Guida alle migliori verande per camper e roulotte – Tipologie, materiali e prezzi

veranda per camper e roulotte

Per godere a pieno dell’esperienza del campeggio è fondamentale avere con se una veranda per camper. Le verande per camper sono costituite da vari componenti che possono essere assemblati in diverso modo a seconda delle necessità personali e delle condizioni atmosferiche che si ha la fortuna o sfortuna di incontrare nelle varie soste tra un viaggio e l’altro.

La veranda per camper consente di prolungare gli ambienti naturali del camper per vivere le giornate di sosta con maggiore comfort a godere dell’aria libera. Le verande per camper si compongono della tenda orizzontale parasole, detta anche tendalino, delle pareti laterali molto efficaci per creare uno spazio semichiuso protetto dal vento e da eventuale pioggia.

Le pareti possono essere cieche o con finestre per godere del paesaggio e della luce del giorno. Un’altro complemento molto importante che migliora il comfort sotto la veranda è la stuoia per creare un vero e proprio pavimento. Vediamo di analizzare qualche caratteristica tecnica di tutti questi componenti che costituiscono nel loro insieme un veranda per camper o roulotte.

Bestseller No. 3
Femor Gazebo, 3 x 3 m Gazebo da Giardino Gazebo Pieghevole pop-up Impermeabile, Protezione UV 50+,...
  • USO MULTIPLO: Femor gazebo è perfetta per sport all'aria aperta, eventi, festival, mercatino delle pulci, feste, spiaggia, parco giochi. Pannelli laterali staccabili per soddisfare le tue esigenze in...
Bestseller No. 5
Brunner Veranda per Caravan pneumatica A.I.R. Tech Panorama
  • Veranda ultraleggera con tecnologia pneumatica A.I.R. Tech

Tipologie di verande per camper

Esistono principalmente due tipi di verande, quelle componibili e le verande monoblocco. Vediamo in cosa differenziano tra loro.

Verande per camper componibili: sono verande che si compongono di elementi separati tra loro e ogni parte è acquistabile separatamente secondo esigenze personali. Per esempio se la necessità di un camperista è solo quella di avere un parasole utile a creare un zona d’ombra al lato del camper potrà comprare solo questo elemento che di per sé costituisce una veranda per camper basica. In secondo momento potrà acquistare una o più pareti anche di diversa marca e modello tra loro per rendere la veranda semichiusa o chiusa a seconda della necessità.

Verande per camper monoblocco: le verande monoblocco sono pensate come un insieme unico. Quindi viene venduta con tutti i componenti quali tendalino parasole, pareti laterali con o senza finestra e stuoia. L’insieme dei componenti è pensato in maniera tale da avere una coerenza sia funzionale che estetica tra loro a formare un corpo unico, quindi la veranda vera e propria.

Veranda per camper: componenti e caratteristiche

Tendalino: il tendalino è il tetto della veranda anche detto parasole. Esistono due tipi: ad avvolgibile e d telo. Entrambi si montano da una parte sulle guide a binario, normalmente presenti sulla parte alta del camper sul lato della porta, attraverso un listello, oppure, con un’asta che poi viene fissata con dei morsetti per impedirne il movimento.

Il tendalino avvolgibile ha il vantaggio che si può avvolgere, appunto, e rimanere montato per brevi spostamenti, mentre il tendalino a telo deve essere sempre rimosso e montato la volta successiva.

I materiali di produzione sono il poliestere rivestito di poliuretano. Nel caso ci siano aperture di luce, queste saranno in PVC. Il tendalino, o para sole, viene sorretto da due aste che lo tengono in posizione detta a falda che, a loro volta, sono sorrette da dei tiranti che fanno capo ai picchetti piantati ne terreno.

Pareti laterali: le pareti laterali sono il naturale proseguimento del tendalino. Possono essere ciechi o con finestre, solitamente di PVC. Il montaggio è di due tipi: a tiranti o ad anelli. Solitamente tutte i teli delle pareti sono provviste di cuciture fasciate con anelli a scomparsa, dipende dal produttore.

Stuoia: la stuoia costituisce il pavimento della terrazza. È molto importante per una questione igienica ed evitare di portare a bordo del camper sporco di vario genere e natura. Dobbiamo pensare che non sempre è possibile campeggiare su un bel prato. Il materiale per la costruzione, quando la stuoia e di qualità, è il poliuretano ad alta densità.

Come scegliere la migliore veranda per camper

La scelta della veranda varia a seconda delle esigenze personali. Una soluzione monoblocco rappresenta sicuramente la scelta che più di tutte offre maggiore comfort e una certa coerenza estetica e funzionale. Anche perché è si definisce monoblocco, ma in realtà tutte le parti sono separabili tra loro.

Il punto è che si acquista tutto l’insieme e la spesa potrebbe essere non accessibile a tutti e, in caso di rotture, potrebbe essere problematico trovare una parete per esempio di diversa marca compatibile e che abbia una certa aderenza estetica con il disegno originale.

