Miglior batteria elettronica: Guida all’acquisto con caratteristiche e prezzi

Batteria elettronica: caratteristiche e come funziona

Amata da moltissimi aspiranti musicisti che si avvicinano al mondo della musica e che sono amanti e appassionati del suono e delle melodie, la batteria elettronica è una scelta ottima soprattutto per chi voglia imparare a suonare uno strumento, senza correre il rischio di disturbare eccessivamente chi vi sta vicino.

La batteria elettronica è uno strumento musicale elettronico, la cui disposizione dei cosiddetti pad (cioè i tamburi muti), che costituiscono tamburi e piatti, è generalmente corrispondente alla disposizione che troviamo in una normale batteria acustica.

La batteria elettronica, che in passato veniva utilizzata prettamente nella musica elettronica, è oggi sempre più presente anche in ambiti musicali più tradizionali, in quanto i modelli più recenti offrono una ottima qualità sonora e garantiscono al musicista un buon feeling, essendo la risposta fisica sempre più simile a quella del tradizionale strumento acustico.

Questo strumento simula il suono prodotto dalla batteria acustica tramite una serie di piatti chiamati pad, che sono collegati ad una centralina digitale.

Per sentire il suono simulato è necessario collegare una cuffia alla centralina oppure utilizzare un amplificatore. Per questo motivo la batteria elettronica è la scelta ideale se non si ha spazio, budget e possibilità di emettere liberamente il suono.

Questo tipo di batteria inoltre è sempre più utilizzata da batteristi anche professionisti nelle loro sessioni live o in sala prove, poichè il livello di campionamento dei suoni e di risposta dei pad è negli anni sensibilmente migliorato, grazie anche alle pelli mesh.

Bestseller No. 1
Alesis Nitro Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 8 Drum Pad, Rack in Alluminio, 385...
  • Pad mesh di nuova generazione | pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richiesta dai batteristi odierni
OffertaBestseller No. 2
Alesis CompactKit 7 - Batteria Elettronica Portatile da Tavolo con 7 Pad Sensibili Alla Velocity,...
  • Kit di batteria tutto compreso – Batteria Elettrica ultra portatile a 7 pad con ingressi per due pedali (grancassa e hi-hat), e bacchette incluse!
Bestseller No. 3
Vic Firth 20 Inch Fusion Drum and Cymbal Mute Pad Set: 10”, 12”, 14”(x2), 20"Drum Pads Plus...
  • La pratica è essenziale. I set di mute per la pratica della batteria di Vic Firth ti consentono di mantenere il ritmo in movimento anche quando le condizioni dell'ambiente circostante richiedono di...
Bestseller No. 4
ammoon Set di Batterie Elettroniche Portatili Touch-up Sensibile Al tocco Digitale Kit di Batteria 9...
  • ♪ Roll -up Portable Design: Dimensioni compatte, Il sistema digitale sostituisce un set completo tradizionale di tamburi, il design super -spazio -risparmio, molto comoda da trasportare e riporre

Come scegliere la migliore batteria elettronica

batteria elettronica professionale

La batteria elettronica, come abbiamo detto, è uno strumento molto particolare poichè, al contrario di quanto si possa pensare, non è solo per i musicisti alle prime armi, ma viene sempre più utilizzata anche dai professionisti.

Quando si decide di acquistare una batteria elettronica gli elementi da tenere in considerazione sono diversi.

Per scegliere il migliore modello, è necessario valutare il tipo di utilizzo: se si è alla prime armi, è meglio optare per una batteria elettronica entry level, per imparare a suonare.

Se al contrario si è già pratici con lo strumento, in base al proprio budget, si possono trovare diverse alternative anche dei migliori brand. 

Altro elemento di valutazione è il numero di pad presenti e i materiali di realizzazione. Anche il tipo di connessione col pc è molto importante, per poter registrare ciò che si suona.

Alcuni modelli permettono di collegare smartphone o tablet addirittura. Consigliamo di scegliere un modello che abbiamo molti kit di suoni preimpostati, in modo da sbizzarrirsi il più possibile.

Prezzi

Logicamente esistono varie fasce di prezzo e varie tipologie di batterie elettroniche sul mercato, a seconda delle caratteristiche che lo strumento presenta, il che lo rende abbastanza accessibile a tutte le tasche.

Sul mercato sono disponibili kit completi per principianti a prezzi che generalmente non superano i 500 €, se invece si desidera acquistare una batteria elettronica più professionale, che possa simulare in maniera più fedele i suoni prodotti dalla batteria acustica, il costo dello strumento potrà arrivare fino ai 4000 €.

Il mercato delle batterie elettroniche è molto ampio e permette di personalizzare le proprie percussioni elettroniche affinchè rispondano ad ogni esigenza, assecondando i bisogni del batterista ed adattandosi ad ogni stile.

Batterie elettroniche – Migliori modelli 2020:

  • Roland TD 1DMK

batteria elettronica migliore roland

Questa batteria elettronica è perfetta per chi intende cimentarsi per la prima volta con questo strumento musicale. Grazie alle 10 funzioni didattiche interne è infatti possibile imparare più velocemente e perfezionare le abilità già acquisite.

