I migliori soffiatori aspiratori elettrici – Guida completa con classifica e prezzi

soffiatore aspiratore elettrico

Quando arriva l’autunno e le foglie ricoprono il manto erboso, è necessario ripulire stradine e vialetti di casa per liberarle dal fastidioso tappetino che si viene a formare. Uno strumento rapido ed efficace che aspiri tutte le foglie, è quello che ci vuole per risolvere il problema senza grande fatica.

Parliamo del soffiatore/aspiratore elettrico, di cui descriveremo caratteristiche e peculiarità.

Soffiatore aspiratore: tipologie ed efficienza

In commercio si trovano tre tipologie di soffiatori, quello a benzina, il tipo elettrico o a batteria.

Il soffiatore/aspiratore elettrico è un dispositivo che consente la pulizia del giardino o di un viale, dal fogliame causato dal vento. È perfetto per aree non molto estese proprio a causa del tipo di alimentazione a corrente, come un orto o il giardino di casa, a meno che non si inserisca una prolunga o un generatore di corrente.

In generale il soffiatore elettrico si utilizza dopo aver riunito fogliame e sfalci per poi triturarli e aspirarli in un sacco, il sacco servirà a rigettare il contenuto triturato nuovamente sul manto erboso. Silenzioso e inodore, non infastidisce il vicinato né provoca allergie perché non esala alcun fumo, non necessita di manutenzione se non di una periodica pulizia.

Da quanto detto si comprende che la scelta del tipo di soffiatore varia dall’uso che si intende fare, se la zona è ampia è necessario un aspiratore a scoppio, se invece deve essere acquistato per uso domestico, può essere sufficiente quello elettrico, più pratico e maneggevole. Per piccoli spazi di giardino è comodo anche l’aspiratore a batteria, leggero, maneggevole e per piccoli lavori.

Bestseller No. 3
Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614–2 E, da 2.600 W, 40L
  • - Aspirapolvere elettrico con un potente motore in grado di risolvere in modo efficace il problema della raccolta di foglie e detriti, l’elevata velocità, fino a 270 km/h con controllo elettronico,...
Bestseller No. 4
Bosch Lawn and Garden 06008B1000 Bosch Soffiatore/Aspiratore UniversalGardenTidy (1800 Watt,...
  • Utensile da giardino Bosch gamma universal - soluzione intelligente, flessibile e ad elevata prestazione per molteplici progetti
Bestseller No. 5
BAKAJI Aspirafoglie Elettrico da Giardino 3 in 1 Aspiratore Trituratore e Soffiatore Soffia Foglie...
  • Nuovo Aspiratore per foglie con rotelle per alleggerire il lavoro con tracolla inclusa, ancora più potente ( 3000W ), soffia ad una velocità pari a 270 Km/h

Le caratteristiche di un buon soffiatore aspiratore elettrico:

In generale possiamo dire che le caratteristiche principali che deve avere questo dispositivo, sono:

  •  Peso contenuto
  •  Dimensioni limitate
  •  Potenza

Il peso è molto importante perché durante il lavoro, soprattutto se lo si utilizza per un tempo prolungato, può accadere che ci si stanchi facilmente, dunque prima di acquistarlo bisogna valutare bene la relazione efficienza /peso.

Anche la dimensione può influenzare la scelta, dal momento che si tratta di un dispositivo ad uso prevalentemente domestico, bisogna considerare il fattore spazio. Una grandezza eccessiva comporterebbe, infatti, difficoltà a riporlo comodamente in luoghi limitati. Infine consigliamo di valutare un modello che abbia un sistema di tritatura che impedisca all’erba di incepparsi all’interno del meccanismo.

Uno dei requisiti più importanti è la potenza dell’attrezzo che ne determina l’efficacia e la prestanza. Un aspiratore elettrico di foglie di media qualità ha una potenza che varia da 750 a 3000 W, mentre quelli a benzina hanno una cilindrata più varia, che oscilla tra i 25 e i 70 centimetri cubi. La loro potenza consente di produrre getti di aria che arrivano fino a 500 km/h. Anche la potenza deve essere valutata in base all’uso che intende farsi del dispositivo, se il giardino ha un ampiezza limitata o si tratta di un’area più vasta.

Accessori: quali i più importanti?

Nell’acquisto di un aspiratore di foglie, inoltre, è necessario valutare eventuali accessori in dotazione. Abbiamo già anticipato che possono avere, con un surplus sul prezzo, una funzione che consente di tritare le foglie per poterle eliminare definitivamente. Questa opzione è molto utile perché consente di risparmiare tempo e fatica durante il lavoro.

Il variatore di velocità, invece, è una funzione che regola la potenza di aspirazione e di soffiaggio, per evitare di aspirare ghiande o sassolini che possono bloccare il dispositivo. Un altro comodo accessorio è la bocchetta, che permette di concentrare il getto d’aria verso una precisa direzione.

Infine è bene valutare anche la capacità del sacco, che non deve essere troppo piccolo ma proporzionato agli spazi di lavoro.

Dopo aver parlato delle caratteristiche più importanti che deve avere un soffiatore di foglie, valuteremo 5 tra i migliori soffiatori che sono in circolazione.

I migliori 5 soffiatori aspiratori elettrici – Classifica e prezzi

  •  Soffiatore & Aspiratore elettrico Einhell 3433300 GC-El 2500 – il migliore sul mercato

soffiatore aspiratore elettrico einhell

 

La prima caratteristica che viene in rilievo in questo aspiratore è la presenza di un unico tubo, per aspirare e soffiare le foglie; grazie ad un comodo tasto sarà possibile cambiare la direzione senza sostituirlo. Questo spiega il peso ridotto, che non supera i 3 kg, anche se nonostante il peso ristretto, possiede un sacco abbastanza grande, che contiene fino a 40 litri.

