Migliore pasta lavamani: Come scegliere il modello giusto [ Recensioni e prezzi ]

Cosa è esattamente la pasta lavamani?

La pasta lavamani è un detergente abrasivo usato da tutti quei professionisti che nello svolgimento delle proprie mansioni hanno a che fare con dello sporco straordinario. Pensiamo ai meccanici, ma i mestieri dove si è soliti sporcarsi le mani con del grasso motore, olio e altre sostanze molto difficili da pulire con i comuni saponi sono tanti.

In ogni caso, la pasta lavamani può anche essere utile a qualunque persona che nella gestione della manutenzione della propria casa o dei propri mezzi di trasporto si trova nella condizione di sporcarsi le mani.
Abbiamo quindi selezionato le migliori paste lavamani con recensioni dedicate dove potrai trovare informazioni utili a fare una buona e consapevole valutazione all’acquisto.

Prima però sarà interessante leggere qualcosa di più a proposito di questa tipologia di detergente professionale. A seguire facciamo una panoramica delle caratteristiche e degli usi più comuni.

Bestseller No. 1
SIGILL Pasta Lavamani, bianco, 1l
  • Pasta lavamani tradizionale
Bestseller No. 2
Fulcron Pasta lavamani 750 ml, Lavamani emolliente e detergente, Potere pulente e sgrassante, Ideale...
  • Elimina sporchi difficili - Fulcron pasta lava mani elimina in modo rapido anche lo sporco più difficile, grazie all'alto potere pulente e sgrassante.
OffertaBestseller No. 4
Rhütten, Taken Pasta Lava Mani al Limone, Detergente per sporchi tenaci, 1L
  • DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - Sgrassa e pulisce le mani da qualsiasi tipo di sporco lasciandole morbide e gradevolmente profumate.
Bestseller No. 5
Cyclon Pasta Lavamani Fluida Flacone 1000 ml
  • Pasta Lavamani Fluida per uso professionale e per il fai da te

Pasta lavamani: caratteristiche e composizione

pasta lavamani

La pasta lavamani si caratterizza per essere un detergente con un alto potere pulente. La sua composizione cambia da produttore a produttore, ma in linea di massima si tratta di una crema abrasiva costituita per lo più da tensioattivi, biocidi e glicerina.

C’è da dire però, a rigore di analisi, che i prodotti di maggiore qualità si distinguono per il fatto di non contenere glicerina, sostanza che, per quanto sia parte attiva come agente pulente, può provocare irritazioni alle pelli più sensibili soprattutto negli usi frequenti.

Oltre a questi ingredienti di base una pasta lavamani è solita contenere saponi sodici e acidi grassi naturali. In ogni caso si tratta di saponi 100% biodegradabili, quindi, diversamente dal passato, sono pensati con visione eco-sostenibile.

In origine le paste abrasive lavamani venivano realizzate mischiando i detergenti con la sabbia, oggi sostituita con abrasivi sintetici. Questa necessità è stata suggerita dal fatto che la sabbia si accumulava nei gomiti degli scarichi dei lavamano ostruendoli. Inconveniente che, con le paste abrasive pulenti, non si verifica più.

A chi e a cosa serve la pasta lavamani?

Lo abbiamo accennato in apertura: la pasta lavamani abrasiva è un prodotto a uso professionale che serve a eliminare lo sporco più ostinato derivante da lavorazioni su componenti meccaniche solitamente ricoperte di grasso lubrificante. Ma non solo, le applicazioni sono davvero moltissime.

Più in generale la crema lavamani può essere usata dopo aver svolto mansioni per le quali si è solito entrare in contatto con uno sporco di natura oleosa. Trova tuttavia una discreta applicazione domestica anche per pulire oggetti che, per ragioni di uso proprio, si sporcano con grasso o olio.

Nel limite della loro funzione può servire anche per smacchiare l’abbigliamento da lavoro e le parti di gomma delle scarpe. Le modalità di uso sono semplici e intuitive: sarà sufficiente prendere una quantità di pasta e sfregarla sulle mani dopo averle accuratamente asciugate. L’applicazione della pasta pulente sulle mani bagnate inibisce l’efficacia del detergente.

Come scegliere la migliore pasta lavamani

Qual è dunque la migliore pasta lavamani? Saremo sinceri, le creme lavamani abrasive sono più o meno tutte simili. Tuttavia ci sono dei fattori da considerare al momento dell’acquisto: in primo luogo il formato della confezione.

Questo può essere da 1 litro fino a 10 litri o più. Quindi, se sei un privato che ogni tanto fa manutenzione ordinaria alla propria auto, sarà sufficiente un barattolo da 1 litro, al contrario, un professionista che lavora in un contesto industriale, avrà bisogno di una fornitura diversa dal punto di vista della quantità.

