Migliori 5 stampanti laser: Guida all’acquisto con foto e prezzi
Acquistare una stampante laser non è sempre intuitivo. Le aziende specializzate, infatti, producono e mettono in commercio centinaia di modelli differenti che all’apparenza potrebbero sembrare simili.
Tuttavia, è possibile reperirne di ogni fascia di prezzo, con una velocità di stampa e una risoluzione differente pertanto è opportuno valutare con attenzione sia le proprie necessità che le caratteristiche di ciascun prodotto prima di procedere all’acquisto.
- La stampante laser più piccola al mondo nella sua categoria
- Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
- OTTIMALE PER STAMPARE DA CASA E PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE: stampa, scansiona, copia solo in bianco/nero (monocromatica); velocità di stampa in bianco/nero fino a 20 ppm
- Connettività: Hi-Speed USB 2.0 (no scheda di rete, no Wi-Fi)
- Stampante laser a singola funzione Wireless B/N, velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto
Contents
Caratteristiche e vantaggi delle stampanti laser
Come accennato, in commercio è possibile reperire innumerevoli modelli di stampanti laser.
Per cominciare è possibile affermare che sono più convenienti e funzionali rispetto alle inkjet.
In linea generale le stampanti laser si distinguono in:
- monocromatiche o a colori: anche le stampanti laser come quelle a getto d’inchiostro possono stampare esclusivamente in bianco e nero oppure a colori. Se si utilizza tale strumento per la stampa di documenti allora si può optare per quelle monocromatiche, generalmente più economiche.
- multifunzione o standard: le prime si differenziano per la presenza di uno scanner o la possibilità di inviare fax e dunque risultano maggiormente idonee ad un ufficio. Quelle standard invece consentono esclusivamente di stampare file tramite pc o chiavette usb/schede SD.
- wireless o cavo USB: alcune stampanti laser possono essere connesse alla rete WiFi e consentono dunque a più pc di inviare stampe anche se posizionati lontani dalla stampante. Al contrario, se il dispositivo non può connettersi ad internet risulta necessario che il computer sia nelle più immediate vicinanza e che venga connesso con un cavo USB.
Infine è possibile valutare poi:
- la velocità di stampa: questa viene valutata come pagine per minuti (PPM) e serve a conteggiare quanti fogli in formato standard (A4) è possibile stampare. Tale caratteristica è maggiormente indicativa per i dispositivi professionali o quelli da ufficio.
- la presenza di un display e porte: questo permette di stampare direttamente da chiavetta o scheda SD senza la necessità di connettere al pc la stampante.
- il costo dei toner: in commercio sono disponibili toner di tutte le fasce di prezzo, tuttavia alcuni di essi superano il costo della stampante nuova già provvista di toner. Per questa ragione, prima di acquistare un modello di stampante laser è opportuno valutare la reperibilità e il costo dei toner.
Stampante laser: come scegliere la migliore?
Dopo aver individuato le caratteristiche che contraddistinguono le stampanti laser è opportuno valutare con attenzione diversi parametri prima di individuare la migliore stampante laser.
Più in particolare è necessario considerare:
- budget: come accennato è possibile reperire stampanti laser ad ogni cifra, tuttavia quelle più economiche garantiscono prestazioni inferiori rispetto a quelle più costose.
- frequenza di utilizzo: se la stampante laser è pensata per un uso domestico o sporadico allora è possibile orientarsi verso modelli più economici, al contrario è preferibile investire cifre più elevata per ottenere prestazioni migliori, soprattutto se si devono stampare grafiche, fotografie e documenti.
Stampanti laser – Recensioni e prezzi dei migliori modelli:
-
HP Pro M254nw Stampante Color LaserJet
Questa stampante Hp color Laser Jet, di colore bianco, stampa in maniera rapida e a colori.
Il vassoio da 250 fogli consente di sostituire con minor frequenza la carta, garantendo una stampa veloce e di qualità.
La tecnologia HP auto On e Off consente inoltre di risparmiare energia (con spegnimento automatico).
Compatibile con cartucce originali Toner HP con JetIntelligence, queste sono ad alta capacità opzionale e semplici da sostituire.
L’applicazione HP Smart consente di scansionare e stampare dal proprio Smartphone (tramite WIFI Dual Band). La stampante è provvista inoltre di una funzione di sicurezza dinamica, anti frode.
