Stampanti Epson: Migliori modelli qualità prezzo con opinioni
L’azienda Epson è uno dei maggiori produttori di stampanti di vario tipo e sul mercato presenta vari modelli che si possono adeguare facilmente alle proprie esigenze e condizioni economiche.
Epson fornisce alla sua clientela diversi modelli di stampante, che vanno da quelle a getto d’inchiostro fino alle stampanti laser.
La vasta disponibilità di modelli offre l’opportunità ad ognuno di noi di scegliere la stampante ideale in base al budget che vogliamo spendere e le caratteristiche tecniche che vogliamo dalla stampante.
- Semplicità di utilizzo: dotato di una serie di funzionalità essenziali e facili da usare, Epson Expression Home XP-2200 è flessibile grazie alla connettività Wi-Fi per la stampa e la scansione...
- Elegante, facile da utilizzare e ricco di funzionalità, questo multifunzione inkjet compatto EPSON WorkForce WF-2930DWF è perfetto per il tuo ufficio a casa; Riduci sprechi e costi con la stampa A4...
- Multifunzione: stampa, scansione e copia; doppio vassoio per la carta con caricamento frontale, uno per i documenti in formato A4 e l’altro per la carta fotografica; stampa fronte/retro in A4
- Stampante multifunzione DIN A4: stampa, copia, scansione
Contents
Stampanti Epson: tipologie in commercio
Stampante a getto d’inchiostro
Queste stampanti, dette anche Inkjet, spruzzano l’inchiostro sulla carta in modo orizzontale grazie alla presenza di alcuni ugelli.
In questo modo l’inchiostro liquido delle cartucce viene spruzzato sui diversi supporti (come carta o plastica) in modo da creare l’immagine finale.
Le Epson inkjet sono le stampanti più acquistate per uso domestico grazie anche al loro prezzo iniziale contenut.
Tuttavia bisogna tenere presente che le cartucce vanno cambiate periodicamente e rappresenta, quindi, un costo fisso da tenere in considerazione.
Stampante laser
Le stampanti laser della Epson sono presenti sul mercato in due tipologie: monocromatica, per la sola stampa in bianco e nero o a colori.
Il funzionamento di questo tipo di stampante sull’interazione di tre componenti fondamentali: il laser, il toner ed il tamburo fotosensibile.
Questi tre strumenti rendono la stampante laser molto più veloce di quella a getto d’inchiostro. Inoltre, nonostante possa avere un prezzo iniziale più alto, ha dei costi di gestione nettamente inferiori alle inkjet.
Tutto ciò rende questa tipologia di stampanti ideali per stampare tantissimi fogli al giorno.
Stampanti a LED
Questa tipologia di stampante è l’evoluzione delle stampanti laser e grazie alla presenza di minori componenti meccanici in movimento, permette una stampa più veloce rispetto alle stampanti che la precedono.
Grazie alla presenza di minori parti meccanici, le stampanti a LED permettono una maggiore velocità di stampa e una più semplificata manutenzione, che consente ti rimediare al costo iniziale che è più alto delle altre stampanti.
Stampanti multifunzione
Le stampanti di questo tipo permettono di fare, oltre alla stampa dei vari documenti, altre operazioni utili come ad esempio scansionare documenti oppure inviare dei fax.
Come scegliere la stampante Epson migliore?
Dopo una veloce panoramica delle diverse tipologie di stampanti disponibili sul mercato, è bene pensare alle proprie esigenze per poter scegliere la stampante Epson adatta a te.
Tra le caratteristiche più importanti si possono nominare il budget che intendi investire nella tua stampante, la velocità di stampa e l’uso massiccio o sporadico che si intende fare di una stampante.
Quindi come scegliere il modello più adatto a noi? In seguito vengono proposte alcune considerazioni da prendere prima dell’acquisto.
Stampante a colori o in bianco e nero
L’uso che si intende fare di una stampante è una delle caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di fare l’acquisto.
Se intendi fare un uso casalingo e sporadico di una stampante e intendi usarla per documenti o altri file che non necessitano di essere a colori, allora la risposta è evidente: scegli una stampante in bianco e nero.
In alternativa, sempre in base all’uso che fai ti converrà scegliere una stampante a colori.
Velocità di stampa
Anche in questo caso dovrai chiederti se la velocità della stampante può essere rilevante o meno per la decisione d’acquisto.
Si ricorda che le stampanti inkjet hanno una velocità media, necessario per chi fa un uso semplice e non lavorativo della stampante.
In alternativa, le stampanti laser hanno una velocità molto più alta e ti possono risparmiare tempo prezioso, soprattutto se viene usata spesso per lavorare.
Tipo di connessione
Oramai, siamo nell’era degli smartphone e del digital e avere una stampante con connessione wireless può facilitarti la vita.
Infatti, una volta configurata la stampante col pc, oppure scaricando una semplice app sullo smartphone, potrai stampare in libertà sia dal tuo cellulare, tablet o laptop.
Costi di mantenimento
Come già detto in precedenza, la stampante ha un costo iniziale che può convincerti nell’acquisto. Ma ricordati, che i costi di manutenzione ti accompagneranno per tutta la vita della stampante.
Anche qui è importante capire l’uso che si vuole fare della stampante: puoi scegliere una stampante inkjet che ha un costo iniziale basso ma che richiede spesso il cambio delle cartucce (che si ricorda che hanno un costo non del tutto indifferente).
Oppure si può optare per altre stampanti, come ad esempio una laser, che ha un costo iniziale più elevato ma ti consente di abbassare nel tempo i costi di manutenzione.
