I migliori contaore per motocross: Quale modello scegliere? Guida completa

contaore motocross

Sei un appassionato di motocross e stai cercando un contaore adatto per la tua moto? Bene, abbiamo selezionato i migliori cinque contaore per motocross tra i quali potrai sicuramente individuare il più adatto alle tue esigenze di motociclista. Prima però entriamo nel merito di cosa sia e a cosa serve un contaore per moto e lo facciamo attraverso l’analisi delle principali tipologie, delle caratteristiche e delle funzioni.

Bestseller No. 1
JZK Display LCD impermeabile timer induttivo contaore vibrazione con filo conta ore per motore...
  • Ideale contaore per motore, applicato a tutti i motori a benzina, ad esempio: motore, generatore, polverizzatore, tagliaerba/tosaerba/rasaerba, motocross, moto, camion, motoslitta, ATV, barca a...
Bestseller No. 2
Misuratore orario vibrazione digitale Completo impermeabile azzerabile Misuratore orario senza...
  • Various applications - Vibration Hour Meter It can work on any 2 or 4 stroke gas engine
Bestseller No. 3
Nine Rong NR-HM006 - Contaore impermeabile induttivo, per motore a benzina, per moto, moto da cross...
  • Monitora la durata del tuo veicolo per il cambio dell’olio, valvole, regolazioni, candele, ecc.
Bestseller No. 4
SEARON retroilluminato Digital Tach Contaore contagiri per Piccoli Motori Barca generatore Tosaerba...
  • Tachimetro retroilluminato Tach Manutenzione Hour Meter per RC Giocattoli PWC ATV Motocicli Marini motoseghe trattori tosaerba ...
Bestseller No. 5
Jayron JR-HM016B Indicatore Contaore Digitale Wireless LCD Vibrazione Attivata,per Tutte Le Macchine...
  • ATTIVAZIONE DELLA VIBRAZIONE ---- Il contaore wireless attivato dalla vibrazione tiene traccia del numero di ore che sono state posizionate sulla macchina rilevando l'intensità e l'ampiezza della...

Contaore per motocross: tipologie

I contaore per motocross è un dispositivo elettronico che viene installato sulla moto, la cui funzione è quella di monitorare i dati del motore in termini di ore di esercizio e giri. Una buon controllo del motore consente un’altrettanta buona gestione della manutenzione della moto per evitare blocchi o rotture da usura o mancata revisione.

Due tipologie principali: contaore a filo e contaore wileress

Contaore a filo: permette la trasmissione dei dati attraverso dei cavi che collegano il sensore posizionato sulla candela verso il dispositivo installato sul manubrio della moto. Si tratta di contaore validissimi e molto affidabili. Il vantaggio di questo contaore sta nel fatto che si ha maggiore autonomia della batteria rispetto a un contaore con trasmissione dei dati wireless se anche una maggiore affidabilità nella qualità di trasmissione.

Contaore wireless: si tratta di contaore che offrono maggiore dinamicità per quanto riguarda l’installazione e l’uso. Il sensore trasmette i dati al dispositivo montato sul manubrio in modalità wireless. Chiaramente si ha un dispendio maggiore della batteria e maggiore instabilità per quanto riguarda la qualità della trasmissione dei dati.

Principali caratteristiche del contaore per motocross

Modo di trasmissione: lo abbiamo già detto parlando delle tipologie, è possibile optare per un contaore a filo o per un contaore wireless.

Display: il display è importante e tutti i contaore in commercio lo incorporano. Bisogna pensare però, contrariamente a quanto si pensa, che non è necessario e non significa di maggiore qualità, un contaore con un display grande, perché non avrete la necessità di consultarlo in continuazione. Deve essere un buon display, possibilmente retroilluminato e resistente.

Memoria: un dato ovvio, la memoria deve essere in grado di registrare i dati in maniera affidabile. Senza rischio di saturazione. Un problema che con gli ultimi dispositivi prodotti non sussiste.

