Videoproiettore portatile: Migliori modelli mini a confronto

I videoproiettori portatili e la loro comodità

Prima di entrare nello specifico dei cosiddetti videoproiettori portatili occorre dire che in commercio esiste anche la tipologia dei videoproiettori fissi, che prevedono di un’istallazione stabile, in un determinato ambiente e spesso entrano a far parte di un impianto più complesso.

In altre parole, i videoproiettori fissi o tradizionali, sono quelli più adeguati all’home theater, una tipologia di impianto che necessita di proiettori con rapporto di contrasto elevato (con poca luminosità) e come già accennato, pensati per essere integrati ad un impianto audio da cinema.

I videoproiettori portatili hanno dimensioni molto più piccole rispetto a quelli appena descritti e sono appositamente pensati per l’home video o per l’utilizzo in ufficio.

Dunque, dai videoproiettori portatili non si possono pretendere prestazioni simili a quelle riscontrate in un dispositivo fisso, da cinema.

Non a caso, la scelta di un videoproiettore portatile viene fatta, per avere a disposizione uno strumento che offra proiezioni di una certa qualità e che sia facile da trasportare.

OffertaBestseller No. 1
YABER Proiettore WiFi, 5800 Lumens Mini Videoproiettore Portatile 1080P Full HD[Schermo proiezione...
  • 🎁【Include il più recente schermo di proiezione a 720P Native e 5800 Lumen】 Insieme al proiettore V2 viene fornito gratuitamente uno schermo a condensatore!!! (Solo per le prime 100 persone) Lo...
Bestseller No. 2
HOPVISION Mini Proiettore 1080P Full HD,Video Proiettore Portatile 5000 Lumen con Display da...
  • 【Esperienza Sul Grande Schermo】- La gamma delle dimensioni del videoproiettore è di 30-180 pollici e la distanza del proiettore è di 1m - 6m. La migliore distanza di visione è di 3 metri e la...
Bestseller No. 3
VANKYO Proiettore, Videoproiettore 5000 Lumen con 236" Display, Supporta 1080P, HiFi Speaker, con...
  • 【236” GRANDE DISPLAY】: Con la luminosità fino a 5000 lumens, l'area di proiezione massima può raggiungere 236”. Questo proiettore portatile è molto adatto per giochi, video, serie TV, foto,...
Bestseller No. 4
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile Full HD 1080p, Display da 200" Supportato,Mini...
  • Dimensioni Portatili con le Ultime Innovazioni di Illuminazione Top : Il proiettore vamvo L4200 è dotato di una dimensione portatile (24.49*16.59*8.13cm) ed un peso di soli 1.25kg, che può essere...
OffertaBestseller No. 5
Proiettore,FANGOR Mini Proiettore Portatile 5500 Lumen Mini Videoproiettore Portatile Supporto 1080P...
  • ♥【Più Luminoso & Più Nitido】Questo proiettore mini portatile ha una luminosità di 5500 Lux ed è più luminoso del 60% rispetto agli altri mini video proiettori sul mercato. Con un rapporto...

Tipologie e prestazioni di un videoproiettore portatile

videoproiettore portatile

I videoproiettori portatili possono distinguersi in diverse tipologie, in base allo loro risoluzione di immagine.

La prima tipologia è quella relativa ai videoproiettori portatili VGA.

Si tratta di dispositivi che proiettano in formato 4:3, con una risoluzione dell’immagine pari a 640 x 480 pixel.

Questi sono videoproiettori, caduti quasi in disuso e dunque rari da trovare in commercio, come del resto, anche la tipologia dei videoproiettori portatili SVGA, con una risoluzione leggermente superiore rispetto ai precedenti (800 x 600 pixel, in formato 4:3), ma pur sempre di qualità non elevata.

Invece, i videoproiettori portatili HD sono quelli che cominciano ad offrire un livello di risoluzione dell’immagine migliore ovvero di 1280 x 720 pixel in un formato di 16:9.

I videoproiettori portatili in HD risultano essere tra quelli maggiormente utilizzati.

La quarta tipologia riguarda i videoproiettori portatili XGA, con formato in 4:3 e risoluzione d’immagine di 1024 x 768 pixel, seguiti dai videoproiettori portatili WXGA di qualità superiore e dunque con risoluzione di 1280 x 800 pixel in formato 8:5.

