Hard disk interni: Migliori modelli in assoluto, caratteristiche e prezzi

Cosa è un hard disk interno e come funziona?

L’hard disk interno è un dispositivo, montato all’interno di un computer, che ha lo scopo di contenere i dati in maniera veloce sia dal punto di vista della scrittura che della lettura degli stessi.

Facendo una metafora semplificativa, potremmo dire che la CPU (il processore principale) rappresenti la testa del computer perché si occupa di gestire le operazioni, la RAM potrebbe essere definita la memoria a breve termine, mentre l’hard disk la memoria a lungo termine, per via della sua capacità di conservare i dati e i programmi.

Gli hard disk interni, a livello di forma, si mostrano come delle specie di scatole metalliche la cui sezione inferiore risulta scoperta esponendo una scheda elettronica dotata di alcuni microchip: qui è presente il firmware, il software che si occupa della gestione della comunicazione con il computer e che permette la lettura dei file.

Internamente l’hard disk vi sono dei piatti magnetici comunicanti: questi hanno al loro interno i dati del computer e ruotano, grazie ad un motorino, attorno ad un plesso centrale.

In questa guida andremo a vedere alcune caratteristiche proprie degli hard disk che vanno tenute in considerazione prima di effettuare l’acquisto per poi esaminare alcuni modelli presenti sul mercato.

Bestseller No. 1
Seagate BarraCuda, Unità Disco Interna da 1 TB, Unità SATA da 6 Gbit/s, 3,5", 7.200 giri/min,...
  • È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 35
Bestseller No. 2
SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min,...
  • Ideale per archiviazione desktop, archiviazione all-in-one, server domestici, dispositivi DAS
OffertaBestseller No. 3
WD WD5000AAKX Blu Hard Disk Desktop da 500 GB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 16 MB Cache, 3.5 "
  • Data LifeGuard: monitoraggio continuo dell'unità tramite algoritmi avanzati per garantire un funzionamento ottimale
Bestseller No. 4
Toshiba MQ01ABD050 Hard Disk
  • Fattore di forma 2.5"
Bestseller No. 5
WD RED Unità Interna per NAS da 4 TB, 5400 Giri/Min, SATA 6 Gb/s, SMR, 256 MB di Cache, 3.5"
  • Progettato per l'impiego nei sistemi NAS con un massimo di 8 slot

Dimensioni degli hard disk interni

I formati degli hard disk possono essere di diverso tipo ma, in linea di massima, è possibile trovarne di due tipologie: da 2.5 pollici e da 3.5 pollici.

I primi sono solitamente utilizzati per i laptop per via delle loro dimensioni più ristrette e il loro consumo energetico ridotto ma presentano una velocità di rotazione e una cache notevolmente inferiori rispetto a quelli da 3.5 pollici che sono la tipologia utilizzata per i computer fissi.

Capacità e velocità di rotazione

hard disk interno

La scelta riguardante la capacità è, sostanzialmente, legata alle proprie esigenze e all’uso che si intende fare dell’hard disk.

Hard disk che devono essere utilizzati come fonte di backup di file o come contenitore di archivi multimediali possono anche necessitare di 3 o 4 TB di capacità effettiva o anche di più.

Invece, chi cerca un hard disk per un uso “normale” del computer, solitamente può ritenersi soddisfatto con un hard disk da 1 TB ma, ripetiamo, dipende tutto dalle proprie esigenze.

La velocità di rotazione, espressa tramite la sigla rpm, consiste nel quantitativo di giri per minuto che i piatti magnetici contenuti nell’hard disk sono capaci di compiere.

È semplice intuire che più questo valore sarà elevato, maggiore sarà la velocità con cui sarà possibile raggiungere i propri dati contenuti nell’hard disk.

Si può ritenere come valore minimo, sotto il quale non è conveniente scendere, i 5400rpm ma molti hard disk possono raggiungere velocità di rotazione decisamente superiori toccando anche i 10.000rpm e sono destinati a computer molto potenti e dispendiosi a livello economico.

Collegamento di un hard disk interno

Gli hard disk possono essere collegati al pc tramite l’interfaccia SATA 3.0 che garantisce performance fino a 6 Gbps ma funzione anche con le versioni uscite in precedenza.

Ciò vuol dire che un hard disk supportante SATA 3.0 potrà essere installato anche con una scheda madre con SATA 2.0 o SATA 1.0, anche se ciò comporterebbe una riduzione delle performance in fase di lettura e scrittura.

NAS

Acronimo stante per Network Attached Storage, i NAS non sono altro che dei piccoli pc che consentono di mettere in comune i file nella rete utilizzando uno o anche più hard disk nello stesso momento.

Nei negozi è possibile trovare hard disk interni riportanti la scritta NAS e ciò sta a significare che quei determinati hard disk sono stati progettati specificatamente per quei piccoli pc.

L’installazione di un hard disk per NAS su un pc normale è comunque fattibile ma, solitamente, si tende a sconsigliare questa operazione poiché gli hard disk per NAS potrebbero avere determinate peculiarità che non li porterebbero a rendere al meglio su computer definibili normali.

Come scegliere il miglior hard disk interno?

Se vuoi potenziare il tuo vecchio Pc, la scelta giusta è un nuovo hard disk interno che ti garantisca le prestazioni che cerchi.

Il mercato offre una vasta scelta di dischi rigidi con diverse capacità di immagazzinamento dati; quindi in base all’utilizzo che farai del tuo pc, ti consigliamo di scegliere un hard disk interno con una capacità soddisfacente.

I prezzi variano appunto in base alla capacità di memoria e al brand, percui valuta sempre il rapporto qualità/prezzo, per fare l’acquisto migliore.

