Classifica delle migliori rilegatrici professionali [ 2020 ]

La rilegatrice è una macchina da ufficio che può rivelarsi veramente molto utile. Sempre più popolari e utilizzate in vari ambienti di lavoro, queste sono diventate anche indispensabili per la scuola e per la casa.

Non bisogna sottovalutare l’utilità di avere un buon modello di rilegatrice, una volta acquistata si rivelerà uno strumento indispensabile nella vita di tutti giorni, potrebbe diventare difficile riuscire a farne a meno!

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
Makeasy Rilegatrice Spirale Metallica a 21 Fori, Rilegatrice Professionale Fino a 450 Fogli con 100...
  • ✔ Ottimo rapporto qualità-prezzo: la nostra rilegatrice viene fornita con 100 anelli in PVC nero con 21 anelli.
Bestseller No. 4
TIANSE Macchina Rilegatrice, 21 fori, Fino at 450 Fogli - Set of Dorsi in Plastica 3/8 '' 100 Pezzi
  • ✔ Facile da usare --- Just Punch and Bind, due semplici passaggi. È possibile legare fino a 450 fogli (2 '' spine dorsali) e perforare fino a 12 fogli contemporaneamente. Ci sono illustrazioni sul...
Bestseller No. 5
Pavo Smartmaster Plus - Rilegatrice
  • Per la produzione di rapporti interni e presentazioni di medie e grandi dimensioni secondo uno standard professionale

Perché compare una rilegatrice?

rilegatrice

Spesso in ufficio si devono presentare vari documenti e la soluzione migliore per presentare un lavoro ordinato e professionale è quello di rilegare tutti i fogli in un unico fascicolo.

La rilegatrice può essere utilizzata per tutto ciò che vogliamo conservare o che desideriamo tenere catalogato: per ottenere un documento facilmente consultabile, rilegare è la soluzione migliore, per questo si rivela veramente utile per vari scopi:

  • Appunti domestici o scolastici
  • Album fotografici
  • Ricette
  • Calendari
  • Manuali
  • Ricerche scolastiche e universitarie
  • Tesi

Tipologie di rilegatrici

C’è davvero una vasta scelta di modelli a disposizione. E’ quindi indispensabile capire che tipo di rilegatura offre ogni modello.

  • Rilegatrice a pettine: utile per rilegare tomi di svariate pagine, dà un aspetto professionale e durevole al lavoro. Bisogna in questo caso acquistare dei pettini per la rilegatura disponibili in varie misure. L’utilizzo è molto semplice: i fogli vengono forati e inserito il pettine la rilegatura si rivela molto resistente.
  • Rilegatrice con dorsi metallici: consente una rilegatura elegante e resistente, particolarmente utile per documenti che devono essere sfogliati spesso e che nel tempo non devono essere modificati.
  • Rilegatrice con dorsi di plastica: ideale per chi vuole rilegare documenti che devono essere spostati o aggiornati spesso. Questo modello permette di rilegare in maniera veloce ed è fornito di un sistema ClickBind che facilita spostare, aggiungere o togliere i fogli.
  • Rilegatrici termiche: assicurano una rilegatura compatta e durevole: perfetta per un lavoro preciso e se si desidera una rilegatura come quella di un libro, questa tipologia offre un aspetto professionale al lavoro ma ovviamente non più modificabile.

Se si decide per una rilegatrice a dorso è bene ricordare che oltre a scegliere il materiale del dorso, plastica o metallo, è utile scegliere anche il suo diametro. Dal diametro dipenderà la quantità di fogli che possiamo raccogliere insieme.

Inoltre maggiore sarà la quantità di anelli che compongono il dorso più risulterà resistente la rilegatura del fascicolo. Acquistare gli accessori giusti diventa perciò indispensabile per ottenere la rilegatura che desideriamo.

Come scegliere la rilegatrice migliore?

Esistono vari tipi di rilegatrici ma scegliere quella più adatta a noi non è poi così difficile, basta rispondere a 3 semplici domande:

Cosa devo rilegare?

Rilegare degli appunti o un libro non è la stessa cosa. La scelta del modello più adatto a noi dipenderà anche dall’aspetto finale che desideriamo abbia il fascicolo.

Se vogliamo rilegare appunti che ogni tanto riteniamo sia il caso di aggiornare dovremo optare per una macchina che permetta la modifica del fascicolo creato. Diversamente la nostra scelta cadrà su un tipo di rilegatura permanente.

Quanto spesso userò la rilegatrice?

Sarà opportuno comprarne una professionale nel caso di uso intenso così che duri nel tempo, se la utilizzeremo saltuariamente potremo scegliere di acquistare una rilegatrice più economica.

Ormai sono disponibili modelli a prezzi accessibili, resistenti, poco ingombranti e che sono in grado di soddisfare perfettamente le nostre esigenze.

Quanto intendo spendere?

