Console da Dj: Qual’è la migliore? Guida alla scelta con pareri e offerte

Alla ricerca delle migliori console da DJ del 2020? Il mondo in questione è una fitta giungla da esplorare per scovare il modello che maggiormente si addice alle tue esigenze.

Che tu sia un appassionato, un professionista o un neofita non fa alcuna differenza: i controller ti permettono di raggiungere la vetta della musica mixata mediante uno strumento che è pensato perfettamente per incontrare i tuoi gusti sonori.

In questa guida, di conseguenza, abbiamo scelto di analizzare le console da DJ che hanno catalizzato l’attenzione dei giovanissimi (e non solo), che desiderano muovere i primi passi nel vasto mondo della techno e di tutte le sue sfaccettature disco.

Ogni prodotto è corredato da specifiche tecniche altamente funzionali,nonché da un buon rapporto qualità prezzo, ideale per scegliere con attenzione l’articolo che fa maggiormente al caso tuo.

OffertaBestseller No. 1
Pioneer DJ, DDJ-200, Smart Controller per DJ
  • Collega il tuo smartphone, tablet o PC / Mac per iniziare a mixare. Numerosi software e app, tra cui WeDJ per iPhone, WeDJ per Android, djay, edjing Mix e rekordbox dj, sono compatibili con alcuni...
OffertaBestseller No. 2
Numark Party Mix - Console DJ a 2 Canali per Serato DJ Lite, con Scheda Audio Integrata, Presa...
  • Ultra portatile, ricco di funzioni – Controller DJ portatile plug-and-play a due canali per Serato DJ (incluso) per Mac e PC
OffertaBestseller No. 3
Hercules 4780882 DJ Control Inpulse 200, Controller per DJ principianti, Mixer con 2 tracce con...
  • Impara le basi del DJ-ing grazie alle funzioni esclusive del controller: le guide luminoso tempo e Beat Align, l'assistente e l' Energy
OffertaBestseller No. 4
Hercules Dj Control Compact Consolle per DJ
  • Controller USB ultra-portatile
OffertaBestseller No. 5
Hercules Dj Control Universal Consolle per DJ
  • Social midi controller USB per controllare qualunque traccia audio come se fosse un disco in vinile o un cd

Console da Dj: caratteristiche da considerare

consolle dj pioneer

In primo luogo, è bene sapere che le console da DJ sono in grado di riprodurre qualsiasi brano musicale selezionato da un certo ingresso: lettore CD, ingresso USB, altri supporti rigidi (ad esempio il tradizionale vinile) o digitali a tua preferenza.

Una volta che il dispositivo ha acquisito la tua musica preferita, puoi sfruttare a tuo vantaggio il mixer alla consolle che smista le varie frequenze sonore e permette di operare su ognuna di queste mediante il tocco personale del DJ, il vero giostraio della console.

Insomma, un modello di funzionamento semplice e altamente efficace che permette di contare su una produzione musicale sempre diversificata e apprezzatissima per ravvivare il mood di una festa.

Tra le caratteristiche tecniche che non puoi assolutamente sottovalutare prima dell’acquisto, ricordiamo:

Console analogica o digitale

La prima presenta due piatti su cui inserire i dischi in vinile, che ruotando permettono di trasformare l’emissione musicale a piacere del DJ.

La seconda, più costosa ma anche più semplice da maneggiare, consente di sfruttare al meglio i brani su CD, chiavetta USB o supporti 2.0.

Dimensioni e peso

non dimenticare mai di prestare la dovuta attenzione alla portabilità del dispositivo che intendi acquistare.

Il mercato offre una varietà potenzialmente infinita di alternative: in media, una console da DJ raggiunge un metro di lunghezza e cinquanta centimetri di profondità, con un peso che oscilla sui dieci chilogrammi.

Di contro, le tipologie digitali sono leggermente più piccole e ideali se vuoi animare una festa anche a casa di amici (senza noleggiare un furgone per il trasporto).

Tutto dipende dallo scopo che desideri raggiungere: sei un neofita o un professionista? Qual è l’uso a cui destinare il tuo controller-set preferito?

Connessioni

Il numero e il tipo di porte è fondamentale per comprendere quali sono i dispositivi esterni che si possono connettere alla tua migliore console da DJ.

I modelli digitali sono soliti montare una sola presa USB (che spesso viene anche utilizzata per l’alimentazione stessa del dispositivo).

Le alternative analogiche vantano una vasta gamma di Phono/line in, per connettere i piatti, CD/line in, per collegare un lettore CD esterno alla struttura, un Booth per altoparlanti e amplificatori professionali e un Phone out, l’uscita mini jack per attaccare le tue cuffie da vero music-maker esperto.

Controlli ed effetti

Ogni prodotto è corredato da una serie di caratteristiche sonore che possono determinare la buona riuscita di un remix.

Non dimenticare mai gli equalizzatori per controllare le frequenze, i pitch per rendere omogenea l’armonia sonora e il loop (sia manuale che automatico) con cui riuscire a ripetere ciclicamente i tuoi effetti preferiti.

Come scegliere una console da dj professionale?

Se sei amante del djing e ti stai affacciando ora in questo mondo, ti potranno essere utili i seguenti consigli per scegliere la migliore console da dj in commercio, quindi il modello più adatto alle tue reali esigenze.

Per fare una scelta con criterio, è fondamentale analizzare le caratteristiche dell’eventuale modello, quali sono le sue funzioni specifiche e anche le tipologie di connettività con altri dispositivi.

Importanti anche il numero di uscite audio e i software migliori per mixare inclusi e compatibili sia con Pc che con Mac.

Oltre a quanto detto, vista l’ampia offerta di mercato, è conveniente valutare il rapporto qualità/prezzo della consolle.