La funzione di registrazione e il metronomo interno permettono di migliorare il senso del tempo. Roland è garanzia di qualità e funzionalità ed il kit 1DMk è realizzato appositamente per durare il più a lungo possibile nel tempo.

Le famose pelli double mesh Roland, con tensione regolabile, eliminano ogni tipo di rumorosità, permettendo di suonare ed esercitarsi silenziosamente.

E’ dotata di un ingresso per collegare lo smartphone ed è particolarmente leggera e facile da spostare.

Permette poi di aggiungere all’apparecchiatura ulteriori accessori Roland, che migliorano ancor più l’assenza di rumorosità.

Le recensioni dei consumatori sono assolutamente positive. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
Roland TD 1DMK - Batteria Elettronica
  • Imparate più velocemente e perfezionate le vostre abilità con 10 funzioni didattiche interne per seguire i vostri progressi e motivarvi a suonare, funzione di registrazione e metronomo interno per...
  • Alesis Command Mesh Kit

Batteria elettronica con pelli mesh, 70 kit, oltre 600 suoni e 60 basi, caricamento di campioni personalizzati e USB/MIDI.

Le caratteristiche principali di questo modello sono la sensazione al tocco naturale, torre grancassa con pelli mesh da 20 cm e pedale grancassa incluso, rullante bizona con pelli mesh da 25 cm e tre pad tom bizona con pelli mesh da 20 cm.

Grazie alle tre tipologie di piatti ride, charleston e crash con choke permette di dare largo spettro alla creatività.

Il suono, grazie alla Command Drum Module, appare assolutamente ricercato e sofisticato. Il sequencer integrato permette inoltre di registrare le proprie produzioni, collegare il lettore mp3 all’ingresso aux.

Sono inclusi nella confezione: il telaio cromato a 4 montanti, cavi di collegamento, bacchette, chiave e alimentazione.

Le recensioni di questo strumento sono ottime e ne sottolineano la facilità nel montaggio e le molteplici funzionalità.

Offerta
Alesis Command Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 70 Kit, Oltre 600 Suoni e 60 Basi,...
  • Sensazione al tocco naturale | Torre grancassa con pelli mesh da 20 cm e pedale grancassa (incluso), rullante bi-zona con pelli mesh da 25 cm e tre pad tom bi-zona con pelli mesh da 20 cm
  • Behringer XD8USB

Una batteria elettronica Behringer che appartiene ai kit di batteria XD series. Il set è composto da 8 pezzi con modulo sonoro HDS110USB. Presenta 10 preset di fabbrica più 5 drum set programmabili dall’utente.

Per un facile funzionamento, il display LCD è ampio e l’interfaccia utente è basato su icone. E’ possibile il collegamento con qualsiasi strumento virtuale e drum software grazie alle interfaccie USB e MIDI.

La tecnologia HDS utilizzata fornisce un’autentica esperienza drumming. Le recensioni dei clienti sono abbastanza buone, grazie alla qualità della batteria e al prezzo accessibile.

La batteria è facile da montare e particolarmente indicata per chi sta iniziando il percorso di apprendimento dello studio dello strumento musicale.

  • Xdrum DD-400 Batteria elettronica digitale.

La batteria XDrum è una batteria elettronica completa, composta da 4 drum pads, 3 cymbal pads, pedali charleston, grancassa, kick. Il modulo sonoro presenta 108 voci, 10 preset kits, 40 preset songs, 1 demo song und led display.

Grazie alla speciale superficie in gomma, i pad del DD-400 sono particolarmente durevoli, ma soprattutto il suono è assolutamente simile a quello prodotto da una batteria acustica autentica.

Una delle caratteristiche più importanti è poi l’uscita per le cuffie. La DD-400 dispone anche di un’uscita per l’amplificazione, grazie alla quale si può collegare la batteria elettronica a qualsiasi impianto, così da permetterne la trasmissione all’esterno del suono. Sound e suonabilità sono autentici.

Il set viene fornito con tutti gli accessori standard necessari e al suo interno contiene in dotazione istruzioni montaggio e libretto istruzioni.

Le recensioni sono ottime e descrivono il prodotto come particolarmente idoneo per la personalizzazione del suono prodotto.

XDrum DD-400 Batteria elettronica digitale
  • Batteria elettronica completa, 4 drum pads, 3 cymbal pads
  • RockJam Mesh Head Kit

All’ultimo posto in classifica, una batteria elettrica, che, nonostante il kit entry level, presenta caratteristiche che generalmente appartengono alle batterie di livello da medio a professionale.

I kit tamburo a testine sensibili alla velocità garantiscono una funzionalità davvero notevole, con possibilità di raggiungere ottimi livelli di produzione di suono.

Le recensioni sono medio buone, seppure vi è chi lamenta la difficoltà nel reperire pezzi di ricambio della batteria.

RockJam Mesh Head Kit, otto pezzo kit Electronic Drum con Mesh Head, facile assemblare rack e Drum...
  • Pad sensibili alla velocità della testina a quattro maglie, per una sensazione eccezionale e una risposta naturale