Migliore hard disk SSD 2020 [ Classifica TOP 5 con prezzi ]

Cosa è un hard disk SSD e a cosa serve?

Gli Hard Disk SSD, acronimo di Solid State Drive, sono pensati per velocizzare le funzioni di immagazzinamento dati (come, video, foto, file musicali, documenti e naturalmente il Sistema Operativo) relativi al tuo computer.

Se il laptop inizia ad essere scattoso, a bloccarsi o a procedere a rilento, molto probabilmente è giunto il momento di modernizzare il suo hardware così da incidere positivamente sul software, ovvero sulla parte che computa e lavora milioni di informazioni al secondo.

Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di presentarti una lista degli Hard Disk SSD migliori di questo 2020: la memorizzazione dei dati può avvenire su chip capaci di soppiantare i tradizionali piatti metallici magnetizzati.

In altre parole, i dispositivi hi-tech in questione montano delle memorie flash prive di sistemi meccanici in movimento, così da raggiungere una maggiore efficienza per il tuo computer in totale silenziosità.

Con una capacità che arriva fino ai 4 Terabyte, essi sono un fedele alleato per quanti lavorano con il digitale e devono custodire una vasta gamma di informazioni in maniera, sicura, garantita e corredata da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Bestseller No. 1
Kingston A400 SSD SA400S37/240G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 240 GB
  • Dispositivi compatibili: Backwards compatibility to SATA Rev. 2.0 (3Gb/s)
Bestseller No. 2
Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
Bestseller No. 3
SanDisk Extreme SSD Portatile 500GB, Resistente alla Polvere, Velocità di Lettura Fino a 550MB/s,...
  • La ottima velocità di trasferimento,fino a 550 MB/sec,consente di trasferire rapidamente foto e video ad ottima risoluzione
OffertaBestseller No. 4
SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido 240 GB, Velocità di Lettura fino a 530 MB/s, 2,5", Sata III
  • Avvio, spegnimento, caricamento e risposta delle applicazioni più rapidi
OffertaBestseller No. 5
SanDisk SSD Ultra 3D da 500GB, Unità SSD Interna 2,5'', Sata III, Velocità di Lettura fino a 560...
  • Ottenete fino a 560 MB/s di velocità di lettura sequenziale (550 MB/s per 250 GB), per un avvio più rapido e prestazioni di sistema complessivamente migliori.

Come scegliere il migliore SSD?

hard disk ssd

Sostituire l’Hard Disk meccanico con un nuovo modello SSD è la via più pratica per dare vita a un vecchio computer che non riesce più a reggere il carico di lavoro a cui esso destinato.

In altre parole, cambiando il motore della tua macchina, puoi contare su un laptop non più affaticato dal peso degli anni.

Quali sono le caratteristiche che devi tenere in considerazione prima di acquistare il miglior Hard Disk SSD?

  • Prestazioni e performance: la capacità di rispolverare un vecchio computer dipende in larga misura dal tipo di processore montato di fabbrica sul modello che hai a disposizione. Prima di acquistare, sarebbe conveniente accertarsi del fatto che connettori, formato e capacità possano essere adeguatamente letti dal computer che vuoi modificare.
  • Capacità: un elemento importantissimo che sta alla base delle oscillazioni di prezzo al momento dell’acquisto. Il nostro consiglio è di optare per un dispositivo che abbia uno spazio di archiviazione di almeno 240 GB.
  • Garanzia: solitamente oscilla tra i 3 e i 5 anni dal momento dell’ordine.
  • Connettori: gli Hard Disk possono suddividersi in tre macro-categorie. Gli SSD da 2,5 pollici sono pensati per replicare la dimensione dei prodotti standard, gli mSATA riescono a operare su articoli hi-tech portatili, gli SSD M.2 sono l’ultima evoluzione che permette di operare anche su dispositivi smart di ultimissima generazione.

I 5 migliori Hard Disk SSD in commercio:

  • Samsung Memorie MZ-76E500

hard disk ssd migliore

Iniziamo subito con l’ottima versione di una delle serie più apprezzate di SSD con interfaccia SATA: il Samsung 860 EVO.

Questo Hard Disk SSD, progettato specificatamente per PC e Notebook, è dotato della tecnologia V-NAND e di controller potenziati.

Con una velocità di scrittura fino a 520 MB/s, esso vanta una capacità disponibile fino a 4 TB ed è progettato per PC ad uso professionale, formativo o d’intrattenimento domestico.

Inoltre il fattore forma da 2,5 pollici permette di operare sia sui portatili di ultima generazione che sui dispositivi standard e fissi (i vecchi computer che molto spesso si trovano in azienda o in ufficio).

Insomma, interessante anche il prezzo concorrenziale che rappresenta un investimento concreto per dare nuova vita a un prodotto da tempo inutilizzato.

