Occhialini da piscina Arena – I 5 modelli più performanti di sempre [Recensione e prezzi]

occhialini da nuoto arena

Gli occhialini da nuoto Arena sono indispensabili per il nuoto agonistico ed amatoriale, ma anche per il semplice allenamento in piscina al fine di mantenersi in forma. Essi assolvono ad un ruolo importante, ovvero proteggere i nostri occhi dagli agenti chimici presenti nell’acqua, come il cloro, ma anche da agenti atmosferici. Inoltre garantiscono anche una ottima visuale, diversamente impossibile. Gli occhialini da nuoto aiutano a compensare la manchevolezza dei nostri occhi, consentono di misurare bene le distanze e valutare correttamente le varie possibili situazioni che si possono verificare durante il nuoto. Ad esempio l’invasione della propria corsia da parte di altro atleta. In questa guida, nel particolare esamineremo gli occhialini Arena, tra i migliori presenti sul mercato.

OffertaBestseller No. 1
Arena The One, Occhialini Unisex Adulto, Grigio (Smoke/Grey/Black), Taglia Unica
  • Comodi occhialini con vestibilità universale e guarnizione morbida
OffertaBestseller No. 2
Arena Cobra Ultra, Occhialini Unisex – Adulto, Blu/Bianco/Nero, Taglia Unica
  • 70% polycarbonate, 20% silicone, 10% thermoplastic elastomero
OffertaBestseller No. 3
Arena ZooX-Fit, Occhialini Unisex Adulto, Multicolore (Black/Blue/Black), Taglia Unica
  • Comodi occhialini dal taglio classico per nuotatori fitness
OffertaBestseller No. 5

Colore delle lenti e materiale degli occhialini Arena

Gli occhialini da nuoto Arena sono dei prodotti sportivi, come ogni altro articolo, hanno delle caratteristiche che li differenziano, influenzandone le prestazioni. Le lenti ovviamente rappresentano il fondamentale elemento da verificare durante l’acquisto. Innanzitutto il colore, che potrebbe apparire un mero fattore estetico, quando invece rappresenta una caratteristica rilevante. Infatti il colore varia a seconda delle esigenze funzionali a cui devono assolvere le lenti, nel particolare significa che agiscono come protezione del nuotatore oppure agevolano la vista.

In ambienti poco luminosi, si prediligono le lenti trasparenti. Nel caso in cui si vuole salvaguardare l’occhio da forte illuminazione, oppure evitare l’affaticamento, si scelgono lenti blu o viola, capaci di impedire alla luce di raggiungere l’occhio con troppa intensità. Solitamente, gli sportivi agonistici preferiscono le lenti a specchio. Le lenti degli occhialini non sono ovviamente realizzate nello stesso modo di normali e comuni occhiali. Il materiale prediletto è il policarbonato, apprezzato per la sua resistenza agli urti. Sono occhialini infrangibili, trasportabili senza problema e rischio di essere danneggiati. Alcuni modelli usano l’optical grade, un particolare tipo di policarbonato creato per aumentare ulteriormente la resistenza e durabilità del prodotto.

Occhialini da nuoto Arena: tipologie di lenti

Le lenti, come abbiamo visto, sono l’elemento fondamentale degli occhialini. Esse sono realizzate ovviamente in modo da essere impermeabili, ovvero prodotte in maniera da non essere facilmente deformate con l’utilizzo, garantendo un’ottima aderenza con la base. Comunque gli occhialini Arena sono prodotti in possesso di ottime guarnizioni, che impediscono all’acqua di accedere, inoltre garantiscono un eccellente aderenza alla pelle.

Ricordiamo, che l’impermeabilità delle lenti è uno dei motivi che spinge all’uso del policarbonato o sue derivanti, essendo un materiale resistente, duttile e leggero. Inoltre, se questo materiale subisce una pressione eccessiva, non va in frantumi, salvaguardando l’occhio del nuotatore da possibili schegge. Esaminiamo adesso alcune caratteristiche da valutare durante l’acquisto:

  • Antigraffio: l’antigraffio è un elemento da valutare, poiché la presenza sulla superficie di segni e lesioni possono compromettere la visibilità. Dunque è da prediligere gli occhialini che montano lenti antigraffio
  • Anti-appanamento: sicuramente importanza assume la capacità delle lenti di non appannarsi. Il nuotare, l’essere soggetti all’acqua, ai composti chimici presenti, ma anche al respiro dello stesso nuotatore, può comportare lo spiacevole appannamento delle lenti. Alcuni modelli, ad esempio, possiedono un particolare strano chimico sottile realizzato allo scopo di impedire questo fastidioso effetto
  • Anti-UV: nel caso di ambienti esterni, comunque soggetti ad una intensa luce solare, conviene adoperare lenti anti-UV, ideali per tutelare l’occhio dai raggi nocivi del sole

Altri elementi da valutare

Esistono ulteriori aspetti da considerare oltre le lenti, nello specifico parliamo di comodità, l’elastico ed il ponte nasale. La comodità ovviamente è importante, l’aderenza degli occhialini è fondamentale, comunque questo elemento è influenzato dagli altri due, per cui esaminandoli possiamo anche affrontare questo aspetto. L’elastico deve avvinghiare ottimamente, deve consegnare una sensazione di sicurezza, l’occhialino deve essere saldo sul viso. Preferibile è il cordino in silicone, abbastanza elastico, anallergico e previene lo spiacevole sorgere di irritazioni.

