Le 5 migliori mute da sub – Modelli, caratteristiche e prezzi aggiornati

muta da sub

Le attività subacquee sono molto belle perché permettono di entrare a contatto con un mondo a noi quasi totalmente sconosciuto. Tuttavia per poterle praticare al meglio è necessario equipaggiarsi nel modo giusto adottando importanti misure di sicurezza. Per fare ciò, è indispensabile procedere all’acquisto di una muta da sub di altissima qualità. Una muta da sub è importante per poter mantenere costante la temperatura corporea durante l’immersione, in quanto in acqua, il corpo umano tende a disperdere calore molto velocemente. Non solo, la muta non deve essere costrittiva, in quanto deve lasciare il sub libero di muoversi il più possibile. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere per scegliere la muta subacquea adatta alle proprie esigenze per poi procedere all’acquisto del modello perfetto per l’attività che si andrà a svolgere.

Bestseller No. 1
Cressi Diver Man Monopiece, Muta Monopezzo all-in-One Uomo, Nero/Rosso 5 mm, L/4
  • Ai polsi la tenuta è garantita da manicotti bifoderati, stessa soluzione adottata alle caviglie, in questo caso però abbinata a delle comode cerniere per agevolare l’indossamento
Bestseller No. 3
Cressi Summer Man, Muta Uomo, Nero, XL
  • Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità
Bestseller No. 4
TTMall Dive&Sail Muta Mimetica Uomo Muta Monopezzo con Cappuccio Camouflage Camo,Muta da Uomo...
  • mute sub mute donna mute uomo mute triathlon mute per bambini mute nuoto mute 3mm mute calcio mute bambini mute triathlon uomo mute piscina mute tromba mute stagne mute bimbo mute trombone mute nuoto...
Bestseller No. 5
SEAC Relax Long, Muta Monopezzo in Neoprene da 2.2 mm per Snorkeling, Subacquea e Altri Sport in...
  • PENSATA PER LO SPORT | Seac Relax Long è la muta monopezzo in neoprene ultra elastico da 2,2 mm ideale per praticare sport acquatici in tutta sicurezza e comfort. Perfetta per lo snorkeling, le...

Caratteristiche e funzioni delle mute da sub

Le mute da sub sono realizzate in neoprene, un materiale gommoso composto da cellule d’aria distribuite in maniera omogenea che fanno da barriera tra l’acqua ed il proprio corpo. Quando ci si immerge, una piccola quantità d’acqua penetra all’interno della muta da sub e viene riscaldata dal calore del corpo contribuendo a mantenere costante la temperatura corporea per un determinato periodo di tempo. Inoltre, il neoprene è estremamente elastico, ma anche resistente a tagli e lacerazione oltre che molto durevole. I subacquei per vivere al meglio l’esperienza dell’immersione ha la necessità di proteggersi dal freddo ed il mercato viene incontro alle sue esigenze con diversi modelli di muta disponibili tra cui scegliere.

Tipologie di muta da sub

Come detto sul mercato esistono differenti tipologie di mute da sub. Le più diffuse sono quelle definite umide ed hanno uno spessore che varia dai 2 ai 10 mm e sono perfettamente aderenti al corpo. Questa caratteristica delle mute da sub umide fa si che il calore venga rilasciato in modo graduale nell’acqua permettendo così al sub di fare un’immersione moderatamente lunga. Poiché la muta presenta uno spessore variabile sarebbe opportuno acquistare una muta più pesante per la stagione invernale ed una più leggera per l’estate.

Il tutto dipenderà ovviamente dalla temperatura dell’acqua del luogo che si sceglie per fare l’immersione. Esistono due varietà di muta da sub umido, ovvero la muta monopezzo e la muta a due pezzi. Le due tipologie di muta differiscono tra loro per vestibilità e praticità. Un’ottima muta umida garantisce perfetta adesione al corpo senza tuttavia limitare il movimento al sub. Le mute subacquee migliori sono quelle robuste e resistenti a tagli ed eventuali sostanze urticanti rilasciate da pesci o alghe. Le mute umide sono perfette sia per immersioni ricreative sia per la pesca subacquea, in quanto le diverse colorazioni in cui vengono proposte risultano molto utili a mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

Come scegliere il modello migliore

Il mercato offre una vasta gamma di mute da sub con tipologie adatte a qualsiasi tipo di immersione. Proprio per questo motivo, quando ci si appresta ad acquistare una muta subacquea bisogna valutare bene tutte le caratteristiche della stessa. Ma come scegliere il modello migliore in base alle nostre esigenze? Innanzitutto è necessario che la muta offra un’elevata protezione termica ed un’ottima vestibilità. Inoltre deve essere elastica, in modo tale garantire libertà di movimento durante l’immersione. In ultimo, ma non meno importante deve essere estremamente resistente per proteggere il sub da tagli o reazione allergiche ad eventuali punture di pesci. Data la grande varietà di scelta presente sul mercato, acquistare una muta da sub non è per nulla semplice. Per aiutarvi a scegliere la muta subacquea più adatta alle vostre esigenze, abbiamo selezionato una lista dei cinque modelli migliori tra cui valutare prima di comprare la muta perfetta per le proprie esigenze.

