Kit trasformazione bici elettrica: Come funziona? 5 migliori modelli sul mercato

kit trasformazione bici elettrica

Un kit di trasformazione per una bicicletta “elettrica” è costituito da un insieme di elementi che bisogna collocare sulla bici classica in modo da poterla cambiare in una “e-bike”.
Eccovi quindi in seguito tutto ciò che c’è da sapere per realizzare questo passaggio nel migliore dei modi.

A che cosa serve un “kit di trasformazione” e su quale tipo di bici si può applicare

Se si ha a disposizione un buon modello di bici però di tipo tradizionale a cui si è particolarmente legati per motivi vari in tal caso certamente si darà la preferenza all’opzione di tenersela, tramutandola però in una comoda e vantaggiosa bici elettrica.
Così facendo si potrà evitare di acquistarne una nuova di questa tipologia spendendo anche una considerevole cifra.
Invece andando a preferire il kit si avrà modo di utilizzare una cifra molto più ridotta e quindi conveniente.

Bestseller No. 1
Sfeomi 48V 1000W 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
Bestseller No. 2
Sfeomi 36V 500W 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.

Per poter capire se la “bici” che già avete sia idonea per associarla a questo genere di “kit”,basterà appurare che quella in possesso sia in ottimo stato e non datata e malconcia.
Se dovesse essere così allora sicuramente si consiglia in tal caso di propendere direttamente per l’acquisto di una buona bici elettrica pieghevole.

Quali tipi di kit di trasformazione bici elettrica esistono?

Esistono svariate tipologie di questo genere di “kit” e son tutti pregevoli e consigliabili per l’acquisto.
E’ importante mostrare molta attenzione alle loro particolari competenze, in maniera tale da poter poi concretizzare una “e-bike” efficiente e valida.
Magari avendo anche modo di potersi divertire mentre si effettua questo tipo di operazione.

Ecco qui di seguito quali sono le varie modalità che si possono scegliere:il montaggio di una ruota “motrice” sia avanti che dietro, rapportare una unità motrice al moto centrale, inserire un “motore” sopra la “ruota” posizionata sul retro per poi guidare la bici mediante la pedalata assistita tramite una “frizione”.
Infine si può optare per l’eventualità di mimetizzare la presenza di un “motore” sotto il “reggisella”.
Il metodo più facile è quello che si basa sul cambiare una delle due “ruote”.
Altre tipologie di “kit” sono in grado di darvi una adattabilità superiore, ma richiedono pure un maggiore impegno per impostarli.

Le ruote elettriche associate al kit per bici elettrica

Gli elementi che fanno parte di questi kit speciali molto spesso sono montati nella parte interna di una “ruota” particolare.
Quindi l’unica cosa che bisogna fare è quella di cambiare la “ruota” della vostra bicicletta con quella che vi darà il realizzatore del “kit”.
Ciò può risultare favorevole se il vostro scopo è quello di utilizzare la “bici” nelle zone cittadine per effettuare dei percorsi alquanto corti, considerando che il kit posizionato in quel punto preciso indubbiamente procurerà un peso considerevole che causerebbe delle difficoltà su tragitti più impervi.

Cosa fare per avere un rendimento più elevato

Se avete in mente di poter usufruire di peculiarità come l’adattabilità, l’autosufficienza e la forza, sarà meglio prediligere un “kit” differente.
In tal modo vi consentirà di far diventare la vostra bici ancora più somigliante ad una bici elettrica.
Difatti in questo caso avrete l’opportunità di poter inserire la pila e il motore in parti diverse della bicicletta, riuscendo così a rendere molto più equilibrato il peso facilitando ulteriori benefici come l’eventualità di estrarre con estrema semplicità la batteria per poi ricaricarla.

Oggigiorno avete la possibilità di poter scegliere la conformazione che più vi aggrada:per esempio potete decidere di inserire la parte motorizzata sul “mozzo” e metter la “pila” sul “portapacchi” retrostante, sul tubo inclinato oppure posizionato sotto la sella.
Se si sceglie quello da applicare sul mozzo allora si opterà per la soluzione più comoda e semplice da collocare.
Inoltre con questo metodo se il “ciclista” dovesse trovarsi in una situazione spiacevole come quella di una “ruota” bucata, potrebbe rimuoverla molto più facilmente.

I migliori 5 kit di trasformazione per bici elettrica:

  • Bafang BBS01B 36V 250W Mid Motor

kit conversione bici elettrica bafang

Si tratta di un kit di trasformazione bici elettrica  provvisto di tutto il necessario per poterlo montare con grande semplicità e le opinioni di chi ha deciso di acquistarlo sono piuttosto positive.
I clienti hanno apprezzato il confezionamento accurato e preciso e il fatto che si può installare con estrema facilità.
Inoltre han potuto sperimentarlo mettendolo alla prova su strade alquanto difficili e son riusciti a percorrerle con poca fatica e in modo soddisfacente.

