Tagliaerba Stiga: guida all’acquisto e migliori 5 modelli del 2019

miglior tagliaerba stiga

Qual’è il miglior modello di tagliaerba Stiga sul mercato? Quali sono le caratteristiche da considerare? In questa guida troverai tutte le informazioni più utili per non sbagliare e fare l’acquisto giusto.

Innanzitutto tieni presente che Stiga propone una vasta gamma di tagliaerba, da quelli piccoli, elettrici o a benzina, adatti principalmente ad un uso domestico, fino a tosaerba maggiormente destinati ad un utilizzo prettamente professionale.

Come scegliere un tosaerba Stiga

Il primo punto dal quale partire quando si vuole comprare un tagliaerba è pensare alla grandezza del prato da tagliare; è molto importante perché se, ad esempio, si tratta di una piccola area basterà un tagliaerba elettrico dalle dimensioni molto ridotte, poco potente, non molto ingombrante e facile da riporre. Viceversa, in caso di giardini ampi occorrerà puntare su modelli con funzioni differenti. Considera che per un giardino fino a 250 mq basta una potenza di 4 CV.

Altro fattore da considerare è la propria statura e forza nelle braccia. Per il primo aspetto Stiga propone dei tagliaerba che si possono regolare in altezza in modo da renderne comodo l’utilizzo per chiunque; per il secondo aspetto invece ci sono tosaerba semi-moventi a benzina con avvio tramite chiave e che quindi si manovrano senza fatica dato che le ruote sono direttamente collegate al motore e si evita lo sforzo di dover spingere.

OffertaBestseller No. 1
Bosch Tosaerba AdvancedRotak 650, 1700 Watt, Larghezza di Taglio: 40 cm, Rasa fino a 650 m²,...
  • Gli utensili da giardino Advanced di Bosch: prodotti potenti per le attività di giardinaggio più impegnative
Bestseller No. 2
STIGA Tagliaerba a batteria Collector 136 AE Kit 20 V a batteria tosaerba multiuso
  • ★ Tosaerba a batteria per falciare senza fili e senza stress
Bestseller No. 3
Lama per tosaerba STIGA 81004346/3
  • Una lama di tosaerba si utilizza a forza di tagliare erba, piccoli rami o altri materiali un po' resistenti presenti nel prato. Si può anche piegarsi ed essere inutilizzabile digitando malintamente...
Bestseller No. 4
Lama per tosaerba STIGA 81004365/3
  • Una lama di tosaerba si utilizza a forza di tagliare erba, piccoli rami o altri materiali un po' resistenti presenti nel prato. Si può anche piegarsi ed essere inutilizzabile digitando malintamente...

Tipo di terreno

Quando si intende acquistare un tagliaerba bisogna considerare il tipo di terreno sul quale il tosaerba verrà usato: pianeggiante o con pendenze. I tagliaerba elettrici Stiga vanno bene per i giardini piani, sono molto silenziosi e semplici da manovrare tramite il sistema a spinta, ma non sono abbastanza potenti per tagliare l’erba su un prato con pendii. Per questo tipo di terreno infatti sono maggiormente adatti i tagliaerba Stiga a scoppio, ossia quelli a benzina: alcuni modelli proposti dall’azienda hanno sia lo scarico di lato sia lo scarico sul retro.

Tra l’altro i tagliaerba Stiga con motore a scoppio sono molto facili da manovrare dal momento che sono dotati di impugnatura ergonomica, grandi ruote e peso non eccessivo. Sia i tosaerba elettrici che quelli semimoventi hanno comunque integrato il sistema Mulching grazie al quale dopo aver tagliato il prato non occorre neppure perdere tempo a raccogliere i rimasugli di erba rimasti perché li sminuzza talmente finemente che li si possono subito riutilizzare come concime per il terreno.

Rasaerba a batteria Stiga

Oltre che elettrici o a scoppio Stiga annovera poi tra le sue fila tagliaerba a batteria; in questo modo non c’è l’ingombro del filo dal momento che basta caricare la batteria per riuscire a tagliare tranquillamente, con una sola ricarica, l’erba di un giardino grande fino a 500 mq. Alcuni tra i migliori tosaerba a batteria sono forniti anche di trazione posteriore ma non tutti hanno già in dotazione batteria e caricabatteria.

