Miglior tastiera Midi per home studio: Guida all’acquisto con recensioni

Cosa è una tastiera Midi?

Le tastiere Midi, acronimo di Musical Instrument Digital Interface, sono degli strumenti che vengono utilizzati per gestire strumenti musicali differenti facendoli interagire tra di loro.

Possono essere utilizzate da sole o con il supporto di un software dedicato su PC ed il loro compito non è tanto quello di generare dei suoni quanto quello di dirigere delle vere e proprie orchestre di strumenti virtuali con i quali comporre le proprie melodie.

Dette anche Tastiere Mute, sono indispensabili insieme ad un buon software e ad una buona scheda audio per la realizzazione di un Home Studio Recording che si rispetti.

In commercio possiamo trovare tantissime tipologie di tastiere Midi e può essere difficile all’inizio capire quale strumento fa esattamente per noi.

Bestseller No. 1
AKAI Professional LPK25 - Tastiera MIDI Controller Portatile USB con 25 Tasti Sensibili alla...
  • Tastiera Controller USB MIDI leggera e portatile, utilizzabile con qualsiasi strumento virtuale e DAW
Bestseller No. 2
AKAI Professional MPK Mini MK3 – Tastiera MIDI Controller USB a 25 Note con 8 Drum Pad...
  • Controller MIDI alimentato via USB con 25 mini tasti MIDI sensibili alla velocity per la produzione musicale, controllo dei synth virtuali e la produzione di beat
Bestseller No. 3
Alesis V49 - Tastiera Controller MIDI USB a 49 Tasti con 8 Pad Retroilluminati, 4 Potenziometri e 4...
  • Tastiera MIDI con 49 tasti di dimensioni standard a profilo squadrato e sensibili alla dinamica, ottima per suonare gli strumenti virtuali
Bestseller No. 4
M-Audio Keystation Mini 32 MK3 - Tastiera MIDI Controller USB Portatile, Mini-USB con...
  • 32 tasti a basso profilo sensibili alla velocity e dal tocco naturale per riprodurre fedelmente ogni minima sfumatura dell'esecuzione strumentale
OffertaBestseller No. 5
AKAI Professional MPK Mini MKII - Tastiera MIDI Controller USB con 25 Tasti, 8 PAD, Potenziometri e...
  • Controller MIDI USB con 25 tasti sensibili alla velocity e action in stile synth, più pulsanti di ottava per l'estensione del range melodico

Tastiere Midi: come scegliere la migliore?

tastiera midi per home studio

Per essere sicuri di fare un acquisto adatto alle nostre esigenze dobbiamo valutare bene le nostre necessità e capire esattamente quale Tastiera Midi fa al caso nostro.

Vediamo quindi quali sono i punti principali da analizzare per selezionare la migliore tastiera midi per l’home studio.

Peso e dimensioni

Trattandosi di un vero e proprio gestionale con le proprie librerie di suoni spesso la tastiera Midi deve essere trasportata da casa in studio di registrazione, ma anche in tournèe per concerti live nei casi più fortunati.

Per questo motivo il peso e le dimensioni sono un fattore importante da valutare.

Tastiere più grandi saranno dotate di maggiori funzioni ma richiederanno anche quasi sicuramente un impegno fisico notevole per essere trasportate.

Numero dei tasti

La maggior parte dei modelli presenta un numero di tasti che va dai 25 ai 49 e che a seconda dell’estensione permette di suonare un range differente di note.

Tuttavia il tipo di range necessario dipende anche dallo stile del musicista che la utilizzerà e pertanto non sempre condiziona la produzione.

Per riuscire a raggiungere un numero più elevato di ottave poi molte tastiere preferiscono utilizzare il sistema Octave, che consente di salire o scendere nella scala di toni anche senza la presenza dei tasti dedicati.

Peso dei tasti

A seconda della pesatura la tastiera riesce a riconoscere la pressione eseguita sui tasti al momento della produzione, consentendo di ottenere un effetto simile a quello che si avrebbe con un vero e proprio pianoforte.

