Guida alla scelta del miglior minipimer: Marche, modelli e prezzi consigliati

minipier frullatore ad immersione

I minipimer sono piccoli elettrodomestici entrati ormai a far parte della vita quotidiana di chiunque. A differenza dei classici frullatori dotati di un’ingombrante caraffa, i minipimer sono pratici e comodi permettendo di essere riposti dopo l’uso senza che questi occupino molto spazio. Grazie a questi frullatori ad immersione è possibile tritare, sminuzzare e frullare molti alimenti nonché montare panna e tuorli d’uovo facilitando non poco la vita di tutti noi.

In commercio oggi c’è una vastissima quantità di minipimer diversi per caratteristiche tecniche e funzionamento i quali potrebbero mandare in confusione anche i più sagaci, ecco perché quando si decide di acquistare un frullatore ad immersione ci sono alcuni aspetti che non possono essere assolutamente trascurati.

OffertaBestseller No. 1
Braun Minipimer MultiQuick 5 Vario MQ5235WH Frullatore ad Immersione, 21 velocità, Tecnologia...
  • IL MINIPIMER BRAUN MQ5235WH è un aiutante versatile, comodo e indispensabile, sempre al vostro servizio in cucina; per frullare, tagliare, montare, affettare, sminuzzare: tanti accessori con un solo...
OffertaBestseller No. 2
Bosch Elettrodomestici MSM6B500 CleverMixx Mixer a Immersione, 350 W, 1 Liter, 1 Decibel, plastica,...
  • Facilità d'uso grazie al passaggio nel setaccio, miscelazione e frantumazione
Bestseller No. 3
Frullatore Immersione 1200W 6 in 1 frullatore multifunzionale con Acciao Inossidabile 304 Frusta...
  • 【Frullatore manuale 6 in 1】Dotato di strumenti completi, tra cui miscelazione, tritacarne con coperchio antispruzzo, tazza per succo e accessori per frusta e un ripiano combinato, puoi riporre...
OffertaBestseller No. 5
Braun MQ7045X MultiQuick 7 Minipimer Mixer ad Immersione con 4 accessori, 1.000 watt, Plastica, Nero
  • Il minipimer braun multiquick 7 è dotato della tecnologia activeblade che riduce al minimo lo sforzo necessario per lavorare gli ingredienti, facendo oscillare verticalmente le lame quando incontrano...

Elementi determinanti per la scelta di un buon minipimer:

Scegliere un buon minipimer con caratteristiche un pò superiori alla media può essere la decisione migliore al fine di assicurarsi un elettrodomestico di buona qualità, ma soprattutto che duri nel tempo. Vediamo quindi quali devono essere le caratteristiche fondamentale di un buon minipimer per essere certi di aver fatto un ottimo acquisto.

  • Potenza

Tra le prime cose a cui bisogna prestare attenzione è la potenza massima a cui il minipimer può arrivare. Ovviamente i modelli più essenziali ed economici sono in grado di arrivare ad una potenza massima che varia tra i 200 e i 600 Watt, questo si ripercuote anche sui tempi di utilizzo, infatti questi modelli possono essere usati per un periodo di tempo molto limitato in quanto si rende necessario farli raffreddare per utilizzarli nuovamente.

Diverso il discorso per i frullatori ad immersione un pò più potenti, in grado di arrivare ad una potenza massima di 1200 Watt e di lavorare per periodo più lunghi senza la necessità di doversi interrompere. Non a caso questi modelli di minipimer vengono scelti ma chi ne fa un utilizzo quotidiano o addirittura professionale.

  • Velocità

Insieme alla potenza la velocità rappresenta un altro fattore decisivo per la scelta di un minipimer. La maggior parte dei modelli in commercio, anche quelli più economici, hanno almeno due livelli di velocità, uno normale e uno definito turbo, che va a sfruttare tutta la potenza del frullatore ad immersione. Ci sono poi dei modelli più professionali in grado di arrivare fino a dieci livelli di velocità, comodamente regolabili attraverso un pulsante posto sulla struttura dell’elettrodomestico.