Stampa in A4; A5; A6; B5 (JIS) ed è dotata di Porta Hi-Speed USB 2.0, di porta di rete Fast Ethernet 10/100 Base-TX integrata e di 802.11 b/g/n wireless.
Stampa bianco e nero a colori fino a 21 pagine al minuto. Display grafico LCD.
Pro:
- stampa fronte e retro
- stampa con i toner forniti fino a 1500 pagine
- ottimo rapporto qualità prezzo
Contro:
- difficoltà di connessione con alcuni dispositivi
- Velocità di stampa - Bianco e nero : Fino a 21 ppm; A colori: Fino a 21 ppm
-
Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser
Brother propone una stampante multifunzione a Laser permette di stampare in bianco e nero con una velocità massima di stampa fino a 30 pagine al minuto.
Dotata di scheda di rete cablata, WiFi e funzione di stampa fronte e retro automatica (non è automatica però la copia e la scansione), oltre a scansione, fax e copia. ADF 50 fogli e dispay LCD.
Il Toner in dotazione concede di stampare fino a 700 pagine a norma ISO/IEC 19752.
Eventuali toner aggiuntivi sono da acquistare separatamente, tipologia TN2410 (da 1200 pagine) e TN2420 (da 3000 pagine).
Dispone di un cassetto per carta da 250 fogli. Il cavo USB non è incluso nell’acquisto.
Pro:
- veloce e reattiva
- comodo il duplex
Contro:
- banding orizzontale equidistante
- Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
-
HP Laser MFP 135a Stampante Laser Multifunzione
Questo modello di stampante HP è multifunzione (stampa, scannerizza e fotocopia), disponibile in colore bianco permette una stampa monocromatica.
È realizzata con funzionalità di sicurezza dinamica. La funzione fronte e retro è manuale, sia per la stampa che per la scansione.
Ha una velocità di stampa fino a 20 pagine al minuto, con una risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi.
Il caricatore di carta è disposto frontalmente, con una capacità fino a 150 fogli e adattatori interni alla stampante per formati che variano da 10 x 15 cm a A4.
Realizzata con tecnologia ReCP (Rendering Engine for Clean Page) viene ottimizzata la qualità delle stampe e la nitidezza di immagini e testo (anche in virtù dei toner a polimeri).
Con display LCD a due righe e 12 tasti specifici tra cui riduzione o ingrandimento e copia del documento di identità. Ha un design lineare, una forma squadrata ed è adatta alla casa o alle piccole imprese.
Pro:
- intuitiva
- ottima per stampe e fotocopie a casa
Contro:
- mancanza di cavo per collegamento alla rete domestica
-
Samsung M4020Nd Stampante Laser
Questo modello di stampante Samsung a Laser consente formati di stampa in forma A4 e in bianco e nero.
All’acquisto non viene fornito il toner che deve essere acquistato separatamente. Viene garantita una velocità di stampa fino a 40 pagine al minuto e una stampa qualitativamente elevata.
Dispone di opzioni di stampa differenti per documenti professionali. Le cartucce toner sono reperibili a prezzi convenienti.
Pro:
- costo
- qualità
- robustezza
Contro:
- adatta per uso domestico
- Toner (da acquistare separatamente)
-
HP LaserJet M15a Stampante Laser
Questo modello di stampante LaserJet HP stampa in bianco e nero ed è realizzata con una tecnologia a risparmio energetico.
È pensata con un design moderno e dimensioni compatte, di colore bianco. La modalità fronte-retro è manuale, ed è come dimensione la più piccola della sua categoria.
La velocità di stampa raggiunge le 19 pagine al minuto e il vassoio per la carta è da 150 fogli.
Possiede anche una tecnologia automatica di spegnimento e un pannello di controllo LED molto intuitivo. È perfettamente compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7: 32/64 bit.
Non è dotata di WiFi ma connessione disponibile solo tramite porta Hi-Speed USB 2.0. all’acquisto viene fornita di toner, cavo di alimentazione e cavo USB.
Pro:
- dimensioni
- design
- leggerezza
- facile da installare
- velocità di stampa
- silenziosa
Contro:
- non gestisce un numero elevato di stampe