Guida alla scelta dei migliori mouse verticali [ Vantaggi e prezzi ]

Il mouse verticale è utile a chi trascorre molte ore davanti al computer, infatti a lungo andare, utilizzare un mouse standard può causare infiammazioni ai tendini e al polso.

Usare un mouse verticale, invece, può aiutare a ridurre l’affaticamento muscolare e a prevenire vere e proprie patologie infiammatorie a carico di polso, mano e avambraccio.

Bestseller No. 1
Anker Mouse Verticale Wireless - Mouse Senza Fili Con Impugnatura Verticale e Design Ergonomico,...
  • Design ergonomico sviluppato scientificamente per incoraggiare una sana posizione del polso e del braccio detta a "stretta di mano" che permette un movimento più confortevole ed un minore sforzo.
Bestseller No. 3
EasyULT Mouse Verticale Wireless Ricaricabile, Ergonomico Ottico Mouse Senza Fili 2.4G con Nano...
  • Design ergonomico : È progettato per adattarsi alla forma della mano e il polso sarà di lato in modo naturale, quindi non appesantisce il polso anche per lunghi periodi di lavoro,per movimenti più...
Bestseller No. 4
Trust Verto Mouse Verticale Ergonomico Wireless 800/1200/1600 DPI, Nero
  • Per lavorare in pieno comfort per periodi prolungati, prevenendo problemi al braccio e al polso
Bestseller No. 5
EasyULT Mouse Verticale Wireless, Mouse Portatile Ergonomico Ricaricabile 2.4G, 800/1200/1600 3...
  • Design ergonomico superiore, Design ergonomico sviluppato scientificamente per incoraggiare una sana posizione del polso, il corretto design verticale che mantiene la mano e il braccio in modo più...

Mouse verticale: vantaggi e benefici

mouse verticale

Il mouse verticale è un dispositivo di puntamento che fornisce input ad un computer ed è utile a quelle persone che passano molte ore al pc, per lavoro o per hobby.

In questa situazione, infatti, utilizzare un mouse standard può causare infiammazioni ai tendini e al polso, a causa della posizione non naturale del braccio.

Usare un mouse verticale aiuta a ridurre l’affaticamento muscolare di spalla, avambraccio, polso e mano e aiuta a prevenire anche vere e proprie patologie infiammatorie molto fastidiose e invalidanti come:

  • dolore al polso
  • dolori muscolari
  • tunnel carpale
  • epicondiliti e altri fastidi dovuti alla compressione dei nervi

I mouse ergonomici verticali possono inoltre essere usati anche a scopo terapeutico da tutte quelle persone che soffrono, da tempo e per varie ragioni, di patologie infiammatorie della mano o del polso infatti, la sua forma ergonomica, può aiutare a non aggravare il dolore e ad alleviare i fastidi causati da queste patologie.

Ma chi è mancino come fa? Esistono mouse verticale per mancini? Quasi tutti i mouse verticali sono adatti anche ai mancini, consigliamo comunque di assicurasi che questa funzionalità sia prevista sul mouse che vi appresterete ad acquistare.

Optare per la scelta di un mouse verticale è un’ottima idea, infatti, questo dispositivo fa in modo che la mano e il polso assumano una posizione quanto più naturale possibile e che le spalle e le braccia non siano affaticati dopo una lunga giornata di lavoro davanti al computer.

Nel mouse verticale tutte le funzionalità del mouse classico sono conservate: la rotellina per lo scrolling, i pulsanti destro e sinistro e il sensore, il dispositivo potrà essere usato come viene utilizzato il classico mouse, di solito ci si abitua abbastanza velocemente e i benefici si potranno riscontrare in un breve periodo.

Il mouse verticale è provvisto di un pulsante DPI che stabilisce con esattezza quanto lontano è possibile indirizzare il cursore sullo schermo del PC quando si sposta il mouse di un pollice quindi, un mouse con un valore maggiore sarà più sensibile di un mouse con un valore più basso.

Questa sensibilità può essere molto importante quando si usano software di grafica o CAD.

Per regolare in modo istantaneo la velocità del puntatore per attività di precisione, come, ad esempio, il fotoritocco, basterà modificare il DPI.

Miglior mouse verticale: quale modello scegliere?

Prima di passare ad analizzare i migliori mouse verticali in commercio, vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali che dovrà avere il dispositivo a seconda dell’uso che se ne dovrà fare.

Ad esempio, se il mouse sarà utilizzato per il lavoro bisognerà scegliere una forma più ergonomica se invece si userà il mouse per giocare al PC, bisognerà invece fare attenzione alla precisione del dispositivo.

Un aspetto importante nella scelta del mouse verticale è sicuramente l’ergonomia del dispositivo cioè: forma (che può essere diversa a seconda dell’utilizzo: lavoro o gaming), dimensione (che si dovrà adattare alle caratteristiche della propria mano) e peso (che varierà a seconda dell’utilizzo: lavoro o gaming). Gli altri aspetti da valutare durante l’acquisto sono:

  • la modalità di connessione del mouse, che può essere con cavo o wireless
  • la tipologia di collegamento, che può essere Bluetooth o basata su radiofrequenze
  • la precisione che è data dalla risoluzione (DPI) e dal tipo di sensore, tenendo presente che un sensore ottico è più preciso e veloce
  • il polling rate, il livello di accelerazione e il tempo di risposta agli impulsi fisici soprattutto se il mouse dovrà essere utilizzato come mouse verticale per il gaming o per la grafica e il CAD
  • l’alimentazione che può essere con cavo o a batterie

Dopo aver fatto una panoramica sulle caratteristiche principali che un buon mouse verticale dovrà avere, vediamo ora quali sono i migliori mouse verticali in commercio e come sceglierli in base alle loro funzionalità.