Le migliori mute da sub sul mercato:

  •  Cressi Castoro Man

migliore muta da sub

La muta da sub Cressi Castoro Man è il modello per eccellenza della categoria. Questa muta vanta un’ottima vestibilità ed un’ottima protezione termica. La struttura monopezzo in neoprene spessa 5 mm, la rende anche elastica. Inoltre la chiusura a cerniera sulla schiena riduce l’infiltrazione dell’acqua garantendo una maggiore protezione dal freddo. Su polsi e caviglie sono presenti delle guarnizioni spesse 2 mm che trattengono l’acqua senza però essere costrittive. La muta è disponibile in tantissime misurazioni e diversi colori

PRO

  • ottima vestibilità
  • sistema acquastop
  • durevolezza nel tempo
Cressi Castoro Man, Muta Subacquea in Neoprene High Stretch 5mm Uomo, Nero/Giallo/Grigio, M/3
  • Muta componibile composta da monopezzo, giacca e cappuccio, tutti acquistabili separatamente
  • Cressi Lido Man

La muta subacqua Cressi Lido Man è una muta a sue pezzi composta da una giacca a mezze maniche ed un pantaloncino bifoderati in neoprene. Questa caratteristica insieme alla cerniera anteriore fanno sì che sia molto facile da indossare. La muta Cressi Lido aderisce perfettamente al corpo e trattiene il calore corporeo anche a lungo rendendola perfetta per le immersioni prolungate. É una muta altamente impermeabile e termoisolante, perfetta per lo snorkeling. Il modello è disponibile in diverse colorazioni e molte misurazioni.

PRO:

  • vestibilità elevata
  • impermeabile e termoisolante
  • disponibile in molte misure e colori
  • Cressi Apnea 5 mm

La muta Cressi Apnea 5 mm è una muta in due pezzi composta da pantalone a vita bassa e risvoltabile e da una giacca a maniche lunghe. La muta è interamente realizzata in neoprene elastico monofoderato con il lato interno spalmato in black metallite che facilita la vestizione. Presenta rinforzi antiusura su gomiti e ginocchia. É aderente, ma non costrittiva ed ha il sistema acquastop che garantisce protezione termica. Il modello è disponibile in sole due colorazioni, il nero ed il grigio e la misurazione va dalla S alla 6XL.

PRO:

  • sistema acquastop
  • elevata vestibilità
  • rinforzi antiusura

CONTRO:

  • disponibile in sole due colorazioni
Cressi Apnea - Muta Completa Giacca e Pantalone, per Apnea/Pesca - Premium Neoprene Foderato...
  • Muta dal taglio appositamente studiato per rendere particolarmente confortevoli i punti critici di maggior frizione con la pelle
  • Seac Royal

La muta subacquea Seac Royal è una muta a due pezzi composta da giacca con cappuccio e salopette in neoprene spesso 5 mm. É realizzata con la tecnologia Comfort fit per una maggiore vestibilità ed ha un taglio performato su schiena, braccia e polpacci. Inoltre presenta il sistema acquastop su polsini e giroviso, in modo da evitare l’entrata dell’acqua e mantenere così costante il calore corporeo. La muta Seac Royal è disponibile in ben 6 misure e 3 spessori differenti, per cui è perfetta per ogni stagione dell’anno.

PRO:

  • sistema comfort fit per maggiore vestibilità
  • sistema acquastop
  • taglio performato

CONTRO:

  • disponibile solo in nero
Seac Royal, muta in neoprene da 5 mm per apnea e pesca subacquea, salopette e giacca con cappuccio
  • Seac Royal è una muta a due pezzi (giacca + salopette) in neoprene con spessore 5 mm perfetta per freediving e pesca subacquea in apnea
  •  Cressi Morea Lady 3 mm

La muta da sub Cressi Morea Lady 3 mm è la muta perfetta per la donna dinamica ed amante delle attività acquatiche come le immersioni, lo snorkeling, il nuoto e tutti gli altri sport acquatici. La muta Cressi Morea è un pezzo unico con maniche lunghe e pantaloni lunghi in neoprene spesso 3 mm altamente elastico e performante. La muta è realizzata con cuciture piatte e filo antiabrasione che la rendono durevole nel tempo. Questo modello oltre al neoprene presenta il nylon, altro materiale estremamente elastico che le donano una vestibilità perfetta e una facilità di movimento. La cerniera posteriore presenta il sistema acquastop che favorisce il mantenimento del calore corporeo. É disponibile in misurazione limitata e diversi colori.

PRO:

  • perfetta vestibilità
  • facilità di movimento
  • sistema acquastop

CONTRO:

  • misurazione limitata
  • chiusura posteriore