I migliori tagliaerba Stiga

  • Stiga COMBI 48 S B

tagliaerba professionale stiga

È un rasaerba adatto a terreni di massimo 1600 mq, con motore a scoppio da 140 cc, avanzamento a trazione e sistema mulching. Il motore è un Briggs & Stratton 550E da 4,5 CV a benzina. Considerato un tagliaerba altamente performante e potente, è offerto in diverse varianti ossia sia con scarico posteriore sia con scarico laterale. L’impugnatura estremamente ergonomica e regolabile che si può regolare in base alla propria altezza, le grandi ruote della misura di 180 mm (le anteriori) e 240 mm (quelle posteriori), ed il peso contenuto (31 kg), lo rendono un tosaerba facilmente maneggiabile. Essendo inoltre le ruote montate su dei cuscinetti a sfera, il rasaerba garantisce un’ottima presa anche sui terreni sconnessi.

Il Combi 48 S B è dotato di un robusto sistema a cinghia a trazione posteriore che gli permette di raggiungere una velocità di 3,8 km all’ora. Inoltre con questo tagliaerba si può usufruire di vari sistemi di taglio dell’erba oltre che della funzione mulching. La regolazione dell’altezza del taglio prevede 5 opzioni: il minimo è 27 mm mentre il massimo è 80 mm; per selezionare la modalità preferita bisogna solo spingere l’apposita leva e alzare il tosaerba fino all’altezza necessaria.

La scocca, realizzata in acciaio, è molto resistente e la capacità del serbatoio della benzina è di 0,75 litri. Anche la lama è in acciaio temperato ed ha una larghezza di taglio pari a 46 cm.

In dotazione al tosaerba c’è il raccoglitore dell’erba in plastica molto resistente che ha una capacità di 60 litri ed è davvero facile da smontare e svuotare grazie alla pratica maniglia presente in alto.

Pro:
Cestello raccolta molto capiente
Buon motore
Montaggio molto facile

Contro:
Molte parti del tagliaerba sono realizzate in plastica e quindi non molto robuste

  • STIGA SLM 4048 AE

Il tagliaerba funziona tramite batteria al litio da 48 V 5 Ah (il caricabatteria è incluso) ed è dotato di un piatto di taglio di 38 cm totalmente realizzato in polipropilene; il tosaerba, che risulta essere adatto per giardini fino a 500 mq di grandezza, permette inoltre di regolare l’altezza di taglio in 6 differenti modalità ed ha un manico ergonomico e morbido che garantisce il massimo comfort nell’utilizzo.

Questo modello Stiga prevede poi il sistema mulching per la pacciamatura del terreno, scarico posteriore ed un raccoglitore da 40 litri dotato di finestrella per tenere sotto controllo il livello di riempimento. Le ruote anteriori misurano 150 mm, mentre quelle posteriori 250 mm; il peso del rasaerba è di 15 kg.

Pro:
Ottima durata della batteria
Funzione mulching
Leggerezza

Contro:
Non adatto a terreni sconnessi

  • STIGA Combi 55 SQ B

Il tosaerba è a benzina dotato di motore Briggs & Stratton EXi serie Ready Start con cilindrata da 163 cm³ e potenza di 2,59 kW; caratteristiche che gli permettono di rasare giardini di grandezza fino a 2300 mq. La macchina può raggiungere una velocità di 3,8 km/h e pesa circa 36 kg. La scocca, fabbricata in acciaio, è molto resistente all’usura nel tempo ed è stata sottoposta anche ad un trattamento antiruggine.

Le ruote sono molto grandi: montate sopra cuscinetti a sfera e dotate di battistrada morbidi, quelle anteriori misurano un’altezza pari a 200 mm; le ruote posteriori sono invece di 289 mm. Il manubrio ergonomico soft grip e la possibilità di regolare l’altezza del taglio in 5 differenti modalità (da 26 a 80 mm), rendono questo tagliaerba molto comodo e di facile utilizzo: la lama è realizzata in robusto acciaio temperato per una larghezza di taglio pari a 53 cm.