Se siete dei camperisti che hanno bisogno di gestire la propria veranda in maniera più dinamica, probabilmente acquistare componenti diversi e montare la propria veranda in maniera modulare a seconda delle esigenze potrebbe essere la scelta più appropriata. ‍

Di seguito una selezione di diversi tipi di componenti di verande per camper tra i quali troverai anche delle soluzioni.

Classifica delle migliori verande per camper e roulotte:

  • Euro Trial Florida

veranda per camper migliore

Tendalino para sole per camper Euro Trial, con predisposizione per innesto pareti laterali. Molto resistente, bella da vedere e si monta con facilità. Si inserisce nella guida a binario del camper con l’apposito listello e il due morsetti di bloccaggio.

Nel caso in cui non fosse disponibile il listello della guida a binari, è possibile montarla con l’asta data in dotazione inserendola nell’orlatura del parasole e successivamente montandola sulla parte alta della guida e fissarla con i morsetti anch’essi in dotazione.

Materiali: All Weather Tex 1.7 realizzato interamente in poliestere rivestito esternamene in poliuretano. Il tessuto è rifinito con cuciture nastrate e occhielli a scomparsa.

Il kit comprende: il tessuto che costituisce il parasole, i pali di supporto verticale di 2 m e accessori per il montaggio quali picchietti di fissaggio orizzontale morsetti di fissaggio del tendalino alla guida a binario del camper.

Dimensioni della tenda: le dimensioni sono standard: 260×240 cm per un peso complessivo di 7,2 kg.

Euro Trail Florida Veranda per Camper 260cm
  • Dimensioni: 260 x 240 cm, 2 aste; materiale: All Weather Tex 1,7; colore: grigio/blu scuro; peso: 7,2/7,9 kg; rivestito in poliuretano e quindi impermeabile; molto leggero e antistrappo; cuciture...
  • Brunner

Parete laterale con finestra per tenda da camper, furgonato o roulotte.

Si tratta di un componente molto utile per chiedere lateralmente la tenda e costituire un spazio semichiuso in maniera tale da proteggersi maggiormente dal vento. Si monta con dei tiranti da agganciare alle struttura del tendalino.

Materiali: poliuretano con rivestimento in poliestere grigio, mentre la finestra è realizzata in PVC.

Dimensioni: la parete con finestra da tenda per camper della Brunner misura 240×300 cm regolabile per un peso di solamente 1 kg. La luce della finestra è di 150×100 cm.

BRUNNER, Parete Laterale con Finestra per tettoia Parasole combinabile da Camper, Standard
  • Universale pareti laterali della cassetta tende caravan come Fiamma o Omni Store.
  • Thule

Thule 306515 tendalino per veranda da camper Rain Blocked G2 laterale. Pareti per tendalino da camper di alta qualità che proteggono interamente dagli agenti atmosferici. Le pareti laterali danno alla veranda per camper un grado di comfort e privacy maggiore rispetto, ovviamente al solo tendalino da sole. Le finestre molto ampie permettono il passaggio della luce del sole ma allo stesso tempo proteggono da sguardi indiscreti con il tessuto a griglia Sund Blocked traslucido.

Materiali: Le finestre sono molto grandi e sono realizzate in PVC montate sulla struttura della parete in poliestere e rivestite in poliuretano.

Dimensioni: l’estensione della parete è di 2 m con un’altezza di montaggio che varia da un minio di.180 a un massimo di 190 cm per un peso di 2,80 kg compresi i componenti per il montaggio.

  • ViaMondo Stuoia

La stuoia è un altro componente molto utile che migliora il comfort della veranda per camper. Comodissima e resistentissima, costituisce il pavimento della terrazza.

Materiali: si tratta di un stuoia per camper in versione Economy realizzata in HDPE, polietilene ad alta densità, 245 g/mq resistente all’umidità e al fuoco. Rifinito con una particolare cucitura a occhielli.

Dimensioni: 250 x 450 cm per un peso netto di 2,8 kg.

VIAMONDO STUOIA per Veranda TENDALINO Camper 2,5 X 4,5 Tappeto Caravan Campeggio
  • STUOIA PER VERANDA CAMPER VIAMONDO ECONOMY Nuovissimi tappeti per veranda marchio ViaMondo. Versione economy in HDPE, polietilene ad alta densità (245 g/m2). Traspiranti e lavabili senza alcun...
  • Herzog

La Herzog è specializzata nella progettazione e realizzazione di verande per camper e roulotte monoblocco autoportanti. Facilissima da installare e da pulire. Realizzata con materiali di alta qualità permette di sfruttare al massimo l’esperienza del campeggio anche fuori dal camper e in tutte le condizioni atmosferiche.

Materiali: tutta la tenda è 100% poliestere, mentre le finestre sono in PVC.

Dimensioni: tutta la veranda pesa 21 kg, le dimensioni standard e regolabili.