Possiamo trovare in commercio tastiere con tasti non pesati, che non hanno quindi questa funzione sono adatte per una esecuzione semplice e veloce.

Poi esistono i tasti semi-pesati, che evidenziano l’espressione dell’artista anche se in maniera non troppo precisa e le più professionali con i tasti pesati, in grado di riprodurre esattamente la pressione e esercitata e quindi il movimento delle mani del musicista che la utilizza.

Presenza del controller

Per modificare e gestire al meglio i suoni prodotti alcune tastiere sono dotate di una sezione dedicata con manopole e pad di modulazione.

Se la musica che vogliamo eseguire presenta queste necessità è bene verificarne la presenza prima dell’acquisto.

Compatibilità con i software

Poiché la gestione delle librerie di suoni viene effettuata attraverso l’utilizzo combinato con un pc e con software dedicati è bene controllare al momento dell’acquisto che la tastiera midi che andremo a scegliere sia poi compatibile con eventuali software che già possediamo.

In molti casi le tastiere vengono vendute con il proprio software incluso e possono essere accessoriate con intere librerie di suoni predefiniti che rendono molto comodo l’utilizzo.

Prendendo in considerazione le caratteristiche elencate abbiamo preparato per voi un lista di cinque tastiere Midi con un ottimo rapporto qualità prezzo, che potrete utilizzare come guida per scegliere il vostro prossimo acquisto.

Tastiere Midi – I migliori modelli per home studio:

  • AKAI Professional MPK249

tastiera midi home studio migliore

Si tratta di uno strumento ottimo per musicisti che si avvicinano per la prima volta in questo mondo.

I 49 tasti semi-pesati garantiscono una accurata riproduzione del tocco mentre la parte di editing è garantita dalla presenza di 16 pad retroilluminati.

Il metronomo incorporato completa il pacchetto per il controllo degli effetti.

La tastiera AKAI Professional MPK249 è perfettamente compatibile con i principali software di editing e viene comunque fornita con un software proprio.

Dimensioni: 31,2 x 73,8 x 8,6 cm
Peso: 5,87 Kg
Caratteristiche: Controller con 49 Tasti Semi-Pesati, Controlli MPC + Software incluso

Pro:

  • lo schermo Lcd da 3,5 pollici consente una gestione perfetta insieme a manopole e pulsanti dedicati.
  • tastiera ottimale sia in casa che live.

Contro:

  • come tastiera principale non possiede tutte le funzioni necessarie, adatta per principianti o in affiancamento
AKAI Professional MPK249 - Tastiera MIDI Controller con 49 Tasti Semi-Pesati, Controlli MPC +...
  • 49 tasti di dimensioni standard, semi pesati e sensibili alla velocity in stile pianoforte, per una risposta impeccabile
  • Akai Professional MPK Mini MKII

È una tastiera Midi pensata appositamente per quei musicisti che si trovano ad essere sempre in movimento e che hanno quindi bisogno dimensioni contenute.

Nonostante si tratti di uno strumento trasportabile in uno zaino però, la tastiera Akai Professional MPK Mini MKII è dotata di numerose funzionalità che la rendono perfetta per un utilizzo professionale.

Oltre alle funzioni base troveremo un arpeggiatore per la sintetizzazione dei suoni e un joystick che permette di utilizzare in maniera combinata il controller per la modulazione ed il Pitch.

Viene inoltre fornita con diversi software di gestione come Akai Pro MPC Essentials, SONiVOX Wobble e Hybrid 3 by AIR Music Tech per una compatibilità con la maggior parte dei sistemi.

Dimensioni: 18,1 x 31,8 x 4,4 cm
Peso: 0.73 kg
Caratteristiche: Controller USB con 25 Tasti, 8 PAD, Joystick + VIP 3 e tre software inclusi.

