Migliori spazzole per gatti: Classifica TOP 5 e opinioni

Spazzole per gatti: perché sono utili?

Non tutti sanno, che a differenza di molti altri animali domestici, i gatti sono quelli che amano mantenere il proprio pelo pulito e lucente.

Infatti, se prestiamo attenzione al loro comportamento quotidiano, non ci è difficile notare che molto spesso utilizzano la lingua per raccogliere il pelo morto e lucidare quello sottostante.

Tuttavia, pur essendo un sostituto naturale della spazzola, la lingua dei nostri cari felini ha un utilizzo limitato alle zone del corpo raggiungibili, ragion per cui, avere a disposizione una buona spazzola per gatti è la soluzione migliore, per mantenere sempre sano e curato il pelo del proprio micio.

Infatti, contrariamente a come molti possono pensare, la salute del pelo di un gatto, non dipende soltanto da una sana alimentazione e da lavaggi con prodotti specifici, ma anche da un’accurata e completa spazzolatura quotidiana.

La spazzolatura del pelo di un gatto assume grande importanza nella cura del proprio animale domestico, per svariati motivi.

In primo luogo, come abbiamo già detto, per il semplice motivo che il gatto non riesce a raggiungere tutte le zone del suo corpo con la lingua.

Secondariamente, perché quando il gatto lucida il proprio pelo, raccoglie ed ingerisce quello superficiale, ormai morto.

L’accumulo dei batuffoli di pelo (boli) nello stomaco del gatto, se non espulsi correttamente, possono causare gravi problemi.

Bestseller No. 1
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici...
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la...
Bestseller No. 2
FRETOD Guanto Spazzola per Cani & Gatto - Con Rimozione dei Capelli per Mobili - Massaggio Pet Brush...
  • ✔ facilmente rimuovere CAPELLI & CAPELLI non volano! : Ha la pelliccia animale fastidio? Farti FRETOD governare guanti a gettare i capelli facilmente! E progettazione dito completa dei guanti...
Bestseller No. 3
ACE2ACE Guanto Spazzola per Cani Gatto, 2 Pezzi Guanto per Massagio Animali e Pulizia Peli...
  • 【Facile Depilazione e Massaggio】La spazzola con design a cinque dita può rimuovere rapidamente e delicatamente i peli e modificare i punti difficili da raggiungere. Allo stesso tempo, può...
OffertaBestseller No. 4
Trixie Spazzola Morbida per Cani e Gatti, 7 × 16 cm
  • Dimensioni: 7 × 16 cm, Tipo di pelatura: 1/2/4/4/5, vedi spiegazione del peeling foto 3
OffertaBestseller No. 5
Furminator Strumento Premium per il deShedding del Sottopelo per Gatti di Taglia Piccola a Pelo...
  • Le setole per il deShedding in acciaio inossidabile penetrano in profondità nel sottopelo, per rimuovere i peli morti in modo semplice e ottimale, senza ferire la cute né danneggiare il manto

Tipologie e caratteristiche delle spazzole per gatti

spazzola per gatto

Come si è potuto ben capire, la spazzolatura del gatto, non solo è utile al fine di mantenere curato il suo pelo, ma elimina il pelo morto, evitando che il felino lo ingerisca, pulendosi con la lingua.

In secondo luogo, quando un gatto viene dolcemente spazzolato dal proprio padrone, si rilassa.

Ciò fortifica il rapporto tra l’animale ed il padrone, spingendo il felino ad avere sempre più fiducia nei confronti di chi lo coccola e lo cura.

Il mercato offre svariati modelli di spazzole per gatti, appartenenti a marche più o meno conosciute, ma tutti facenti riferimento a quattro distinte tipologie.

La prima è quella delle spazzole a setole morbide. Questa tipologia è consigliata per i gatti a pelo corto, morbido e liscio. Si tratta di spazzole dotate di un manico, un supporto piatto e gruppi di setole morbide inserite nello stesso supporto.

Questo tipo di spazzole sono in grado di accarezzare dolcemente il vostro caro felino, facendolo rilassare ed al contempo ripulendolo dal pelo morto.