Recensioni e prezzi delle migliori console da Dj:

  • Numark NVII Controller Intelligente per DJ

consolle dj migliore numark

Il prodotto top di gamma in questione si avvale di una disposizione dei controlli nuova rispetto ai competitors. L’obiettivo? Incrementare ancor di più l’ergonomia e la gestione delle diverse sezioni della consolle da DJ.

Tralasciando lo straordinario design e i due impressionanti display a colori da 4,3 pollici, la console Numark, offre 4 deck per la gestione di Serato DJ, due piatti super reattivi da 5 pollici con modalità Scratch e Search.

Inoltre possiede 16 pad performance retroilluminati con colori RGB e un’interfaccia USB 2.0.

Stiamo facendo riferimento alle caratteristiche che ogni vero DJ necessita per dare il meglio di sè, in ogni momento!

I due display dell’NV II includono anche una griglia per i beat, grazie alla quale potrai mixare con più facilità i tuoi brani.

Inoltre, con il controller intelligente in questione potrai ordinare le tue setlist elencando i brani per titolo, artista, durata, BPM e chiave musicale.

Insomma, un prodotto corredato da un ottimo rapporto qualità-prezzo e da tutta la competenza di un marchio che ha già conquistato il cuore di migliaia di persone in ogni parte del mondo: provare per credere!

Offerta
Numark NVII - Controller Intelligente per DJ a 4 Deck per Serato DJ con Doppio Display, Piatti in...
  • Controllo totale per Serato DJ, incluso, in un'unità slanciata a profilo ribassato con display integrati che ti permettono di concentrarti sulla musica, non sul computer
  • Pioneer DJ XDJ-RR 2 DJ System

La console per DJ Pioneer a due canali eredita i tratti di design e le caratteristiche essenziali del multi-player professionale NXS2, allo scopo di immettere sul mercato un prodotto che si caratterizza per un look leggero, semplice e altamente portatile.

Di conseguenza, l’XDJ-RR ti aiuterà a familiarizzare con gli equipaggiamenti standard da vero professionista mentre potrai sperimentare con una consolle da portare sempre con te, per qualsiasi occasione.

Con la proposta Pioneer ti sarà possibile suonare la musica memorizzata su qualsiasi unità USB, accedere alla libreria tramite Link Export o utilizzare la modalità Performance tramite il laptop: la scelta è solo tua.

Lo schermo a colori da 7 pollici consente di tenere d’occhio i tuoi esperimenti sonori sempre più incalzanti e professionali, così da aggiungere un tocco personale alla tua musica usando Beat FX e Sound Color FX.

Dotato di tutto il necessario per creare mix unici, il controller-set in questione è quello che ti serve per avere un prodotto portatile, ideale se vuoi iniziare a far parlare di te.

Pioneer DJ XDJ-RR 2 DJ System - rekordbox
  • Layout e caratteristiche dalla configurazione NXS2 standard
  • Numark Party Mix Console DJ a 2 Canali

Sei alla ricerca di un prodotto ultra-portatile e ricco di funzioni? Il controller per DJ in questione è un plug and play a due canali che permette di rendere magico il tuo momento di re della pista con luci e LED colorati che si sincronizzano a seconda del ritmo incalzante dei tuoi brani preferiti.

Le connessioni sono il fiore all’occhiello di un articolo che viene valorizzato da un’interfaccia audio davvero potente e ben bilanciata.

Due canali con crossfader e jog wheel per l’accesso a tutti gli strumenti essenziali (con i quali amalgamare alla perfezione i brani della tua setlist) sono tutto ciò di cui necessiti per gestire gli effetti integrati nella consolle, compreso il loop sia manuale che automatico.

Inoltre, Party Mix monta l’intuitivo, affidabile e più avanguardista software Serato DJ per Mac e PC. Infine, potrai anche creare le tue setlist assemblandole direttamente da iTunes, velocizzando in modo smart la ricerca della tua playlist dei sogni.

Un dispositivo che si caratterizza per essere a misura di neofita, ideale per quanti siano alla ricerca di un controller con cui divertirsi e sperimentare i più famosi remix della musica contemporanea.

Unica nota dolente? Nessuna entrata per il microfono. In ogni caso, una consolle da avere!

Offerta
Numark Party Mix - Console DJ a 2 Canali per Serato DJ Lite, con Scheda Audio Integrata, Presa...
  • Ultra portatile, ricco di funzioni – Controller DJ portatile plug-and-play a due canali per Serato DJ (incluso) per Mac e PC
  • Hercules 4780882 DJ Control

All’utlimo posto in classifica, una console per imparare le basi del Djing senza investire una fortuna sulla prima console che ogni amatore dovrebbe connettere alle casse per esercitarsi.

Il prodotto è infatti corredato da video tutorial, a cui sarà possibile accedere dopo l’acquisto, pensati appositamente per guidare il consumatore passo-passo alla ricerca del proprio stile musicale!

Con Beatmatch Guide puoi imparare le migliori tecniche di mixaggio passando dalla funzione Energy, con cui velocizzare la scelta della traccia migliore, a IMA, il tuo assistente musicale targato Hercules.

Insomma, un modello che strizza l’occhio ai controller di fascia economica superiore, pur essendo poco professionale e ideale per iniziare a familiarizzare con le prime sfide della manipolazione sonora da vero DJ.

Attenzione: le video-lezioni sono in lingua inglese (con sottotitoli in italiano) e il software di montaggio non è totalmente tradotto.

Offerta
Hercules 4780882 DJ Control Inpulse 200, Controller per DJ principianti, Mixer con 2 tracce con...
  • Impara le basi del DJ-ing grazie alle funzioni esclusive del controller: le guide luminoso tempo e Beat Align, l'assistente e l' Energy