Termosifone elettrico: Migliori modelli del 2020, recensioni e prezzi

Per il periodo invernale, qualora nella propria casa non sia presente un impianto di riscaldamento tradizionale, il termosifone elettrico rappresenta la valida alternativa in grado di rispondere adeguatamente alle proprie esigenze.

Vediamo come scegliere il miglior termosifone elettrico e quali sono i modelli che rientrano in questa categoria di prodotti.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
Klarstein Bornholm - Radiatore Convettivo, Termosifone Elettrico, 2000 Watt, Display LCD, 2 Livelli...
  • CALORE CONFORTEVOLE: L'eleganza bianca crea un ambiente caloroso e accogliente per chi in pantofole e pigiama. L'unità di riscaldamento a convezione di Bornholm assicura un aumento della temperatura...
Bestseller No. 4
Aigostar Oil Monster 33JHH - Radiatore elettrico 13 elementi con schermo a LED, Telecomando a...
  • Schermo a LED e telecomando - Visualizzazione LED per mostrare la temperatura, la potenza, la modalità e il tempo. Tasto con una manopola con cambiamento colore (1000W-verde, 1500W-rosso,...
Bestseller No. 5
De'Longhi V550920T Serie Vento Radiatore Elettrico ad Olio, 2000 W, Plastica, Bianco
  • Radiatore ad olio 9 elementi da 2000w con 3 livelli di potenza

A cosa serve e come funziona un termosifone elettrico

termosifone elettrico

Conosciuto anche come termosifone a olio a resistenza elettrica, questo elettrodomestico è sostanzialmente identico a quello tradizionale con due sostanziali differenze, di cui la prima riguarda il fatto che tale strumento è movibile.

Il termosifone elettrico, infatti, possiede delle pratiche ruote che gli permettono di essere spostato tra le varie stanze.

La seconda differenza è invece da ricercare nel metodo di funzionamento: il termosifone sfrutta una resistenza immersa nell’olio che, scaldandosi, permette al liquido di espandersi e di generare calore.

Grazie a questo funzionamento è possibile avere delle stanze che vengono scaldate con grande precisione.
Vediamo ora quali sono i parametri che permettono di identificare i migliori termosifoni elettrici.

Dimensioni dei termosifoni elettrici

Il primo parametro chiave, grazie al quale è possibile identificare un ottimo termosifone a olio, è dato dalla dimensione del radiatore. Le dimensioni devono essere rapportate all’ambiente da riscaldare.

Questo, infatti, deve essere di una misura abbastanza buona la quale deve essere necessariamente relazionata alla grandezza delle diverse stanze nelle quali si ha intenzione di sfruttare l’elettrodomestico.

Ciò significa, in modo semplice, che in una stanza di dimensioni contenute un termosifone elettrico con un radiatore di misure elevate potrebbe generare troppo calore e far provare quella spiacevole sensazione di malessere una volta che la stanza diventa troppo calda.

Al contrario, invece, se l’ambiente da scaldare è abbastanza ampio occorre prediligere un termosifone a olio con radiatore di dimensioni abbastanza buone, dato che in questo modo è possibile scaldare completamente la stanza dove ci si trova.

I sistemi scaldanti del termosifone a olio

In relazione alle dimensioni dello strumento e del radiatore occorre considerare il numero di sistemi scaldanti presenti nel termosifone elettrico.

Generalmente vi è una semplice proporzione che viene rispettata, ovvero più è grande il termosifone, superiori sono i sistemi scaldanti.

Quindi un termosifone piccolo è dotato di un numero pari a 4 sistemi scaldanti mentre uno grande ne può possedere fino a undici.

Anche in questo caso è molto importante valutare la dimensione della stanza che deve essere scaldata per evitare acquisti poco congrui alle proprie esigenze.

Termosifone elettrico: potenze e consumi

Chi vuole evitare costi eccessivi nella bolletta della corrente elettrica deve anche considerare il fatto che più è potente è il termosifone a olio, superiori sono i consumi elettrici che questo fa registrare.

Di conseguenza occorre prestare la massima attenzione a questa proporzione: un termosifone potente consuma almeno 2000 W a ora, mentre uno piccolo 500.

Come nei casi precedenti anche in questa circostanza è importante considerare le dimensioni delle stanze che devono essere scaldate e il periodo di utilizzo dell’elettrodomestico, facendo in modo che si trovi una combinazione di dati più che soddisfacente.

Altri aspetti fondamentali

Tra gli aspetti chiave che occorre valutare vi è anche quello relativo alle diverse funzioni, come possibilità di impostare la potenza dello strumento e il tempo di utilizzo, nonché l’opportunità di programmare il termosifone usufruendo delle app e della connessione wifi.

