Le 5 migliori compostiere in legno: Quale scegliere? Dimensioni, foto e prezzi

compostiera in legno

Nell’ultimo decennio l’aumento delle iniziative benefiche nei confronti dell’ambiente ha permesso di riciclare i rifiuti umidi non gettandoli via ma trasformandoli in concime o humus per il giardino di casa. Le aziende che producevano articoli domestici hanno quindi provveduto alla creazione e vendita di compostiere, fatte in legno, un materiale che rispetta l’ambiente. All’interno di queste compostiere sarà possibile inserire i rifiuti affinché si trasformino nel tempo in concime.

Questa pratica è particolarmente consigliata non solo perché rispetta l’ambiente ma anche perché permette di fare qualcosa di molto utile per il proprio orto arricchendo il terreno di sostanze che lo fertilizzano in modo da aumentarne la produzione. Sarà la forma stessa della compostiera in legno ad avviare il processo di scambio con il terreno, basterà posizionarla in mezzo all’orto o in una parte nascosta dello stesso per ottenere risultati incredibili.

Bestseller No. 1
GartenDepot24 - Compostiera Doppia in Legno, 183 x 100 x 80 cm 1300 L
  • Dimensioni approssimative: 188 x 100 x 80 cm (larghezza x profondità x altezza).
Bestseller No. 2
Gartenwelt Riegelsberger, contenitore per compostaggio in legno, 90x90x70 cm, in pino marrone,...
  • Contenitore per compostaggio in legno di pino, 90 x 90 cm, 70 cm di altezza.
Bestseller No. 3
Compostiera Legno Compost Kit 100x100x70cm Composter
  • con l'aiuto del sistema spina è costruito in un Flash
Bestseller No. 5
Da Giardino In Legno Compostiera rifiuti cestino rifiuti da giardino – grande 893 litri
  • Un modo economico ed ecologico per riciclare giardino e rifiuti domestici – nessun bisogno di acquistare costosi rollate compost

L’unico onere a carico di chi usufruisce delle compostiere in legno è quello di verificarne periodicamente l’umidità, fondamentale per la trasformazione dei rifiuti in compost, ed anche la necessità di inserire sale, CO2 o altri elementi utili per la produzione del fertilizzante. Le migliori compostiere in legno automaticamente rivoltano il proprio contenuto scambiando molecole benefiche con il terreno. Ecco quali sono le migliori compostiere in legno e le loro caratteristiche principali.

Le migliori 5 compostiere in legno:

  • Compostiera Legno Compost Kit 100x100x70cm Composter

compostiera in legno migliore

Questa compostiera in legno è una delle più amate dai clienti in quanto presenta tutte le caratteristiche base che vengono richieste per questo genere di prodotto. Il prezzo della compostiera è estremamente basso e dunque accessibile a tutti, perfetta per essere riposta all’interno d giardini di dimensioni ridotte, così da fertilizzarli al meglio. La compostiera è completamente prefabbricata, arriva a casa sotto forma di kit da montare ed è composta da circa 27 tavole di legno, precisamente legno di pino pre-trattato.

Robusta e versatile la compostiera funziona in modo ottimale per riciclare foglie secche, terra e molto altro, alcuni clienti l’hanno utilizzata con successo anche per riciclare gli scarti di cibo. La composizione della compostiera però ha l’inconveniente di non riversare completamente sul terreno l’humus prodotto e rende dunque necessaria l’apertura manuale per poterla svuotare. Sarà sufficiente smontare qualche tavola per facilitarsi il lavoro e svuotare la compostiera.

La fase di montaggio non è difficile e chiunque senza attrezzi particolari può portarla a compimento anche se può essere molto utile leggere bene le istruzioni per permettere il fondamentale ricambio d’aria. I clienti sono entusiasti della qualità della compostiera anche se rispetto alle immagini, le dimensioni sono molto più ridotte e perciò la quantità di rifiuti che si possono compostare è minima. Non adatta a giardini di grandi dimensioni.

Compostiera Legno Compost Kit 100x100x70cm Composter
  • con l'aiuto del sistema spina è costruito in un Flash
  • vidaXL Compostiera da Giardino in legno

Questa compostiera vidaXL, fatta completamente in legno è una delle migliori compostiere da giardino, grande ed estremamente valida è la più adatta per i giardini di grandi dimensioni e per coloro che hanno molti rifiuti domestici da riciclare. Il prezzo della compostiera è molto basso, anche perché il prodotto viene consegnato smontato e dunque deve essere completamente costruito in casa.

