Mouse Usb: I 5 migliori modelli a confronto, caratteristiche e prezzi

Il mouse è il dispositivo che insieme alla tastiera permette di navigare nel pc ed effettuare numerose azioni attraverso gli appositi pulsanti.

Per scegliere un mouse usb adatto al vostro pc dovete considerare molti fattori, per arrivare ad una scelta finale consapevole che soddisfi tutti i vostri bisogni.

In questa piccola guida ti spiegheremo tutte le caratteristiche e i parametri tecnici che devi tenere in considerazione per acquistare il migliore mouse usb.

OffertaBestseller No. 1
Logitech B100 Mouse USB Cablato, 3 Pulsanti, Rilevamento Ottico, Ambidestro, PC/Mac/‎Laptop,...
  • Durevole e Conveniente: mouse USB cablato a 3 pulsanti con tracciamento ottico in nero, compatibile con la maggior parte dei computer desktop, MacBook e laptop
Bestseller No. 2
HP - PC Mouse Ottico HP X900, Mouse Cablato, Sensore Preciso, 1000 DPI, 3 Pulsanti, Rotella...
  • Compatibile con tutte le piattaforme notebook e desktop con Windows Vista/7/8/10 e porta USB disponibile
Bestseller No. 3
Logitech M90 Mouse USB Cablato, 1000 DPI, Mouse Ambidestro, Compatibile con PC/Mac/Laptop, Nero
  • Logitech Mouse M90: semplice da configurare e utilizzare; non è necessario installare alcun software; grazie al cavo USB, puoi semplicemente collegare il cavo e utilizzare il mouse del computer
Bestseller No. 4
AmazonBasics Mouse USB, 3 pulsanti
  • Mouse USB con 3 pulsanti: preciso, veloce e pratico
OffertaBestseller No. 5
Trust Carve Mouse Ottico con collegamento USB
  • Comodo mouse ottico con collegamento USB, adatto per tutti i computer dotati di porta USB

Forma, dimensioni e peso dei mouse Usb

mouse usb

Ogni mouse possiede proprie caratteristiche, può avere forma, dimensioni e peso diversi.

I primi due fattori elencati sono quelli che definiscono l’utilizzo del mouse, infatti ci sono vari tipi di impugnature e sono:

  • palm grip: tutto il palmo è appoggiato alla superficie del mouse.
  • claw grip: vengono appoggiate solo le dita sulla superficie del mouse.
  • fingertip grip: il mouse viene spostato solo con la punta delle dita e non bisognerà appoggiare tutta la mano su di esso.

Possiamo trovare anche mouse più ergonomici che aiutano a prevenire malattie come la sindrome del tunnel carpale e sono studiati appositamente per il trattamento di tali disturbi.

Inoltre i mouse ergonomici possono essere dotati di una pallina che serve a muovere il puntatore facilmente senza dover sposare necessariamente tutto il mouse.

Un’altra delle caratteristiche importanti di un mouse è il suo peso, esso può stabilire la precisione del dispositivo.

I mouse leggeri sono facili da muovere e non stancano per niente la mano, ma sono meno precisi di quelli pesanti, che possono risultare lenti.

Inoltre, i mouse da gaming hanno a disposizione una serie di tasti che possono essere totalmente personalizzabili.

Per le persone mancine ci sono mouse appositi che hanno una forma diversa, anche perché molti apparecchi sono progettati per essere utilizzati solo con la mano destra.

Risoluzione del mouse

Ogni mouse possiede una risoluzione che si misura in pixel, ad esempio un mouse con una risoluzione di 1000 DPI, si sposta a 1000 pixel per pollice.

La risoluzione viene espressa in DPI e per le case produttrici di mouse è molto importante anche se non dipende da questo la precisione del puntatore.

Sensore ottico o laser?

Il sensore è la caratteristica che determina la precisione di un mouse, può essere sia ottico che laser.

I mouse con il sensore ottico sono considerati molto più precisi però non possono essere utilizzati sulle superfici lisce, bisogna munirsi di tappetino per il mouse.

Mentre i mouse laser funzionano su qualsiasi tipo di superficie senza alcun problema, però sono molto sensibili alla polvere.

Numero dei tasti

Il numero di tasti non è sempre lo stesso, quelli indispensabili sono sicuramente il click destro, sinistro e la rotellina, ma in alcuni dispositivi si possono notare alcuni tasti laterali.

I mouse che possiedono più tasti possono essere modificati per permettere all’utente di semplificare le azioni che svolge spesso, alcuni mouse hanno la funzione di assegnare anche più compiti allo stesso tasto.

Mouse usb con cavo o wireless

Dopo aver valutato tutte le caratteristiche, l’ultima cosa che resta da vedere è il tipo di alimentazione che si preferisce per il proprio mouse.

Si possono trovare i mouse con cavo e mouse wireless, un tempo i mouse col filo erano molto più precisi e sono ancora indicati per chi utilizzo il dispositivo per il gaming, per il lavoro di ogni giorno è meglio acquistare un pratico mouse wireless per evitare ulteriori fili.

I mouse usb wireless possono essere anche Bluetooth oppure con tecnologia wireless 2.4.

La differenza è che quelli Bluetooth non hanno bisogno di collegamenti esterni per poter funzionare, mentre quelli wirless necessitano di un ricevitore usb.

Sul piano dell’alimentazione, sicuramente, i dispositivi col cavo non necessitano i batterie periodiche, mentre quelli wireless potrebbero aver bisogno di batteria AA o AAA.

Per i mouse Bluetooth la distanza di utilizzo potrebbe essere fino a 10 metri.

Come scegliere un buon mouse usb?

Quando sei di fronte a svariati modelli di mouse usb e sei indeciso su quale scegliere, pensa all’utilizzo che ne farai.