Batteria: il tema della batteria è importante. La batteria deve avere un lunga durata che vi consenta di uscire con la vostra modo per lunghi periodi senza la preoccupazione di rimanere nel bel mezzo dell’avventura senza la possibilità di monitorare le funzioni del motore. Abbiamo già affrontato il tema e le differenze per quanto riguarda l’uso della batteria tra un dispositivo contaore wireless e uno con filo.

Dimensione: un buon contaore deve esser compatto. Quindi non troppo grande per non intralciale l’agilità del guidatore e non troppo piccolo perché renderebbe scomoda la consultazione.

Affidabilità: come ogni componente che istalliamo sulla nostra moto, anche il contaore deve essere chiaramente affidabile e resistente per quanto riguarda gli urti accidentali e sopravvivere a tutte le prove che un’uscita in motocross comporta.

Funzioni

Le funzioni fanno la differenza per quanto riguarda la scelta. Per esempio la compatibilità con diversi tipi di motori e carburanti se avete più di una moto. Possibilità di fare a meno della batteria sfruttando l’alimentazione della moto, il tipo di sistema di misurazione e la possibilità di impostare dei promemoria che vi ricordino la necessità delle varie manutenzioni periodiche. Altre funzioni utili da valutare sono quelle proprie del display come la possibilità della retroilluminazione per la visualizzazione notturna.

Come scegliere il migliore contaore per motocross:

Quindi come scegliere il migliore? Più che altro dovremo scegliere il più adatto alle nostre esigenze. Quindi la scelta dipenderà dall’uso che ne facciamo della moto e dalla frequenza. Da esigenze di dinamicità dell’uso stesso cambierà orientazione verso un dispositivo wireless o fisso.

Importante anche comparare le compatibilità con le caratteristiche della propria moto, quali motore e carburante. La risposta a queste domande comparata con i dati tecnici propri di un dispositivo contaore per moto, farà da guida alla scelta del contaore più adatto a voi e alla vostra moto.

Classifica dei migliori contaore per motocross:

  • Contaore JZK – il migliore sul mercato

contaore per motocross jzk

Contaore per motocross JZK a induzione, compatto, impermeabile e resistente alle alte temperature; è possibile installarlo su tutti i motori a benzina. Vediamo alcune della principali caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche: ha una capacità di temporizzazione buona attestata a 9 ore con una gamma massima di giri al minuto di 9 g/m.

Dimensione: compatto, le sue dimensioni sono solamente di 55x36x15 mm

Funzioni: il dispositivo si avvia all’avviarsi del motore in maniera automatica e si spegne quando si stacca il motore

Materiali: tra i più classici, la buon vecchia e durissima plastica

Pro: facile da installare e con la batteria incorporata

Contro: il display è un piccolo e non è retroilluminato

JZK Display LCD impermeabile timer induttivo contaore vibrazione con filo conta ore per motore...
  • Ideale contaore per motore, applicato a tutti i motori a benzina, ad esempio: motore, generatore, polverizzatore, tagliaerba/tosaerba/rasaerba, motocross, moto, camion, motoslitta, ATV, barca a...
  • Contaore motocross Searon

Lo SEARON è un contaore professionale affidabile con molte funzioni per un monitoraggio perfetto delle funzioni del motore. Adatto a motori 2 e 4 tempi a benzina e gas. Vediamo alcune delle più importanti caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche: display total running con tecnologia lcd. Batteria sostituibile ad altissime prestazioni. Capacità di lettura sino a 20.000 rpm con uno scarto di 10 giri di precisione. Le ore di lettura dei dati sono appena sufficienti, ben 99,999 ore.