Bafang, BBS01B, motore centrale per bicicletta, sistema mid-drive, kit di conversione per bici...
  • Kit con motore mid-drive Bafang BBS01B (M G340.250) , 250 W, il motore è dotato di un sensore di velocità integrato, potenza nominale di 250 W.
  • L-faster 24V 36V250W

Questo “kit” è importante sottolineare che rispetto ad altri suoi similari non è tanto semplice da montare e dunque bisogna esser abbastanza esperti per poter effettuare questa operazione.
Un altro punto da considerare è quello della mancanza di batterie che pertanto bisogna acquistare a parte.
Tra i clienti solo alcuni si son trovati bene con questo modello.
Molti altri invece non han gradito il rumore che provoca e la qualità che han ritenuto piuttosto scarsa.
Alcuni addirittura sconsigliano vivamente l’acquisto di questo “kit”.

24V 250W bici elettrica KIT DI CONVERSIONE E-BIKE KIT ELETTRICO SCOOTER BICICLETTA GNG MOTORE...
  • 24V 250W ELECTRIC BIKE CONVERSION KIT E-BIKE KIT ELECTRIC SCOOTER BICYCLE GNG ELECTRIC MOTOR ( SIDE-MOUNTED )
  • Momoja 26 48V

Questo kit elettrico per bici non ha inclusi nè la “batteria” nè lo schermo.
Il freno interrompe “automaticamente” il “motore” e in questo modo consente di ottenere un buon risparmio dal punto di vista energetico nonchè un’ottima padronanza e attendibilità.
Le valutazioni della clientela sono buone e chi l’ha usato lo consiglia per la sua efficacia oltre che per il “motore” di qualità eccellente.

MOMOJA 26"48V Kit di conversione Bici elettrica E-Bike Ruota Posteriore Mozzo da Ciclismo Ruote da...
  • Sistema di azionamento senza catene o ingranaggi in movimento, nessun attrito, più efficiente, meno possibilità di rottura.
  • Vogvigo ruota posteriore per bici elettrica

Tale kit elettrico per bici ha un “motore” notevolmente valido e contiene tutto il necessario per essere inserito senza alcuna difficoltà.
Coloro che l’hanno comperato sono rimasti sicuramente contenti della spesa effettuata per via della grande potenza del motore e per la validità del prodotto.
In più son riusciti a montarlo tranquillamente.

  • Bafang Kit elettrico bici

E’ un genere di motore elettrico per bici ampiamente comodo da installare e le potenzialità del “motore” sono buone.
Le persone che l’han provato lo ritengono un buon kit trasformazione bici elettrica,però sottolineano che per la costruzione ci sia bisogno della mano di qualcuno che sia abbastanza esperto in questo tipo di mansione.
Per il resto lo consigliano certamente ritenendolo molto robusto e di ottima qualità.

Junstar-EU Hailong 36V 10Ah Batteria Bici elettrica al Litio Compatibile con Motore Centrale BBS
  • [Protezione BMS] --- Dotato di una piastra di protezione BMS da 25A nella batteria per garantire una lunga durata.

Considerazioni finali

Dunque prima di procedere verso questa tipologia di acquisto, è sempre meglio affidarsi ai consigli di persone competenti e esperte del settore che sapranno indubbiamente consigliarvi nel migliore dei modi.

Un aspetto fondamentale è quello di controllare se il “kit bici elettrica” in questione sia adeguato per la vostra “bici”.
Chi costruisce questi “kit” dovrebbe ovviamente esser in grado di aiutarvi nella scelta, mettendovi al corrente degli elementi necessari e minuziosi in modo tale da consentirvi di propendere verso la decisione più idonea per voi.
E’ essenziale affidarsi a persone professioniste di questo campo, appunto per evitare di incorrere in spese piuttosto importanti per poi scoprire con amarezza che non sono i “kit” giusti per le vostre “bici”.

Anche per quanto concerne il “montaggio” è sempre preferibile affidarsi ai “meccanici per bici” proprio per poter ricevere i suggerimenti più validi per attuarlo nel migliore dei modi.
Se invece si è competenti per quanto riguarda questo tipo di lavoro, allora logicamente potrete procedere da soli.
Un ulteriore aspetto importantissimo da tener presente è quello inerente la “garanzia”.
Difatti quest’ultima dovrebbe durare un lasso di tempo preferibilmente lungo, ancor più quella riguardante la “batteria” che inizia a mostrare problematiche dopo circa un paio di anni” di utilizzo continuativo.

Altrimenti è meglio cercare una tipologia che possa offrire una garanzia” prolungata per evitare seccanti circostanze.
Seguendo tutte le indicazioni riportante poc’anzi avrete il grande vantaggio di riuscire finalmente a concretizzare il vostro desiderio di poter tenere la vostra solita “bici” a cui siete legati, rendendola però una versione molto più moderna mediante l’aggiunta del “kit per bici elettrica”.
In questo modo potrete divertirvi maggiormente e avere delle comodità aggiuntive assolutamente da non sottovalutare.
Elementi che renderanno le vostre pedalate molto più gradevoli e utili, poichè risulteranno essere senza dubbi molto meno faticose da svolgere.
Resterete sicuramente soddisfatti della spesa effettuata.

Bestseller No. 1
Sfeomi 48V 1000W 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
Bestseller No. 2
Sfeomi 36V 500W 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.