Migliori tappi per le orecchie da piscina – Classifica dei migliori modelli e prezzi

tappi per le orecchie da piscina

Ogni amante della piscina o del mare conosce sicuramente la spiacevole sensazione che si prova nel momento in cui l’acqua penetra all’interno dell’orecchio. Questo è il primo, ma non l’unico motivo per cui sarebbe opportuno acquistare dei tappi per le orecchie ideati appositamente per i nuotatori: l’umidità all’interno del padiglione auricolare o del canale uditivo favorisce la nascita e lo sviluppo di colonie di microrganismi nocivi, il che sfocia in pericolose infezioni che causano gravi fastidi.

I nuotatori e i surfisti sono particolarmente soggetti all’otite esterna proprio perché l’azione meccanica dell’acqua indebolisce le pareti del canale uditivo, rendendole suscettibili ad attacchi fungini, batterici e virali. Per questa ragione, l’accorgimento più semplice e funzionale per evitare questi spiacevoli inconvenienti è evitare che l’acqua entri in contatto con la parte interna dell’orecchio, compito svolto in maniera eccellente dai tappi per orecchie che questa guida vi aiuterà a riconoscere per tipologia, funzione e caratteristiche, così potrete scegliere quale modello possa soddisfare completamente le vostre esigenze.

Bestseller No. 1
SYOSIN 3 Paia Tappi per Le Orecchie da Nuoto, Tappi Orecchie Piscina Riutilizzabili Impermeabili...
  • 🏊 【Comfort e Sicurezza】Tappi per le orecchie sono realizzati in morbido materiale siliconico, ecologici e non tossici. È impermeabile e molto confortevole. Morbido e resistente, facile da...
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Zoggs 300659, Tappi per Le Orecchie Unisex Bambini, Blu, Adulto
  • Forma ergonomica per adattarsi al padiglione dell' orecchio
Bestseller No. 5
Kulannder 10 Pairs Nuoto Tappi per Le Orecchie Silicone Noise Cancelling Tappi per Le Orecchie Tappi...
  • ★ Protezione per l'orecchio: i tappi per le orecchie in silicone possono impedire alle orecchie di contrarre infezioni durante il nuoto e la doccia, inoltre possono bloccare efficacemente l'audio....

Caratteristiche dei tappi per orecchie da piscina

Esistono due tipi di tappi per le orecchie, quelli “standard”, che si adattano al vostro orecchio nei limiti della loro elasticità, e quelli “su misura”, o personalizzati, che vengono prodotti dietro ordinazione da uno specialista con l’utilizzo dell’impronta del vostro canale uditivo e perciò possono essere utilizzati solo da voi. Questi ultimi sono i più efficienti ma anche più costosi, a causa del processo e del materiale impiegato nella fabbricazione: possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro.

I materiali impiegati nei modelli per adulti e in quelli per i bambini sono gli stessi. Se doveste acquistare dei tappi per i più piccoli sarebbe preferibile prendere modelli adatti alla grandezza delle loro orecchie, ricordandovi di cambiarli spesso in quanto i bimbi tendono a crescere velocemente e potrebbero avere bisogno di una misura maggiore nel giro di qualche mese.

L’ultima caratteristica che dovrete prendere in considerazione è che alcuni modelli di tappi per le orecchie sono dotati di un filo che li unisce. Questo, in alcuni casi, va a inficiare sulle prestazioni del prodotto: sebbene la cordicella renda più difficile lo staccarsi dei tappi e il conseguente smarrimento del prodotto, potrebbe diventare un fastidioso incoveniente in caso di rottura della stessa. È importante ricordare però che le cordicelle di buona qualità son fatte proprio per un utilizzo prolungato: il materiale di cui sono composte non si degrada se immerso nell’acqua.

Come si usano i tappi per le orecchie da piscina

Prima di inserire i tappi per le orecchie, è doveroso umidificarli con un po’ d’acqua per evitare che possano danneggiare canale uditivo e causare fastidi. Evitate di infilarlo fino a toccare il timpano, poiché potrebbe darvi problemi. Alcuni modelli sono in grado di isolarvi anche acusticamente, perciò leggete bene la scheda tecnica del modello che intendete acquistare, dato che potrebbero esserci momenti in cui non avere la capacità di udire potrebbe rivelarsi un pericolo per voi o per gli altri. Dopo ogni utilizzo dovete lavare bene i tappi, per evitare la formazione di muffe e colonie batteriche. Per qualsiasi problema d’ordine medico, dovete assolutamente chiedere consiglio a un medico, onde evitare infezioni e otiti indesiderate. Ricordate che la durabilità dei tappi non è eterna: la maggior parte sono da cambiare dopo qualche utilizzo, poiché tendono a rovinarsi velocemente, soprattutto quelli molto economici.

