I migliori modelli di paranco elettrico – Guida all’acquisto con prezzi e offerte

paranco elettrico

Il paranco elettrico viene utilizzato per il sollevamento di oggetti su un piano verticale, quindi si utilizza quando dei carichi pesanti devono essere trasportati verso lʼalto e noi non abbiamo le forze per poterlo fare. Per poter scegliere il miglior paranco è necessario sapere per quali necessità andrà utilizzato, in modo tale da acquistare un prodotto che sia aderente alle esigenze personali.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere un paranco che soddisfi le richieste e abbia anche un buon rapporto qualità prezzo. Per esempio per i lavori professionali meglio utilizzare un paranco di portata elevata, ma se verrà utilizzato per sollevare piccoli carichi è meglio non spendere cifre elevate e comprare un montacarichi da balcone. Mentre per un uso più professionali si consiglia di considerare capacità e potenza più elevate in maniera da garantire un lavoro efficiente e sicuro, soprattutto in contesti professionali dove tutti i giorni si sollevano prodotti o merci costituite da pesi elevati.

Sempre meglio scegliere un modello che abbia interruttori di sicurezza che possano bloccare lo strumento in situazioni di pericolo per gli oggetti sollevati o per le persone che stanno utilizzando la macchina. Vediamo quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione per l’acquisto di un paranco elettrico di qualità.

OffertaBestseller No. 2
RIBIMEX PE100/200PT Paranco elettrico 100/200 kg, 480 W, fune 12 m
  • Carico fune singola: 100 kg; carico con carrucola: 200 kg
OffertaBestseller No. 3
Einhell Argano TC-EH 250 (230 V, Portata con rullo guida 250 kg, 500 W, Hub altezza 11,5 m, 12 m...
  • La BT-EH evidenzia carichi fino a 250 kg mediante puleggia con gancio di sollevamento a un' altezza di 5,7 M.
Bestseller No. 4
Arebos Paranco Elettrico | 100/200 kg | 500W | Verricello Elettrico | Montacarichi Paranchi...
  • [FORTE PRESTAZIONI] La puleggia è dotata di un motoriduttore in rame da 500W ad alte prestazioni e può sollevare facilmente carichi pesanti da 100kg (senza puleggia) a 200kg (con puleggia). Questo...
OffertaBestseller No. 5
Einhell TC-EH 600 Argano elettrico (220-240 V, 50 Hz, 1050 W portata senza rullo guida 300 kg,...
  • il robusto rullo guida con gancio di sollevamento raddoppia il carico massimo; il dispositivo di sicurezza sul gancio di carico impedisce che il carico cada involontariamente

Come funziona un paranco elettrico

Come detto in precedenza un paranco serve per sollevare dei pesi, ma nello specifico come funziona questo utensile? Il paranco funziona in maniera semplice come una carrucola elettrica, viene messo in moto da un motore elettrico che è unito ad unʼasse a cui si avvolge il filo o cavo. Si muove meccanicamente facendo scorrere il filo che sorregge il carico tramite un gancio.

È un utensile compatto, con una scocca in metallo allʼinterno del quale è custodito il motore, lʼelemento fondamentale. Non tutti i modelli di paranchi elettrici sono uguali, esistono infatti quelli classici a corda e i paranchi a catena, più sicuri e resistenti. I modelli più avanzati dispongono di un telecomando per essere azionati e dei sistemi di sicurezza per bloccarne il funzionamento e sistemi frenanti.

Le principali caratteristiche

La fondamentale caratteristica dei paranchi elettrici è il motore, infatti in base alla tipologia si possono acquistare i motori che hanno una potenza dai 500 sino ai 1000 watt. In base a questa caratteristica si determina anche la sua capacità di sollevamento. Questo è un aspetto fondamentale da considerare, poiché se per esempio il paranco verrà utilizzato per sollevare carichi contenuti dal balcone, allora sarà sufficiente un motore con una potenza media.

Mentre se si ha la necessità di un paranco elettrico professionale, solitamente la sua capacità di sollevamento arriva a 600 kg. Le prime due caratteristiche da valutare sono quindi la portata, per verificare se è adatto alle proprie esigenze di carico e la potenza del motore. Un’altra caratteristica dellʼargano elettrico è il cavo adibito al sollevamento, che generalmente è in acciaio e le sue misure sono variabili, anche se solitamente partono dagli undici metri, mentre la misura standard è di dodici metri.

Come scegliere il miglior paranco elettrico:

Vediamo insieme quali sono i migliori modelli di paranco presenti sul mercato che corrispondono a un ottimo rapporto qualità prezzo, sui quali potrete fare affidamento per i vostri carichi. Per poter fare un acquisto che risponda alle proprie esigenze è sempre meglio valutare e comparare le caratteristiche e i prezzi dei vari modelli disponibili alla vendita, meglio essere a conoscenza di tutte le caratteristiche per non rimanere delusi dalla scelta effettuata.

