Migliori Ssd Samsung: Modelli interni e portatili a confronto [ Foto e prezzi ]

SSD: perché affidarsi a Samsung?

Gli SSD, o solid state drive, rappresentano la nuova frontiera degli hard disk per computer. Non hanno parti meccaniche, sono velocissimi e molto sicuri.

La multinazionale coreana Samsung, attiva nel settore dell’elettronica sin dagli anni ’60, propone da alcuni anni diversi modelli di memorie SSD, la cui tecnologia varia in base alle finalità di utilizzo del pc o della workstation sulla quale verrà montata.

Alcune assicurano una velocità di elaborazione talmente elevata da permettere esperienze di gaming 3d in tempo reale, videoconferenze in sincrono con centinaia di utenti, elaborazione di dati bancari e finanziari che richiedono aggiornamenti continui e precisi, come le variazioni di borsa ad esempio.

Ma la velocità non basta a chi usa questi dispositivi per gestire lavori come progetti di architettura o di design, montaggi cinematografici e per tanti altri lavori per i quali è fondamentale avere tanto spazio di archiviazione.

Per loro esistono SSD che coniugano velocità e capacità, e ancora, per performance estreme di velocità e archiviazione, ma senza trascurare la compatibilità con le schede madri delle macchine già presenti in azienda, esistono versioni di SSD Sata, che sintetizzano il meglio delle tecnologie sviluppate dal colosso coreano.

Dimensioni e durata degli SSD variano in modo notevole da un modello all’altro, per cui è fondamentale valutare in base alle vostre esigenze quale sia più opportuno scegliere per la vostra attività.

Bisogna tener presente che un SSD in media dura intorno ai 5 o 6 anni, in base alla sua frequenza di utilizzo.

Di solito si preferisce questo tipo di dispositivo di archiviazione al posto degli hard disk tradizionali soprattutto per la loro resistenza e velocità, garantite dalla mancanza di parti meccaniche all’interno, che sarebbero più sensibili agli urti e che limiterebbero la velocità di letto-scrittura a quella del supporto fisico utilizzato.

Bestseller No. 1
Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
OffertaBestseller No. 2
Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
OffertaBestseller No. 3
Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2
  • Velocità di lettura e scrittura sequenziale rispettivamente fino a 3500/3300 MB/s; le performance possono variare in base al sistema hardware e alla configurazione
OffertaBestseller No. 4
Samsung Memorie T5 da 500 GB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Blu (MU-PA500B)
  • Velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte superiore rispetto ad un hard disk esterno meccanico
Bestseller No. 5
Samsung Memorie MZ-77Q1T0BW 870 QVO SSD Interno, 1 TB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/s

Le innovazioni tecnologiche degli SSD Samsung

ssd samsung

Gli SSD Samsung più recenti possono contare su un’innovativa tecnologia, la V-NAND, che ha sostituito la struttura interna planare delle celle con una verticale, grazie al CHT (Tecnologia Channel Hole).

Questa tecnologia, sfrutta un canale cilindrico per collegare tra loro le celle, impilate una sull’altra in 48 strati sovrapposti.

In questo modo è possibile l’offerta di dispositivi con capacità di archiviazione di molto superiore a quelle offerte dai tradizionali SSD.

La capacità minima degli SSD V-NAND equivale a quella massima dei dispositivi che utilizzavano la tecnologia tradizionale NAND.

La velocità del trasferimento dati è migliorata, grazie all’assenza degli algoritmi usati su NAND per prevenire la corruzione dei dati a causa delle interferenze elettrice tra le celle.

V-NAND utilizza infatti un nuovo materiale, il nitrato di silicio, che il potere di intrappolare le cariche elettriche responsabili delle interferenze, azzerando la corruzione dei dati senza bisogno di appesantire l’elaborazione con l’esecuzione di programmi di controllo.

Anche la durata complessiva dei dispositivi SSD è migliorata, in quanto le celle sono più grandi delle tradizionali, isolate elettricamente, il che rallenta il deterioramento dei materiali, permettendo così un utilizzo affidabile per molto più tempo rispetto ai drive NAND.

Come scegliere il migliore SSD Samsung?

Per scegliere il modello di SSD Samsung adatto alle esigenze personali, bisogna tener conto della capacità di memoria e capire anche se optare per un SSD interno o esterno portatile.

Per quanto riguarda la capacità, Samsung dispone di SSD che vanno dai 250 Gigabite fino a 4 Terabyte.

Quindi in base all’uso che si andrà a fare, occorrerà più o meno memoria. I prezzi dei SSD Samsung variano in base alla capacità di immagazzinamento dati della memoria.

Caratteristiche e prezzi dei migliori SSD Samung:

  • Samsung MZ-76Q1T0 860 QVO SSD – Interno

ssd samsung migliore

Gli SSD QVO Samsung riescono ad offrirvi una capacità di archiviazione che supera il terabyte, grazie alla nuovissima tecnologia flash MLC NAND a 4 bit.

Il Turbowrite garantisce una velocità di lettura di 550 MB/s e di scrittura di 520 MB/s, mantenendo il livello di prestazioni e velocità costante nel tempo, potendo contare su un buffer variabile più ampio.

Questo dispositivo di memoria è perfettamente compatibile anche con Linux, grazie alla funzionalità migliorata Queued Trim.

Inoltre, questo SSD è fornito completo di un intuitivo e funzionale software di gestione, Samsung Magician, che permette di mantenere aggiornato il firmware, misurare e ottimizzare le prestazioni del drive.

