Soffiatore a scoppio professionale: guida ai migliori modelli e classifica con prezzi

soffiatore a scoppio

In autunno, con le foglie che cadono dagli alberi, tenere il giardino di casa, ed anche il vialetto, puliti e in ordine, può essere abbastanza laborioso. Per spazzare via tutto il fogliame, i rametti e così via, una buona idea può rivelarsi quindi acquistare un soffiatore a scoppio.

Come scegliere il migliore soffiatore

I migliori prodotti sul mercato sono quelli che coniugano potenza (il motore non doverebbe superare i 30 cc di cilindrata), peso contenuto (massimo 5/6 kg) e facilità d’uso.

Alcuni soffiatori sono anche dotati della funzione di aspiratore: in questo caso può capitare che il sacco e tutto il necessario per svolgere questa funzione sia allegato al prodotto, ma talvolta lo si deve comprare a parte (bisogna quindi controllare bene cosa viene fornito nella confezione del soffiatore a scoppio.)

Se invece non ci si vuole avvalere della funzione di aspirazione, basta un soffiatore buono a concentrare tutto il materiale di scarto del giardino da una parte, per poi raccoglierlo in altro modo.

Bestseller No. 2
McCulloch 00096-70-887.01 Spalla GB 355 BP: Aspiratore/Soffiatore, velocità Variabile, con...
  • Attrezzo professionale: Soffiafoglie a spalla con potenza del motore di 1500 W e velocità di soffiaggio di 355 km/h, elevato comfort grazie alle cinghie regolabili per le spalle
OffertaBestseller No. 4
AOSOME ASBV3405 Soffiatore Foglie Professionale, Aspiratore a Scoppio - Aspirafoglie e Trituratore,...
  • MULTI FUNZIONE - 3 in 1: velocità dell'aria del soffiatore di foglie 62,7m/s & velocità dell'aria del aspiratore di foglie 47,5m/s (regolabile) & rapporto di trituratore di foglie 12:1 (lama...
Bestseller No. 5
Meterk Soffiatore a Batteria 20V,Soffiatore Aspirafoglie può Essere Utilizzato per Pulire la...
  • 【3 Velocità variabile e risparmio energetico】Il grilletto a velocità variabile può fornire velocità del vento fino a 150 mph, che è molto adatto per soffiare via le foglie sul prato o i...

Tipi di soffiatori a scoppio

In commercio ci sono modelli di soffiatore foglie comprensivi di zaino per il trasporto sulla schiena, oppure quelli che consentono il solo trasporto a mano.

La scelta va fatta in base alle proprie necessità: se non ci si vuol stancare in fretta e se lo spazio da ripulire è di ampia superficie è senza dubbio meglio acquistare un soffiatore a scoppio a zaino.

Caratteristiche di un soffiatore foglie a scoppio

Per prima cosa occorre considerare la grandezza e il peso dei soffiatori a scoppio: in vendita ci sono infatti apparecchi adatti a vari utilizzi e caratterizzati da peso e dimensioni diverse.

I modelli maggiormente contenuti sono i soffiatori a mano, in grado di restituire in un’ora di utilizzo, circa 700 metri cubi di aria; il trasporto è agevolato dalla presenza di un manico ergonomico, e da un peso al di sotto dei 3 kg che li rende facilmente manovrabili. Questo tipo di soffiatore è indicato per ripulire piccole superfici che siano terrazzi o giardini.

I soffiatori a spalla, quelli che si indossano come fossero uno zaino, sono certamente più potenti ma hanno anche un peso maggiore; tuttavia portandoli in questa maniera, e nonostante il peso possa arrivare ai 10 kg, risultano essere agevoli e non stancano la schiena. Perfetti per giardini o per grandi aree.

I soffiatori dotati di motore a scoppio sono in genere molto potenti e adatti perciò a trattare qualsiasi tipo di giardino o spazio, da quelli più piccoli ai più estesi. È opportuno tuttavia, che nell’acquisto ci si orienti verso un prodotto che non emetta vibrazioni eccessive, per non avere fastidi alle mani e alle braccia una volta terminata la pulizia, e che sia alimentato a benzina verde.

Inoltre, molto utile in un soffiatore foglie a scoppio, è la possibilità di impostare la potenza del getto d’aria, oltre che una buona capienza del serbatoio in modo da garantire un’autonomia di lavoro sufficiente. Importante è poi considerare il livello di rumorosità del soffiatore, in particolare se si deve usarlo per molte ore consecutive.

Classifica, recensioni e prezzi dei migliori soffiatori a scoppio:

  • McCulloch GB355BP – il miglior soffiatore

soffiatore a scoppio professionale mcculloch

È un soffiatore a spalla molto potente e facile da utilizzare. La grandezza è di 80 x 18 x 28 cm; il peso è pari a 10 kg, ma si tratta di un modello da indossare tipo zaino e quindi in considerazione di questa caratteristica non ci troviamo di fronte ad un prodotto eccessivamente pesante.

Il soffiatore è dotato inoltre di comodi spallacci, che consentono di trasportare senza fatica il serbatoio con capienza da 1 litro sulla schiena. Questo modello di soffiatore a scoppio, come detto, si distingue per la potenza: riesce ad emettere un flusso d’aria con una portata pari a circa 95 metri cubi al minuto.

La capacità del serbatoio per la benzina permette di avvalersi di un’autonomia di 2 ore, molto buona dunque, che consente di lavorare sul giardino o viale di casa il tempo sufficiente a ripulirli per bene senza dover alimentare frequentemente il soffiatore.