L’unica nota dolente? L’860 EVO rallenta le sue prestazioni su connettori SATA di tipo 2, pur riuscendo a processare i dati a una velocità superiore.

Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Crucial MX500 CT500MX500SSD1

Crucial ha già ricevuto il plauso da migliaia di consumatori in ogni parte del mondo.

Il motivo? Stiamo parlando di un Hard Disk SSD che rappresenta il giusto compromesso per chi è un vero neofita e non ha mai sentito parlare di modifiche hi-tech di questo tipo.

La guida step-by-step rende questo prodotto un must-have per chi sia alla ricerca di prestazioni migliorate senza troppe pretese.

Con migliaia di ore di convalida pre-rilascio e decine di prove di qualificazione SSD, il disco Crucial MX500 risulta già accuratamente sperimentato e collaudato sia in laboratorio sia dagli appassionati.

Interessante anche la capacità di memorizzazione fino a 1 Terabyte che può essere usata per salvare una quantità pressoché infinita di foto, musica e video comodamente e in totale sicurezza.

I componenti del prodotto in questione, infatti, sfruttano l’efficienza della tecnologia NAND 3D Micron consumando solo una minima parte di potenza ed evitando l’usura dell’Hard Disk SSD.

Un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Samsung T5 da 1 TB

Stiamo parlando di un hard disk ssd Samsung di alta qualità. Se sei alla ricerca di un modo semplice e comodo per portare sempre con te i file di cui hai bisogno, allora la nostra seconda proposta Samsung fa davvero al caso tuo.

Goditi la libertà di archiviare tutto ciò che vuoi e trasferirlo velocemente su laptop, smartphone, console di gioco, e altro ancora.

Scegli tra i diversi colori (blue, gold, red e black) quello che si adatta meglio al tuo stile e metti in tasca il tuo nuovo T5.

I tempi di trasferimento ridotti per backup di file di grandi dimensioni, compresi video in 4K e foto in alta risoluzione.

La compatibilità è pressochè universale e i tempi di utilizzo super-veloci. In linea generale, stiamo parlando di un buon prodotto in grado di rappresentare la scelta ideale per viaggiatori incalliti, fotografi e persone che hanno sempre poco spazio a disposizione.

Un’alternativa consigliata per gli utenti esigenti: più piccolo di un normale biglietto da visita, il T5 pesa solo 51 grammi e ha uno spessore di appena 10,5 mm.

Samsung Memorie T5 da 1 TB, USB 3.1 Gen 2, SSD Esterno Portatile, Nero (MU-PA1T0B)
  • Velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte superiore rispetto ad un hard disk esterno meccanico
  • Kingston A400 SSD SA400S37/240G

Il drive a stato solido A400 di Kingston consente di ottenere un notevole miglioramento della reattività del tuo sistema, con tempi di avvio, caricamento e trasferimento dati davvero interessati se paragonati ai vecchi Hard Disk.

Con velocità di lettura e scrittura pari a 500MB/s e 450MB/s, questo drive SSD risulta essere dieci volte più veloce e assicura elevate prestazioni e reattività dei processi multi-tasking.

Il prezzo è tra i più concorrenziali della nostra top five e la possibilità di scegliere tra modelli a diversa capacità di memoria rende la proposta in questione ampiamente versatile.

L’unica nota dolente messa in evidenza dai consumatori che hanno già optato per Kingston è la componentistica degli accessori con cui viene venduto l’Hard Disk SSD.

In ogni caso, per un rapporto qualità-prezzo conveniente non possiamo che ritenerci soddisfatti del top di gamma del noto marchio hi-tech.

Un fedele alleato da avere sempre con sè per snellire i processi del proprio laptop.

Kingston A400 SSD SA400S37/240G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 240 GB
  • Dispositivi compatibili: Backwards compatibility to SATA Rev. 2.0 (3Gb/s)
  • Crucial BX500 CT240BX500SSD1 SSD Interno

Concludiamo la nostra top five con un ssd interno della Crucial di buon livello. La memoria flash raggiunge la sua massima applicazione in un prodotto che emula la rapidità del tuo smartphone direttamente su computer fisso o portatile.

Interessante la vasta gamma di capacità differenti, corredate dall’assistenza al cliente Crucial e dalla presenza di una componentistica testata per centinaia di ore in laboratorio.

Potrai avere tra le mani un prodotto che rappresenta il frutto delle moderne tecnologie di memorizzazione e di velocizzazione dei processi di archiviazione dati.

Inoltre, BX500 migliora la durata di vita della batteria perché ha un’efficienza energetica 45 volte superiore rispetto ad un disco rigido tradizionale.

Interessanti anche le performance delle scritture sequenziali fino a 540/500 MB/s su tutti i tipi di file (foto, video e musica).