Seggiolino da bici anteriore – Materiali, caratteristiche e prezzi [Classifica TOP5 2020]

Avere dei bambini piccoli è un’autentica sfida, soprattutto quando si parla di spostamenti e mezzi di trasporto. Finché la stagione è fredda e piovosa, purtroppo, non c’è alternativa all’auto e quindi a quegli ingombranti seggioloni da montare sui sedili per garantire ai vostri bambini la sicurezza mentre voi siete alla guida.

Con il caldo estivo e le giornate soleggiate, però, è sempre bene utilizzare la bicicletta: non consuma, non inquina, non richiede benzina o altri carburanti, è veloce quando c’è traffico lento, fa bene alla salute e all’umore. Ma come fare quando si hanno dei bimbi piccoli? La risposta è semplice: non rinunciate alla bicicletta! La soluzione al problema è davvero alla portata di tutti: il seggiolino anteriore per la bici.

Sicuri, affidabili, pratici e per nulla difficili da montare, i seggiolini anteriori di nuova generazione vi permetteranno di utilizzare la bicicletta per spostarvi senza problema e con la massima sicurezza, purché si scelga il modello giusto. I modelli attualmente in commercio vi consentiranno di tenere sotto controllo anche i bimbi più piccoli, perché adatti già dal momento in cui il piccolo è in grado di rimanere seduto (8-9 mesi circa). L’elemento fondamentale è individuare la tipologia di seggiolino per bicicletta più adatta alle proprie esigenze: un modello certamente sicuro è il seggiolino da bici anteriore. Ci sono alcuni elementi che ci permettono di capire quale tipologia di seggiolino anteriore è migliore per noi: vediamo quali sono questi fattori e perché è importante considerarli prima di procedere all’acquisto.

Bestseller No. 2
OKBABY Orion - Seggiolino Anteriore per Bambini, Sicurezza in Bicicletta dai 7/8 Mesi (15 kg) - Blu...
  • Maniglione di contenimento adatto fin dai primi mesi di vita del bambino (7-10 kg circa). Il maniglione è apribile e può essere poi rimosso per bambini fino a 15 kg di peso.
Bestseller No. 4
Seggiolino per bambini Anteriore Milù, bianco, bicicletta
  • Milù è montato anteriormente sul tubo del manubrio della bicicletta

Fattore sicurezza

Primo punto imprescindibile, necessario e fondamentale, è l’aspetto legato alla sicurezza. Il miglior seggiolino anteriore è quello in grado di garantirvi la totale affidabilità del prodotto nel trasporto del bambino. Cercate un prodotto che sia a norma di legge, totalmente sicuro e che vi eviti di incappare in spiacevoli rischi e incidenti. Vi ricordiamo che, secondo la legge, è concesso al conducente che ha compiuto la maggiore età di trasportare sulla sua bicicletta un solo bambino di massimo 8 anni di età, purché sia opportunamente assicurato al mezzo di trasporto con le opportune misure. Il seggiolino, sempre in ottemperanza alla legge, può essere posizionato tra il manubrio e il corpo del conducente, purché il bambino non superi i 15 kg di peso corporeo. In alternativa, è possibile posizionarlo sulla parte posteriore della bici.

Composizione del seggiolino anteriore

seggiolino bici anteriorePer essere a norma di legge, il seggiolino deve essere costituito dal sedile con lo schienale. Deve inoltre presentare un sistema di fissaggio al mezzo, una cintura o un equivalente strumento di sicurezza per tenere il bambino in pozione, un sistema per gli arti inferiori e dei braccioli. Se il bimbo ha più di 4 anni, questi ultimi non sono obbligatori.

La Legge prevede inoltre delle misure massime in merito alle dimensioni de seggiolino: larghezza massima 1.30 metri, lunghezza massima 3 metri, altezza massima 2.20 metri. Ricordate di installare sulla vostra bicicletta il seggiolino in maniera opportuna: non deve ostacolare né limitare la vista.

Devono inoltre essere presenti le istruzioni per il montaggio e tutte le indicazioni per l’uso del seggiolino. L’azienda produttrice deve allegare una documentazione che attesti la conformità del prodotto alla normativa e il seggiolino deve riportare impressi l’anno di produzione e il nome dell’azienda che lo ha prodotto. Fate sempre riferimento ai parametri di sicurezza rilasciati dalla normativa UE, UNI EN 14344:2005, che classifica i seggiolini in 3 categorie:

  • A15: appartengono a questa classe i seggiolini posteriori per i bambini dai 9 ai 15 kg di peso
  • A22: vi appartengono i seggiolini posteriori idonei al trasporto dei bambini dai 9 ai 22 kg
  • C15: comprendono i seggiolini anteriori destinati a tutti i bambini dai 9 ai 15 kg

Nella scelta, assicuratevi che il prodotto sia perfettamente a norma e compatibile con il vostro modello di bicicletta e fate sempre indossare al piccolo un casco appositamente omologato.

