Videoproiettore Epson: Qual’è il migliore in assoluto? [ Classifica TOP5 con prezzi ]

Epson e i suoi videoproiettori professionali

La Epson, dal nome completo Seiko Epson Corporation, è una casa produttrice giapponese, che si occupa della produzione e distribuzione di prodotti d’elettronica, nonché di stampanti, scanner, orologi, computer, laptop, robot, circuiti, componenti LCD, am anche videoproiettori.

Nata nel 1961, con il nome di Shinshu Seki Co. allo scopo di produrre e fornire componenti per orologi di precisione, ad un’altra importante azienda giapponese (Suwa Seikosha CO.).

Nel 1964, quando quest’ultima fu scelta come produttrice ufficiale di cronometri per i giochi olimpici di Tokyo di quell’anno, si iniziarono a produrre anche le prime stampanti, settore produttivo in cui attualmente è leader.

Dopo una lunga serie di produzioni relative a questa tipologia di prodotto, attorno alla metà degli anni Ottanta le due aziende giapponesi si fusero, formando l’attuale Seiko Epson Corporation, come già accennato, produttrice anche di videoproiettori di elevata qualità, adatti sia all’home theater, che a scopo didattico e lavorativo.

Bestseller No. 1
Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale,...
  • Casa e Ufficio: Progettato per essere trasportato agevolmente, EB-S05 è facile da configurare e in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 350 pollici.
OffertaBestseller No. 2
Eh-Tw650 1080P 3.100 Lm 15.000 1
  • Immagini uniche: vivi l'esperienza del grande schermo proiettando immagini fino a 300 pollici con questo videoproiettore full HD dedicato per l'home cinema
Bestseller No. 3
Epson EB-S39 Videoproiettore SVGA da 3.300 lumen, Bianco
  • Immagini luminose e di alta qualità: resa luminosa dei colori pari a quella del bianco grazie alla tecnologia Epson 3LCD
Bestseller No. 4
Proiettore, APEMAN Full HD Native 1080P, supporto 4K, schermo video LCD da 300 ", correzione...
  • Risoluzione nativa 1920 * 1080P: Con la risoluzione nativa Full HD1080P e l'alto rapporto di contrasto di 5000: 1, i video possono essere visualizzati in dettaglio. Supporta la riproduzione di video...
Bestseller No. 5
Epson EH-TW5400 Videoproiettore
  • Tecnologia 3LCD, otturatore a cristalli liquidi RGB

Videoproiettori Epson: tipologie e relative caratteristiche

videoproiettore epson

Attualmente la Epson propone una vasta gamma di videoproiettori, con funzioni e caratteristiche diverse.

Tutti i modelli hanno lo scopo di offrire la massima qualità di proiezione, attraverso il collegamento di dispositivi come PC, portatili e molti altri dispositivi, utili alla riproduzione di contenuti multimediali.

Tuttavia, ogni modello di videoproiettore Epson rientra in una specifica categoria ed è per questo che l’azienda suddivide questi suoi prodotti a seconda della definizione d’immagine fornita durante la proiezione.

La definizione dell’immagine viene espressa in pixel ed a tal proposito, va subito detto che maggiore è il numero di questi, più dettagliata e definita sarà l’immagine.

Partendo dai videoproiettori con definizione d’immagine minore, la Epson propone i videoproiettori VGA. Si tratta di dispositivi da 480 pixel, con risoluzione d’immagine di 640 x 480 pixel, in formato 4:3.

La seconda categoria prevede i videoproiettori SVGA, da 600 pixel e con risoluzione di 800×600 pixel, sempre in formato 4:3.

I videoproiettori HD Epson sono tra i più venduti ed offrono una buona qualità d’immagine ad un prezzo accessibile. Essi sono videoproiettori da 720 pixel, con risoluzione da 1280×720 pixel, in formato 16:9 (il più utilizzato).

Invece, due categorie più insolite rispetto alla precedente sono quella dei videoproiettori XGA, da 768 pixel, con risoluzione da 1024 x 768 pixel, in 4:3 e quella dei videoproiettori WXGA, da 800 pixel, con risoluzione da 1280 x 800 pixel e formato in 8:5.

Infine, la categoria che racchiude i dispositivi di maggiore qualità è quella dei videoproiettori Full HD, di largo utilizzo, alla stessa stregua di quelli in HD, ma con qualità d’immagine nettamente superiore.

Questa categoria di videoproiettori Epson è da 1080 pixel ed offre una risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel in formato 16:9.

Come scegliere il miglior videoproiettore Epson?