Qui vi presenteremo lʼanalisi dei migliori cinque modelli di paranco presenti sul mercato, scelti anche grazie alle valutazione dei clienti. Questi modelli sono i più comprati e meglio valutati, per questo motivo è bene valutarne i prezzi e le funzionalità e scegliere quale possa essere adatto al lavoro che di deve effettuare. Un paranco elettrico è sempre utile anche per sollevare dei piccoli carichi, può risolvere ed eliminare sforzi inutili e quotidiani, per esempio quello di caricare la spesa sino ai piani più alti.

Un utile strumento che può essere comprato anche a prezzi economici per facilitare azioni di tutti i giorni. In base alle caratteristiche fondamentali prime prese in esame si può facilmente scegliere il modello che fa a caso vostro, rispondendo sempre a standard di qualità fondamentali per effettuare sollevamenti in totale sicurezza.

I 5 migliori modelli di paranco elettrico:

  • Paneltech – è il miglior paranco elettrico

paranco elettrico migliore paneltech

Il modello Paneltech è un paranco elettrico che ha capacità di carico variabili, è infatti in grado di sollevare sino a un massimo di 800 chilogrammi. Lʼaltezza di sollevamento varia dai sei ai dodici metri e ha una potenza di 1450 Watt. Questo paranco elettrico è dotato di un cavo dʼacciaio con carbonio intrecciato durevole che garantisce qualità ed efficacia.

Il telecomando elettrico consente lʼaccensione, lo spegnimento e lʼarresto di emergenza per avere totale controllo e poter lavorare in sicurezza. Il sollevamento è effettuato da una velocità ad andamento rapido e regolare. Questo tipo di argano può essere impiegato per vari usi: domestico, industriale, aziendale, per magazzini e terminali.

Paneltech 200kg / 800kg / 1000kg Verricello Elettrico 220v Paranco Argano paranchi elettrici...
  • Questo paranco elettrico ha una carrucola con un max. Capacità di 800 kg e un max. Altezza di sollevamento di 6m / 12m. Potenza: 1450W.
  • Vigor 49730-10 – paranco professionale

Il modello 49730-10 di paranco elettrico del marchio Vigor ha una portata standard di 125 chilogrammi, che può essere raddoppiata utilizzando una carrucola, e un motore potente da 500 watt monofase. Il suo cavo di 3.0 millimetri ha una lunghezza standard di dodici metri lo rende un prodotto efficiente e utilizzabile in tutte le situazioni, può essere applicato al cavalletto o alla staffa per facilitare l’utilizzo.

  • MSW Motor Technics a Catena

Questo modello di paranco elettrico a catena ha un motore con una potenza di 1100 Watt, che riesce a sollevare un carico pari a due tonnellate al massimo. La capacità di sollevamento ha unʼaltezza di sei metri con una velocità di due metri e mezzo al minuto. Il cavo è formato in questo caso da una catena di acciaio inox molto robusta e resistente, dotata di scatola.

Il paranco ha un telecomando a distanza per poter accendere e spegnere lʼutensile in maniera sicura, dispone inoltre di un cavo lungo 4,8 metri. Il prodotto, anche in basi ai clienti che lʼhanno acquistato, è molto affidabile nel sollevamento dei carichi e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Paranco BoQua 600

Il paranco elettrico BoQua 600 Electric Hoist ha una capacità di carico di 300 chilogrammi con un rullo a guida singolo o di 600 chilogrammi con i doppi rulli guida. La velocità varia di sollevamento quindi varia dai dieci metri per minuto oppure cinque metri, dipendendo dallʼaltezza.

Anche questo modello dispone di un telecomando con controllo remoto per lʼaccensione e lo spegnimento, dunque è utilizzabile in totale sicurezza. Questo paranco ha un cavo intrecciato in maniera durevole anti-torsione con alta linea in acciaio al carbonio. Questo paranco può sollevare motori piccoli, trasmissioni, strumenti di negozi, dunque può essere utilizzato anche per usi professionali.

  • Einhell 2255118 – economico

Il paranco elettrico Einhell 2255118 ha una portata di 125 chilogrammi senza rullo guida, mentre con rullo arriva a una portata di 250 chilogrammi, dunque arriva a una altezza di sollevamento di 17,50 metri sino a 18,50 metri con rullo guida.

La velocità di cavo varia dagli otto metri al minuto con rullo guida, mentre senza arriva alla velocità di quattro metri al minuto. Il supporto a doppio gancio e un motore con protezione termica garantisce una qualità superiore. Il suo cavo ha le dimensioni di diciotto metri con uno spessore di tre millimetri, perfetto per tutti i carichi. Come i modelli precedenti è dotato di un interruttore con arresto di emergenza che consente di lavorare in totale sicurezza.

Einhell 2255118 Argano Elettrico BT-EH 250, 500 W
  • Portata: 125 kg senza rullo guida e 250 kg con rullo guida