Alcuni modelli posseggono un doppio elastico, un modo in più per meglio garantire l’aderenza. Il terzo elemento è il ponte nasale. Le sue dimensioni devono essere ottimali in rapporto del naso del nuotatore. Se troppo largo, impedisce una buona aderenza, se stretto diverrebbe scomodo. Esistono modelli con ponte nasale rigido, altri lo hanno morbido. I primi sono preferibili nel caso di lunga percorrenza, quello morbido aderisce bene, nondimeno non garantisce un’uguale adesione, per cui si usa perlopiù quando il tratto di nuoto è minore. Infine certi modelli consentono di regolare il ponte nasale, in modo da migliorare il comfort.

I migliori occhialini Arena:

  • Arena Cobra Ultra

occhialini arena migliori

Parliamo di un occhialino da nuoto Arena dall’ottima qualità costruttiva, realizzato usando 70% policarbonato, 20% silicone è 10% termoplastica elastomero. Forniscono una riduzione eccellente della resistenza aerodinamica durante la nuotata, in possesso di guarnizioni particolarmente aderenti, impediscono qualsiasi infiltrazione di acqua. Possiede una doppia fascetta in silicone, al fine di garantire la massima aderenza al viso. Riguardo il ponte nasale, ne possiede cinque intercambiabili, perfetti per differenti esigenze di nuoto. Riguardo le lenti, sono in policarbonato, antigraffio, antiappannamento e possiedono una forma curva, ottima soluzione allo scopo di ampliare la visibilità del nuotatore. Questo modello Arena è tra i più acquistati, usato da professionisti, amatori e semplici dilettanti oppure chi vuole allenarsi in piscina. Il costo è contenuto, ricordando che parliamo di un prodotto di qualità, realizzato da una rinomata marca del settore.

Offerta
Arena Cobra Ultra, Occhialini Unisex – Adulto, Blu/Bianco/Nero, Taglia Unica
  • 70% polycarbonate, 20% silicone, 10% thermoplastic elastomero
  • Arena Cobra Core

Gli Arena Cobra Core sono occhialini indicati per nuotatori competitivi e triatleti, montano guarnizioni TPE, di altissima qualità, le lenti sono in policarbonato infrangibile, anti-UV senza PVC, antigraffio, antiappannamento ed in possesso di forma a bicchiere al fine di donare più spazio alle ciglia. Questo modello possiede cinque ponti nasali intercambiabili, fornendo la possibilità di adattarli alle varie esigenze. Parliamo di occhialini Arena perfetti per gare agonistiche, questo non esclude l’acquisto da parte degli amatori o coloro che vogliono allenarsi in piscina. Infatti il loro prezzo è molto accessibile, come confermano le numerose recensioni dei compratori che apprezzano il rapporto qualità/prezzo ottimo.

  • Arena Zoom X-Fit

Questo modello Arena è per il fitness in piscina, il prezzo è concorrenziale molto invitante, nondimeno la qualità costruttiva è ottima. Le lenti, infatti sono rigide, hanno protezione UV, antigraffio ed antiappannamento. Il ponte nasale è regolabile, ha un cinturino graduato, inoltre nel prodotto è totalmente assente il PVC. Sebbene siano un modello indicato per il fitness, questi occhialini sono realizzati impiegando materiali eccellenti. Difatti le recensioni dei compratori sono entusiasmanti, consigliano vivamente l’acquisto.

  • Arena Swedix Mirror da gara

Gli occhialini Arena Swedix Mirror è un prodotto progettato per le gare. Gli occhialini sono rigidi, infrangibili, antigraffio, antiappannamento e tutelano dai raggi UV. Possiedono un doppio laccio in silicone regolabile, al fine di fornire la migliore presa sul volto. Le guarnizioni sono sottili, realizzare in rivestimento TRP, per garantire la totale impermeabilità del prodotto. Sono occhiali dal prezzo concorrenziale, non per questo meno performanti di altri modelli. Anzi, il rapporto qualità/prezzo in riferimento al loro utilizzo agonistico è eccellente.

  • Arena Cobra Occhialini da gara

Modello di occhialini da nuoto Arena studiato appositamente per le gare, la sua forma garantisce una perfetta aerodinamicità. Possiedono quatto ponti nasali intercambiabili, cinturino doppio regolabile senza l’impiego di PVC. Le lenti, come standard Arena, sono antigraffio, antiappannamento, protezione UV e garantiscono una visuale completa e dinamica. Sono occhialini da usare durante le competizioni, da atleti professionisti ed amatori, nulla toglie ai semplici amanti del fitness di acquistarli. Infatti il loro prezzo concorrenziale è un invito allettante, come dimostra il volume di acquisto del prodotto e le recensioni dei consumatori, che vantano la qualità di questi occhialini.