Il prodotto è anche molto versatile dal momento che oltre alla funzione di soffiatore presenta quella di aspiratore, seppur di qualità inferiore rispetto a quella principale. In dotazione viene poi fornita la possibilità di controllare la velocità di soffiaggio del flusso d’aria tramite il Cruise Control e semplice regolazione dell’interruttore; caratteristica che rende l’utilizzo dell’apparecchio confortevole anche nei lunghi periodi.

McCulloch 00096-70-887.01 Spalla GB 355 BP: Aspiratore/Soffiatore, velocità Variabile, con...
  • Attrezzo professionale: Soffiafoglie a spalla con potenza del motore di 1500 W e velocità di soffiaggio di 355 km/h, elevato comfort grazie alle cinghie regolabili per le spalle
  • Alpina 255127000/A17

Questo soffiatore a scoppio Alpina si fa notare soprattutto per la rapidità di aspirazione delle foglie: parliamo di una velocità di 72 metri al minuto con una potenza del flusso d’aria di 10 metri cubi al minuto. La potenza è quindi una delle carte vincenti del modello in questione, insieme ad una struttura costituita da un corpo estremamente robusto: caratteristica, quest’ultima molto importante dal momento che permette di non avere forti e fastidiose vibrazioni di ritorno sulle braccia e le mani.

Il sacco di raccolta delle foglie e del materiale di scarto del giardino, è dotato di bretelle, per un comodo trasporto, e una capienza di 55 litri; può garantire quindi un’autonomia di lavoro soddisfacente visto che non ci sarà bisogno di arrestare il lavoro per procedere al suo svuotamento dopo la sola prima aspirazione.

Il prodotto è un soffiatore a scoppio molto valido in grado di offrire la doppia funzione di soffiatore e aspiratore (per questa funzione viene anche attivata una lama mulching, che serve a sminuzzare finemente le foglie e convogliarle nel sacco).

Il motore a scoppio del quale è dotato questo modello è molto potente, ci troviamo di fronte ad una cilindrata di 27 cc (0,8 kW), con dimensioni della macchina non esagerate (misura 119 x 44 x 35 cm) così come il peso (5,9 kg) adeguatamente bilanciato in modo da non rendere scomodo l’utilizzo del soffiatore.

Presente inoltre un sistema a molle che separa il motore dal manico in modo da ridurre ulteriormente le vibrazioni. L’aria ha una portata massima di 10,2 metri cubi al minuto.

Molto comodo e di facile utilizzo risulta poi essere il comando, posizionato sull’impugnatura, predisposto all’aumento o alla diminuzione della velocità dell’aria.

  • Husqvarna 125 B

Questo modello di soffiatore foglie portatile Husqvarna è molto pratico e riesce a combinare una grande potenza ad una notevole facilità di utilizzo. Il motore a scoppio del quale è dotato ha una cilindrata di 28 cc, con una velocità di emissione del getto dell’aria pari a 76 metri al secondo.

Molto leggero, il peso è di soli 4.26 kg, il soffiatore a scoppio è davvero compatto (misura; in dotazione presenta un tubo soffiante in linea che gli permette di venire manovrato con estrema facilità.

Il motore montato dal soffiatore è un X-Torq, capace di incrementare la durata della benzina, riducendo contemporaneamente del 75% le emissioni dannose per l’ambiente.

Husqvarna 125B
  • Pratico soffiatore portatile per foglie e detriti che combina una elevata potenza soffiante con grande facilità d'uso. Perfetto per i privati. Ben bilanciato e facile da manovrare grazie al tubo...
  • HONDA HHB 25 EW T

Tra i soffiatori a scoppio è il solo fornito di un motore a quattro tempi GX25 di cilindrata 25 cc, il che lo rende un modello Honda sia ad un uso domestico sia professionale perché potente ma allo stesso tempo ecologico.

Capace di restituire un flusso d’aria (regolabile) alla velocità di 70 metri al secondo, si rivela un ottimo prodotto per ripulire perfettamente i giardini, viali o terrazzi di grandi dimensioni dalle foglie, detriti o anche rimasugli di erba tagliata; non ha però la funzione aspiratore.

Il soffiatore è inoltre poco rumoroso grazie ai suoi 81 dB (A): in questo modo i vicini ringrazieranno e non si sentirà neanche il tipico odore irritante emesso dal motore a 2 tempi; e poi con questo modello di soffiatore a scoppio non serve miscelare la benzina (che deve essere verde) e l’olio. Il peso del prodotto è di 5 kg, con un serbatoio che può contenere fino a 1 litro di carburante.

Questo modello richiede poi una manutenzione minima: sostituzione olio e filtro aria ai cambi di stagione.

HONDA Soffiatore HHB 25 EW T
  • Pulizia di viali e cortili, rampe garages, marciapiedi. Vanta il grosso vantaggio di silenziosità estrema.
  • Mulcher & Shredder

Con questo modello ci troviamo di fronte ad un soffiatore dotato di motore a benzina a 2 tempi da 26 cc di cilindrata, e ad un prodotto che combina 3 funzioni: soffiatore foglie, aspiratore e trinciatore. Ciò significa che oltre a pulire il giardino o il viale dai materiali di scarto ammucchiandoli da una parte, li può anche aspirare, evitando così un laborioso lavoro manuale di raccolta, ed oltre a questo procedere, all’interno del cesto di raccolta, allo sminuzzamento delle foglie, rametti, erba e detriti vari aspirati. Facile da manovrare, il soffiatore misura 58 x 35,5 x 37 cm ed è l’ideale per giardini di medie dimensioni.