Impastatrice planetaria: i migliori 5 modelli qualità prezzo [Classifica con foto e prezzi]

impastatrice planetaria

In questa guida vi raccontiamo qualcosa a proposito delle impastatrici planetarie con una classifica finale della migliori 5 impastatrici planetarie. Vediamo di analizzare le tipologie, le caratteristiche tecniche e le funzioni proprie di una buona impastatrice a seconda delle esigenze e dell’uso che si intende fare.

Stai cercando un macchina professionale di grande capacità o qualcosa di più dinamico da tenere in casa con la possibilità di alternare diverse funzionalità per ottenere prodotti diversi? Scopri qual è l’impastatrice più adatta alle tue esigenze di panettiere, pasticcere o semplice amatore della cucina che ha voglia di preparare da sé gustosi panificati, torte e quant’altro.

OffertaBestseller No. 1
Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina, Ciotola in Acciaio Inox da 3.9 L, 7 Velocità, Grigio,...
  • Potente motore da 900 W: ottimo per ottenere risultati rapidi, anche con impasti difficili da lavorare
OffertaBestseller No. 2
Ariete 1588 Impastatore Vintage - Planetaria per pane, pizza, dolci e pasticceria, Capacità 5.5...
  • Ariete Impastatrice Vintage è la planetaria dal design elegante e raffinato che unisce tecnologia e funzionalità sia per le preparazioni quotidiane che per le raffinate preparazioni di pasticceria
Bestseller No. 3
Impastatrice Planetaria, Aicok Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Basso Rumore...
  • Ganci a doppia asta: il design unico simula l'impasto a mano, ed il mixer in stile planetario con doppio gancio riesce ad impastare facilmente e rapidamente impasti molto pesanti, l'azione di...
Bestseller No. 4
Klarstein Bella Pico 2G - Robot da Cucina, Mixer, Impastatrice, 1200 W / 1,6 PS, 6 Livelli, Sistema...
  • COMPATTA: il robot da cucina Klarstein Bella Pico 2G è la logica evoluzione del suo predecessore: dalle note dimensioni compatte che le consentono di adattarsi anche a superfici di lavoro più...
OffertaBestseller No. 5
Moulinex QA530D Masterchef Gourmet, Impastatrice Planetaria, con Tecnologia Flex Whisk, Dotato di...
  • Il recipiente da 4,6 L con manici consente di montare a neve fino a 10 albumi, creare fino a 40 cupcake e preparare l'impasto per 3 pizze di grandi dimensioni

Impastatrice planetaria: le varie tipologie

Un’impastatrice planetaria ha la caratteristica di avere la vasca che contiene gli ingredienti dell’impasto, sia questo per pane, pizza o altro, che gira. Questo consente di impastare in maniera omogenea gli ingredienti, quindi di ottenere un idratazione dell’impasto perfetta. Questa caratteristica incide fortemente sulla qualità ultima dell’impasto, anche perché agevola i processi di lievitazione. Vediamo quali tipologie esistono e quali caratteristiche tecniche deve avere una buona impastatrice planetaria.

Con la premessa che le impastatrici planetarie, sono di per sé una tipologia della grande famiglia della impastatrici, possiamo individuare alcune differenze che le distinguono tra loro. Per esempio ci sono impastatrici planetarie il cui movimento della vasca è motorizzato, mentre in altri modelli il movimento avviene per inerzia, quindi si muove perché il braccio che in pasta agisce come motrice. Poi ancora possiamo dire che alcuni modelli maggiormente indicati per un uso domestico, consentono lo smontaggio dei componenti come la vasca e il gancio di impasto, quindi sono rimovibili, mentre altri modelli, di dimensioni più grandi e per uso professionale, sono fissi.