E’ necessario pensare a quanto vogliamo spendere, visto che le rilegatrici hanno prezzi variabili. Stabilire un budget aiuta a restringere il cerchio nella scelta dei modelli disponibili.

Molti tipi di rilegatrici forniscono anche un kit iniziale che ci permette di poter iniziare immediatamente a lavorare. Potrebbe essere un aspetto da tenere in considerazione nel momento dell’acquisto.

Quante pagine voglio rilegare?

Nelle schede tecniche di ogni rilegatrice viene indicato il numero massimo di fogli che si possono rilegare insieme; perciò la sua capacità e le sue dimensioni influenzeranno la nostra scelta.

Nelle informazioni disponibili per ogni modello viene indicato il numero massimo di fogli che si possono forare insieme sia il numero massimo di pagine che si possono rilegare. Leggere attentamente le caratteristiche delle macchine permette di scegliere quella più adatta a noi.

Le migliori 5 rilegatrici – Recensioni e prezzi:

  • Rilegatrice elettrica Fellowes Quasar-E 500

rilegatrice migliore

Perfetta per l’utilizzo regolare in ufficio. Grazie ad un bottone elettrico è in grado di perforare fino a 500 fogli.
All’acquisto è già dotata di uno starter kit. Ideale per rilegare grandi volumi e in breve tempo perché in grado di perforare 25 fogli alla volta.

Per facilitare la perforazione dei fogli, la rilegatrice è dotata di un pettine con dorsi inclinati. Grazie al pettine l’inserimento dei fogli si rivela semplice e comodo; permette un allineamento preciso dei fogli e non si inceppa grazie al cassetto per gli scarti.

Pro:

  • professionale e precisa

Contro:

  • poco adatta per un uso saltuario o domestico
Offerta
Fellowes 5620901 Rilegatrice Elettrica a Dorsi Plastici Quasar-E, Capacità 500 Fogli
  • Capacità di perforazione 25 fogli, capacità di rilegatura 500 fogli con diametro massimo dorsi di 50mm
  • Rilegatrice PB200-30

Rilegatrice ideale per piccoli uffici o per uso domestico, grazie alla sua forma compatta e robusta dotata di una piastra in acciaio di base. Perfetta per rilegature con spirale in plastica.

Fornita di una leva ergonomica che favorisce la punzonatura dei fogli e perfora 12 fogli alla volta. Rilegatrice poco ingombrante e facile da usare.

Pro:

  • ideale per uso quotidiano
  • comoda e facile da utilizzare

Contro:

  • non si possono caricare molti fogli contemporaneamente
  • Rilegatrice Tianse a spirale modello BM-1255

Rilegatrice a pettine manuale, è in grado di forare 15 fogli alla volta fino ad un massimo di 450 fogli da rilegare. Altamente precisa nel taglio grazie alle lame al carburo e una doppia impugnatura ne facilita l’utilizzo; questo garantisce un taglio preciso e rende questo modello facile da utilizzare.

Pro:

  • precisa e facile da utilizzare

Contro:

  • più adatta per un uso occasionale
TIANSE Macchina Rilegatrice Rilegatrici spirale, 21 fori, Fino at 450 Fogli, Capacità di...
  • [Facile da usare: Punch & Bind] Just Punch and Bind, due semplici passaggi. Consente di perforare manualmente fino a 15 fogli di carta alla volta e di legare fino a 450 fogli con pettini da 2 ",...
  • Rilegatrice Pavo Smartmaster

Questo modello di rilegatrice è in grado di rilegare fino a 150 fogli e perforare 8 pagine alla volta. Ideale per rilegature con spirali in plastica, è di modeste dimensioni eppure molto resistente.

Facile nell’utilizzo grazie a una guida regolabile per allineare bene i fogli. Si rivela una buona scelta per studenti universitari e per istituti scolastici grazie alla sua praticità.

Pro:

  • pratica per l’uso quotidiano
  • facile da trasportare e resistente

Contro:

  • sconsigliata per un uso professionale
  • si possono caricare pochi fogli contemporaneamente
  • Rilegatrice Quasar+ Manuale Fellowes

Rilegatrice manuale con dorsi plastici in grado di perforare 22 fogli alla volta e può rilegare fino a 500 fogli. Adatta a uffici di medie e grandi dimensioni e per un uso professionale e frequente.

I pettini di cui è dotata facilitano l’inserimento delle pagine per un lavoro preciso e pulito. Facile da usare, è fornita di un cassetto per gli scarti automatico che evita alla rilegatrice di incepparsi.

Pro:

  • professionale
  • precisa e facile da usare

Contro:

  • manuale e non elettrica
Fellowes 5627701 Rilegatrice a Dorsi Plastici Quasar+, Manuale, Capacità di Rilegatura 500 Fogli
  • Rilegatrice manuale con capacità di rilegatura da 500 fogli A4 e con diametro massimo dorsi di 50mm (starter kit incluso)