Casa delle bambole – Quali sono le più amate dalle bambine? Modelli, opinioni e prezzi aggiornati

La casa delle bambole è un articolo regalo per bambine che non passa mai di moda e che risulta sempre un regalo gradito, proprio perchè uno dei giochi preferiti dei bambini è quello di imitare la vita quotidiana e trarre ispirazione per la loro vita futura. Si è visto che i bambini che nella loro infanzia hanno avuto modo di giocare alle bambole, a fare la mamma o il papà, da adulti hanno migliori probabilità di essere genitori affabili con i bambini e assolutamente capaci di gestirli senza creare conflitti.

Il gioco delle bambole rappresenta per una bambina l’opportunità per sperimentare sulla propria pelle cosa significa aver cura del prossimo, per sviluppare il senso materno insito in ogni bimba, per dimostrare anche a se stessi di essere responsabili e attenti ai bisogni altrui. Meglio ancora se la bambina può giocare a creare storie e fantasie in un ambiente tanto sicuro e conosciuto come la casa. Ecco perché la casa delle bambole è da considerarsi un gioco a tutti gli effetti educativo e contemporaneamente divertente per la bambina, che può dar via libera alle sue fantasie.

OffertaBestseller No. 1
KidKraft 65092 Casa legno Kayla per bambole di 30cm con 10 accessori inclusi e 3 livelli di gioco,...
  • Una villa variopinta: questa lussureggiante casa delle bambole, con i suoi 3 piani, 4 stanze, una veranda, e scale con modanature, rappresenta il sogno di ogni bambino. Il set da gioco è alto...
OffertaBestseller No. 2
Kidkraft 65093 Casa delle Bambole Amelia in Legno adatta per Bambole di 30 cm, 15 Accessori Inclusi,...
  • Ore e ore di divertimento assicurato: questa elegantecasa delle bambole in nero e rosa, con i suoi 3 piani, 4 stanze e balcone, rappresenta il sogno di ogni bambina. Alto 120,9cm, il set da gioco è...
Bestseller No. 3
Leomark Casa delle bambole, sogno mansion in legno, mobili e accessori, residence con 4 bambole,...
  • CARATTERISTICHE: Giocattolo realizzato interamente in legno. Sull'ogni piano ci sono le camere separate. Ogni camera contiene i piccoli mobili.
Bestseller No. 4
KidKraft 65252 Casa delle Bambole in Legno Majestic Mansion per Bambole di 30 Cm con 34 Accessori...
  • Una villa lussuosa: questa sfarzosa casa delle bambole rappresenta, con i suoi 4 livelli, 8 stanze, e un ascensore che collega i vari piani, il sogno di ogni bambino. Alta 136,19cm, la casa e’...
OffertaBestseller No. 5
Playmobil Dollhouse 5167 - Casa delle Bambole Portatile, dai 4 anni
  • Divertimento per ragazze: Casa delle bambole portatile Playmobil con tanti personaggi e accessori per giocare in casa o da portare con sé

Il giocattolo più amato dalle bambine

Si tratta di una riproduzione fedele di una casa, con stanze e mobili, addirittura a volte con ascensori, scale e accessori con cui arredare le varie stanze. Il gioco è duplice perchè può essere quello di sbizzarrirsi nell’arredare ogni stanza in modo sempre diverso oppure giocare a far vivere i personaggi rappresentati dalle bambole proprio come fossero persone vere. Esistono case delle bambole di varie dimensioni e tipologie; dipende ovviamente dallo spazio che si ha a disposizione nella cameretta della bambina, inoltre bisogna valutare le dimensioni delle bambole rispetto alla casa stessa. Per quanto riguarda invece la tipologia, ne esistono molteplici: case da principesse, case dove le bambole sono animaletti vestiti con stoffe e panni veri, case in vario stile. La scelta va fatta assecondando i gusti della bambina, in modo da ottenere un sicuro successo.

