allora la formula in spray potrebbe essere molto più adatta.

Per un lavaggio migliore è preferibile la schiuma o la mousse,

Quali vantaggi offre uno shampoo secco per gatti?

Naturalmente, i vantaggi di uno shampoo a secco per gatti sono davvero infiniti, e infatti al primo posto c’è sicuramente la mancanza di acqua.

I gatti non sono dei veri e propri amanti del bagno, e per questo uno shampoo a secco potrebbe essere davvero la salvezza. inoltre, il tempo risparmiato sarebbe davvero tanto, così come il denaro.

Ovviamente, pulire e lavare il proprio gatto con un prodotto efficace è molto più conveniente che andare in un negozio per animali e magari ritrovarsi il proprio gatto che non ne vuole sapere di toccare l’acqua.

Lo shampoo a secco, inoltre, può essere un’ottima alternativa anche quando si va in vacanza o si attuano dei semplici spostamenti, e magari non si ha tanta voglia nè tempo di lavare il propri gatto, ma comunque si vuole garantire un pò di igiene.

Sul mercato ci sono tante tipologie di shampoo a secco per animali, quindi diventa anche molto più facile trovare la formulazione adatta al pelo e alle esigenze de proprio animale..

I migliori 5 shampoo secchi per gatti:

  • Bayer

shampoo secco per gatti migliore

Bayer presenta uno shampoo secco per gatti molto efficace. Infatti, questo prodotto presenta una formulazione unica, che unisce e mescola ingredienti naturali e lenitivi per la cute del gatto.

Inoltre, lo shampoo Bayer ha una formulazione a secco, che permette non solo di non immergere l’animale in acqua, ma anche di risparmiare tempo prezioso.

Nonostante non ci sia alcun risciacquo, il prodotto è ottimo ed idratante, nonché estremamente rinfrescante.

Il gatto sarà subito più pulito e profumato. C’è da dire, inoltre, che in questo caso il rapporto qualità-prezzo è uno dei più convenienti.

  • Vet’s Best

Uno dei migliori shampoo a secco per gatti è senza dubbio quello del marchio Vet’s Best, che rappresenta un detergente senza risciacquo, che non solo idrata la cura, ma che lascia tutto il pelo ed il manto di una morbidezza senza eguali.

La formula dello shampoo presenta degli ingredienti interamente naturali e puri che aiutano ad eliminare sia lo sporco che tutti gli altri agenti pruriginosi.

Questo prodotto serve a mantenere il pelo del gatto sempre fresco e pulito e a lenire la pelle secca. Inoltre, lo shampoo oltre ad essere molto economico, risulta l’ideale per tutti gli animali che hanno paura e non vogliono bagnarsi.

Infatti, come già specificato prima, Vet’s Best ha una formulazione senza risciacquo.

Vet's Best Shampoo a Secco Naturale Senz' Acqua per Gatti - 150Ml
  • Il detergente vet's best per gatti senz' acqua è uno shampoo per gatti senza risciacquo che idrata la cute ed il manto del vostro cane tra un bagno e l'altro
  • Professional Pets

Lo shampoo a secco per gatti Professional Pets è un prodotto a secco, che lascia la cute ed il pelo degli animali molto idratato e morbido.

Ciò è possibile grazie alla formulazione idratante e naturale che rilascia sul gatto un profumo pazzesco.

Lo shampoo Professional Pets si presenta in una pratica confezione di 200 ml, che permette al padrone di regolare le dosi e di utilizzare con facilità l’intero flacone.

Professional Pets Shampoo Secco Ml.400 Talco
  • Shampoo Secco Senz Acqua Senza Risciacquo Formula Delicata
  • Linea 101

Linea 101 è un prodotto pensato per garantire la morbidezza del pelo del proprio gatto. Infatti, grazie a tutti gli elementi naturali che vanno a creare la formula dello shampoo a secco, l’animale può essere lavato con frequenza senza mai irritare la cute.

Essendo un prodotto a secco, questo shampoo non presenta schiumogeni ne coloranti, i quali potrebbero danneggiare il pelo o creare prurito ed irritazione.

Le modalità di utilizzo sono molto semplici da seguire, infatti basta spruzzare lo shampoo sul manto del gatto, aspettare che faccia effetto e rende il tutto più pulito e profumato, per poi massaggiare contropelo tutto lo spray.

Se il risultato è troppo bagnato, allora è possibile eliminare l’eccesso con una salvietta.

Un prodotto naturale ad un buon rapporto qualità/prezzo.

Lavaggio a Secco Naturale e Vegetale per Gatto - Senza Bisogno di Acqua o Risciacquo - per Un...
  • PRODOTTO STUDIATO PER GARANTIRE L'IGIENE DEL MANTO DEL TUO GATTO anche quando non puoi lavarlo come vorresti. In questo modo puoi garantirgli una pulizia frequente e rapida senz’acqua, senza però...
  • Vet’s Best

Vet’s Best è un marchio alquanto famoso per la realizzazione di prodotti per gli animali. Questo shampoo secco per gatti presenta degli agenti schiumogeni che pian piano si assorbono dalla cute e dal manto dell’animale, per poi lasciare un pelo pulito, asciutto ed idratato.

La formulazione è unica, lenitiva ed idratante ed infatti tutti gli animali possono utilizzare questo prodotto.

Prima di utilizzare lo shampoo a secco di questa linea, però, è necessario umidificare il pelo del proprio gatto con una salvietta, che poi deve essere passate anche alla fine del processo di pulizia e lavaggio.

Questo consente al pelo di essere lavato meglio. Il prezzo è uno dei più convenienti ed economici sul mercato.

Vet's Best Shampoo a Secco Naturale Senz' Acqua per Piccoli Animali - 150Ml
  • Vet's best detergente senz'acqua per piccoli animali è uno shampoo in schiuma senza risciacquo che idrata e nutre la pelle