Per finire, ci sono i top di gamma, ovvero i videoproiettori portatili Full HD, che prevedono una risoluzione d’immagine pari a 1920 x 1080 pixel, in formato da 16:9.

Come scegliere il miglior videoproiettore portatile?

Arrivati a questo punto, prima di acquistare un videoproiettore portatile, è bene tener conto di alcuni fattori utili per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Il primo tra i fattori di scelta è quello relativo alla sorgente luminosa.

Le lampade dei videoproiettori portatili sono a LED e pur non essendo come quelle dei videoproiettori fissi (ad incandescenza), hanno una durata, più o meno lunga, a seconda del modello di videoproiettore (in alcuni dispositivi può arrivare anche fino a 45000 ore di utilizzo).

Il secondo fattore di scelta riguarda la qualità d’immagine, che come descritto abbondantemente in precedenza, è legata alle diverse tipologie di videoproiettori, riferite alla risoluzione, ovvero alla definizione dell’immagine proiettata.

La scelta di una tipologia piuttosto che di un’altra, dipende dall’utilizzo a cui è destinato il videoproiettore.
Altro aspetto fondamentale è quello della connettività, che considera sia la connessione fisica, che quella senza fili (wireless).

Le possibili connessioni fisiche presenti in un videoproiettore portatile sono le porte HDMI (su titti i videoproiettori), fondamentali per la trasmissione dei dati audio/video, le porte USB, molto utili per la ricarica di dispositivi collegati o per aggiornare il firmware dello stesso videoproiettore.

Inoltre, alcuni modelli di videoproiettori presentano le porte VGA, utili per la connessione di dispositivi datati, le porte S-Video, anch’esse a bassa risoluzione ed adatte al collegamento di computer di vecchia generazione, nonché un’eventuale porta LAN, per la connessione del videoproiettore in rete.

Infine, tra le connessioni fisiche abbiamo gli ingressi e le uscite audio, utili per connettere lo stesso proiettore ad un impianto.

Le connessioni wireless prendono in considerazione le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth, non sempre presenti in tutti i videoproiettori portatili.

L’ultimo fattore di scelta di un videoproiettore portatile è quello relativo al comando remoto. Solitamente il telecomando appartenente ad un videoproiettore portatile è di piccole dimensioni e presenta pochi comandi, l’unica differenza che si può riscontrare su alcuni modelli è quella della presenza di un puntatore laser integrato.

Migliori videoproiettori portatili:

  • Apeman NM4

videoproiettore portatile migliore

Il modello Apeman NM4 è un videoproiettore portatile tascabile. Leggero e compatto come uno smartphone, ma allo stesso tempo molto funzionale.

Esso è un dispositivo adatto alla visione di film, in quanto molto silenzioso ed utilizzabile anche in ambienti molto bui. Di contro, non è adeguato all’utilizzo didattico o lavorativo.

Apeman NM4 possiede una risoluzione dell’immagine in Full HD, una batteria ricaricabile, di lunga durata, che riesce a riprodurre anche 2,5 ore di film ed una durata della lampada di 45000 ore.

Infine, dispone solo di connessioni fisiche, ovvero di una porta HDMI, per la connessione dei vari dispositivi, una porta micro USB per la ricarica della batteria.

Possiede anche una porta USB per alimentare e ricaricare dispositivi esterni ed un’uscita jack per il collegamento di casse e cuffie.

Un proiettore portatile dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

APEMAN Mini Video Proiettore portatile DLP, Pocket LED, dotata Batteria interna portatile, Supporti...
  • 【Design portatile】 Mini dimensioni (98 * 98 * 21,5 mm) e leggero. Facile da mettere in borsa e portato ovunque tu voglia. Ideale per godersi film con la famiglia o rilassarsi prima di dormire....
  • Otha D05E

Il proiettore portatile Otha D05E è un comodo, compatto e leggero dispositivo che possiede tutte le funzioni adatte alla riproduzione di film, dunque, prettamente pensato per l’home video.

Il suo sistema di illuminazione a LED offre una durata di 45000 ore, con un utilizzo moderato del dispositivo, inoltre, ha una risoluzione di immagine in HD.

Il dispositivo è provvisto sia di connessioni wireless (W-Fi), che fisiche (HDMI, USB ed interfaccia audio).

La batteria ricaricabile, integrata, offre un’elevata autonomia (fino a 2,5 ore continue, di riproduzione video), può essere utilizzato anche come power bank, per la ricarica di smartphone o altri piccoli dispositivi.