  • Caratteristiche strutturali

Quando si decide di procedere all’acquisto di un minipimer non si può certo fare a meno di considerare alcune importanti caratteristiche strutturali come ad esempio CORPO UNICO o COMBINATO, ovvero nel caso di un frullatore ad immersione con un corpo unico questo è formato da un’unica unità contenete il motore e all’estremità si trovano le lame, un modello economico ma che rende molto difficile il processo di pulizia non potendo separare le lame dal motore.

Mentre in un frullatore dove il gambo è sganciabile la pulizia risulta molto più facilitata inoltre vi è la possibilità di aggiungere diversi accessori intercambiabili come ad esempio fruste. In questi modelli il gambo si aggancia e sgancia dal motore mediante avvitamento oppure premendo un tasto apposito.

Un’altra caratteristica strutturale da prendere in considerazione è rappresentata dalla tipologia delle lame. Difatti le lame sono le principali responsabili dell’efficacia di un minipimer, la maggior parte dei modelli in commercio sono dotati di due lame, ma esistono anche frullatori ad immersione con quattro lame, due più lunghe e due più corte. Inoltre le lame non sono mai dritte ma inclinate a diverse angolazioni per assicurare un’azione a più ampio raggio.

  • Materiali

Venendo in contatto con alimenti che verranno consumati la qualità dei materiali di un minipimer è fondamentale. Principalmente sono realizzati in plastica ma anche in acciaio inox, i frullatori ad immersione in plastica sono sicuramente i più economici e per non essere soggetti a facili rotture è consigliabile sceglierne di una plastica robusta.

Mentre l’acciaio inox è in grado di assicurare una notevole sicurezza sia per la durata nel tempo ma soprattutto vi è la certezza che non rilascia alcuna sostanza dannosa negli alimenti. Inoltre è bene scegliere un modello di minipimer che sia dotato di un’impugnatura antiscivolo per facilitarne l’uso e un cavo abbastanza lungo per non limitare i movimenti.

Ma quali sono i modelli migliori di minipimer attualmente in commercio? Scopriamolo insieme attraverso questa breve classifica.

Classifica con recensioni e prezzi dei migliori minipimer:

  • BOSCH MSM66120 – il miglior minipimer sul mercato

minipimer frullatore ad immersione bosch

Frullatore ad immersione Bosch con il gambo rivestito in acciaio inox con quattro lame rotanti sempre in acciaio, mentre il corpo è realizzato in plastica, inoltre è dotato di un corpo che si sgancia dal gambo premendo l’apposito tasto di rilascio. Per quanto riguarda la potenza si tratta di un minipimer in grado di arrivare ad una potenza massima di 600 Watt, mentre per quanto riguarda i livelli di velocità questo piccolo elettrodomestico è dotato di ben 12 livelli di velocità diverse.

Non si può di certo trascurare la maneggevolezza del frullatore ad immersione Bosch, infatti è dotato di una pratica impugnatura ergonomica per assicurare una buona tenuta, inoltre pesando solo 1.2 Kg è senz’altro un minipimer leggero e pratico da usare. Nella confezione, oltre al frullatore ad immersione, si trovano altri due accessori molto utili: bicchiere trasparente graduato in plastica dotato di coperchio e una capacità di 600ml e un minitritatutto con lame in acciaio inox. E’ importante sottolineare che sia il gambo del frullatore ad immersione che i suoi accessori possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie.

Offerta
Bosch Elettrodomestici ErgomMixx Mixer a Immersione, Frullatore, 600 W, 70 Decibel, Plastica, 12...
  • Potente motore da 600 Watt: potenza per lavorare anche gli ingredienti difficili e utilizzare i diversi accessori compatibili
  • BRAUN MULTIQUICK 3 MQ 3000 SMOOTHIE PLUS

Frullatore ad immersione di casa Braun con il corpo realizzato in plastica resistente, mente l’asta e la lame rotanti sono completamente in acciaio inossidabile. La potenza massima di questo minipimer è di 700 Watt con due livelli di velocità che possono essere regolati tramite pratici pulsanti presenti sul corpo del motore. Grazie alla tecnologia antischizzo Splash Control la campana è stata progettata appositamente per lavorare senza schizzi.

