Migliori trasportini per gatti: Recensioni e prezzi dei 5 modelli più acquistati

Cosa è un trasportino per gatti?

I trasportini per gatti sono un accessorio indispensabile per riuscire a portare i gatti sempre con voi, che si tratti di viaggi o piccoli sostamenti. Essi rappresentano l’unico mezzo idoneo per trasportare un gatto da un posto all’altro.

A differenza di un cane, infatti, che con un guinzaglio può facilmente essere condotto ovunque, invece il gatto ha necessità di altri mezzi per spostarsi e si utilizza appunto questa sorta di gabbietta che gli garantisce tutto il comfort possibile ma ha anche un peso contenuto per riuscire ad essere sollevato facilmente.

È da sottolineare che i gatti non amano particolarmente i trasportini per varie ragioni come ad esempio il fatto di essere costretti in uno spazio angusto nonché l’associazione che viene fatta tra il trasportino e situazioni poco piacevoli come una visita dal veterinario, un viaggio oppure un soggiorno in una pensione per animali.

Per questo motivo l’animale farà sempre resistenza ad entrarvi e questo deve spingere a scegliere un modello che sia particolarmente comodo per il gatto ma anche pratico per riuscire ad inserirvi il gatto anche quando tenta di scappare.

Ovviamente è necessario scegliere un prodotto con caratteristiche di un certo tipo, così da poter assicurare agli amici animali le condizioni migliori.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per scegliere i migliori trasportini per gatti.

Bestseller No. 1
Morstone Trasportino per Cani e Gatti, Gabbietta Morbida per Animali Domestici, Borsa portabile o a...
  • GRANDE DISEGNO: Questa borsa portatile per animali domestici è realizzata in poliestere resistente. Può essere tenuto in buone condizioni con un pannello di supporto. Nel frattempo, ha una rete...
Bestseller No. 2
Trasportino per Cani e Gatti, Gabbietta Morbida per Animali Domestici, Borsa portabile o a Tracolla...
  • GRANDE DISEGNO: Questa borsa portatile per animali domestici è realizzata in poliestere resistente. Può essere tenuto in buone condizioni con un pannello di supporto. Nel frattempo, ha una rete...
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
OKMEE Trasportino per Gatti e Cani, Trasportino Gatto. Struttura Completamente Traspirante, Solida,...
  • ❤ DESIGN COMPLETAMENTE VENTILATO: il design con 5 finestre a maglie larghe mira a portare più aria fresca al trasportatore di gatti. Allo stesso tempo, il morbido materasso consente agli animali...

Trasportini per gatti: caratteristiche e tipologie

trasportino per gatti

Attualmente sul mercato esistono diversi tipi di trasportini per gatti, uno per ogni esigenza.

Le tipologie principali sono:

  • trasportino rigido in plastica o in metallo
  • trasportino in tessuto 
  • trasportino a borsa

I proprietari dei felini dovranno selezionare il prodotto migliore in base innanzitutto alla grandezza del gatto poiché si possono acquistare trasportini in varie misure.

Un’altra differenza fra un modello e l’altro consiste nell’apertura che può essere dall’alto oppure laterale anche se la maggior parte dei trasportini ha anche l’apertura sottostante, utile soprattutto per pulire con facilità il trasportino.

Infine ci sono modelli in metallo o in plastica, con un peso differente che possono essere più o meno comodi non solo per l’animale ma anche per il padrone che dovrà utilizzarlo e trasportarlo.

I trasportini per gatti possono essere realizzati in metallo o, di preferenza, in plastica resistente. Questa scelta è fatta innanzitutto per una questione di peso ma anche perché è un materiale più igienico.

Il fondo del trasportino di solito è accessoriato con un materassino per consentire al gatto di stare più comodo. Le porte possono essere una o due, di solito una laterale e l’altra superiore. È sempre presente un manico per poterlo spostare agevolmente.

Esistono anche i modelli di trasportini in nylon, con un design simile ad una borsa da palestra, perfetti per occupare poco spazio una volta che non vengono utilizzati.

Come scegliere il trasportino più adatto al tuo gatto?

Fra le caratteristiche che devono essere prese in considerazione per la scelta del migliore trasportino per gatto ci sono, come già illustrato prima, il peso e le dimensioni poiché ognuno deve essere proporzionato alle dimensioni dell’animale che ospiterà.

Di solito i gatti, curiosi per natura, amano guardarsi intorno durante il viaggio quindi è preferibile un modello che abbia la più ampia apertura possibile così da consentire un’agevole visuale.

Un modello migliore degli altri è quello che si apre completamente, staccando la parte superiore rispetto a quella inferiore, così da consentire una perfetta pulizia in caso di incidenti di percorso.

Sul mercato attualmente ci sono talmente tanti modelli e brand che è davvero difficile non riuscire a trovare un prodotto adeguato alle proprie esigenze e soprattutto budget.

Ci sarà il cliente che sceglierà un modello classico in plastica perché permette al gatto di poter stare al suo interno anche sulle quattro zampe, operazione più difficile con il trasportino di nylon che non ha un fondo rigido.