Le operazioni di montaggio non sono semplicissime poiché per il corretto funzionamento del prodotto è fondamentale riuscire a lasciare delle intercapedini attraverso le quali dovranno passare le sostanze benefiche sul terreno. Il legno di cui la compostiera è costruita è tagliato alla perfezione e trattato per durare a lungo, però, sarebbe preferibile però riporre la compostiera in un luogo dove l’acqua non ristagni altrimenti si rischia di utilizzarla per periodi estremamente brevi.

La compostiera vidaXL è una delle più valide ed economiche, assolutamente consigliata ai clienti. Tra le compostiere in legno, questa di Vida è sicuramente quella da preferire, per grandezza e altezza oltre che per la semplicità di montaggio. Il prezzo super economico del prodotto è ottimo rispetto alla qualità, la compostiera da preferire, in commercio non ci sono altri prodotti egualmente validi.

  • Festnight Composter in legno

La compostiera per rifiuti organici in legno di pino verde è la migliore tra quelle presenti in commercio, comoda e versatile permette di eliminare la maggior parte dei rifiuti in casa svolgendo allo stesso tempo un’attività benefica per l’ambiente. L’utilizzo della compostiera è semplicissimo e non c’è bisogno di fare alcuna attività particolare per poter giovare del suo funzionamento. Il composter infatti farà tutto da sè senza richiedere alcuna operazione da parte dell’uomo.

La compostiera deve essere montata prima di entrare in funziona, perciò è fondamentale leggere il libretto delle indicazioni così da montarla rispettandone tutte le intercapedini viste in foto altrimenti il naturale scambio di molecole con il terreno non si verificherà pregiudicando il funzionamento della stessa. Il prezzo, estremamente basso è perfetto per un oggetto che si apprezza a diventare l’articolo per la casa più utile e funzionale oltre che valido sostegno per l’ambiente. I giardini dove il composter verrà posizionato saranno arricchiti dall’humus prodotto e quindi più fertili e produttrici. In commercio non esistono prodotti altrettanto validi.

Festnight Composter in Legno Rettangolare Contenitore per Compostaggio a Doghe in Legno 0,54 m3
  • Questa compostiera di legno, con una capacità totale di 0,54 m3, è un articolo ottimo per il riciclaggio e troverà in modo naturale il suo posto il qualsiasi giardino.
  • GartenDepot24 – Aiuola rialzata in Legno

La compostiera in questione è una delle più grandi e utili tra quelle presenti in commercio, versatile e funzionale è perfetta per giardini di media grandezza, l’ideale per fertilizzare il terreno in modo naturale senza il bisogno di nessun genere di additivo chimico. La compostiera arriva a casa completamente da montare, si tratta di un kit di tavole non trattate di abete rosso, uno dei materiali più resistenti e duraturi scelti per la creazione di compostiere valide e robuste.

Il kit in questione è dotato di tutto l’occorrente per procedere al montaggio perciò anche coloro che sono alle prime armi possono utilizzare il prodotto senza alcun problema. A differenza di molti altri modelli, non sarà necessario utilizzare la compostiera con delle intercapedini ma la base della stessa fungerà da filtro di scambio con il terreno in modo automatico. Il prezzo, molto alto, può essere considerato eccessivo data la qualità del prodotto e la sua funzione, ma rispetto ai molti altri composter presenti in commercio questo si dimostra molto più robusta e resistente.

  • Tidyhard compostiera in legno di pino

Questa compostiera in legno presenta dimensioni elevate, doppie rispetto ad altri prodotti simili presenti in commercio, adatta per gli spazi verdi molto grandi e produttivi. La compostiera nella sua interezza è abbastanza difficile da montare in quanto presenta delle particolarità che la rendono unica rispetto agli altri prodotti presenti in commercio.

Proprio queste particolarità sono alla base del maggior prezzo che questo prodotto presenta rispetto ad altri, non accessibile a tutti ma solo a coloro che sono alla ricerca di un composter in legno di dimensioni elevate. Il legno di pino che forma questo accessorio è abbastanza resistente e valido ma non tra i materiali più robusti, la compostiera infatti dovrà essere sostituita dopo qualche anno.

Il montaggio richiede, soprattutto per coloro che sono alle prime armi qualche ora, ma nessun attrezzo in particolare, il kit è completo e dunque non appena viene consegnato può essere installato sul terreno. Il composter in legno è ideale per riciclare tutti i rifiuti organici in modo produttivo e non inquinante migliorando l’ambiente in generale.

Tidyard- Compostiere da Giardino, Compostiera in Legno Resistente alla Muffa 160x80x58 cm
  • 【Robusto e resistente alla corrosione】Questo contenitore di legno per il compost è realizzato in legno di pino duro impregnato certificato FSC, il che lo rende molto robusto, resistente e...