Classifica delle migliori stampanti Brother: Modelli Led e laser a confronto
Scegliere la migliore stampante non è mai semplice. Ciascun consumatore, infatti, necessita di un modello di stampante che soddisfi pienamente le proprie esigenze sia in ufficio che a casa.
Uno dei marchi più all’avanguardia è certamente Brother, che offre una vasta gamma di stampanti di ogni tipo e tecnologia.
Non solo, oltre alle proprie necessità è opportuno valutare altresì le caratteristiche di ogni stampante, la tecnologia di stampa, se sono monocromatiche o stampano a colori, se vi è la possibilità di connetterle alla rete WiFi e di utilizzarla senza fili e molto altro.
In questa piccola guida troverai tutto quello che devi sapere sulle tipologie e caratteristiche delle stampanti Brother e infine troverai la classifica dei migliori modelli attualmente in commercio.
- Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
- Connettività: Wi-Fi e Wi-Fi Direct (no scheda di rete)
- Velocità di stampa: 20 pagine al minuto
- Stampa fronte/retro manuale (per stampa fronte/retro automatica si rimanda alle versioni HLL3230CDW e HLL3270CDW)
- Tipo di stampa: Laser
Contents
Stampanti Brother: tipologie in commercio
Come accennato, ciascuna stampante Brother si differenzia per la presenza di diverse funzionalità e per le caratteristiche che la distinguono.
Più in particolare, le stampanti del brand Brother possono essere:
- a getto d’inchiostro (o inkjet): economiche e con un’ottima resa, generalmente offrono stampa a colori di qualità medio-alta. Questa tipologia è ideale per coloro che devono stampare varie tipologie di formati. Tuttavia, a differenza di quelle laser risultano più lente e richiedono una sostituzione più frequente delle cartucce.
- laser: rapide e piuttosto costose, offrono stampe a colori e monocromatiche di ottima qualità e una sostituzione poco frequente dei toner. Le stampanti Brother laser si distinguono tuttavia per l’ampio ingombro.
- LED: notevolmente più veloci rispetto a quelle a getto d’inchiostro, offrono una stampa monocromatica qualitativamente buona mentre quella a colori risulta di qualità inferiore rispetto alle inkjet.
Per ciò che concerne le cartucce queste possono differenziarsi in:
- monocromatiche: offrono unicamente stampe in bianco e nero.
- a colori: offrono stampe a colori (di qualità differente in base alla tipologia di stampante).
Le funzionalità invece distinguono le stampanti Brother in:
- multifunzione: questa tipologia consente non solo di stampare ma anche di effettuare scansioni e talvolta di inviare fax.
- standard: semplici ma ugualmente funzionali consentono di stampare file tramite computer (o altri dispositivi se wireless) senza tuttavia permettere di scansionare o fotocopiare documenti.
Infine, la connettività differenzia gli strumenti in:
- wireless: utilizzabili grazie alla connessione WiFi permettono di stampare senza che la stampante venga connessa con cavo USB e pertanto consente altresì di effettuare stampe tramite smartphone e tablet.
- connesse con cavo USB: necessitano di essere posizionate in prossimità del computer poiché funzionano se connesse tramite cavo.
Come scegliere la migliore stampante Brother?
Prima di procedere con l’acquisto di una stampante Brother è necessario valutare:
- budget: a seconda del tipo di utilizzo (domestico o professionale) e della tipologia di prestazioni offerte la stampante può presentare un costo piuttosto differente. Per questa ragione è opportuno valutare quali siano le caratteristiche che si desidera che lo strumento possegga per acquistare un prodotto che rispetti il proprio budget.
- funzionalità: anche in questo caso, in base all’uso che si desidera effettuare della stampante, sarà necessario sceglierne un modello dotato di fax, funzioni wirless, wifi, porta USB ecc. Per stampare documenti e file ad uso domestico sarà sufficiente acquistare un dispositivo standard mentre, se si desidera stampare velocemente e un’ampia quantità di file è necessario acquistare un modello maggiormente accessoriato e dotato di wifi.
- possibilità di connetterla alla rete WiFi: per ottenere massime prestazioni dalla propria stampante e avere la possibilità di stampare tramite smartphone, tablet e pc sarà necessario acquistare un prodotto che dia la possibilità all’utente di inviare la stampa tramite rete wifi.
Le 5 migliori stampanti Brother:
-
Brother DCPL3550CDW LED
La stampante a colori, modello Brother DCPL3550CDW permette di stampare in modalità automatica fronte e retro dei fogli.