Importante, in ogni caso, che l’elettrodomestico sia dotato di protezione da eventuali sbalzi di corrente e che, di conseguenza, il radiatore non subisca danni durante questo genere di situazione.

Pertanto è importante valutare tutti questi aspetti prima di scegliere quale termosifone elettrico acquistare. Ecco i nostri consigli per effettuare una scelta ottimale priva di ogni imprecisione.

Migliori termosifoni elettrici:

  • Termosifone De Longhi TRRS0920

termosifone elettrico migliore

Infine parliamo anche di questo modello di termosifone elettrico De’Longhi, il quale riesce a contraddistinguersi dai modelli precedenti per essere abbastanza pratico e allo stesso tempo in grado di rispecchiare le proprie esigenze.

Sistema riscaldante da 2000 W e nove elementi che emanano calore trasformano questo termosifone elettrico De Longhi in un valido alleato: le tre potenze di riscaldamento permettono di incrementare o ridurre il calore sviluppato dall’elettrodomestico, mentre il timer tende a essere leggermente poco preciso nella sua funzione.

Il radiatore, se il termosifone viene utilizzato alla massima potenza e per lunghi lassi temporali, tende a danneggiarsi dopo diversi utilizzi.

  • De Longhi Vento

2000 W di potenza per 9 sistemi riscaldanti: questo termosifone a olio elettrico permette di avere una stanza ottimamente scaldata in tempistiche assai brevi.

Il radiatore è stato studiato appositamente per sfruttare al massimo i Watt di potenza e inoltre è dotato di sistema di auto spegnimento: quanto il calore impostato massimo viene raggiunto, il radiatore si scollega evitando che il caldo eccessivo possa arrecare dei danni allo strumento stesso.

Altro dettaglio importante è dato dalla solidità dello strumento, che riesce a contraddistinguersi per essere particolarmente robusto ma non per questo fastidioso o ingombrante.

  • Termosifone elettrico Olimpia Splendid

Un ottimo termosifone elettrico quello del marchio Olimpia Splendid, che possiede tre livelli di potenza tutti dotati di funzione Eco, che previene quindi un incremento dell’inquinamento prodotto e sprechi di energia eccessivi.

L’elettrodomestico in questione raggiunge una potenza massima di 2000 W più 400 supplementari, che permettono di scaldare un ambiente in tempistiche assai ridotte, riducendo quindi i consumi energetici.

Grazie alla funzione ventilata integrata è possibile anche sentire il calore prodotto pur non stando nei pressi del termosifone, mentre il termostato, seppur poco preciso, consente di impostare il calore massimo che deve essere raggiunto dallo strumento.

Offerta
Olimpia Splendid 99617 Caldorad 9 TT Radiatore ad Olio con Timer, 2000 e 400 Fan W, Bianco
  • Tre livelli di potenza selezionabili: ECO 1000 - 1000 - 2000(+400) W e funzione ventilazione integrata
  • Termosifone elettrico De Longhi

Questo termosifone elettrico è dotato di un pratico sistema che permette di usufruire della piena potenza consumata: i 1.500 W permettono quindi di avere un calore giusto in tempi ridotti, dato che dopo circa 5 minuti di utilizzo questo elettrodomestico scalda una stanza di dimensioni medie.

Questo è possibile grazie ai 7 elementi scaldanti che caratterizza questo elettrodomestico, mediante i quali si ha un calore omogeneo.

Il pratico termostato, inoltre, consente di selezionare la temperatura limite che deve essere raggiunta durante il periodo di funzionamento dello strumento, il quale non supera mai quel livello prestabilito evitando quindi di surriscaldarsi eccessivamente.

Pertanto un termosifone potente che però possiede delle ruote poco pratiche da usare che impediscono uno spostamento facile dell’elettrodomestico.

Offerta
De'Longhi TRRS0715 Radiatore ad Olio Elettrico, 7 elementi, 1500 W, Bianco
  • Radiatore ad olio 7 elementi da 1500W con 3 livelli di potenza
  • Trotec

Il termosifone elettrico Trotec è ideale per coloro che, in casa, hanno stanze dalle dimensioni differenti tra di loro, visto che questo modello possiede 3 gradi di potenza, pari rispettivamente a 1.000 W, 1.500 W e 2.500 W che consentono di scaldare ogni ambiente della propria casa.

Questo termosifone è dotato di pratico display e allo stesso tempo permette di regolare sia il calore sprigionato che la durata di tempo di funzione dell’elettrodomestico, con funzione di spegnimento automatico integrata e timer di 12 ore.

Le pratiche ruote permettono di svolgere un trasporto facile dell’elettrodomestico anche quando questo è in funzione: la maniglia è realizzata con materiali isolati termicamente che quindi non si surriscaldano, evitando spiacevoli incidenti. Inoltre il termosifone emana calore anche dopo 10 minuti dal suo spegnimento.