Il Combi 55 SQ B è dotato inoltre di uno scarico sia laterale molto adatto nel caso in cui l’erba da tagliare sia piuttosto alta, che posteriore. L’erba tagliata si può poi raccogliere grazie al capiente sacco da 70 litri fornito in dotazione oppure utilizzare il sistema multiclip ideato per fertilizzare il giardino.

Pro:
Sistema multiclip
Doppio scarico, laterale e posteriore
Motore potente
Adatto a tutti i tipi di giardino, anche di grandi dimensioni

Contro:
La pulizia della macchina, in particolare della scocca, risulta essere un po’ laboriosa
Appena avviata la trazione il tagliaerba mostra qualche esitazione nel partire e va lievemente accompagnato

  • STIGA Twinclip 50 S

Il rasaerba è a benzina con motore a scoppio di cilindrata pari a 160 cm³ per 2,51 kW di potenza; il sistema di avanzamento è a trazione. Lo Stiga Multiclip 50 S è un tosaerba buono per giardini fino a 1600 mq, presenta una scocca in acciaio ed è fornito della funzione mulching che, come detto precedentemente, consente di sminuzzare l’erba tagliata in parti talmente piccole che alla fine del lavoro non serve raccogliere in quanto vengono direttamente assorbite dal terreno fungendo da fertilizzante naturale.

Le altezze di taglio offerte da questo modello sono 7, regolabili per mezzo di 3 leve da un minimo di 31 mm ad un massimo di 75 mm; la lama è a doppio taglio e misura 48 cm. Inoltre il tagliaerba consente anche di fare poca fatica: lo Stiga Multiclip 50 S non è infatti un rasaerba a spinta ma semovente con ruote di grandezza notevole che permettono di muoversi facilmente. La massima comodità è assicurata anche dall’impugnatura ergonomica e pieghevole e dal peso non eccessivo del tagliaerba: circa 29 kg.

Pro:
Sistema mulching
Tagliaerba semovente
Peso contenuto

Contro:
Prezzo un po’ alto

STIGA Twinclip 50 S - Rasaerba a benzina motore a scoppio 160 cm³ 2,51 kW, avanzamento a trazione,...
  • Motore a benzina Stiga ST 55 OHV 160 cm³ 2,51 kW @ 2800 rpm. Avanzamento a trazione posteriore
  • Stiga Collector 43

Il modello è un trinciaerba a spinta fornito di motore a benzina a scoppio 4 tempi Stiga RS 100 OHV, ideale per rasare l’erba su superfici fino a 900 mq. L’ampiezza di taglio è di 41 cm mentre la regolazione dell’altezza la si può selezionare tra 5 differenti posizioni che possono andare da un minimo di 27 mm ad un massimo di 80 mm; per impostarla basta toccare con una leggera pressione le apposite maniglie posizionate in prossimità delle ruote e sollevare il tosaerba fino all’altezza preferita.

Il recipiente di raccolta dell’erba di questo modello di tosaerba ha una capienza di 60 litri, è realizzato in plastica rinforzata ed è dotato di una comoda maniglia nella parte superiore; inoltre lo si può smontare tramite i comandi posti sul manubrio e riporre a parte.

Le ruote del tagliaerba, sia anteriori sia posteriori, sono di dimensioni pari a 180 mm e montate sopra cuscinetti a sfera: caratteristica che rende il tagliaerba molto adatto anche all’uso su prati con pendenze. La scocca della macchina è realizzata in acciaio, così come la lama di taglio; materiale che le conferisce robustezza ma anche leggerezza. In dotazione c’è anche il primer per facilitare l’avviamento a freddo del taglierba. Il peso è di 24 kg.

Pro:
Lama di taglio molto spessa
Regolazione in altezza rapida e intuitiva
Silenzioso

Contro:
Se il tagliaerba non viene utilizzato con una certa frequenza, la messa in moto richiede è più macchinosa
Un po’ ingombrante e non molto maneggevole se usato su piccoli spazi