I 5 migliori Accappatoi in microfibra – Guida all’acquisto e classifica con prezzi

accappatoio in microfibra
Gli accappatoi realizzati in microfibra sono entrati nel mercato un pò in sordina qualche anno fa, ma ormai hanno preso il sopravvento e stanno letteralmente sostituendo quelli più classici in spugna. Non si tratta di una moda del momento perchè i vantaggi rispetto agli accappatoi tradizionali sono innegabili. La microfibra è un tessuto artificiale che non esiste direttamente in natura tal quale, ma è ottenuto dall’unione di due materiali il poliestere e la poliammide.

Si tratta di due sostanze che presentano delle caratteristiche funzionali molto differenti tra loro che permettono, con la loro unione, di conferire alla microfibra delle doti del tutto particolari. Il poliestere, infatti, è una fibra elastica, idrorepellente e traspirante, mentre la poliammide è molto resistente alle abrasioni e alle sollecitazioni meccaniche. Il risultato è un tessuto resitente e duraturo nel tempo, che asciuga rapidamente e può essere facilmente compattato.

Le diverse tipologie:

Le caratteristiche principali degli accappatoi in microfibra dipendono innanzitutto dalla qualità e dalla diversa proporzione con cui vengono composti e assemblati i due materiali di partenza del tessuto. I modelli possono essere molto differenti: vi sono accappatoi per uomo, donna, bambino o anche unisex, più o meno lunghi e con o senza cappuccio. Alcuni sono venduti anche con un pratico sacchetto per riporli, comodi soprattutto se vengono utilizzati in palestra, in piscina o per fare dei viaggi e quindi sono riposti in valige o borsoni. Naturalmente ogni azienda produttrice tende a differenziare il suo accappatoio da quello delle imprese concorrenti focalizzandosi su uno o più particolari.

Le principali caratteristiche di un accappatoio in microfibra

Oltre al materiale che lo compone, vi sono alcune caratteristiche fondamentali che distinguono un accappatoio in microfibra da uno in spugna o cotone e che ne determinano i vantaggi. Innanzitutto hanno delle dimensioni estremamente ridotte perchè le fibre sono molto compatte e occupano pochissimo spazio. Questo significa che possono essere tranquillamente utilizzati durante i viaggi e lo sport perchè determineranno il minimo ingombro in borsoni e valige. Allo stesso tempo, poi, hanno un peso davvero minimo, infatti un buon accappatoio in microfibra pesa solo 300 grammi.

Sono molto più morbidi al tatto perchè le fibre sono intrecciate in maniera molto fitta e, soprattutto, mantengono la loro morbidezza nel tempo. Questo è uno dei vantaggi fondamentali rispetto agli accappatoi in spugna che con il tempo e i lavaggi ripetuti tendono a diventare rigidi e duri, costringendo ad eliminare l’accappatoio anzitempo. Inoltre, anche l’occhio e la moda vogliono la loro parte e i colori con cui vengono attualmente realizzati dalle principali aziende produttrici sono molto vivaci e divertenti, in grado di soddisfare i gusti di tutti i clienti, anche quelli più difficili e ricercati.

L’elevata resistenza della microfibra fà anche sì che l’accappatoio mantenga nel tempo la sua forma e non si rovini (questo è molto importante anche per gli asciugamani che troppo spesso, se in cotone o in spugna, perdono la loro forma rettangolare allungandosi verso le punte). Infine, da non sottovalutare è la maggiore capacità assorbente del tessuto, con un duplice vantaggio.

Da un lato permettono alla persona di asciugarsi il corpo in maniera molto rapida e allo stesso tempo delicata, dall’altro lo stesso accappatoio si asciuga molto in fretta sia dopo l’utilizzo quotidiano, sia quando viene lavato (anche in lavatrice senza nessun problema perchè il materiale è molto resistente, anche alle alte temperature e alla centrifuga). Non si deve sottovalutare nemmeno il costo: i primi esemplari in commercio avevano un prezzo decisamente più alto rispetto a quello degli accappatoi in spugna, mentre ora è notevolmente sceso e addirittura è inferiore rispetto a quelli classici. Il rapporto qualità/prezzo è davvero vantaggioso.