Pro:

  • leggera e portatile, è ricca di tantissime funzionalità

Contro:

  • i software inclusi sono un pò complessi da installare
Offerta
AKAI Professional MPK Mini MKII - Tastiera MIDI Controller USB con 25 Tasti, 8 PAD, Potenziometri e...
  • Controller MIDI USB con 25 tasti sensibili alla velocity e action in stile synth, più pulsanti di ottava per l'estensione del range melodico
  • M-Audio Axiom Air Mini 32

Versione mini della più nota sorella maggiore M-Audio Axiom Air, questa tastiera Midi offre una esperienza musicale completa per chi desidera uno strumento portatile ma allo stesso tempo funzionale.

Nonostante le dimensioni ridotte infatti presenta ben 32 tasti, molti di più rispetto alle colleghe di analoghe dimensioni.

I tasti semi-pesati consentono un utilizzo professionale, in aggiunta ai pad e alle manopole. Completa l’offerta il software Pro Tools First incluso nell’acquisto.

Dimensioni: 39,6 x 3,8 x 19,6 cm
Peso: 1,13 Kg
Caratteristiche: 32 Tasti, 8 Pad e 8 Manopole Assegnabili e Software incluso

Pro:

  • leggera, compatta, curata nei dettagli, offre una esperienza musicale completa.

Contro:

  • date le dimensioni i tasti sono piccoli e potrebbe essere un problema utilizzarli con la pressione desiderata
M-Audio Axiom Air Mini 32 - Tastiera Muta - Controller Midi USB con 32 Tasti Sensibili alla...
  • Tastiera e controller usb midi leggera e portatile con 32 mini tasti sensibili alla dinamica con curve di velocità selezionabili per regolare la sensibilità della tastiera in base al proprio stile
  • Arturia MINILAB MKII

Mini tastiera midi di altissima qualità, la Arturia MINILAB MKII stupisce per la cura nella progettazione e nei dettagli che la rendono nonostante le dimensioni contenute una delle migliori tastiere sul mercato.

I materiali solidi sono utilizzati per dare vita a un prodotto molto elegante, bianco, sul quale risaltano i comandi retro-illuminati per un effetto in live assicurato.

Il sistema velocity-sensitive ci assicura una fruizione senta intoppi nonostante la dimensione contenuta.

I 25 tasti sono perfetti da utilizzare e rispondono benissimo alla pressione riproducendo la sensibilità del musicista.

Completano il prodotto 8 pad configurabili separatamente per un perfetto controllo durante la produzione.

Dimensioni: 35,6 x 22,9 x 3,8 cm
Peso: 1,45 Kg
Caratteristiche: Controller full-optional compatto con strip touch, 25 tasti slim, 16 controlli, 8 pad RGB

Pro:

  • dimensioni contenute per un prodotto completo e di alta fascia

Contro:

  • qualche incompatibilità con i software che spesso costringe a rivolgersi al supporto clienti.
Arturia MINILAB MKII 25tasti USB Bianco Tastiera Midi
  • Enter Your numero di modello per rendere SICURO QUESTO per
  • Korg NanoKey2

Perfetta per chi vuole risparmiare spazio in casa e avere uno strumento perfettamente portatile senza però perdere funzioni essenziali.

I 25 tasti consentono di produrre perfettamente con tablet e netbook con precisione e tasti sensibili alla pressione.

La dimensione dei tasti rende impossibile sbagliare per una composizione piacevole.

Dimensioni: 37.08 x 4.06 x 9.39 cm
Peso: 390 g
Caratteristiche: tastiera MIDI USB a 25 tasti

Pro:

  • facile da trasportare e dotata di tutte le funzioni essenziali

Contro:

  • le dimensioni potrebbero risultare un problema per chi ha le mani grandi
KORG nanoKEY2 - mini controller tastiera MIDI USB a 25 tasti, colore: Bianco
  • Tastiera usb-midi a 25 tasti, profilo sottile, ideale per l'utilizzo con computer portatili e netbook