Come scegliere la casa delle bambole migliore

casa delle bamboleInnanzitutto bisogna prendere in considerazione il destinatario e soprattutto la sua età. Infatti ogni produttore stabilisce un limite d’età per ciascuna casa delle bambole. In genere dai 3 anni in su la si può regalare con una certa sicurezza, non prima perché molte parti sono piccole e staccabili, rischiando perciò di essere ingerite. In ogni caso è sempre consigliato il controllo da parte di un adulto.

In secondo luogo è importante capire se si preferisce avere una casa delle bambole già montata o se non risulta essere un problema doverla assemblare tramite un kit di utensili che sono generalmente dati in dotazione insieme al prodotto. Le dimensioni sono un altro punto fondamentale da considerare: ci sono case di altezza e larghezza molto varia, tanto che ogni produttore ha le sue misure. In genere comunque le case più piccole sono di circa 40-50 cm di altezza e 30cm di larghezza, mentre le più grandi raggiungono tranquillamente anche i 90 cm di altezza.

Uno sguardo ai materiali

Prima di scegliere la casa delle bambole bisogna scegliere il materiale, che può essere di plastica, di legno e a volte di cartone. Tra tutti i materiali quello più duraturo e sicuro è sicuramente la plastica, che oltre ad essere colorata e quindi più attraente agli occhi di un bambino, è poco soggetta a usura e ai segni del tempo. Il legno invece è molto più affascinante perché è un materiale naturale, dai toni caldi che crea un’atmosfera più familiare. Allo stesso tempo però è più facile rovinarlo, è meno duraturo nel tempo, l’umidità può scurire il legno, può formare schegge pericolose per le mani dei bambini. Il cartone è il materiale più economico ma la durata e resistenza nel tempo è assai limitata. La plastica fa da padrona come sempre.

Le migliori case delle bambole:

  • Barbie la nuova casa di Malibù

casa delle bambole migliore

Si tratta di un playset richiudibile di Barbie, disposto su due piani, aperto occupa uno spazio di circa 60 cm, è composto da 6 stanze tra cui le più grandi la sala da pranzo, la cucina e all’esterno il patio dove far pranzare le Barbie. Gli accessori sono in tutto più di 25, di vario genere. Le dimensioni di questa casa delle bambole sono 91,4 x 41,9 x 68,6 cm, la particolarità sta nella disposizione delle pareti che sono mobili e permettono di variare lo spazio di gioco a piacimento.

Il soffitto è modificabile e trasformabile in 4 letti a castello, per far dormire addirittura 4 bambole. Inoltre la parete del salotto ruota su se stessa e si trasforma in un video-wall, su cui le Barbie potranno vedere un film. Dietro alla specchiera del bagno si nasconde una doccia e poi il bancone di lavoro della cucina si affaccia direttamente sul patio. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro: stimola creatività e fantasia, facile da montare.

Contro: dimensioni grandi, ingombrante necessita di molto spazio a disposizione. Bambola non inclusa.

Offerta
Barbie- La Nuova Casa di Malibu, Playset Richiudibile su Due Piani con Accessori, 61 cm, Giocattolo...
  • La Casa di Barbie a Malibu apre le sue porte e fa prendere vita a uno spazio gioco di oltre 60 cm
  • KidKraft Chelsea Cottage

E’ una casa delle bambole in legno, colorata, possiede finestre con persiane vere che si aprono e chiudono, un balcone, pareti con carta da parati di vari colori che la rendono particolare e pittoresca. Legno di qualità, liscio, resistente nel tempo. Dimensioni di 62,2 x 33 x 71,1 cm, da costruire, istruzioni per l’assemblaggio interne alla confezione in inglese. Età del bambino superiore ai 3 anni. Fornita di mobili e accessori con cui arredare le varie stanze della casa delle bambole. Dotata di 3 piani in tutto e 5 stanze, raggiunge un’altezza di circa 71 cm. Adatta a bambole alte circa 12 cm.

Pro: molto carina, realistica.