Come scegliere il migliore modello

Per scegliere il miglior accappatoio realizzato in microfibra si dovrà innanzitutto valutare quelle che sono le proprie esigenze e necessità, in modo tale da effettuare un acquisto davvero mirato. Le domande più importanti che ci si deve porre, quindi, sono: lo si deve utilizzare quotidianamente in casa o per fare sport o viaggiare? Lo si preferisce lungo o corto, con o senza le maniche, un modello dotato di cappuccio o senza? Inoltre si vuole acquistare solo l’accappatoio o anche gli asciugamani coordinati e la borsetta dove riporlo? In base alle risposte date a queste domande, si potrà valutare per l’acquisto dell’accappatoio più adatto.

I migliori 5 accappatoi in microfibra:

  • Accappatoio Zeal di Arena

accappatoio in microfibra migliore

Un accappatoio in microfibra modello unisex per adulto molto comodo e leggero, con ampio cappuccio, cintura in vita e due comode e pratiche tasche. E’ facilmente ripiegabile per occupare davvero poco spazio. E’ realizzato per il 20% in poliammide e per l’80% in poliestere. Ne deriva un articolo molto morbido e resistente con una buona capacità di asciugatura. Chi lo ha acquistato ha sottolineato l’ottima qualità del tessuto, infatti mantiene perfettamente la forma, non si danneggia in lavatrice e i colori restano vivi e luminosi per moltissimo tempo. Le taglie calzano a pennello e le finiture sono di ottima fattura. L’unica pecca è che durante i primi lavaggi rilascia qualche pelucchio, ma dopo poco il problema si risolve. Ha un costo leggermente superiore rispetto a quello di altri accappatoi in commercio, ma del tutto giustificato.

  • Accappatoio Speedo Microfiber

Accappatoio per adulto unisex in microfibra dotato di cappuccio e di cintura. Si asciuga molto rapidamente e occupa pochissimo spazio una volta ripiegato. Ai lati ha due comode tasche, perciò è molto comodo anche in palestra o in piscina. La microfibra è leggera e morbida, ma allo stesso tempo resistente. E’ venduto in diverse tonalità di colore in tinta unica, con molta più scelta rispetto ai soliti colori in commercio. Un difetto sono i pelucchi persi per più lavaggi dopo l’acquisto e che restano attaccati anche alla pelle del corpo e del viso quando lo si utilizza. Veste leggermente abbondante, perciò si consiglia di acquistare una taglia in meno rispetto a quella abituale.

  • Accappatoio in microfibra Petti

Accappatoio in microfibra con fattura artigianale, in tre diversi modelli, per uomo, donna o unisex. E’ venduto in molte tonalità di colore in tinta unita. Il modello è corto, sopra il ginocchio, con cappuccio, due tasche laterali e cintura in vita. E’ realizzato al 100% con microfibra anallergica. Occupa pochissimo spazio quando ripiegato, perciò è perfetto per viaggiare e praticare sport. E’ disponibile in tantissime taglie, dalla S fino perfino alla 4XL. E’ tra gli accappatoi più assorbenti attualmente in commercio e si asciuga con molta rapidità. Viene spesso utilizzato anche nelle spa e nei centri termali ed estetici. Può essere comodamente lavato in lavatrice senza danneggiarsi. Non lascia nessun pelucchio neppure dopo il primo utilizzo. Veste un pò ridotto perciò si consiglia di acquistare una taglia in più rispetto al normale. Non esiste nella vesione per bambino.

Petti Artigiani Italiani Accappatoio Microfibra Uomo e Donna, Accappatoio L, Accappatoio Verde
  • L' accappatoio in microfibra unisex di Petti Artigiani Italiani è disponibile sia per uomo che per donna ed anche fuori misura
  • Accappatoio in microfibra Navigare

Accappatoio in microfibra Navigare unisex con cappuccio, cintura e due tasche laterali. E’ un prodotto salvaspazio, morbido, resistente e con ottime capacità di asciugatura. E’ venduto in diverse tonalità di colore in tinta unita. Il materiale è composto per l’88% di poliestere e per il 12% di poliammide. Ha un grosso difetto: utilizzandolo perde molti pelucchi sulla pelle del viso e del corpo, anche dopo essere stato lavato in lavatrice. Inoltre tende a perdere il colore. Veste piccolo perciò è meglio acquistare una taglia in più del solito.

  • Accappatoio in Microfibra Swim Zeus Training

Si tratta di un accappatoio in microfibra perfetto per tutte le persone che praticano sport perchè è davvero leggero e di minimo ingombro. I principali clienti che lo hanno acquistato, infatti, praticano nuoto o frequentano palestre e spa. E’ disponibile dalla taglia S fino alla XL. E’ molto morbido e confortevole, ma secondo alcuni clienti che lo hanno già utilizzato assorbe più acqua degli altri accappatoi in microfibra.