In conclusione, se cerchi il migliore hard disk sul mercato, lo troverai considerando la capacità di cui hai bisogno, le prestazioni generali e il suo prezzo.

Di seguito, trovi una classifica dei migliori hard disk interni presenti in commercio; in questo modo, potrai trovare il modello che soddisfi maggiormente le tue esigenze.

I migliori 5 hard disk interni:

  • Seagate Barracuda 1tb ST1000DM010

hard disk interno migliore

Gli hard disk Barracuda, di produzione Seagate, abbinano ottime performance ad una buona capacità in termini di spazio rivelandosi una buona scelta sia per chi sia alla ricerca di un hard disk interno utile per il lavoro sia per il gaming.

Questo modello, in particolare, possiede una capacità di 1 TB, formato da 3.5 pollici (quindi adatto, in termini di dimensioni, per computer desktop) e una ottima velocità di rotazione con i suoi 7200 rpm al minuto.

Presenti, inoltre, 64 MB di cache e interfaccia SATA III che garantiscono una velocità massima di trasferimento dei dati di 250 Mb/s.

Questo prodotto si fa anche notare per il basso consumo energetico di cui necessita per poter essere operativo.

Inoltre, l’azienda produttrice mette a disposizione una particolare opzione, denominata “Rescue” che permette un eventuale recupero dei dati a carico direttamente dell’azienda stessa.

Uno dei dischi rigidi interni più apprezzati, anche per il prezzo abbastanza accessibile.

Seagate BarraCuda, Unità Disco Interna da 1 TB, Unità SATA da 6 Gbit/s, 3,5", 7.200 giri/min,...
  • È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 35
  • Western Digital WD Red 1TB

Questo hard disk interno, di produzione Western Digital, si presenta con una capienza di 1000 GB e dimensioni di 3.5 pollici.

Possiede una velocità di rotazione di 5400rpm, 64 MB di cache e interfaccia SATA III.

E’ un prodotto compatibile con i sistemi NAS, il che rende questo disco la scelta migliore per chi sia alla ricerca di un dispositivo di archiviazione per la gestione dei dati in maniera generale.

Ciò lo rende particolarmente adatto alla gestione dati in grandi aziende dove sussiste il bisogno di gestire un grande ammontare di dati senza, tuttavia, correre il rischio di portare ad un sovraccarico del sistema.

Offerta
Western Digital WD Red 1 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 64 MB...
  • Progettato per sistemi NAS personali, in ambienti domestici e piccole aziende che utilizzano fino a 8 vani
  • Toshiba P300 3 Tb

Serie di hard disk interno di produzione Toshiba, questo modello si caratterizza per i suoi 3 TB di capacità, con velocità di rotazione di 5400rpm e interfaccia SATA 6 Gbit/s.

Le dimensioni si attestano sui 3.5 pollici che ne fanno un hard disk adatto per un computer desktop. Questo P300 è pensato per chi sia alla ricerca di performance particolarmente potenti ed efficaci.

L’hard disk è fornito di dual-stage actuator che fornisce un netto miglioramento della precisione per quanto riguarda la posizione e diminuisce gli effetti negativi dati dalle vibrazioni sulla testina.

Ciò garantisce performance ottime sia in fase di scrittura che di lettura che si rispecchiano in un più veloce accesso ai dati contenuti sull’hard disk.

  • Western Digital WD5000AAKX Blu

Questo hard disk interno Western Digital si presta all’utilizzo su computer fissi e presenta buone performance a fronte di una ridotta capacità in quanto a contenimento dati.

A livello di specifiche tecniche, abbiamo una velocità di rotazione di 7200rpm, 16 MB di cache e interfaccia SATA 3 che si abbinano ad una capienza di memoria di 500 GB.

Lo spazio, dunque, potrebbe essere uno dei punti critici di questo prodotto e di certo questo hard disk difficilmente potrà essere utilizzato per archiviazione di grandi quantità di dati o backup degli stessi.

Un punto a favore di questo prodotto è dato dalla sua poca rumorosità. Infatti, capiterà raramente di sentire l’hard disk durante le operazioni.

Offerta
WD WD5000AAKX Blu Hard Disk Desktop da 500 GB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 16 MB Cache, 3.5 "
  • Data LifeGuard: monitoraggio continuo dell'unità tramite algoritmi avanzati per garantire un funzionamento ottimale
  • Samsung MZ-76E500B

Questo prodotto è una SSD ovverosia una Unità a Stato Solido e si tratta di una delle migliori disponibili sul mercato.

Si tratta di una SSD dotata di interfaccia SATA e fornita di tecnologia V-NAND Samsung capace di trasmettere i dati con una velocità che raggiunge i 6 GB/s, perfettamente retrocompatibile con le tecnologie SATA precedenti.

La capienza totale è di 500 GB mentre le dimensioni sono di 2.5 pollici il che la rendono adatta sia per laptop che per computer fissi.

Possiede una velocità di lettura che raggiunge i 500 MB/s mentre, in scrittura, la stessa arriva a 520 MB/s.

A livello di dimensioni, questa SSD si presenta molto piccola e compatta. Questo modello possiede una batteria al litio e garantisce performance di qualità e elevata affidabilità anche grazie al controllo che è possibile avere su di essa, grazie al pratico software Samsung Magician.

È anche presente un ulteriore software Samsung, denominato Data Migration che consente, invece, il passaggio dei dati da un hard disk a questa nuova SSD in maniera rapida e celere.

Come ultimo punto che è importante segnalare, questa SSD garantisce avvii rapidi di applicazioni e programmi anche sui pc più vecchi.

Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s