Pratico da usare anche grazie all’ottimo design, questo dispositivo è efficace e svolge perfettamente le sue funzioni, ma può avere solo un uso domestico, dal momento che non è eccessivamente potente e non può essere impiegato su aree vaste. Questa caratteristica comporta che si può facilmente bloccare con una foglia più grande che si ferma nel meccanismo, rallentando il lavoro. Se dovesse bloccarsi sarà comunque sufficiente invertire la funzione in quella che espelle il materiale in esubero per risolvere velocemente il problema.

Con una potenza di 2500 watt è molto apprezzato dagli acquirenti, anche grazie alla doppia maniglia e alla cinghia regolabile, che consente un buona presa, e al peso limitato, che non provoca grandi sforzi. Quando il sacco si riempie, con conseguente aumento di peso, verranno in aiuto le due ruotine che consentiranno di trasportarlo comodamente facendolo ruotare.

Unico neo di questo aspiratore è l’emissione di polvere durante il suo utilizzo.

  • Grizzly ELS 2614 -2 E – Aspiratore soffiatore di qualità

Molto apprezzato dagli utenti per un ottimo compromesso qualità/prezzo, questo articolo presenta un motore elettrico da utilizzare su superfici di media dimensione.

Semplice da montare grazie alle uniche 4 viti che avvicinano e tengono stretti il manico con il tubo, è subito pronto all’uso. Potente nell’aspirazione anche di foglie più grandi, il sacco di contenimento contiene ben 40 litri, per giardini e prati anche di media grandezza. Quando il sacco si riempie si apre una cerniera laterale che consente di svuotarlo velocemente.

Questo modello presenta una caratteristica importante che è la durata del lavoro, riuscendo a lavorare per circa un’ora ininterrotamente lasciando il giardino perfettamente pulito. Con tre livelli di aspirazione, garantisce sempre un buon risultato, anche quando il fogliame è molto denso, grazie alla sua potenza.

Altro aspetto positivo è la capacità di svolgere 3 funzioni nello stesso momento, soffiare, aspirare e triturare, cosi da ottenere sempre un buon risultato.

Secondo molte recensioni è sicuramente un buon prodotto che consente con poche mosse e senza fatica di tenere l’orto o il giardino in ordine.

Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614–2 E, da 2.600 W, 40L
  • - Aspirapolvere elettrico con un potente motore in grado di risolvere in modo efficace il problema della raccolta di foglie e detriti, l’elevata velocità, fino a 270 km/h con controllo elettronico,...
  •  Aspiratore Soffiatore elettrico Bosch 0.600.8A1.000

Con la garanzia di qualità e solidità di un marchio ultra ventennale come Bosch, questo articolo è un valido aiuto per la pulizia dei giardini dal fogliame più duro e dai rametti che vi si accumulano. Possiede un motore che ha una potenza di 2500 W, ventole che hanno capacità 800 m³/h e una velocità del soffio pari a 300 km/h; questo Bosch 0.600 è un validissimo alleato quando aspira, ma mostra qualche titubanza nella funzione di aspiratore. Nonostante questo riesce ad aspirare bene anche le foglie più dure o bagnate e qualche piccolo sassolino, oltre ai rami e quanto si trova nel primo strato di fogliame.

La nota positiva è la sacca, che contiene circa 45 litri, dunque capiente e ampia e la capacità di triturare, che riesce a riempire l’intero raccoglitore senza sprechi di spazio.

Con una forma molto particolare e piacevole ed un peso di soli 3,2 kg è davvero un articolo maneggevole e comodo da usare, grazie anche alla maniglia ergonomica che consente una presa decisa e un comodo utilizzo anche per una lunga sessione di lavoro.

  • Aspirafoglie elettrico Ryobi RBV3000CESV

L’aspiratore Ryobi RBV 3000 CESV ha un design essenziale e compatto, una potenza di 3000 W e una velocità di flusso d’aria che arriva fino a 375 km/h. Ottimo per aspirare e triturare fogliame anche quando è bagnato e duro, è semplice da usare e riesce a mantenere la sua efficienza anche per molte ore di lavoro. Molto apprezzate le ruote, per il trasporto da una zona all’altra, soprattutto quando la sacca è piena e l’aspiratore diventa più pesante. Un altro aiuto è la tracolla, che permette di lavorare tenendo l’attrezzo comodamente sulle spalle, senza affaticare eccessivamente l’utilizzatore.

Il passaggio dalla funzione di soffiaggio a quella di aspiratore è comoda e maneggevole e si attiva con un semplice tasto. Per triturare ci si serve di un tubo che si sostituisce con poche mosse utilizzando lame in metallo Power Mulching che svolgono perfettamente la loro funzione, triturando carte e foglie. Unico neo è il peso, circa 5,3 kg, ai quali si aggiunge il carico del fogliame, quando la sacca è piena.

  •  Soffiatore a batterie Makita DUB182Z

Peso contenuto e dimensione compatte sono i due aspetti positivi del Makita DUB182Z, con soli 2,5 kg compreso l’accumulatore e un design piacevole, riesce ad aspirare e triturare foglie senza grandi pretese. Come abbiamo indicato in precedenza il litio non offre grandi prestazioni ma questo piccolo Makita è prestante ed efficiente. La batteria che può essere inserita, può avere una tensione di 18 V mentre la capacità deve essere compresa tra 1,5 e 5 Ah. Maneggevole ed ergonomico, consente praticità e comodità di utilizzo e precisione durante il lavoro.

È possibile utilizzare questo modello anche come aspiratore ma in questo caso è necessario acquistare separatamente il sacco di raccolta, che non è fornito in dotazione.