Funzioni e caratteristiche dell’impastatrice planetaria

Un’impastatrice planetaria ha la funzione di impastare. Alcuni modelli, permettono la regolazione della velocità in quanto si tratta di robot multiuso, che servono per la lavorazione di differenti tipi di impasto e offrono un servizio più indirizzato alla pasticceria che ha esigenze di disporre si un utensile con funzionalità più dinamiche. Altre non lo consentono, poiché sono pensate per la panificazione professionale.

Una buona impastatrice planetaria avrà delle caratteristiche tecniche che la rendano, per quanto riguarda potenza e affidabilità, all’altezza dell’uso che intendiamo farne. Quindi un motore meno potente non sarà di minore qualità, ma semplicemente serve a usi diversi. Alcune caratteristiche da osservare sono l’assorbimento espresso in Volt e la classe energetica di appartenenza. Per quanto riguarda i materiali, la plastica quasi sempre non è segno di qualità in questo tipo di macchinari.

Come scegliere la miglior impastatrice planetaria:

Quindi come scegliere la migliore impastatrice planetaria? Come abbiamo suggerito, bisogna innanzi tutto capire qual è l’uso che se ne deve fare e di conseguenza una analisi delle caratteristiche tecniche quali potenza, capacità della vasca, funzioni come la regolazione della velocità, possibilità di innestare diversi utensili come fruste di diversa tipologia, saranno tutti dati utili per fare una attenta analisi prima dell’acquisto.

Un esempio: se la vostra esigenza è quella di fare un litro di panna montata o di pizza ogni tanto, una macchina da 10 kg non vi servirà a niente, sarà meglio un robot da multi funzione da 5/6 lt per quell’uso; mentre, se siete un professionista che vuole produrre da sé il pane per il suo esercizio, sicuramente la scelta più indicata sarà un impastatrice da 5kg in su potente e affidabile.

Le migliori 5 impastatrici planetarie sul mercato:

  • FAMAG GRILLETTA 5K – il miglior modello

impastatrice planetaria migliore

La FAMAG è specializzata in macchine impastatrici professionali. Chiaramente è possibile usarla anche in contesto domestico, ma non aspettatevi multi funzioni, questa impastatrice planetaria fa una sola cosa e la bene: impasta qualunque tipo di impasto.

Caratteristiche tecniche: trasmissione indiretta a catena ad alta resistenza, potenza motore 300Watt reali; impastatore a spirale fisso con vasca fissa. Griglia di sicurezza.

Dimensioni: si tratta di una macchina professionale, le dimensioni con dimensioni compatte: 475 x 375 x 27 cm per un peso netto di 27 kg. Vasca con capienza di 5 kg.

Funzioni: è una impastatrice pura, quindi niente fronzoli, solo affidabilità è potenza. Si aziona e si spegne grazie ad un interruttore laterale intuitivo con spegnimento rapido di sicurezza. Quando la macchina è in funzione e si solleva la griglia, si spegne automaticamente.

Materiale: acciaio e rivestimento in lamiera con verniciatura elettrostatica.

Pro: professionale, alta affidabilità. Gestisce ore di lavoro senza necessità di pause.

Contro: i componenti quali la vasca e il gancio non sono estraibili.

Macchina del pane pizza 5 Kg Impastatrice a spirale professionale 5 KG per pane, pizza, biscotti,...
  • Impastatrici a spirale Macchine impastatrici per pane,impastatrici per pizza,pasta,biscotti,panettone altamente tecnologiche per velocizzare la fase dell'impasto di dolci e salati duri o morbidi, per...
  • FAMAG GRILLETTA 10 KG

Questa è la sorella maggiore della FAMAG 5KG, Più capiente e più potente per lavorare maggiori quantità di impasto.

Caratteristiche tecniche: trasmissione indiretta a catena da 3/8 con supplemento di due cinghie di trasmissione ad alta resistenza. Potenza motore di 350 Watt. Griglia di sicurezza, gancio e vasca non estraibili.

Dimensioni: nonostante la sua potenza le dimensioni sono accessibili anche per un uso domestico, quindi abbiamo: 53 x 30 x 43 cm, mentre la vasca ha una capienza di 13 lt.