Contro: bisogna montarla e saperci fare con il fai da te.

KidKraft Casa delle bambole Chelsea Cottage Legno, Multicolore, 65054
  • Un cottage dei sogni: una pittoresca casetta con cui far giocare i bambini. Questa casa delle bambole, fabbricata con legno di alta qualità, è dotata di persiane funzionanti, scale con modanature,...
  • Barbie Casa dei Sogni

Questa casa delle bambole è costituita da 3 piani per un totale di 8 stanze, con ascensore, piscina, scivolo, garage, il camino si trasforma in una scrivania. Completano l’intera casa luci e suoni. In tutto corredata da 65 accessori particolari come oggetti di decoro e utensili per la cucina e il bagno. Dimensioni circa 120 x 120 cm. Necessita di batterie per la funzionalità di luci e suoni. Si può giocare con 4 bambole contemporaneamente, il divano diventa un letto a castello, mentre ribaltando il tavolino presente in soggiorno si ottiene un ulteriore letto per gli ospiti.

Pro: già assemblata, tra gli accessori anche un cucciolo di cane con relativa ciotola, osso e cuccia.

Contro: necessità di ampio spazio, non richiudibile per riporla, bambole non incluse nella confezione.

Barbie Casa dei Sogni per Bambole con 8 Stanze, Garage, Scivolo, Piscina, Ascensore e Accessori, per...
  • La Casa dei Sogni di Barbie incoraggia a fare giochi di ruolo e a inventare sempre nuove storie
  • Barbie La casa di Malibù

Questo modello di casa di Barbie, ha dimensioni di 18 x 41 x 74,5 cm, ascensore che trasporta la bambola ai tre piani, tetto apribile e trasformabile in terrazzo corredato da un ombrellone. Cucina, camera da letto, bagno e soggiorno: sono arredati con gusto raffinato, molte vetrate ovviamente fatte di plastica trasparente, che rendono luminosa la casa delle bambole. Nel salotto un’originale poltroncina altalena. Vasca da bagno trasparente dal design moderno e accattivante.

Pro: accessori particolari come il tablet per Barbie, facile montaggio e pulizia.

Contro: ascensore manuale, niente di elettrico, sistema di chiusura tale per cui bisogna rimuovere gli accessori ogni volta.

Offerta
Barbie-la Casa di Malibu per Bambole con Accessori e Colori Vivaci, Giocattolo per Bambini 3+ Anni,...
  • Tre eleganti piani rendono la casa di Barbie la scenografia ottima per tutte le storie da inventare con le sue amiche bambole
  • Playmobil

La caratteristica fondamentale di questa casa delle bambole è che è portatile, per cui grazie ad una salda e pratica maniglia può essere trasportata a casa di amici o in viaggio. Si richiude su se stessa riducendo al minimo l’ingombro. In tutto la confezione è costituita da 129 pezzi, di cui 125 accessori, 3 personaggi Playmobil e 1 casa. Il materiale è plastica colorata, molto attraente per i bambini, facile da pulire con un panno umido, non utilizzare prodotti chimici. Contiene istruzioni per assemblarla, ha bordi arrotondati adatti all’utilizzo di bimbi piccoli, età consigliata dal produttore dai 4 ai 10 anni.  Superfici lisce molto piacevoli al tatto. Si tratta di una valigetta facile da trasportare ma anche da riporre viste le dimensioni contenute.

Pro: incastri ben fatti, plastica senza sbavature, grado di sicurezza alto.

Contro: parti particolarmente piccole, come per esempio la presenza di accessori tipo posate da cucina, bicchierini, forchettine, che possono accidentalmente essere ingerite. E’ richiesta la supervisione di un adulto durante il gioco del bambino.

Offerta
Playmobil Dollhouse 5167 - Casa delle Bambole Portatile, dai 4 anni
  • Divertimento per ragazze: Casa delle bambole portatile Playmobil con tanti personaggi e accessori per giocare in casa o da portare con sé