La comodità è fondamentale

Un altro fattore fondamentale nella scelta del miglior seggiolino anteriore per biciclette è la comodità dello stesso. Il bambino, durante il viaggio, deve essere in una posizione che non rechi disagio, altrimenti il percorso in bicicletta può rivelarsi un vero inferno per lui (e anche per voi!). Assicuratevi che il seggiolino consenta una seduta confortevole e sufficientemente soffice. Potete valutare di cercare un modello con poggiapiedi regolabili, un comodo poggiatesta imbottito ed una barra che attraversi il seggiolino da un lato all’altro, per consentire al bimbo di aggrapparsi ed avere maggiore stabilità.

Età e peso del bambino

Non dimenticate di cercare un modello che sia adatto all’età e al peso del vostro piccolo. Come accennato, è necessario prima di tutto che il bambino sia in grado di rimanere correttamente seduto. Scegliete quindi un modello che sia sufficientemente ampio, a seconda dell’età e peso del piccolo, ricordando che quest’ultimo deve essere compreso tra i 9 ed i 15 kg.

I migliori 5 seggiolini da bici anteriori:

  • Okbaby Orion

seggiolino da bici anteriore

Questo seggiolino anteriore per bici è dotato di una maniglia di contenimento adatta fin dai primi mesi di vita del bimbo (dai 7 ai 10 kg circa). La maniglia è apribile e può essere facilmente smontata per rendere il seggiolino più agibile ai bambini fino a 15 kg di peso. Possiede ben 4 opzioni di aggancio al telaio ed il fissaggio sul tubo di sterzo è garantito per diametro compreso tra i 32 e 52 mm. Il seggiolino può essere montato anche su bici elettriche, ma non è adatto a quelle con freni a bacchetta. Questo modello di seggiolino possiede inoltre un’apertura di ventilazione sullo schienale, imbottitura della base idrorepellente e atermica. Le Cinture di sicurezza possiedono 3 punti di ritenzione, possono essere regolate in lunghezza e sono presenti i poggiapiedi regolabili in altezza in ben 3 posizioni. Un buon compromesso qualità/prezzo.

OKBABY Orion - Seggiolino Anteriore per Bambini, Sicurezza in Bicicletta dai 7/8 Mesi (15 kg) - Blu...
  • Maniglione di contenimento adatto fin dai primi mesi di vita del bambino (7-10 kg circa). Il maniglione è apribile e può essere poi rimosso per bambini fino a 15 kg di peso.
  • Bellelli 01FRCB0007

Anche questo seggiolino può essere utilizzato per bambini fino a 15 kg di peso ed è dotato di cintura di sicurezza regolabile in altezza in due diverse posizioni.
È dotato di uno speciale fibbione childproof e supporti per i piedi regolabili in altezza fino a 11 cm. Il cinturino di contenimento piedi può essere adattato in lunghezza in ben 4 posizioni. La struttura è leggera e resistente, è realizzato in plastica atossica ed è facilmente lavabile. Anche in questo caso, i fori di ventilazione si trovano nella parte posteriore, su spalle e schiena ed è dotato di alte sponde laterali e sulla parte inferiore, per impedire ai piedi di toccare i raggi delle ruote.


  • ‘Nfun Simpatico

Questo praticissimo seggiolino anteriore per bici è estremamente comodo e confortevole, dotato di spesse cinture di sicurezza e fori di ventilazione sulla schiena.
I poggiapiedi sono regolabili in altezza ed un affidabile gancio fissa il seggiolino al manubrio. Questo modello è estremamente leggero e semplice da utilizzare, consigliatissimo per tutti coloro che necessitano di un modello comodo e facile da montare e smontare.

  • Wee-ride Kangaroo

Adatto a tutte le bici con una struttura di almeno 40-60 cm (manubrio escluso), questo seggiolino è adatto ai bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. Si monta in maniera rapida e veloce (occorrono poco meno di 20 minuti) e possiede una cinghia di sicurezza a ben 5 punti. I poggiapiedi sono regolabili e, grazie ai collegamenti del sedile, il seggiolino non oscilla al movimento. È un seggiolino ideale per tutti coloro che sono in cerca di un prodotto stabile e sicuro.

Wee-ride Kangaroo, Seggiolino per Bicicletta per Bambini 1-4 Anni, Colore: Grigio/Rosso
  • Adatto per tutte le biciclette con struttura di almeno 40,60 cm (manubrio escluso), sia da uomo che da donna
  • Lixada Seggiolino Anteriore

Questo bellissimo seggiolino anteriore è costruito con robusto materiale di plastica leggera ma resistente. Possiede una morbida ed elastica barra trasversale e una spessa cintura, per il massimo della sicurezza. Grazie al design ergonomico con schienale e pedali regolabili, il bambino potrà rimanere in posizione confortevole durante lo spostamento. Il seggiolino è facile da montare e smontare sul mezzo ed è adatto a bambini da 8 mesi a 7 anni, con peso inferiore a 25 kg. Ottimo il suo rapporto qualità/prezzo.

Seggiolino Anteriore per Bicicletta Sicurezza Bambino Sella per Bambini con Pedali Supporto per...
  • ☺【Materiale robusto】 in plastica di qualità leggera e resistente, la solida staffa in metallo mantiene il sedile uniforme e stabile.