Al tempo stesso, però, quest’ultimo modello è più leggero e versatile, lavabile in lavatrice e facilmente conservabile anche in un cassetto quando non deve essere utilizzato.

I modelli più leggeri sono ideali soprattutto per i viaggi in aereo perché c’è un limite di peso per i bagagli da cabina e il trasportino per gatto rientra nel computo totale del bagaglio.

E’ importante valutare sempre il rapporto qualità prezzo del trasportino che sceglierete.

I migliori 5 trasportini per gatti qualità prezzo:

  • Kerbl Trasporto Box Expedion

trasportino per gatti migliore

Questo modello di trasportino per gatti è realizzato in plastica leggera ma allo stesso tempo robusta. In una piacevole tonalità color panna e tortora, il trasportino misura 45 x 30 x 30, possiede un’apertura laterale e pesa appena 499 grammi.

Questo trasportino si apre completamente, così da essere facilmente pulito. Inoltre presenta un manico superiore per essere facilmente trasportato ma anche dei ganci laterali per poterlo fissare sul sedile posteriore dell’auto con le cinture di sicurezza.

Il vantaggio di questo trasportino è il materiale con il quale è stato realizzato, plastica di alta qualità, lavabile in un batter d’occhio e resistente negli anni.

Un modello classico di trasportino per gatto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Pet Magasin Contenitori da Trasporto per Gatti

Questo trasportino per gatti ha il design di una borsa sportiva ed è realizzato in materiale traspirante e allo stesso tempo impermeabile, per proteggere il gatto da acqua e pioggia.

Ha misure molto contenute in quanto le sue dimensioni sono 45 x 28 x 25 cm ed è quindi perfetto per cuccioli di cani e per gatti di dimensioni contenute.

Anche se di nylon, il suo tessuto è molto resistente ed è antigraffio, così da impedire che il gatto possa rovinarlo ed ha tre aperture laterali per una perfetta visuale.

Il fondo morbido consente al gatto di stare comodamente steso o seduto. Si può scegliere in tonalità differenti ed è provvisto sia di tracolla che di maniglia.

Il suo punto di forza principale è il peso leggero e il fatto che sia totalmente ripiegabile. Il difetto peggiore è che può contenere solo animali di piccola taglia.

  • Petcute Trasportino per Cani e Gatti

Anche questo trasportino per gatti è in nylon ma il materiale riveste uno scheletro di metallo che serve per rendere più resistente il trasportino.

Nonostante questa struttura complessa, il peso del trasportino è meno di mezzo kg mentre le sue misure corrispondono a 50 x 23 x 34 cm.

Il gatto può essere inserito al suo interno attraverso un’apertura laterale e una superiore, inoltre possiede sia una tracolla che un manico nella parte superiore.

Le pareti della borsa hanno una rete su ciascun lato per consentire al gatto di guardare all’esterno e di poter godere di tutta l’aria possibile.

Il modello è totalmente pieghevole e può essere facilmente riposto quando non viene utilizzato.

Buon rapporto qualità/prezzo.

Offerta
PETCUTE Trasportino per Cani e Gatti Borsa per Gatti Leggeri Borsa da Trasporto per Cani da Viaggio...
  • Robusto: questa cassa da compagnia è dotata di una robusta struttura in acciaio e di un tappetino rimovibile resistente all'acqua, anch'esso lavabile. Allo stesso tempo robusti materiali Oxford...
  • AmazonBasics Trasportino rigido per animali

Trasportino per gatti in plastica rigida, possiede due aperture, una laterale e una superiore dove si trova anche un comodo manico per il trasporto.

Le sue misure sono di 58 x 38 x 33 cm ed è evidente che si tratta di un trasportino adatto anche ad animali di taglia medio/grande.

Il materiale utilizzato è di ottima qualità e garantisce allo stesso tempo resistenza agli urti, proteggendo l’incolumità del gatto, ma anche un peso contenuto per poterlo facilmente spostare (non supera i 2,2 kg).

Nella confezione originale vengono fornite anche delle viti per rendere l’aggancio fra parte superiore e inferiore più sicuro.

Un trasportino per gatti semplice ad un buon rapporto qualità/prezzo.

  • Trixie Trasportino Capri

Il modello Capri è un trasportino per gatti molto elegante, nel suo bicolore grigio e azzurro che lo differenzia da tanti altri prodotti sul mercato.

Si tratta di un trasportino di plastica rigida, con apertura laterale e manico superiore per il trasporto per un peso complessivo di circa 4,5 kg.

Le dimensioni di questo modello sono 32 x 31 x 48 cm ed è quindi adatto per cani e gatti che non superino i 6 Kg di peso.

Uno dei punti forti di Trixie Capri è quello di garantire un’ottima ventilazione grazie alle aperture laterali.

Un altro aspetto positivo è la presenza di una piccola finestrella laterale ideale per mettere la mano dentro e coccolare il gatto.

Anche per questo modello, segnaliamo un buon rapporto qualità/prezzo.