Le dimensioni sono 100 X 69.85 X 6.8 mm, per un peso approssimativo di 62 grammi.

L’interfaccia è SATA 6Gb/s, compatibile con SATA 3Gb/s e interfaccia SATA 1,5Gb/s.

Come cache può contare su 4GB di DDR4 a basso consumo. La garanzia del produttore dura 3 anni, o fino a 1.440 TBW.

Offerta
Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Samsung MZ-76E1T0B – 860 EVO SATA – Interno

Questo Ssd interno Samsung, basato sulla nuova tecnologia V-NAND è progettato per Pc e Notebook.

Garantisce velocità più uniformi, anche svolgendo più attività in contemporanea. La tecnologia Intelligent TurboWrite permette una velocità in scrittura di 520 MB/s e in lettura di 550 MB/s.

Il buffer di ben 78 GB garantisce un trasferimento dei file davvero molto rapido.

La compatibilità con i sistemi Linux è ottimizzata grazie alla funzionalità migliorata Queued Trim.

Un ulteriore vantaggio è la disponibilità di diverse misure: si può scegliere tra il formato da 2,5 pollici per desktop PC e laptop, l’M.2 (2280) basato su SATA o l’mSATA per computers ultrasottili.

Questo SSD dispone di un software di gestione intuitivo e completo, il Samsung Magician, che permette di ottimizzare le prestazioni del drive, aggiornare il firmare e proteggere i tuoi dati, attraverso la selezione delle diverse opzioni di sicurezza a disposizione, come la crittografia AES a 256 bit basata su hardware, che rispetta le specifiche TCG Opal e IEEE 1667.

La garanzia Samsung copre il dispositivo per 5 anni o fino a 2.400 TBW.

Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO - SSD. Interno da 1 TB, 550 megabyte / s, nero
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Samsung 860-MZ-76P512B- 860 PRO SATA – Interno

Il controller di questo SSD Samsung, basato su tecnologia V-NAND, può contare su un nuovo algoritmo, che permette di gestire facilmente carichi di lavoro intensi per lungo tempo.

Viene utilizzato solitamente per l’uso su Workstation e NAS (Network Attached Systems) di alto livello. Il dispositivo garantisce velocità di scrittura sequenziali fino a 530 MB/s e 560 MB/s di lettura.

Anche questo SSD dispone della funzionalità Queued Trim che ne ottimizza la compatibilità con Linux e del software di gestione Samsung Magician, per l’ottimizzazione delle prestazioni del drive e la protezione dei dati.

La garanzia Samsung copre fino a 5 anni o fino a 4.800 TBW. Le misure sono 100 x 69,85 x 6,8 (mm) e l’interfaccia è SATA 6Gb/s, compatibile con SATA 3Gb/s e interfaccia SATA 1,5Gb/s.

Samsung Memorie MZ-76P512 860 PRO SSD Interno da 512 GB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/s
  • Samsung PA1T0B – T5 USB – Portatile

In questo innovativo SSD, che offre una capienza di 1 TB, la tecnologia V-NAND e l’interfaccia USB 3.1 di seconda generazione, permettono una velocità di trasferimento dei dati pari a 4.9 volte quella dei normali hard disk meccanici, ovvero di 540 MB/s.

L’accesso ai dati è protetto da password, che potrete modificare anche a distanza tramite l’app scaricabile su smartphone e tablet Android.

Il T5 è caratterizzato da un design compatto e resistente, la struttura monoscocca è in metallo e dai bordi arrotondati; è stato testato per resistere a cadute da un’altezza di 2 metri.

Leggerissimo, solo 51 grammi di peso, misura 74 mm x 57.3 mm ed è spesso solo 10.5 mm: è talmente piccolo da entrare in un taschino o nel portafogli.

Il T5 vi permette una semplice gestione dei parametri di sicurezza e di aggiornamento del firmware grazie al suo software intuitivo, compatibile con PC e Mac.

In dotazione sono forniti due cavi: uno con doppia uscita di tipo USB-C e l’altro con un’uscita di tipo USB-C ed una di tipo USB-A, per permettervi una connettività con tutti i vostri dispositivi senza necessità di acquistare ulteriori adattatori.

Samsung Memorie T5 da 1 TB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Nero (MU-PA1T0B)
  • Velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte superiore rispetto ad un hard disk esterno meccanico
  • Samsung MU-PA500B-EU-  Portatile

SSD Samsung portatile di ben 2 TB di capienza. Elegante e piccolissimo, col suo spessore di appena 10.5 mm.

La nuova tecnologia flash V-Nand e l’interfaccia usb 3.1 gli permettono una velocità di trasferimento dati di 540 MB/s. É compatibile con qualsiasi dispositivo: PC, Mac, Smartphone e Tablet.

É venduto completo di 2 cavi di collegamento: uno con doppia uscita di tipo USB-C e l’altro con un’uscita di tipo USB-C ed una di tipo USB-A.

Il T5 ha un involucro metallico compatto ed estremamente resistente agli urti: è testato per resistere a cadute persino dall’altezza di 2 metri.

Monta un software di gestione che permette di aggiornare il firmware e di proteggere i dati attraverso una password.

Particolarmente comoda è la possibilità di accedere al software di gestione del drive da remoto, tramite smartphone o tablet Android.

Offerta
Samsung Memorie T5 da 500 GB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Blu (MU-PA500B)
  • Velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte superiore rispetto ad un hard disk esterno meccanico