Palette da nuoto – Guida ai migliori modelli sul mercato [Marche e prezzi]

paletta da nuoto

Fra tutte le invenzioni più appassionanti per quanto concerne la piscina, troviamo le palette da nuoto, ossia una tipologia di strumenti veramente utili soprattutto per quelle persone che praticano lo sport in questione, e non solo. Si parla nello specifico, di palette da posizionare sulle proprie mani, le quali agevolano lo svolgimento dell’attività fisica facilitando i movimenti e rendendo l’atleta parecchio più veloce e scattante del solito.

Dunque, se non l’avete ancora fatto, vi conviene acquistare subito delle palette da nuoto perché fanno la differenza. I nuotatori di tutte le età possono utilizzare un qualunque tipo di palette, che siano esse tecniche o indicate per aumentare la potenza. Ovviamente, il nuoto è un’esperienza pure soggettiva, ed ogni singolo atleta si deve allenare tenendo conto delle proprie abilità. Sul mercato sono presenti modelli di palette da nuoto di design e colori diversi, capaci di assecondare tutti i gusti.

OffertaBestseller No. 1
Arena Vortex Evolution Hand Paddle, Accessorio da Allenamento Unisex Adulto, Verde (Acid...
  • Palette comode ed ergonomiche per allenamento tecnico e di forza
OffertaBestseller No. 2
Arena Elite Finger Paddle, Accessorio da Allenamento Unisex Adulto, Rosa (Pink/Black), S
  • Comode palette per dita, ottimi per il potenziamento degli avambracci
OffertaBestseller No. 3
SEAC Hand Paddle, Palette per Allenamento al Nuoto in Piscina e in Mare Unisex Adulto, Blu, S
  • Accessori per le mani ideali per l'allenamento degli arti superiori nel nuoto
OffertaBestseller No. 4
TYR Catalyst 2 Training Paddles, Palette da Nuoto per Allenamento Unisex – Adulto, Fluo Yellow, S
  • La forma unica di questa paletta distribuisce la pressione in modo uniforme migliorando la sensazione del contatto con l'acqua e riducendo lo stress della spalla
Bestseller No. 5

Quali caratteristiche devono avere le palette da nuoto

Quello che appare chiaro immediatamente, quando si parla di palette da nuoto, è che le caratteristiche che le contraddistinguono sono veramente particolari. In primo luogo, la struttura di questi oggetti si mostra solida e compatta, con lo scopo di assicurare una resistenza ottima in qualunque circostanza. Proprio per questo motivo vengono utilizzati dei materiali resistenti e allo stesso tempo leggeri per non compromettere minimamente la prestazione del nuotatore.

Per di più la forma ergonomica di cui sono dotate, permette di scivolare nell’acqua rendendo l’atleta molto più scattante. Oltre ai parametri relativi alla struttura, i quali rappresentano senza ombra di dubbio una caratteristica principale per quanto riguarda la paletta da nuoto, è fondamentale specificare anche quali siano le ulteriori qualità. La superficie di solito è antiscivolo per assicurare un’aderenza perfetta pure quando si sta fermi oppure appoggiati, e le dimensioni che sono realizzate per calzare egregiamente intorno alla mano, garantendo così una tenuta che non provochi nessun tipo di fastidio a chi la usa.

Come scegliere le palette da nuoto più adatte:

Il mercato che si occupa degli accessori sportivi, in particolar modo quando si parla di piscina è alquanto ampio e competitivo offrendo una grande varietà di soluzioni differenti. Per questo è normale domandarsi quali sono i modi per essere sicuri di comprare il modello migliore di palette da nuoto. È bene selezionare i modelli in base alle proprie esigenze per riuscire ad orientarsi soltanto su quelli che possono effettivamente soddisfarle appieno. In primo luogo troviamo la paletta “a otto” e bisogna posizionarla sugli avambracci; è una tipologia assai diffusa, anche se molto diversa dalle classiche palette da indossare sulle mani.

Lo scopo principale non è quello di aumentare la resistenza nell’acqua, perché essendo vuota non ha superfici piatte. Questo accessorio nasce quindi per sviluppare la tecnica e gioca sul fatto che non è semplice da tenere sul braccio se non si nuota bene. Poi esistono le palette da mano tradizionali che invece sono state progettate per sviluppare la forza della bracciata e devono essere usate soltanto quando si è già un po’ pratici, perché altrimenti potrebbe essere controproducente. Per prima cosa considerate sempre le dimensioni e tenete a mente che più le palette sono grosse più aumenta la resistenza dell’acqua. In poche parole, una paletta eccessivamente grande sovraccarica i muscoli.