Come si è ben capito, la Epson mette a disposizione sul mercato molteplici modelli di videoproiettori, appartenenti a categorie specifiche e proprio per questa ragione, la scelta del prodotto più adeguato alle proprie esigenze, non sempre è così semplice.

Dunque, per evitare di acquistare un prodotto, per nulla confacente alle proprie aspettative, è buona norma esaminare attentamente alcuni particolari fattori, caratterizzanti i prodotti in questione.

Il primo fattore da prendere in considerazione è quello relativo alla destinazione d’uso. In base all’utilizzo che se ne farà del videoproiettore, si dovranno valutare alcune sue caratteristiche, come la luminosità della lampada.

Il fascio di luce espresso in lumen, determina la visibilità dell’immagine proiettata (maggiore sarà la luminosità, in un ambiente illuminato e più debole sarà la proiezione dell’immagine). Un’altra caratteristica legata alla destinazione d’uso è il contrasto.

Questo tende a perdersi maggiormente, nei videoproiettori con luminosità elevata (minor senso della profondità d’immagine e minore percezione della gamma di colori).

Dunque, se state cercando un videoproiettore Epson, per poter vedere i vostri film preferiti, allora dovrete puntare su di un modello con bassa luminosità ed alto contrasto.

Il secondo fattore di scelta riguarda la qualità della proiezione. Essa tiene in considerazione sia la risoluzione, della quale abbiamo ampiamente parlato in riferimento alle categorie dei videoproiettori Epson e delle dimensioni minime e massime dello schermo proiettato.

Queste ultime sono espresse in pollici e sono date dalla diagonale del rettangolo luminoso proiettato. Sulle dimensioni gioca anche la luminosità della lampada, infatti una lampada meno luminosa, predilige uno schermo piccolo e viceversa, una molto luminosa è più adatta ad uno schermo grande.

Il terzo aspetto che va considerato nella scelta di un videoproiettore Epson è quello relativo alle tecnologie di visualizzazione.

Queste sono relative alla qualità dell’immagine, che oltre al contrasto ed alla luminosità, prende in considerazione anche altre caratteristiche, come la gamma dei colori (incide sulla pienezza o meno delle sfumature presenti nell’immagine proiettata), e la frequenza di aggiornamento (come per monitor e televisori, risulta importante in determinati campi applicativi).

E’ bene tenere in considerazione anche la correzione dell’immagine (utile quando non è possibile disporre il videoproiettore, con la lente perfettamente parallela alla superficie di proiezione).

L’ultimo fattore di scelta di un videoproiettore Epson è quello relativo alla connettività. Questa riguarda le connessioni fisiche, alle quali appartengono gli ingressi e le uscite video (porte HDMI, D-Sub, S-Video, DVI, porte USB ed ingressi per cavi coassiali) e audio (altoparlanti integrati ed uscite jack per cuffie o casse).

Migliori 5 videoproiettori Epson in commercio:

  • Epson EH-TW650

videoproiettore epson migliore

Il videoproiettore Epson EH-TW650 è un dispositivo prettamente ideato per l’home theater.

Grazie alla sua qualità di immagine in Full HD ed una luminosità della lampada da 3100 lm, risulta l’ideale per la visione dei film, per i giochi, nonché per gli eventi sportivi.

Il videoproiettore è dotato di manopola per la correzione manuale della distorsione trapezoidale, nonché di connettività wireless, con tecnologia Wi-Fi, per poter connettere al proiettore qualunque dispositivo mobile, mediante l’apposita applicazione iProjection.

Epson EH-TW650 dispone di due porte HDMI, due porte USB ed un’uscita audio per le cuffie o le casse. Un proiettore molto apprezzato e ricercato, per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Epson EH-TW650 videoproiettore 3100 ANSI lumen 3LCD 1080p (1920x1080) Proiettore desktop Bianco
  • Godetevi il grande schermo - supersize i tuoi film preferiti, giochi ed eventi sportivi a casa
  • Epson EB-S05

Epson EB-S05 è un modello di videoproiettore adatto sia per la casa, che per l’ufficio, nonché per le attività didattiche.

Esso permette una qualità di immagine in SVGA e grazie alle sue dimensioni contenute risulta facile da trasportare, da istallare e configurare per l’utilizzo.

Epson EB-S05 riesce a proiettare immagini fino ad una grandezza di 350 pollici ed essendo dotato della tecnologia Epson 3LCD garantisce immagini a colori brillanti.

Inoltre è provvisto di una lampada da 3200 lm, di un regolatore manuale per la distorsione trapezoidale, di due porte USB, connessioni audio/video, una porta VGA ed una porta HDMI.