Il dispositivo è dotato di multifunzione tre in uno, con stampa a LED, copia e scansione, stampa direttamente da tablet o smartphone tramite app.
La funzionalità Hi speed consente di stampare 18 pagine al minuto e il toner fino al 1000 pagine per colore.
L’ampio cassetto della carta può contenere fino a 250 fogli, ed è compreso l’alimentatore automatico ADF da 50 fogli.
La stampante Brother DCPL3550CDW è altresì dotata di cavo USB e scermo touch screen che rende pratico e veloce la selezione delle funzionalità.
Pro:
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- ottimo per documenti (non per fotografie)
- prodotto ideale per uso domestico.
Contro:
- non ha la modalità stampa continua a fine toner
- Connettività: Rete Cablata e Wireless
-
Brother HLL3230CDW LED
Brother HLL3230CDW è una stampante a Led a colori ottima per l’utilizzo domestico e in piccoli uffici. Selezionando la corretta funzione è possibile stampare in modalità fronte e retro in maniera automatica.
Il cassetto per la carta permette di inserire fino a 250 fogli ed è dotata di display LCD. Il toner inserito all’interno del dispositivo al momento dell’acquisto permette di stampare fino a 1000 pagine e la velocità della macchina è di 18 pagine al minuto.
È possibile connetterla tramite porta USB (cavetto non disponibile all’acquisto) con altri dispositivi e utilizzare anche la funzione WiFi o stampa direttamente tra tablet o smartphone utilizzando la applicazione dedicata.
Pro:
- elevata qualità di stampa
- perfetta sia per ufficio che per uso domestico
- stampa rapida e buona qualità del prodotto
Contro:
- poca qualità per stampa di documenti ad alta risoluzione con immagini annesse
- Connettività: rete cablata, wireless e Wi-Fi Direct
-
Brother MFCL3730CDN LED
Questa stampante Led Brother consente di stampare fronte retro in maniera automatica a velocità di 18 stampe al minuto.
Brother MFCL3730CDN è dotata di funzionalità FAX che la rende ideale da utilizzare in ufficio o in piccoli contesti lavorativi (copia e scansione dei documenti non posso essere effettuate in maniera automatica fronte e retro), scansionare e fare copie di documenti, oltre che di sfruttare la Rete Cablata.
È presente una porta USB (il cavetto il non è incluso nell’acquisto) e la possibilità di stampare direttamente da smartphone e tablet, tramite l’apposita app.
Il Toner in dotazione garantisce una stampa fino a 1000 pagine per ciascun colore, ulteriori toner devono essere acquistati in maniera separata.
Il cassetto della carta consente di inserire fino a 250 fogli e con 50 fogli per ADF e alimentatore automatico.
Pro:
- ideale per utilizzo domestico o per l’ufficio, silenziosa, dimensione compatta
Contro:
- la stampa risulta molto lenta, non adatta per OCR, ricambi toner molto cari
- Connettività: rete cablata (no Wi-Fi)
-
Brother MFC-L2750DW Laser
Questa stampante laser del marchio Brother consente di stampare in bianco e nero con velocità di 34 pagine al minuto.
È possibile sfruttare la rete cablata, il Wi-FI e NFC per stampa mobile.
Tra le funzioni esistono anche copia, scansione e fax in fronte e retro automatico. È dotata anche di ADF a 50 fogli con display pratico e intuitivo touch screen.
Il toner in dotazione all’acquisto consente di stampare fino a 1200 pagine con norma ISO/IEC 19752. Ogni Toner aggiuntivo è da acquistare separatamente.
Pro:
- prezzo ridotto per l’acquisto di un toner compatibile
- la stampa fronte e retro automatica
- cassetto per i fogli a scomparsa
- display intuitivo
Contro:
- istruzioni poco chiare
- Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct e NFC per stampa mobile
-
Brother HLL2375DW Laser
Questa stampante laser Brother consente di stampare a velocità di 34 pagine al minuto, con funzione duplex (per stampa fronte e retro automatica) in stampa.
È dotata di scheda di rete cablata, funzione Wi-Fi e Display LCD. All’acquisto viene fornito un toner da 1200 pagine, eventuali toner aggiuntivi vanno acquistati separatamente.
Il cassetto contiene fino a 250 fogli.
Pro:
- ottima qualità dei materiali
- supporta grandi volumi di stampa
- facilità di ricarica dei toner
Contro:
- meno stampe effettuabili rispetto a quanto dichiarato.
- Connettività: rete Cablata, Wi-Fi e Wi-Fi Direct