I migliori 5 tappi per le orecchie da piscina:

  • Tappi Arena Ergo

tappi per orecchie da piscina migliori

Caratteristiche apprezzabili di questi tappi per piscina sono la composizione in polimero (precisamente PVC) dei tappi che, come abbiamo già detto, si adatta molto facilmente alla forma del canale uditivo, e la possibilità di udire discretamente i suoni. I tappi arriveranno all’interno di un piccolo contenitore di plastica che vi permetterà di trasportarli agevolmente e sono colorati diversamente, così potrete capire su quale lato indossarli. La taglia è unica (le dimensioni sono 5 x 18 x 7,2 cm), perciò evitate di acquistarli senza sapere se poi vi possano stare: l’adattabilità del PVC ha i suoi limiti, quindi evitateli in caso si rivelino troppo grandi o troppo piccoli. Prestate attenzione mentre li indossate poiché di tanto in tanto potrebbero spostarsi lievemente e aver bisogno di essere sistemati.

  •  Tappi per le orecchie SYOSIN

La SYOSIN si supera e vi offre ben tre paia di tappi per le orecchie da piscina in un unico articolo, tutti muniti di una scatolina apposita. Potrete scegliere tra taglia unica da adulti (12 x 7 x 2,6 cm, presentati nei colori nero, bianco e blu) e taglia unica da bambini (12 x 7 x 2,5 cm, i cui colori sono il rosa, il bianco e il blu). Son prodotti in comodo materiale siliconico facili da indossare, e il singolo tappo è contrassegnato dalle lettere “L” (“left”, che significa “sinistra” in inglese) e “R” (“right”, ovvero “destra”). Il tappo poggia sull’orecchio esterno, perciò non dovrebbe causarvi fastidi. Sicuramente una delle scelte migliori.

SYOSIN 3 Paia Tappi per Le Orecchie da Nuoto, Tappi Orecchie Piscina Riutilizzabili Impermeabili...
  • 🏊 【Comfort e Sicurezza】Tappi per le orecchie sono realizzati in morbido materiale siliconico, ecologici e non tossici. È impermeabile e molto confortevole. Morbido e resistente, facile da...
  • Tappi SwimSafe Alpine

L’esperienza ventennale di Alpine nel settore vi permette di vivere un’esperienza tutta nuova: i tappi da piscina SwimSafe non solo sono composti di un materiale particolare, l’Alpine Termo Shape, in grado di ammorbidirsi grazie al calore corporeo e quindi adattarsi al canale uditivo in maniera ottimale, ma vi permettono anche di sentire i suoni attorno a voi grazie a degli speciali filtri. Le misure possono lasciare a desiderare e diversi consumatori le reputano insufficienti (2,2 x 8,4 x 9,9 cm), eppure ci troviamo davanti a una taglia unica per adulti, dato che Alpine ha una linea di tappi per orecchie adatti ai bimbi, la Alpine Pluggies. Anche questi tappi arriveranno a casa vostra in un comodo contenitore, ma ce ne sarà anche un altro molto più piccolo, Alpine Miniboxx, che può essere anche fissato tramite una cordicella alla cintura della muta da sub o a un bracciale, a vostra discrezione.

Alpine SwimSafe Tappi Auricolari - Tappi Auricolari Impermeabili per Il Nuoto - Tiene Fuori l'acqua...
  • MANTIENE L’ACQUA FUORI DALLE ORECCHIE: I tappi per le orecchie per i nuotatori non sono utili solo per tenere fuori l'acqua, ma anche per prevenire infezioni e "l'orecchio dei nuotatori". Ideale da...
  •  Tappi per le orecchie Wotek

Nel caso doveste scegliere questi tappi per le orecchie da piscina, riceverete due paia di tappi (uno blu e uno giallo) e una custodia in cui riporli. Come i tappi precedenti, anche questi hanno una “L” e una “R” per poter distinguere il lato in cui vanno infilati. Son fatti di silicone morbido che non causa fastidi neanche se indossato per lunghi periodi, e potrete utilizzarli in qualsiasi occasione: nuoto, docce, surf, centri benessere e altri sport acquatici. Per quanto riguarda le dimensioni (8 x 5,8 x 2 cm), sono tappi indicati per persone che abbiano almeno quindici anni.

Tappi per Orecchie Nuoto,2 Paia di Silicone Morbido Riutilizzabile Tappi Orecchie...
  • 🌊【Abbina Perfettamente l'orecchio】WOTEK tappi per orecchie nuoto hanno una forma ergonomica che si adattano perfettamente all'orecchio e si appiattiscono sull'orecchio esterno in modo da non...
  • Tappi per le orecchie Mack’s

La Mack’s è un’azienda americana che presenta dei tappi da nuoto di silicone d’alta qualità, progettati per essere comodi e morbidi e, ovviamente, in grado di sfidare qualsiasi situazione, dalla vasca da bagno alla vasca olimpionica.

MACK'S, Tappi Orecchie da Piscina per Il Nuoto, Viola
  • I tappi per le orecchie Mack AquaBlock prestampati sono realizzati in silicone