Oltre al minipimer nella confezione è incluso anche un bicchiere graduato da 600 ml, il quale offre la possibilità di frullare direttamente al suo interno. Sia l’asta del frullatore ad immersione che il bicchiere dato in dotazione possono essere lavati in lavastoviglie, l’unica raccomandazione è quella di assicurarsi che i pezzi siano accuratamente asciutti prima di collegarli al motore elettrico.

Offerta
Braun Multiquick 3 MQ 3000 Smoothie Plus Minipimer Frullatore ad Immersione, Mixer con Bicchiere...
  • TECNOLOGIA POWERBell Plus: Con una lama più affilata ed efficiente, per ottenere risultati di miscelazione più rapidi e soddisfacenti
  • BRAUN MULTIQUICK 1 MQ 100

Frullatore ad immersione Braun basico ed essenziale di colore totalmente bianco con un piccolo tasto verde per accendere e spegnere il dispositivo e impostare la velocità. Questo minipimer della Braun è completamente realizzato in plastica, sia il corpo che l’asta, non lo rendendo adatto all’utilizzo con cibi molto caldi, mentre le due lame sono in acciaio inox.

Per quanto riguarda il motore è in grado di raggiungere una potenza massima di 450 Watt e 12000 giri al minuto. All’interno della confezione si trova anche un comodo bicchiere graduato da 600 ml in plastica senza BPA. Infine sia l’asta che il bicchiere possono essere lavati in lavastoviglie.

Braun MQ100 Soup MultiQuick 1 Minipimer Mixer ad Immersione, Frullatore con Bicchiere 600 ml, 450 W,...
  • TECNOLOGIA POWERBell: Tecnologia brevettata di miscelazione a mano che produce rapidamente risultati omogenei
  • ARIETE PIMMY FRULLATORE

Frullatore ad immersione dal design moderno ed elegante con una potenza di 500 Watt ed un’unica velocità. Il corpo di questo minipimer Ariete è in metallo rivestito da uno strato di plastica con al centro due pulsanti per regolare la velocità, mentre l’asta è in metallo ed è inoltre dotato di tre lame in acciaio inox.

Il frullatore ad immersione Ariete è un prodotto completo e versatile grazie anche agli accessori inclusi nella confezione, infatti oltre al frullatore troviamo una frusta per montare panna o tuorli d’uova, un bicchiere graduato e un comodo tritatutto.

Offerta
Ariete Pimmy 500W, Frullatore a Immersione, 3 Prodotti in 1, 500 W, 1 Velocità, Funzione Turbo,...
  • Pimer 3 in 1: frullatore a immersione, frusta a immersione, tritatutto elettrico
  • BRAUN MQ5035 SAUCE

Tra i minipimer Braun più completi in commercio attualmente con un’asta in acciaio inossidabile e due lame estremamente efficienti. Grazie alla tecnologia Power Bell, brevettata esclusivamente da questo marchio, la campana ha una determinata conformazione per impedire la formazione di schizzi. La potenza massima raggiunta da questo modello di minipimer è di 750 Watt con una velocità di rotazione di ben 13500 giri al minuto.

Un altro elemento degno di nota è che questo frullatore ad immersione è dotato di ben 21 livelli di velocità selezionabili in modo progressivo tramite una ghiera posta sulla parte superiore del dispositivo. Nella confezione oltre al minipimer si trovano anche numerosi accessori, come un bicchiere graduato con una capienza di 600 ml, una frusta a filo per montare e un tritatutto in plastica.

Offerta
Braun MQ5035 Sauce Mixer a Immersione, Minipimer, 750 W, 0.6 Litri, Plastica, 21 velocità, Bianco
  • Il minipimer Braun MQ5035WH è un aiutante versatile, comodo e indispensabile, sempre al vostro servizio in cucina; per frullare, tagliare, montare, affettare, sminuzzare: tanti accessori con un solo...