Se passi molte ore davanti al pc per lavoro o per altri motivi, ti consigliamo un mouse che abbia un design ergonomico e leggero.

Per quanto riguarda la precisione, ti consigliamo un mouse usb con una buona risoluzione in DPI. I prezzi variano a seconda della tipologia e delle caratteristiche dei modelli.

Valuta attentamente il rapporto qualità/prezzo e l’utilizzo che andrai a fare del mouse. Di seguito, abbiamo stilato una classifica dei migliori 5 mouse usb sul mercato, per facilitarti la scelta del modello più adatto alle tue esigenze.

I migliori 5 mouse usb sul mercato

  • Logitech B100 Mouse USB Ottico

mouse usb migliore logitech

Apriamo la classifica, con un mouse Usb Logitech molto conveniente, preciso e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Si tratta di un mouse con filo con tre pulsanti, clic destro, sinistro e la rotellina di scorrimento.

La sua compatibilità è universale, può essere collegato a pc fissi e portatili. Il suo design è stato progettato per essere utilizzato anche dai mancini.

E’ un modello semplice da configurare e non ci sarà bisogno di installare driver aggiuntivi. La connessione di questo mouse è molto affidabile ed è realizzato in plastica dura, quindi può durare molto a lungo.

Un mouse molto versatile, leggero e molto consigliato sotto ogni punto di vista.

Offerta
Logitech B100 Mouse USB Cablato, 3 Pulsanti, Rilevamento Ottico, Ambidestro, PC/Mac/‎Laptop,...
  • Durevole e Conveniente: mouse USB cablato a 3 pulsanti con tracciamento ottico in nero, compatibile con la maggior parte dei computer desktop, MacBook e laptop
  • Tecknet PRO S2 Mouse USB Ottico con Cavo

Questo mouse Tecknet possiede un design ergonomico che si basa sulla forma della mano, fornendo così una funzionalità molto confortevole e non favorisce le pressioni sul polso.

Il DPI è regolabile e il controllo di tracciamento ottico garantisce sempre movimenti precisi e accurati, inoltre questo mouse funziona su molte tipologie di superfici.

È compatibile con diversi sistemi operativi e con i numerosi test passati, garantisce un ciclo di vita molto lungo.

Non ci sarà bisogno di installare drive per usarlo, ma occorre solo inserirlo nella porta USB del pc.

TeckNet PRO S2 Mouse Wired, Mouse USB Ottico con Cavo, 2000 DPI e 6 Pulsanti per PC Notebook...
  • Design Ergonomico: un design basato sulla forma della mano, fornendo un funzionamento confortevole e meno pressione sul polso.
  • Logitech M100 Mouse USB Cablato

Logitech è una delle migliori aziende quando si parla della produzione di accessori per il computer. Infatti questo mouse usb, possiede un design molto elegante e minimal, è dotato di cavo quindi sarà molto facile da utilizzare, non serviranno software aggiuntivi.

Il suo design intelligente è ideale anche per i mancini, con una precisione di 1000 DPI assicura un ottimo controllo del cursore ed è adatto a tutti i sistemi operativi.

Il tracciamento del laser è molto veloce e può essere utilizzato su qualsiasi superficie senza alcun problema.

Un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo.

Offerta
Logitech M100 Mouse USB Cablato, 3 Pulsanti, Rilevamento Ottico 1000 DPI, Mouse Ambidestro per...
  • Tutta la Sicurezza del Marchio Logitech: gli esperti di mouse per computer e laptop; fornisce ‎la qualità e il design, integrati in oltre 1 miliardo di mouse per PC
  • Trust Basi Mouse USB con Tecnologia Ottica

Questo mouse usb Trust  è un modello molto semplice, è dotato di soli 3 tasti che sono: clic destro, sinistro e rotellina di scorrimento, inoltre possiede un sensore di tecnologia ottica.

Il sensore ottico è molto avanzato infatti permette un controllo del mouse e dei movimenti ad alta precisione.

Per utilizzarlo non bisogna installare nessun driver ma basterà collegare il dispositivo al pc, ciò che rende particolare questo mouse oltre al suo prezzo molto conveniente, è la possibilità di utilizzo anche per i mancini.

Risulta uno dei mouse usb più venduti in assoluto; design semplice e comodo, ottima precisione ed un prezzo vantaggioso.

  • Tecknet Mouse Gaming USB

Questo mouse usb da gaming Tecknet è ideale per chi passa molto tempo a giocare al pc.

Possiede un sensore ottico 6D e un accelerazione 15g, 4 livelli di DPI e un aggiornamento di 4000 fps, questo vuol dire che soddisfa diverse esigenze di gioco ed è molto scorrevole.

Il suo design ergonomico possiede delle curve naturali che si adattano ad ogni mano e fornisce un movimento fluido, al momento del collegamento non è richiesto alcun driver di installazione, quindi può essere utilizzato subito.

TECKNET Mouse Gaming, Raptor Mouse da Gioco USB Ottico, 3200 DPI con Diversi Livelli Regolabili,...
  • Mouse da Gioco Ottico 6D: accelerazione 15G, 37 IPS velocità di tracking e frequenza di aggiornamento 4000 fps, 4 livelli DPI (3200/2400/1600/1000) per soddisfare le diverse esigenze di gioco.

Conclusioni

I mouse usb vengono utilizzati da tutti coloro che hanno un computer fisso o portatile, ma negli ultimi anni anche da chi possiede un tablet, anche se sono apparecchi dotati di touchscreen.

È uno strumento molto utile per chi cerca la versatilità e la semplicità d’utilizzo. Prima di procedere con l’acquisto assicuratevi che il modello sia adatto al vostro pc e che rispecchi tutte le caratteristiche che cercate in un mouse.