Funzioni: come la sua sorella minore, questa macchina non ha fronzoli, è progettata per impastare in contesto professionale, il quale richiede solo affidabilità e capacità di lavorare tutti i giorni per molte ore al giorno.

Materiale: acciaio e il rivestimento in lamiera con verniciatura elettrostatica.

Pro: professionale, potente e affidabile. Semplicissima da usare.

Contro: i componenti non sono estraibili.

Macchina del pane pizza Impastatrice a spirale professionale 10 KG per pane, pizza, biscotti,...
  • Impastatrici a spirale Macchine impastatrici per pane,impastatrici per pizza,pasta,biscotti,panettone altamente tecnologiche per velocizzare la fase dell'impasto di dolci e salati duri o morbidi, per...
  • G3 FERRARI

La FERRARI è una macchina ibrida nella destinazione d’uso. Caratteristiche di affidabilità e potenza assolutamente professionali e design e sistema di funzioni pensate per un uso domestico. È un’impastatrice planetaria con una visione multi funzione per un uso specifico in pasticceria. Vediamo le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche: potenza motore eccellente con 1300 Watt nominali. Regolatore velocità ibrido, manuale/elettronico. 5,20 lt di capienza della ciotola. In dotazione 2 fruste e gancio per impastare.

Dimensioni: dimensioni super compatte: 37x20x34,5 cm; la ciotola ha una capienza di 5,20 lt.

Funzioni: 8 velocità di regolazione da usare a seconda del tipo di impasto o se la si usa come mixer per le creme più la funzione pulse. I componenti sono stancabili e lavabili in lavastoviglie.

Materiale: interamente in acciaio inox.

Pro: versatile, compatta e allo stesso tempo potente ed affidabile.

Contro: non abbiamo contro da evidenziare.

  • SIRGE impastatrice planetaria

Anche l’impastatrice planetaria SIRGE ha uno spiccato orientamento per la pasticceria. In ogni caso assolve alla perfezione il suo ruolo di impastatrice classica offrendo potenza e affidabilità. Le caratteristiche tecniche sono di una macchina assolutamente professionale on un animo domestico.

Caratteristiche tecniche: 300 Watt di potenza con velocità regolabile con un minimo di 80 sino ad un massimo di 680 g/m.

Dimensioni: le dimensioni sono contenute nella formula scatolare di 39x24x43 cm nominali. La vasca per l’impasto è si ben 7 lt.

Funzioni: 10 velocità regolabili a seconda delle esigenze. Frusta e gancio in dotazione. Coperchio para spruzzi. Tutti i componenti sono smontabili e lavabili in lavastoviglie.

Materiale: acciaio e plastica ad alta resistenza.

Pro: potente e affidabile.

Contro: non abbiamo riscontrato svantaggi.

  • COOK MI SM – 1508

La COOK MI è sicuramente la l’impastatrice planetaria che più di tutte è pensata per un uso domestico con design raffinato. Questo non vuol dire che non sia di qualità. Anzi, le sua caratteristiche tecniche sono eccellenti.

Caratteristiche tecniche: potenza del motore di tutto rispetto, ben 1800 Watt, si tratta di un robot mixer multi funzione con una buona capienza e affidabilità.

Dimensioni: dimensioni nominali di 428x280x360 con capienza della ciotola di ben 7,20 lt.

Funzioni: regolazione di velocità con sistema ibrido manuale/elettronico. Accessori inclusi quali spatola, gancio e frusta.

Materiale: metallo e plastica.

Pro: multi funzione molto potente e semplice da usare.

Contro: abbastanza ingombrante.

Cookmii Impastatrice Planetaria Multifunzione Professionale, 1800W Capacità 7,2 Litri, 6 Velocità,...
  • ★ Impastatrice Planetaria Professionale : 1800 W ad alta potenza, 7,2L grande capacità, più utile per il ristorante, negozio di ptisserie.