È risaputo che il nuoto rappresenta uno sport completo che consente di tonificare i muscoli e di rinforzare tutto il corpo. Per poter aumentare la massa muscolare delle proprie braccia si può usare un accessorio interessante: le palette da nuoto. In commercio esistono tanti modelli diversi che vanno in base allo stile di nuoto (come ad esempio lo stile libero), per il quale volete utilizzarli. Sono palette in plastica che si applicano alle mani attraverso degli elastici. Lo scopo è quello di aumentare la resistenza con l’acqua nel momento in cui si nuota. Consentono di nuotare molto più veloce del normale ma contemporaneamente bisogna spendere più energia per farlo.

Le migliori palette da nuoto:

  • Arena Vortex Palette

palette da nuoto migliori

Questo è un modello di palette da nuoto Arena fra i più acquistati del momento per merito delle sue caratteristiche. Il prodotto ha una struttura solida costruita per supportare l’atleta in pieno; presentano una forma ergonomica ed una superficie antiscivolo, permettendo di svolgere tutte le operazioni in maniera pratica e comoda. Ottimo rapporto fra qualità/prezzo.

  • Arena Elite Finger Paddle

Paletta da nuoto unisex di altissima qualità firmata Arena che è stato studiato per potenziare gli avambracci. Esso è in grado di migliorare la fase di trazione in acqua con qualsiasi tipologia di bracciata. I palmi scoperti garantiscono la massima percezione dell’acqua stessa. I cinturini sono riposizionabili per ottenere un’ottima impugnatura.

TAGVO Palette a Mano per Nuoto Power Paddle Accessorio Nuoto Unisex
  • Progettato per migliorare le tecniche di corsa, migliorare la forza e la velocità della parte superiore del corpo, ridurre l'affaticamento, aiutare a tonificare e rafforzare i muscoli.
  • Arena Vortex Palette a mano per nuoto

     

Palette da nuoto pratiche ed ergonomiche per svolgere un allenamento tecnico e di aumento della forza; la superficie perforata consente di avere una perfetta percezione dell’acqua, e le differenti posizioni del cinturino in gomma con bordi antiscivolo, rendono queste palette da nuoto semplici da indossare.
  • Speedo Paddle Nuoto

Queste palette da nuoto sono un accessorio da allenamento ideale in acqua, in quanto aiutano ad ottenere la posizione perfetta della mano, migliorando di gran lunga la tecnica della bracciata. Presentano un design idrodinamico che offre un ottimo contatto con l’acqua per ricevere il massimo da qualunque movimento. La forma cosiddetta “alare” migliora il movimento verso l’alto. I fori sulla superficie sono in grado di aumentare la sensibilità all’acqua stessa.

Speedo Tech Paddle, Attrezzatura da Allenamento Unisex Adulto
  • Progettate e realizzate per aiutare i nuotatori a ottenere la giusta posizione della mano e ad acquisire la tecnica corretta

Palette da nuoto progettate per migliorare le tecniche della corsa, la forza e la velocità della parte alta del corpo, riducendo così l’affaticamento e tonificando i muscoli. I fori presenti hanno il compito di migliorare la sensibilità delle mani dentro l’acqua, mentre il cinturino da polso si può regolare per evitare che cada in acqua durante l’esercizio.

TAGVO Palette a Mano per Nuoto Power Paddle Accessorio Nuoto Unisex
  • Progettato per migliorare le tecniche di corsa, migliorare la forza e la velocità della parte superiore del corpo, ridurre l'affaticamento, aiutare a tonificare e rafforzare i muscoli.

Conclusioni

Come abbiamo visto l’obiettivo principale delle palette da nuoto è quello di rinforzare la muscolatura della parte alta del corpo, in particolare delle braccia. Indossarle è davvero semplicissimo, in quanto si tratta di accessori in plastica che sulla loro superficie hanno alcuni elastici capaci di fissarle in maniera salda sulle mani. La cosa importante è che siano antiscivolo, per far si che non si spostino durante le bracciate, permettendo dunque un allenamento corretto. I modelli più comodi sono quelli che offrono dei bordi morbidi.

In definitiva, le palette da nuoto si usano principalmente per affinare la tecnica o anche correggerla e, in un secondo momento per aumentare la forza di braccia, avambracci, pettorali, spalle, addominali e dorsali. Vanno utilizzate per un arco di tempo limitato, senza forzare il periodo di allenamento, altrimenti si rischia di incappare in patologie da sovraccarico, particolarmente alla spalla, oppure, nel peggiore dei casi, in dei veri e propri infortuni più o meno gravi.

Sarebbe opportuno che durante l’allenamento con le palette da nuoto ci sia un allenatore sul bordo della vasca che possa correggere la tecnica della bracciata. Una dose giusta di allenamento con le palette da nuoto sviluppa e potenzia la muscolatura. Per un utilizzo perfetto delle palette è bene scegliere la giusta taglia, in base alla grandezza delle proprie mani e concentrarsi sullo stile nel quale le si vuole utilizzare (le palette di piccole dimensioni sono indicate per fare la rana o il delfino). Fate in modo che le palette non siano scomode ma allo stesso tempo ben salde.