La seconda tipologia è quella relativa alle spazzole con denti a pettine. Si tratta di accessori, molto spesso dotati di denti in metallo, disposti a pettine.

Queste sono delle spazzole che vengono maggiormente utilizzate per i gatti a pelo lungo. Le spazzole con denti a pettine, sono in grado di spazzolare bene ed a fondo anche gatti dal pelo molto lungo, riuscendo a trattenere i batuffoli di pelo morto che risiedono sul vostro felino.

I cardatori (spazzole a setole dure) rappresentano un’altra tipologia di spazzole per gatti. Questi hanno la particolarità di disfare i grovigli di pelo e di conseguenza, anch’essi sono prettamente indicati per i gatti a pelo lungo.

I cardatori sono formati da particolari denti (spesso in metallo) disposti in modo da riuscire a districare con estrema facilità, qualunque tipo di groviglio, sul manto del vostro felino.

ùL’ultima tipologia di accessori atti alla spazzolatura del pelo del vostro gatto è quella dei guanti spazzola.

Come si può ben intuire, sono dei guanti dotati di appositi dentini, utili non solo a mantenere in ordine il pelo del proprio gatto, ma anche a raccogliere quello morto.

Con questi accessori, il vostro gatto avrà la sensazione di essere accarezzato dolcemente.

Sai scegliere miglior modello di spazzola per gatti?

Considerando che sul mercato esistono numerosi modelli di spazzole per gatti, la scelta di quello più adeguato alle proprie esigenze, non è così semplice come può sembrare.

Come già abbiamo potuto vedere, il primo fattore da considerare in fase di scelta è quello inerente alla tipologia di spazzola e dunque al tipo di setole, di cui la stessa è fornita.

Si è appena detto che la tipologia di una spazzola per gatti è strettamente legata al manto del felino (pelo corto, morbido, liscio, lungo o tendente alla formazione di grovigli).

Il secondo fattore di scelta riguarda i materiali di costruzione. Questi riguardano sia le setole (spesso in metallo o in materiale sintetico), che il corpo (in legno o in silicone). Tra le spazzole più rinomate per resistenza agli urti e durevolezza nel tempo, abbiamo quelle realizzate in legno.

Tuttavia, anche quelle realizzate con manico in silicone offrono una certa resistenza e durevolezza ed in più favoriscono una buona impugnatura antiscivolo

Un ultimo fattore inerente alla scelta di una spazzola per gatti è quello della praticità di utilizzo.

L’accessorio più pratico in assoluto è il guanto spazzola, perché, oltre ad adattarsi in maniera naturale alle linee del corpo del gatto, rende molto più semplice la spazzolatura. Inoltre, molto pratici nel loro utilizzo sono anche i cardatori.

Spazzole per gatti – I migliori 5 modelli qualità prezzo:

  • Furminator Spazzola per gatti di taglia grande

spazzola per gatti migliore

Furminator è una spazzola per gatti, con denti a pettine realizzati in acciaio, testa in plastica e manico in morbido silicone.

Questa spazzola riesce a penetrare in profondità, nel manto del gatto, per rimuovere efficacemente i peli morti, senza lasciarne traccia.

Furminator pettina e rimuove gli eccessi di pelo morto, con estrema facilità e soprattutto senza irritare la cute del vostro micio o danneggiare il suo manto.

Questa tipologia di spazzola è adatta a gatti con pelo lungo, con peso minimo di 4,5 kg. Una spazzola ergonomica per quanto riguarda la sua impugnatura ed anatomica, in riferimento alla testina, che si adatta molto bene alle forme del gatto.

Inoltre è dotata di pulsante atto a rilasciare i peli, facilitando in tal modo, la rimozione di quelli morti.

Questa pratica spazzola per gatti è uno dei prodotti più apprezzati, da chi tiene alla cura del pelo del proprio felino.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Furminator Strumento Premium per il deShedding del Sottopelo per Gatti di Taglia Grande a Pelo...
  • Le setole per il deShedding in acciaio inossidabile penetrano in profondità nel sottopelo, per rimuovere i peli morti in modo semplice e ottimale, senza ferire la cute né danneggiare il manto
  • Pecute Spazzola autopulente per gatti

Pecute è la spazzola per gatti ideale per la perfetta cura dei felini domestici. Essa è provvista da setole in acciaio inox, realizzate in modo da poter penetrare nel manto del vostro felino con estrema facilità, raccogliendo il pelo morto ed al contempo massaggiando delicatamente, la cute del vostro animale.