Migliori stampanti Epson – Classifica Top 5:
-
La stampante Epson EcoTank ET-4700
Parliamo di una stampante Epson multifunzione Inkjet a Colori 4-in-1, che ti permetterà di fare stampe, le scansioni, le fotocopie e mandare i fax.
Il vassoio all’interno della stampante ha una capacità di 100 fogli con un elevata velocità di stampa di 10 ppm e inoltre è dotato di un alimentatore automatico di documenti (ADF) da 30 pagine.
La particolarità della EcoTank è la possibilità di poter risparmiare sui costi dell’inchiostro in quanto ti permette di stampare fino a 7500 pagine a colori e 4500 pagine in bianco e nero con un solo set di inchiostri.
Inoltre, questa stampante multifunzione ha un display LCF da 3.7 cm che ti dà la possibilità di inviare documenti tramite Wi-Fi per stamparli direttamente dal tuo smartphone, grazie all’apposita app.
La stampante EcoTank pesa 5 kg con dimensioni 34,7 x 37,5 x 23,7 cm ed è alimentata col cavo.
Pro:
- Buona qualità di stampa
- Risparmi sui costi di mantenimento
- Dotata di Wireless ethernet fax
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro:
- Sostituire l’inchiostro è più macchinoso rispetto ai metodi tradizionali
- Versatilità: stampa, scansione, copia e fax, vassoio con capacità di 100 fogli, elevata velocità di stampa di 10 ppm, alimentatore automatico di documenti (ADF) da 30 pagine
-
Epson EcoTank multifunzione 3-in-1
Questa stampante Epson offre la possibilità di eseguire le fotocopie, le scansione e offre la funzionalità di stampa fronte/retro. La EcoTank 3 in 1 è dotato di un display LCD da 3.7 cm e slot per schede SD.
Il suo punto forte è la stampa conveniente in quanto consente di stampare fino a 14.000 pagine in bianco e nero e 5.200 pagine a colori.
Anche questo modello ti dà l’opportunità di inviare documenti in stampa dai dispostivi smart grazie alle tecnologie Wi-Fi e Wi-Fi Direct.
Il peso di questa stampante è di 5,5 kg con dimensioni 34,7 x 37,5 x 18,7 cm ed è sempre alimentato tramite cavo.
Pro:
- Velocità di stampa buona
- Qualità di stampa buona
- Costi inchiesto a lungo termine eccezionali
Contro:
- Scansione tediosa
- EcoTank multifunzione 3-in-1: copia, scansione e funzionalità di stampa fronte/retro; presente display LCD da 3.7 cm e slot per schede SD
-
Epson WorkForce WF-2830DWF
Un modello Epson che permette una stampa A4 fronte/retro, scansioni, fotocopie, l’invio dei fax e velocizza le attività con l’alimentatore automatico di documenti (ADF) con una capacità fino a 30 pagine.
La particolarità di questa stampante consiste nell’offrire un alta qualità di stampa con input vivaci e nitidi ad un costo basso.
Inoltre ogni colore è disponibile in cartucce separate e può essere acquistato singolarmente in modo da andare a sostituire solo quel colore che si è esaurito.
La connessione Wi-FI e lo schermo LCD da 3.7 cm rendono questo modello facilmente usufruibile tramite i dispositivi smart.
La stampante pesa 998 gr con dimensioni 46 x 40 x 30 cm.
Pro:
- Possibilità di sostituire solo le cartucce del colore esaurito
- Basso prezzo iniziale
Contro:
- Costi di mantenimento abbastanza elevati
- Caratteristiche: stampa A4 fronte/retro, scansione, copia, fax; velocizza le attività con l’alimentatore automatico di documenti (ADF) con una capacità fino a 30 pagine
-
Epson WorkForce WF-2830DWF
Una stampante Epson Inkjet della serie WorkForce molto valida e dalla buona qualità di stampa.
Le sue funzionalità prevedono la possibilità di stampa A4 fronte/retro, scansione, copia e fax, con un cassetto che ha la capacità per la carta di 100 fogli.
Inoltre, la stampante è dotata di display LCD da 3.7 e con il collegamento Wi-Fi direct, che ti permette di stampare da qualsiasi dispositivo smart in modo facile e veloce.
Ogni colore è disponibile in cartucce separate e può essere acquistato singolarmente in modo da andare a sostituire solo quel colore che si è esaurito.
La stampante pesa 5,8 kg con dimensioni 30 x 37,5 x 17 cm.
Pro:
- Possibilità di sostituire solo le cartucce del colore esaurito
- Basso costo di mantenimento iniziale
Contro:
- Le cartucce non durano tantissimo
- Caratteristiche: stampa A4 fronte/retro, scansione, copia, fax; velocizza le attività con l’alimentatore automatico di documenti (ADF) con una capacità fino a 30 pagine
-
Epson Expression Home XP-2105
Questo modello di stampante Epson offre le funzionalità di stampa, scansione e copia in una unità.
Si tratta di una stampante versatile grazie al Wi-Fi Direct per la stampa senza rete wireless, che permette anche la scansione in modalità wireless.
Inoltre c’è la possibilità di avere le cartucce separate per ogni colore. Il suo peso è di 4 kg con dimensioni 30 x 14,6 x 39 cm, e ha un tipo di alimentazione fissa.
Pro:
- Basso prezzo iniziale
- Possibilità di sostituire solo le cartucce del colore esaurito
- Buone performance per uso domestico
Contro:
- Manca la stampa fronte retro automatica
- La stampante è compatibile con le cartucce Epson serie 603