La ragione della scelta del formato ha anche un senso in virtù della trasportabilità, non è certamente comodo portarsi dietro un formato di pasta lavamani da 5 litri, scelta che è consigliata nel caso in cui il lavoro, o l’hobby, si svolga in un posto fisso come un’officina.

Questo discorso è però strettamente legato al rapporto qualità/resa/prezzo. Un formato più grande costerà meno a parità di qualità e di resa, ma acquistare un formato da 10 litri per poi non usarlo rappresenta comunque uno spreco. Un’altra caratteristica che può avere valore distintivo tra un prodotto e un altro è il profumo della crema lavamani.

Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà è importante perché il profumo rimarrà nelle mani per molto tempo, soprattutto negli usi frequenti; quindi è bene scegliere una fragranza che ci piaccia piuttosto di una che non sia di nostro gradimento.

I prodotti che abbiamo selezionato e che proponiamo a seguire sono tutti di alta qualità e sono realizzati nel rispetto dell’ambiente e della pelle. Inoltre abbiamo scelto diversi formati così da poter soddisfare le esigenze sia dei privati che dei professionisti.

Classifica delle 5 migliori paste lavamani abrasive:

  • Pasta lavamani Magneti Marelli

pasta lavamani migliore

Magneti Marelli è un brand storico italiano specializzato in prodotti per il lavoro, dagli utensili ai detergenti per la pulizia. Per questa rassegna indichiamo la pasta lavamani professionale da 1 litro.

La particolarità di questa pasta è che ha una composizione priva di sabbia, quindi non ostruisce le tubazioni e, inoltre, per via del fatto che non contiene glicerina, pulisce a fondo le mani anche dallo sporco più ostinato senza irritare la pelle.

La pasta lavamani Magneti Marelli è certamente uno dei migliori prodotti sul mercato molto apprezzata per l’ottimo rapporto qualità/prezzo/resa.

  • Pasta lavamani Maurer Saturno

Proseguiamo con un altro prodotto di qualità: la pasta lavamani Saturno MAURER. Si tratta di una fornitura ad uso professionale industriale, infatti il barattolo da 5 kg, consente di fare una buona scorta in un solo acquisto, risparmiando parecchio rispetto alla scelta di acquistare quantità inferiori.

La sua composizione rispetta la pelle pur garantendo una pulizia profonda delle mani dallo sporco di grasso più ostinato. Inoltre si scioglie facilmente con l’acqua prevenendo l’ostruzione delle tubature.

  • Pasta lavamani MA-FRA H0158 Pole Position

MA-FRA è un brand ambizioso in continua evoluzione con una vasta gamma di prodotti dedicati al mondo del lavoro. In questo caso proponiamo la crema lavamani bianca ultra-concentrata pole position.

La confezione da 1 litro è molto comoda e la formula concentrata garantisce una resa notevole e una pulizia di fondo delle mani senza danneggiare la pelle. Particolare attenzione è stata data all’aspetto ecologico. Infatti la formula di questo prodotto è 100% naturale di origine vegetale. Un aspetto da tenere sicuramente in considerazione.

MA-FRA H0158 POLE POSITION - Crema lavamani estremamente concentrata, Formato da 1000 ml
  • EFFICACIA: la pasta lavamani bianca cremosa e concentrata ad alto potere lavante, adatta per officina, garage e carrozzeria: realizzata per la rimozione dello sporco più tenace, compreso quello dei...
  • Pasta lavamani Nettuno Linea Più

Nettuno propone una pasta lavamani di qualità con un formato da 5 litri. Molto comodo da gestire, sia per quanto riguarda l’ordine che lo stoccaggio. Anche Nettuno adotta standard ecologici proponendo formule prive di sostanze chimiche di sintesi.

La pasta mani Nettuno fa parte della Linea Più del Brand, tutti prodotti di qualità con un alto potere pulente che non irritano la pelle e non ostruiscono le tubazioni degli scarichi delle acque bianche.

Offerta
PASTA LAVAMANI NETTUNO LINEA PIU'
  • Pasta lavamani di origine naturale arricchita di glicerina
  • Pasta lavamani Nettuno linea Blanca

Chiudiamo la rassegna delle migliori paste lavamani sempre con un prodotto Nettuno. In questo caso parliamo della linea Blanca. Si tratta di una pasta lavamani da 5 litri di qualità ideata per un uso professionale, la cui formula garantisce la pulizia delle mani dallo sporco più ostinato.

Pensiamo al grasso motore, anche diesel, il più difficile da pulire. La crema abrasiva Blanca non irrita la pelle ed è priva di sostanze chimiche di sintesi. Un prodotto top di gamma con un eccellente rapporto qualità/prezzo/resa.