Otha D05E è dotato di un comodo pannello touch utile alla gestione del dispositivo.

Offerta
Portatile Proiettore Android 7.1 OS ,HDMI Keystone Correction ± 45° Mini Proiettori ,Supporto Full...
  • ★ 【Dimensioni portatili leggere con tecnologia DLP】: il proiettore OTHA D05E ha una dimensione portatile di 147,4 x 80,6 x 18,5 mm e pesa solo 205 g e può essere facilmente portato ovunque. Il...
  • Artlii Mana

Il videoproiettore portatile Artlii Mana è un dispositivo dalle dimensioni estremamente ridotte, ma con funzionalità pari a quella di un videoproiettore portatile più ingombrante.

Grazie alla sua connessione wireless Wi-Fi offre la possibilità di collegare il proprio smartphone e qualunque altro dispositivo dotato di tale tecnologia.

Artlii Mana dispone della tecnologia DLP (proiezione riflettente), che insieme ai nuovi chip DMD, garantisce immagini nettamente più chiare, uniformi e con colori più vividi.

Inoltre, il dispositivo da la possibilità di proiettare video in 3D ed è provvisto di una batteria ricaricabile, con lunga autonomia (circa 3 ore in utilizzo continuo).

Tuttavia il videoproiettore, dispone anche di una porta HDMI, una porta USB ed una micro USB, utile per la ricarica della batteria.

Artlii Mana risulta uno tra i videoproiettori portatili più venduti, per il suo buon rapporto tra qualità e prezzo.

Mini Proiettore Portatile WiFi 3D - Artlii Mana DLP Videoproiettore, Batteria Integrata...
  • 【🔥 Proiettore WiFi】Il proiettore WiFi può collegare il tuo smartphone Android / iPhone, non è necessario alcun cavo. Puoi facilmente proiettare video e immagini su uno schermo da 120 pollici...
  • Aodin AirGo

Aodin AirGo è un videoproiettore portatile che ha quasi le stesse dimensioni di uno smartphone.

Esso dispone di connessione wireless, Wi-Fi, utile per connetterlo a qualsiasi dispositivo dotato di tale tecnologia, di una batteria agli ioni di litio da 4000 mAh, con autonomia fino a 2 ore continue di funzionamento.

Inoltre può essere utilizzato anche come powerbank, per ricaricare il proprio smartphone o altri dispositivi.

La tecnologia DLP, in esso integrata, fornisce immagini molto chiare fino a 120 pollici. Aodin AirGo è anche dotato della funzione di correzione trapezoidale automatica, per regolare automaticamente l’angolazione dell’immagine proiettata.

L’apparecchio possiede una lampada a LED della durata di 30000 ore e dispone anche di connessioni fisiche (porte HDMI, USB e TF card).

Un videoproiettore portatile, molto utile a chi cerca dispositivi di qualità, ma non ingombranti.

Offerta
AODIN AirGo 100 ANSI Lumens mini WIFI Video Proiettori per Divertimento, Videoproiettori portatile...
  • ☛【Ultraportatili con fino a 2 ore di funzionamento】: AirGo Ha un compatto e portatile, piccolo come il disegno di iPhone X, che lo rende perfetto per qualsiasi tasca o nella valigetta. Batteria...
  • Bomaker GC355

Il videoproiettore portatile Bomaker GC355 è dotato di tecnologia Wi-Fi, adatta ad ogni tipo di connessione senza fili, con dispositivi di ogni genere, per un screen mirroring di buona qualità.

Il dispositivo possiede un’elevata luminosità (5000 Lumen) e supporta la qualità d’immagine in Full HD.

Oltre alla connessione wireless, esso dispone di connessioni fisiche tramite porte USB, HDMI, VGA ed AV, nonché di uno slot per schede SD.

Dalle dimensioni contenute, anche se non tascabile come altri modelli, è perfettamente adeguato per un utilizzo domestico.

Proiettore Portatile WiFi, BOMAKER Mini Videoproiettore Wireless 6000 Lumen Risoluzione Nativa 720P...
  • 🔔【SCREEN MIRRORING VIA WIFI】Il videoproiettore WiFi supporta la proiezione wireless di telefoni iOS e Android, consentendo di trasmettere liberamente video da dispositivi a schermo piccolo al...