La lampada di questo videoproiettore è stata progettata per durare circa 15 anni, con un utilizzo giornaliero del dispositivo.

Infine, la connessione wireless, con tecnologia Wi-Fi offre la possibilità di connessione a svariati dispositivi mobili, grazie all’applicazione iProjection.

EB-S05 risulta tra i più venduti videoproiettori della Epson, per via delle sue elevate qualità, legate ad un prezzo relativamente accessibile.

Epson EB-S05 Videoproiettore SVGA 3LCD, HDMI, 3.200 Lumen, Contrasto 15.000:1, WI-FI opzionale,...
  • Casa e Ufficio: Progettato per essere trasportato agevolmente, EB-S05 è facile da configurare e in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 350 pollici.
  • Epson Eh-Tw650

Un videoproiettore con qualità dell’immagine proiettata in Full HD ed a grandezza massima di 300 pollici.

Epson Eh-Tw650 è un videoproiettore facile da istallare, configurare ed utilizzare.

Il dispositivo è dotato di regolatore manuale per la correzione della distorsione trapezoidale, una luce con luminosità pari a 3100 lm ed una durata di circa 11 anni, con funzionamento giornaliero, la quale, in concomitanza con la tecnologia Epson 3LCD, offre immagini brillanti e colori vividi.

Epson Eh-Tw650 èdotato di due ingressi HDMI, che consentono di collegare al videoproiettore, diversi dispositivi, come anche le console di gioco. Inoltre è provvisto di due porte USB, ingressi audio/video ed una porta VGA.

La connessione wireless, con tecnologia Wi-Fi, offre la possibilità di connessione a tutti i dispositivi mobili provvisti di Wi-Fi, tramite l’applicazione iProjection.

Questo modello di videoproiettore risulta essere il più apprezzato per la proiezione di film, eventi sportivi, nonché videogiochi.

Offerta
Eh-Tw650 1080P 3.100 Lm 15.000 1
  • Immagini uniche: vivi l'esperienza del grande schermo proiettando immagini fino a 300 pollici con questo videoproiettore full HD dedicato per l'home cinema
  • Epson EH-TW610

Il modello di videoproiettore Epson EH-TW610 risulta essere tra i top di gamma del marchio. Non a caso dispone di una lampada con luminosità di 3000 lm, che unita alla tecnologia Epson 3LCD, offre un’elevata brillantezza dell’immagine e dei colori vividi.

La risoluzione dell’immagine proiettata in Full HD, offre delle esperienze di visione eccezionali.

Inoltre, grazie alla durata di vita della lampada di 4500 ore, sarà possibile vedere i vostri film preferiti, i vostri eventi sportivi più avvincenti o giocare ai vostri videogame preferiti, ogni qualvolta lo vorrete.

Epson EH-TW610 è dotato sia di connessione wireless, con tecnologia Wi-Fi, che fisica, grazie alle due porte HDMI, alle due porte USB, alla porta VGA ed agli ingressi audio/video.

Un dispositivo dotato di tutto ciò che concerne una proiezione di qualità.

Epson EH-TW610 LCD (PSI o TFT) Videoproiettore
  • Epson EH-TW610 Luminosità del proiettore: 3000 ANSI lumen.
  • Epson EB-S39

Il videoproiettore Epson EB-S39 offre immagini luminose di elevata qualità, grazie alla sua lampada da 3300 lm ed alla tecnologia Epson 3LCD.

Un dispositivo prettamente pensato per la casa e per il lavoro, facile da istallare, configurare ed utilizzare, nonché da trasportare, per via del suo ingombro e peso ridotti.

Il videoproiettore offre una qualità d’immagine in SVGA e dispone di un regolatore manuale, per la correzione della distorsione trapezoidale. La lampada ha una durata di 10000 ore se utilizzata in modalità a risparmio energetico.

Infine, Epson EB-S39 è predisposto per la connettività wireless ed è dotato di diverse porte per la connessione fisica, come due porte USB, una porta HDMI, tre porte VGA, di cui due adatte per la connessione di computer portatili e dunque provviste di corrispettive uscite jack audio ed una adatta alla connessione di un monitor esterno, anch’essa affiancata da un’uscita jack audio.

Il videoproiettore viene fornito con una morbida custodia protettiva ed un telecomando, per la gestione del dispositivo in remoto.

Epson EB-S39 Videoproiettore SVGA da 3.300 lumen, Bianco
  • Immagini luminose e di alta qualità: resa luminosa dei colori pari a quella del bianco grazie alla tecnologia Epson 3LCD