I prezzi di questi mouse verticali sono molto accessibili ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Mouse verticali – I migliori modelli wireless:

  • Logitech MX Wireless Ergonomico

mouse verticale migliore

Il mouse verticale Logitech MX Wireless Ergonomico è progettato per ridurre l’affaticamento muscolare e migliorare la postura.

Questo dispositivo aiuta a tenere una posizione naturale della mano, avendo un angolo verticale di 57° è ridotta la ‎pressione sul polso, mentre il pollice riposa comodamente sull’apposito supporto.

Questo dispositivo è testato dagli utenti e approvato dagli ergonomisti con criteri per migliorare la postura, diminuire la tensione muscolare e ridurre la pressione del polso.

Il tracciamento riduce di 4 volte il ‎movimento della mano rispetto a un mouse classico. Grazie ad un pulsante è possibile modificare la velocità e la precisione del cursore per un controllo ottimale.

Il mouse MX Wireless si ricarica rapidamente: fino a 4 mesi di funzionamento con una carica completa e tre ore di utilizzo ‎con una carica di un minuto.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Logitech MX Mouse Verticale Wireless Ergonomico, Multi-Dispositivo, Bluetooth o 2.4 GHz Ricevitore...
  • Posizione della mano naturale: La posizione naturale della mano quando utilizzi MX Vertical ‎riduce lo sforzo muscolare del 10% e favorisce una postura ergonomica, mantenendo ‎alte prestazioni ‎
  • Trust Verto Mouse Verticale Ergonomico Wireless

Con il mouse ergonomico Trust Verto, sarà possibile lavorare anche per molte ore rispettando i parametri ergonomici.

Il mouse è realizzato in modo da ridurre le tensioni muscolari a braccio e polso, durante l’impiego la mano resterà in posizione naturale con conseguente distensione dei muscoli della mano, del polso e del braccio.

Il pollice invece, assumerà una posizione comoda grazie al design ergonomico e al comodo poggiapollice.

Il rivestimento in gomma di questo mouse garantisce una presa sempre salda prevenendo problemi al braccio e al polso.

Il mouse è completo di pulsante di selezione velocità (1000/1600 DPI) e due pulsanti azionabili con il pollice: avanti e indietro nel browser.

Trust Verto Mouse Verticale Ergonomico Wireless 800/1200/1600 DPI, Nero
  • Per lavorare in pieno comfort per periodi prolungati, prevenendo problemi al braccio e al polso
  • Mouse Verticale Wireless Anker: senza fili

Il mouse verticale Wireless Anker ha un design ergonomico che è stato sviluppato scientificamente per favorire una sana posizione del polso e del braccio detta a “stretta di mano” che offre la possibilità di muovere la mano in modo più confortevole con un minimo sforzo.

Possiede una risoluzione ottica a 800/1200/1600 DPI ed ha una maggiore sensibilità rispetto ai mouse ottici standard e un sistema di tracciamento uniforme e preciso.

I nuovi pulsanti successiva/precedente forniscono maggiore comodità durante l’esplorazione delle pagine di un sito web.

Questo mouse è la scelta ottimale per: navigatori internet, giocatori e lavoratori che trascorrono lunghe ore davanti al computer.

Dopo otto minuti di inattività, il mouse entra in modalità risparmio energetico, si riattiva con un click.

Anker Mouse Verticale Wireless - Mouse Senza Fili Con Impugnatura Verticale e Design Ergonomico,...
  • Design ergonomico sviluppato scientificamente per incoraggiare una sana posizione del polso e del braccio detta a "stretta di mano" che permette un movimento più confortevole ed un minore sforzo.
  • Mouse verticale: wireless USB, ad alta precisione

Questo mouse verticale ed ergonomico, wireless USB, ottico alta precisione, ricaricabile ha un design ergonomico che favorisce una posizione di polso e braccio naturale e favorisce movimenti più fluidi.

I pulsanti di funzionalità “indietro pagina” e “avanzamento pagina” offrono la massima praticità durante la navigazione nelle pagine Web.

I valori di DPI sono 800/1200/1600 la sensibilità del mouse si regola facilmente. Il mouse ha una batteria ricaricabile incorporata.

Bewishes è l’unico distributore autorizzato, che garantisce la qualità del prodotto di 12 mesi (sostituzione o rimborso) e garanzia di supporto tecnico a vita.

Offerta
Mouse verticale ergonomico Mouse verticale wireless USB, Mouse ottico ottico ricaricabile 2.4G Mouse...
  • ✔ DESIGN ERGONOMICO, SLEEK E RICARICABILE - Il design ergonomico e scientifico favorisce una posizione di polso e braccio sana e neutrale per movimenti più fluidi e meno sforzo generale