La testina su cui sono inserite le setole è realizzata in plastica resistente e presenta un pulsante utile a retrarre queste ultime, per facilitarne la pulizia.

Il manico ergonomico è realizzato in morbido silicone, molto utile in caso di utilizzo prolungato della stessa spazzola.

Pecute è una spazzola adatta a gatti di grossa taglia, con pelo lungo ed è adeguata a diversi utilizzi, ovvero disfare i grovigli di pelo, pettinare e trattenere i peli morti, stimolare la circolazione sanguigna.

Pecute Spazzola Autopulente per Cani Gatti Conigli per Eliminare Pelo Superfluo Morto e Sottopelo,...
  • 🐾 Cinque Utilizzi: 1. Pettinare e trattenere i peli superflui e morti; 2. Sbrogliare matasse e nodi. 3. Aiuta a limitare la perdita dei peli; 4. Aumentare la circolazione del sangue dopo la cura;...
  • Furminator Spazzola con denti a pettine

Un modello di spazzola per gatti della Furminator, prettamente ideale per i felini di piccola taglia, di peso non superiore ai 4,5 kg.

Questo pratico e comodo accessorio è munito di setole a pettine in acciaio inossidabile, strutturate in modo tale da penetrare con facilità ed in profondità, nel manto del vostro felino rimuovendo il pelo morto.

La testina è realizzata in plastica resistente ed è dotata di una levetta, utile a rilasciare i peli e facilitare la rimozione di quelli morti.

Infine, la spazzola è dotata di un ergonomico manico in silicone, molto utile per tutti coloro che fanno della spazzola un utilizzo prolungato.

Vantaggioso il suo rapporto qualità/prezzo.

Strumento Standard per il deShedding del Sottopelo per Gatti di Taglia Piccola a Pelo Corto
  • Riduce lo spargimento di peli fino al 90%: un risultato migliore rispetto alle normali spazzole o pettini
  • Zellar Guanti spazzola

La Zellar propone una coppia di pratici e comodi guanti spazzola per gatti  adatti al mantenimento ed alla cura del manto del vostro felino. Questi particolari guanti presentano due facce.

La prima dotata di morbide punte in silicone, adatta a pettinare il pelo, nonché a rimuoverne quello morto.  La seconda faccia, realizzata in velluto, utile ad eliminare la peluria, la polvere e al lanugine, sparse sui mobili della casa.

Questi guanti, risultano molto facili da pulire, non a caso basta sollevare con due dita il pelo morto, raccolto sulla superficie dentata.

I guanti Zellar risultano tra i più acquistati della categoria, per qualità e praticità di utilizzo.

Guanto Spazzola Per Animali Massaggio Pulizia, Zellar 2 Pezzi Deshedding Massaging Tool Per Cani E...
  • 【Un Lato con Morbide Punte in Silicone】Con il guanto Zellar 2-in-1 regala al tuo bell’animale domestico una piacevolissima cura & un massaggio completo del suo corpo. Con oltre 180 morbide punte...
  • Trixie Spazzola morbida per gatti

Trixie è una tra le spazzole per gatti di piccola taglia, più pratiche ed economiche di sempre, ma non per questo di scarsa qualità. Infatti è dotata di setole in metallo, adatte alla raccolta ed alla rimozione del pelo morto.

La testina realizzata in plastica e di forma rettangolare, si adatta facilmente alle forme del vostro felino. Il manico, in parte anch’esso realizzato in plastica, presenta degli elementi in silicone, utili ad agevolarne la presa.

Una spazzola per gatti molto apprezzata, per via del suo buon rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Trixie Spazzola Morbida per Cani e Gatti, 7 × 16 cm
  • Dimensioni: 7 × 16 cm, Tipo di pelatura: 1/2/4/4/5, vedi spiegazione del peeling foto 3