Materiali: plastica

Dimensione: non riportata

Pro: possibilità di programmare gli avvisi per le gestione della manutenzione

Contro: ore lettura dati di capacità sufficiente

Offerta
Contaore wireless autoalimentato digitale Runleader, vibrazione attivata, timer lavoro...
  • CONTAORE ---- Quando l'attrezzatura vibra, il display mostra il tempo di funzionamento totale della macchina e rimane visibile.Aiuta a tenere traccia di quante ore hai messo sulla tua macchina....
  • Contaore Roun Leader Nero

Contaore ROUN LEADER NERO pensato per motori diesel, benzina ed anche elettrico. Funziona a induzione piezometrica. Si tratta di un dispositivo contaore per moto con tecnologia wireless, molto pratico per non avere fini che ostacolano e disturbano la guida e non rappresentano un problema per la pulizia della moto che si sa, dopo un’uscita in motocross, è quantomeno necessaria. Vediamo le caratteristiche tecniche di questo ottimo contaore.

Caratteristiche: trasmissione dati con tecnologia wireless, schermo lcd retroilluminato con dimensioni buone, 25 x 13 cm. Capacità di conteggio ore è di 99,99 h. Non richiede l’uso di nessuna batteria. Assolutamente resistente agli agenti atmosferici e a piccoli urti, 100% impermeabile.

Funzioni: possibilità di bloccaggio quando non si ha la necessità di usarlo

Materiale: schermo lcd e componenti esterne in plastica ad alta resistenza urti e calore

Dimensione: la dimensione non è delle più ridotte: 68 x 33 x 14 mm

Pro: design sportivo e possibilità di scelta del colore

Contro: non sono presenti contro in questo dispositivo contaore per motocross

SEARON retroilluminato Digital Tach Contaore contagiri per Piccoli Motori Barca generatore Tosaerba...
  • Tachimetro retroilluminato Tach Manutenzione Hour Meter per RC Giocattoli PWC ATV Motocicli Marini motoseghe trattori tosaerba ...
  • Contaore Roun Leader Blu

Contaore ROUN LEADER BLU pensato per motori diesel, benzina ed anche elettrico. Funziona a induzione piezometrica.

Caratteristiche: trasmissione dati con tecnologia wireless, schermo lcd retroilluminato con dimensioni buone, 25 x 13 cm. Capacità di conteggio ore è di 99,99 h. Non richiede l’uso di nessuna batteria. Assolutamente resistente agli agenti atmosferici e a piccoli urti, 100% impermeabile.

Funzioni: possibilità di bloccaggio quando non si usa

Materiale: schermo lcd e componenti in plastica ad alta resistenza

Dimensione: la dimensione è di 68 x 33 x 14 mm

Pro: design sportivo e affidabilità

Contro: non sono presenti contro

Contaore wireless autoalimentato digitale Runleader, vibrazione attivata, timer lavoro...
  • CONTAORE ---- Quando l'attrezzatura vibra, il display mostra il tempo di funzionamento totale della macchina e rimane visibile.Aiuta a tenere traccia di quante ore hai messo sulla tua macchina....
  • Contaore Roun Leader Arancione

Contaore ROUN LEADER ARANCIONE, Pensato per motori diesel, benzina ed anche elettrico. Funziona a induzione piezometrica. Si tratta di un dispositivo contaore per moto con tecnologia wireless.

Caratteristiche: trasmissione dati con tecnologia wireless, schermo lcd retroilluminato con dimensioni di 25 x 13 cm

Capacità di conteggio ore è di 99,99 h. Non richiede l’uso di nessuna batteria. Assolutamente resistente agli agenti atmosferici e a piccoli urti, 100% impermeabile

Funzioni: possibilità di bloccaggio quando non si ha la necessità di usarlo

Materiale: schermo lcd e componenti esterne in plastica ad alta resistenza urti e calore

Dimensione: 68 x 33 x 14 mm

Pro: design sportivo e possibilità di scelta del colore

Contro: nessuno

Contaore wireless autoalimentato digitale Runleader, vibrazione attivata, timer lavoro...
  • CONTAORE ---- Quando l'attrezzatura vibra, il display mostra il tempo di funzionamento totale della macchina e rimane visibile.Aiuta a tenere traccia di quante ore hai messo sulla tua macchina....